Mrslate
Ebiker celestialis
Parole sacrosante: le bici attuali sono un furto come le automobili per altro. Mi spiace per i rivenditori locali ma bisogna che il settore si dia una regolata. Le ebike sono soggette ad obsolescenza è vero e lo sono maggiormente per quanto riguarda batteria (soprattutto) e motore rispetto alle muscolari.Paragonare mele con pere è sempre e dico sempre fuorviante ma, a volte, va fatto per tornare per terra e non farsi trascinare nel complesso mentale del " eh ma costan tutte cosi ".
Considerato che le ebike non sono beni rifugio ma beni ad alta svalutazione e con una discreta obsolescenza programmata ( anche dovuta dalla gioventù del settore stesso ) credo che possa essere paragonata a prodotti di simile natura seppur differente destinazione d'uso.
Vedere una stark varg ( cerco di restare nell elettrico apposta ) al prezzo di una turbolevo/mondraker top di gamma però fa venire ben più dubbi anche considerato i volumi di vendita...
Possiamo dire che stark stia perdendo soldi? che i componenti di stark siano più economici, che il brose della levo costi più del motrore da 80 cavalli e 1000nm di coppia? che la batteria della levo costi di più? che le sospensioni costino di più? che la stark abbia 100 volte i volumi di vendita di specialized?....
credo che forse dovremmo tutti tornare a credere che 3/4k per una bici siano un pacco di soldi... è na bici.
Poi eh ognuno li spende come vuole... a me sta passando anche la voglia di sapere cosa esce di nuovo a ste cifre.
Ascoltavo il podcast di MtbCult dove intervistavano Giorgio Garofoli: interessante l'analisi sulla componentistica ed il raffronto tra Italia e Germania: quando noi chiedevamo il cambio xt i teutonici continuavano a chiedre slx.
Ci sono pezzi e ambiti di applicazione che richiedeono componenti particolari, ben inteso, ma molte volte componenti medi andrebbero bene basta che non vadano a limare la robustezza.