Rumors modelli 2024

conor

Ebiker specialissimus
6 Settembre 2022
1.824
1.539
113
Brianzawood
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Bici
LP
boh alla fine della fiera hai delle bici "light" che pesano quasi come una full montata molto bene con l'incognita di un motore che se non pesi poco e non sei allenato ci fai una cippa di dislivello....
Si ma non si tratta del solito discorso sui pesi delle bici…se prendo una full ho certe caratteristiche ed esigenze di utilizzo, se prendo una light ne ho altre.
 

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
896
682
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
boh alla fine della fiera hai delle bici "light" che pesano quasi come una full montata molto bene con l'incognita di un motore che se non pesi poco e non sei allenato ci fai una cippa di dislivello....
su questa categoria di endurone sono d'accordo; 19,7 + pedali + extender sei sui 22;
se alla mia full power (trek rail) metto una 625 invece che la 750, tolgo la serratura delle batteria e mi faccio una cover in policarbonato ci arrivo molto vicino...

imho le light hanno molto senso sulle trail da 130/140mm (e il ninja ci mostra ogni giorno con la sua quanto possano essere divertenti e tuttofare) che possono anche permettersi una 34 ma che anche con un 36 e gomme serie viaggiano nel range dei 18,5 (o dei 20 con extender)
 

Thoraffo

Ebiker velocibus
8 Settembre 2021
459
223
43
48
Bologna
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Bici
Giant Reign E+1
Si ma non si tratta del solito discorso sui pesi delle bici…se prendo una full ho certe caratteristiche ed esigenze di utilizzo, se prendo una light ne ho altre.
su questo non ci piove, è che l'andazzo del mercato mo è quello di proporre light o presunte tali a tutto spiano ma non sono bici adatte a tutti. io purtroppo con la mia panza e i miei 85-90kg ci vado poco lontano :D
 

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.344
1.269
113
Cuneo
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Bici
Kenevo 2020 +Minions
su questa categoria di endurone sono d'accordo; 19,7 + pedali + extender sei sui 22;
se alla mia full power (trek rail) metto una 625 invece che la 750, tolgo la serratura delle batteria e mi faccio una cover in policarbonato ci arrivo molto vicino...

imho le light hanno molto senso sulle trail da 130/140mm (e il ninja ci mostra ogni giorno con la sua quanto possano essere divertenti e tuttofare) che possono anche permettersi una 34 ma che anche con un 36 e gomme serie viaggiano nel range dei 18,5 (o dei 20 con extender)
Bo la mia Kenevo SL è 170/170mm di escursione 19kg in ordine di marcia, se vuoi 20kg con extender e in discesa è divertente e poco affaticante, non c'è percorso che non può tritare.
 

conor

Ebiker specialissimus
6 Settembre 2022
1.824
1.539
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Brianzawood
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LP
su questo non ci piove, è che l'andazzo del mercato mo è quello di proporre light o presunte tali a tutto spiano ma non sono bici adatte a tutti. io purtroppo con la mia panza e i miei 85-90kg ci vado poco lontano :D
L’andazzo del mercato e’ questo mi trovi d’accordo… le aziende hanno capito che in questo momento possono sparare i cifroni sulle light perche’ c’e’ interesse. Non conosco i volumi di vendita, ma presumo che ci sia riscontro, altrimenti non si spiega il giochino. A noi sta il fatto di capire di non prendere una bici se non fa per noi. Le full, almeno quelle presenti in giacenza, sono calate di prezzo. Abbiamo offerte di mercato un po’ per tutti i riders.
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.238
1.710
113
48
San Benedetto del Tronto
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HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Non conosco i volumi di vendita, ma presumo che ci sia riscontro, altrimenti non si spiega il giochino.
A sentire molti sivende troppo bassi per camparci, anche perchè per non svalutare i prezzi c'è ne sono molte di meno in giro, quindi non tutti sono disposti ad aspettare. Ad esempio per una SANTA SL in taglia L montaggio da mortaccione prima di Luglio 2024 non se ne parla, per il modello "lasciaci anche un rene" fine maggio, chissa come mai.
 
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JoRo

Ebiker grandissimus
6 Febbraio 2017
1.318
655
113
43
Genova
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Orbea Wild
Per me il motore piccolo ha senso più si sale di escursione
A 165mm la prendi per farti 3-4 risalite allegre e coltello tra i denti
Con una escursione minore, e quote geometriche meno estreme, allora un motore pieno e batteria capiente per giri e foto ai rifugi
 
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conor

Ebiker specialissimus
6 Settembre 2022
1.824
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Brianzawood
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Bici
LP
su questa categoria di endurone sono d'accordo; 19,7 + pedali + extender sei sui 22;
se alla mia full power (trek rail) metto una 625 invece che la 750, tolgo la serratura delle batteria e mi faccio una cover in policarbonato ci arrivo molto vicino...

imho le light hanno molto senso sulle trail da 130/140mm (e il ninja ci mostra ogni giorno con la sua quanto possano essere divertenti e tuttofare) che possono anche permettersi una 34 ma che anche con un 36 e gomme serie viaggiano nel range dei 18,5 (o dei 20 con extender)
io queste light enduro le vedo centrate solo se senza extender. Quindi sui 19/20 kg. Se faccio enduro a rive rosse o uso una mtb o una light come queste, tanto il dislivello e’ relativamente basso, e ho la possibilità di fare piu’ PS piu’ in scioltezza in discesa, nella giornata … le full anche se pesano qualche kg in piu’ le vedo piu’ da dislivelli piu’ impegnativi/giri alpini.

La mia e’una trail/AM da 140/140, mi sono detto sai che c’e’ ? Per me va benissimo, arrivare al limite della bici e’ quasi impossibile, pesa 18.5 kg e al massimo con ext fazua che uscira’ arrivero’ a 20kg con 640wh potendomi permettere giri piu’ lunghi…. E intanto me la godo sia in salita che in discesa…
 

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
896
682
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
io queste light enduro le vedo centrate solo se senza extender. Quindi sui 19/20 kg. Se faccio enduro a rive rosse o uso una mtb o una light come queste, tanto il dislivello e’ relativamente basso, e ho la possibilità di fare piu’ PS piu’ in scioltezza in discesa, nella giornata … le full anche se pesano qualche kg in piu’ le vedo piu’ da dislivelli piu’ impegnativi/giri alpini.

La mia e’una trail/AM da 140/140, mi sono detto sai che c’e’ ? Per me va benissimo, arrivare al limite della bici e’ quasi impossibile, pesa 18.5 kg e al massimo con ext fazua che uscira’ arrivero’ a 20kg con 640wh potendomi permettere giri piu’ lunghi…. E intanto me la godo sia in salita che in discesa…

ti dò ragione e prendo atto anche quanto detto da @e-runza70 se sei sui 19 e le confronti con le 24 non ci piove come handling!!
In effetti non ha molto senso ragionare di extender, vanno prese per quelle che sono; il mio bias cognitivo è di ragionare sempre pensando di usarle con assistenze alte e allora mi chiedo un diversamente-magro come fa a divertirsi con così pochi metri a disposizione.

invece o facendo su e giù per trail da pochi mt di dislivello (es. la vedo benissimo ad andare su e giù dallo Spaghetti di Massa) o facendo un po' più di fatica, la giornata di divertimento la chiudi...
 
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MAX80BO

Ebiker pedalantibus
7 Maggio 2019
237
351
63
Bologna
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Bici
STPJ 2017
Se la componentistica è la stessa e i telai sotto un certo peso non possono andare è normale che i pesi siano simili, ma questa consente a uno con una buona gamba di avere una batteria più piccola e un motore più leggero..si deve invertire il ragionamento..
Inutile dire che se ci mette l'extender pesa quasi come una full...prova a segare via da una full un pezzo di batteria se ci riuscite..non si può..quindi di che si parla?
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.026
2.787
113
Emilia Romagna
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Bo la mia Kenevo SL è 170/170mm di escursione 19kg in ordine di marcia, se vuoi 20kg con extender e in discesa è divertente e poco affaticante, non c'è percorso che non può tritare.

Mah, guarda, dipende da tanti fattori. Se non sei l'uomo bionico e ti porto su qualche salitone che mi piace fare qui dalle mie parti secondo me resti tritato tu al primo tentativo con un motorino da 35 Nm. Poi che non ti interessi fare quel tipo di all-mountain ci sta, ma di percorsi che con quel setup non puoi tritare te ne trovo parecchi se vuoi. In salita ovviamente, in discesa poi tutti i santi aiutano e di certo la Kenevo eccelle in quall'ambito.
 
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tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.859
5.092
113
67
Roma
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Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
...
Inutile dire che se ci mette l'extender pesa quasi come una full...prova a segare via da una full un pezzo di batteria se ci riuscite..non si può..quindi di che si parla?
Su una bici con Bosch puoi utilizzare, con un leggero adattatore, batterie powertube di minor capacità e quindi peso.
750 Wh - 4.3 Kg
625 Wh - 3.65 Kg
500 Wh - 3.0 Kg
400 Wh - 2.0 Kg (compact tube)

E se la bici prevede l'extender Bosch lo si può utilizzare anche da solo
250 Wh - 1.6 Kg (PowerMore)
 

MAX80BO

Ebiker pedalantibus
7 Maggio 2019
237
351
63
Bologna
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Bici
STPJ 2017
Su una bici con Bosch puoi utilizzare, con un leggero adattatore, batterie powertube di minor capacità e quindi peso.
750 Wh - 4.3 Kg
625 Wh - 3.65 Kg
500 Wh - 3.0 Kg
400 Wh - 2.0 Kg (compact tube)

E se la bici prevede l'extender Bosch lo si può utilizzare anche da solo
250 Wh - 1.6 Kg (PowerMore)
Ottima cosa.
Bisognerebbe confrontare allora una full che esce nativa con la 400 a questa. E vedere a parità di batteria se esiste molta differenza di consumo tra i 2 motori. Se venisse fuori che pesano uguale e consumano uguale questa diventerebbe una emtb inutile.
 

Mirek

Ebiker velocibus
16 Agosto 2022
412
230
43
47
Bologna
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Bici
POLE TIVAL
non riesco a capire (ho poca esperienza)
sulla mia crafty con batteria orizzonatale rimovibile da 625
potrei montare una batteria 400 con lo stesso chassis?
a me a volte basterebbe anche da 300 quando faccio dei mordi e fuggi

risparmiare 3kg potrebbe essere interessante per curiosità
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.859
5.092
113
67
Roma
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Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Ottima cosa.
Bisognerebbe confrontare allora una full che esce nativa con la 400 a questa. E vedere a parità di batteria se esiste molta differenza di consumo tra i 2 motori. Se venisse fuori che pesano uguale e consumano uguale questa diventerebbe una emtb inutile.
Andando al negozio cube per curiosità ho chiesto anche della nuova Cube AMS One44 , il peso in meno (rispetto ad una full Cube es. Stereo One 55 slx) è in parte dovuto alla componentistica diversa (minor escursione sospensioni e telaio più leggero > minor peso massimo ammesso per l'insieme bici-biker e una destinazione d'uso più soft), ma soprattutto dal minor peso della batteria (da 400 Wh > circa 2 Kg in meno della 750 Wh) e del motore sx che pesa 900 grammi meno del cx... però il cx ha 85 Nm e l'sx 55 Nm, ma non solo, l'sx assiste ad una cadenza di pedalata più alta; diciamo che tra light e full per motore-batteria ballano un 3 Kg di differenza.
Poi alcuni marchi risparmiano ancora qualcosa sul peso mettendo la batteria non estraibile, ma per me questo è un grande limite.
Una light più di tanto non assiste perché il motore è limitato per non alzare troppo i consumi (per via della batteria di minor capacità), mentre con una full puoi decidere di abbassare l'assistenza per consumare meno ed avere molta autonomia, o di aver tutta l'assistenza che vuoi pur mantenendo una discreta autonomia.
 
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