Ottima cosa.
Bisognerebbe confrontare allora una full che esce nativa con la 400 a questa. E vedere a parità di batteria se esiste molta differenza di consumo tra i 2 motori. Se venisse fuori che pesano uguale e consumano uguale questa diventerebbe una emtb inutile.
Andando al negozio cube per curiosità ho chiesto anche della nuova Cube
AMS One44 , il peso in meno (rispetto ad una full Cube es. Stereo One 55
slx) è in parte dovuto alla componentistica diversa (minor escursione sospensioni e telaio più leggero > minor peso massimo ammesso per l'insieme bici-biker e una destinazione d'uso più soft), ma soprattutto dal minor peso della batteria (da 400 Wh > circa 2 Kg in meno della 750 Wh) e del motore sx che pesa 900 grammi meno del cx... però il cx ha 85 Nm e l'sx 55 Nm, ma non solo, l'sx assiste ad una cadenza di pedalata più alta; diciamo che tra light e full per motore-batteria ballano un 3 Kg di differenza.
Poi alcuni marchi risparmiano ancora qualcosa sul peso mettendo la batteria non estraibile, ma per me questo è un grande limite.
Una light più di tanto non assiste perché il motore è limitato per non alzare troppo i consumi (per via della batteria di minor capacità), mentre con una full puoi decidere di abbassare l'assistenza per consumare meno ed avere molta autonomia, o di aver tutta l'assistenza che vuoi pur mantenendo una discreta autonomia.