Scarpe per mtb con lacci ? oppure con BOA ?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.719
6.602
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Da 3 anni uso NW con boa......fantastico.....
Unico difetto è che si molla un pò la tensione....arrivato in cima, che mi fermo per riposare e mettere protezioni, sono sempre più lasche di quando esco di casa......
scusami eh...
mi sembra un difetto non da poco...vuol dire che il boa cede un pochino, non penso siano i lacci che conosco molto bene della NW, o forse la scarpa che scaldandosi un pò cede, non so ma a me con il fast lace non è mai successo
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.311
2.999
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Ma Salomon fa scarpe per MTB? Nel loro sito non trovo nulla di specifico.
No, Salomon non mi sembra faccia scarpe per mtb, ma si sa che le scarpe da trekking solitamente vanno benone.
Basta scegliere quelle con la suola dalla giusta rigidità ecc. Non mi ricordo il nome ma io ho quelle da cross running in Goretex. Le uso in estate e in inverno. E hanno una suola che, contrariamente alle Five Ten, offrono una grande aderenza anche in caso di spintage, su fango, roccia o neve. I legacci da annodare nelle altre scarpe invece si sfaldano soprattutto se usati nel fango...e slegarli poi magari con le mani fredde e il fango...è piuttosto antipatico.
 
Ultima modifica:

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.845
3.423
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
scusami eh...
mi sembra un difetto non da poco...vuol dire che il boa cede un pochino, non penso siano i lacci che conosco molto bene della NW, o forse la scarpa che scaldandosi un pò cede, non so ma a me con il fast lace non è mai successo
Non cede nulla, come detto pedalando si assesta il piede nella scarpa e quindi la tensione del filo. Occorre semplicemente registrare la chiusura, pochi secondi.
(come in tutte le cose bisogna provare per rendersi conto bene ;) )
 

errebi

Ebiker normalus
13 Gennaio 2021
86
49
18
40
Lombardia
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain
non so se sia assestamento o cosa.....so che dopo un pò che pedalo, si è un filino mollato......
Io infilate le scarpe non parto immediatamente....magari giro ancora un minuto o 2 in casa, poi faccio 3 piani di scale e poi parto......in teoria il piede si è già assestato quando parto......
Poi non è che diventi larga eh.....diventa leggermente più lasca.....niente di scomodo o addirittura pericoloso per intenderci (me ne accorgo prima di partire per la discesa, he controllo tutto, in salita non le sento lasche)......
Effettivamente si lascia andare solo una volta.....nei giri lunghi non è che ogni mezz'ora devi stringere....per cui ci potrebbe anche stare l'assestamento del piede....boh.....
 
  • Like
Reactions: sideman

marco preto

Ebiker ex novello
15 Settembre 2016
25
11
3
58
valdagno
Visita Sito
Sono al terzo paio di scarpe Salomon con sistema di chiusura a laccio (cappio). Non è "boa” ma in pratica il sistema è quello.
Molto più comodo dei lacci...facile da stringere e da togliere. Inoltre soprattutto con il fango hai molti meno problemi.
Il cordino è robustissimo e stringono bene il piede...e non c'è niente che penzola che potrebbe incastrarsi. Non capisco perchè le stranote Five Ten non lo adottino.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.164
4.242
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
non so se sia assestamento o cosa.....so che dopo un pò che pedalo, si è un filino mollato......
Io infilate le scarpe non parto immediatamente....magari giro ancora un minuto o 2 in casa, poi faccio 3 piani di scale e poi parto......in teoria il piede si è già assestato quando parto......
Poi non è che diventi larga eh.....diventa leggermente più lasca.....niente di scomodo o addirittura pericoloso per intenderci (me ne accorgo prima di partire per la discesa, he controllo tutto, in salita non le sento lasche)......
Effettivamente si lascia andare solo una volta.....nei giri lunghi non è che ogni mezz'ora devi stringere....per cui ci potrebbe anche stare l'assestamento del piede....boh.....
Succede anche a me, e non è il Boa perché mi succede anche con le scarpe Shimano coi lacci.
 
  • Like
Reactions: MISTER HYDE

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.641
1.381
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Questa è solo una sensazione perché dopo qualche minuto che le usi la tensione si autoregola su tutta la scarpa, basta dare ancora uno o due clic e tutto a posto... e lo puoi fare anche senza fermarti. :)
Idem se per caso fosse troppo stretto. Il vantaggio è anche che puoi regolare bene la tensione in pochi secondi.
I lacci invece devi fermarti e rifare tutto ... nahh non c'è paragone, molto meglio il boa ! Su scarpe Northwave ho rotto un laccetto in 2 anni di utilizzo (800 ore), ma ci sono i ricambi. No problem con il meccanismo a rotella.
Condivido in pieno quelli che dici ma mi riferivo al fatto che, con un solo boa per scarpa, non riesci a differenziare la tensione tra la parte bassa e quella alta del collo del piede.
A volte potrebbe esser comodo avere differenti tensioni ma come dicevo sono quisquilie.
Per me boa tutta la vita.
 
  • Like
Reactions: MISTER HYDE