Scelta taglia Haibike allmtn

Erica

Ebiker ex novello
24 Marzo 2018
17
5
3
trento
Visita Sito
Bici
haibike allmtn 5.0 - 2017
Il problema che rilevo io è proprio l'altezza davanti.a sensazione sento alto il manubrio.
ora non ho potuto abbassare la sella, poichè dovrei segare il tubo (ed essendo ancora indecisa sulla restituzione non mi sono azzardata).
Il mio compagno mi ha levato i due spessori del manubrio (saranno in totale 2 cm) , forse con altri 2 sarebbe il top.

non vorrei che la postura con il manubrio alto comporti stanchezza nel guidarla in percorsi di giornate intere.

io sono alta (senza scarpe, nemmeno le pantofole) 1.69, cavallo 80 (ho le gambette corte :p, purtroppo :sweat:)
come foto ho qualcosa fatto ieri sera in garage.. ma diciamo che non sono fatte bene, me le son fatte fare (a seguito crisi nervosa e confusionale) per cercare di capirne di più, magari poi ne posto una.

ma dalle foto mi sembra più piccola rispetto la realta.

io ho cambiato bici principalmente per migliorare la tecnica in discesa e avere maggiore sicurezza.. quindi non vorrei che troppo grande fosse meno gestibile... quindi ritrovarmi con una bici che non mi aiuta ma mi rende più difficile
trovare il divertimenti in discesa..

Grazie.. a forza di pensare sono un po esaurita... ma d'altronde non è proprio una spesa indifferente....
 

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
no, rispondevo ad erica. che ha detto che aveva avuto modo di vedere, e credo provare, una allmnt 7 come paragone sulla taglia.
e facevo notare come tra le linee sduro ed xduro ci siano differenze di geometria tali da rendere difficile una comparazione sulla sola taglia
sono mtb con comportamenti dinamici diversi. le sduro hanno geometrie più datate rispetto alle xduro.
ecco perchè rinnovo il suggerimento di provare la bici dopo averla settata per bene e vedere se la guidabilità soddisfa
io, sulla base della mia epserienza personale ed essendo alto come lei, su bici che di loro sono già piuttosto pesanti e poco agili, suggerisco di tenersi piuttosto stretti di taglia
 

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
ti capisco. la mia ex è appassionata di dh, e so bene come per una donna sia difficile in questo sport trovare una mtb di taglia corretta. per non parlare poi di tarature e molle di ricambio della giusta rigidezza.
effettivamente mezzi come quello che hai preso sono in discesa tali da darto ottime prestazioni, chiaramente se tu avrai la volontà e capacità di guidarla con decisione.
dimenticati però di toccare col piede a terra nella corretta posizione di pedalata. al massimo sfiorerari con la punte e la bici leggermente inclinata di lato.
su una bici del genere è fondamentale un reggisella telescopico.
ti ripeto ancora, scusami se sono noioso, che però la vera prova è solo guidandola e vedendo come ti trovi.
tutte le bici moderne, anche le sduro con geometria "vecchia", in discesa vanno guidate in maniera aggressiva e senza andare a caricare troppo il peso sul dietro
per intenderci serve la decisione per aggredire gli ostacoli ed il coraggio di buttarle in piega
ovviamente le sospensioni vanno tarate bene
 

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
a occhio la posizione sembra sensata.
certamente serve il reggi telescopico. capisco che in vista di una sostituzione eventuale tu non la volglia provare. ma sarebbe la sola cosa utile.
per curiosità ti hanno fatto un buon prezzo ? vedo che di fatto è identica alla versione 2018 della fullsevenLT4 che ho avuto modo di provare brevemente.
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
A me non pare per niente grande...anzi sembra una m piuttosto piccola anche se non sono esperto di Haibike ..
Cmq spessori manubrio a zero , ed eventualmente manubrio con meno rise e semmai attacco più corto visto che levando spessori ti sentirai ugualmente più avanti al manubrio anche se la lunghezza attacco rimane la medesima...
Se prendi una S secondo me sbagli..;)
 

Erica

Ebiker ex novello
24 Marzo 2018
17
5
3
trento
Visita Sito
Bici
haibike allmtn 5.0 - 2017
oggi forse riesco a provare una fullseven 5.0 in taglia s (credo che come geometrie ci siamo), così forse mi toglierò ogni dubbio.

son sincera questo modello mi piace un sacco. :heart_eyes:
mi hanno fatto il suo prezzo, tenendo conto che è un modello, seppur nuovo del 2017, la scontistica da listino è del 15%. non ho avuto l'offerta del secolo, però c'è anche chi la vende meno scontata....
 

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
sconto molto basso. conta che i negozi fisici fanno il 10% su quelle 2018. che hanno però il pw-se come motore. che è un deciso miglioramento. con in più il vantaggio del negozio contro l'online. vero è che la disponibilità in pronta consegna è limitata e che quasi sempre devi prenotare.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
nqv7zq.jpg
[/IMG] Vedi l'allegato 9769

Anche secondo me è la taglia corretta, con 80cm di cavallo dovresti posizionare la la sella a circa 70cm dal centro del movimento centrale. Su una taglia S ti ritroveresti molto rannicchiata, con le ginocchia molto vicine al manubrio. Per geometrie quel telaio è molto corto, quindi la maneggevolezza non credo aia un problema.
Probabilmente i tuoi dubbi derivano da esperienze precedenti, cosa hai pedalato in passato?
 

Erica

Ebiker ex novello
24 Marzo 2018
17
5
3
trento
Visita Sito
Bici
haibike allmtn 5.0 - 2017
Anche secondo me è la taglia corretta, con 80cm di cavallo dovresti posizionare la la sella a circa 70cm dal centro del movimento centrale.
Probabilmente i tuoi dubbi derivano da esperienze precedenti, cosa hai pedalato in passato?
La scorsa estate ho noleggiato delle ebike, dalla bulls front con plus, a una centurion (molto grande anche quella)
io attualmente ho una cannondale furio f600 (bella vecchiotta) taglia L. ma cmq messe vicine la nuova è molto più grande

per caso l'ho già detto che mi pare grande???? :joy::joy::scream::p
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
La scorsa estate ho noleggiato delle ebike, dalla bulls front con plus, a una centurion (molto grande anche quella)
io attualmente ho una cannondale furio f600 (bella vecchiotta) taglia L. ma cmq messe vicine la nuova è molto più grande

per caso l'ho già detto che mi pare grande???? :joy::joy::scream::p

Paragonare visivamente front e full ha poco senso, tieni anche conto che con il giusto sag la sospensione posteriore si comprimerà e il movimento centrale si abbasserà.
 

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
La scorsa estate ho noleggiato delle ebike, dalla bulls front con plus, a una centurion (molto grande anche quella)
io attualmente ho una cannondale furio f600 (bella vecchiotta) taglia L. ma cmq messe vicine la nuova è molto più grande

per caso l'ho già detto che mi pare grande???? :joy::joy::scream::p

Se ti pare grande cambiala, i consigli ti sono stati dati già tutti!!
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
A me non pare per niente grande...anzi sembra una m piuttosto piccola anche se non sono esperto di Haibike ..
Cmq spessori manubrio a zero , ed eventualmente manubrio con meno rise e semmai attacco più corto visto che levando spessori ti sentirai ugualmente più avanti al manubrio anche se la lunghezza attacco rimane la medesima...
Se prendi una S secondo me sbagli..;)

Concordo in pieno: io conosco bene le Haibike e non è assolutamente grande specialmente visto che confermi di avere il busto lungo rispetto alle gambe.
Se il manubrio ti sembra troppo alto, togli tutti gli spessori ed eventualmente un manubrio con meno rise.
 

Erica

Ebiker ex novello
24 Marzo 2018
17
5
3
trento
Visita Sito
Bici
haibike allmtn 5.0 - 2017
Grazie a tutti per le risposte.
la bici l'ho tenuta e sabato e domenica ho già fatto due bei giretti e sono molto soddisfatta. purtroppo ho esagerato ed ora sono con cervicale bloccata :) spero non sia dovuto alla misura della bici :oops::p

Comunque prossimo step cambierò il manubrio e pipetta (manubrio dritto e pipetta corta) così da perfezionare quei cm (forse) in eccesso....

Avete marchi di manubri da consigliare da sostituire a quello originale?

Grazie!
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Grazie a tutti per le risposte.
la bici l'ho tenuta e sabato e domenica ho già fatto due bei giretti e sono molto soddisfatta. purtroppo ho esagerato ed ora sono con cervicale bloccata :) spero non sia dovuto alla misura della bici :oops::p

Comunque prossimo step cambierò il manubrio e pipetta (manubrio dritto e pipetta corta) così da perfezionare quei cm (forse) in eccesso....

Avete marchi di manubri da consigliare da sostituire a quello originale?

Grazie!

...:p