Scelta taglia Haibike allmtn

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
cerca un sivende nella tua zona e vai a far finta di chiedere info e cerca di farti provare una taglia S. oppure, se ce ne sono, qualcuno che noleggi.
oltre alla posizione in sella, che come detto si può aggiustare, tu come ti senti la bici in utilizzo ?
se hai la sensazione di guidare un tir, forse anche la taglia avrà la sua colpa
 

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
calmo. ci sono 30 giorni per il reso da legge sulle vendite online
a meno che sia stata presa con canali veramente "anomali"
 

Erica

Ebiker ex novello
24 Marzo 2018
17
5
3
trento
Visita Sito
Bici
haibike allmtn 5.0 - 2017
i rivenditori nei paraggi non avevano in casa quel modello...
sono stata a vedere il modello nuovo allmtn xduro 7.0 e la L mi sembrava come questa M. quindi non so se da modello a modello cambi..
 

Erica

Ebiker ex novello
24 Marzo 2018
17
5
3
trento
Visita Sito
Bici
haibike allmtn 5.0 - 2017
calmo. ci sono 30 giorni per il reso da legge sulle vendite online
a meno che sia stata presa con canali veramente "anomali"

14 giorni per il reso... si il rivenditore è un negozio affidabile. gli ho già informati della perplessità.

il problema è più
organizzare tutta la spedione di reso.
non poterla usare in questo weekend di sole...
ed attendere di trocvare una s (sperando poi sia giusta)
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.292
2.990
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Fai bene con la S.
io sono alto 1,72 ma con cavallo 84 quindi gambe lunghe e busto corto.
Uso una 45 (media) Haibike Fullseven da 3 anni che ho dovuto adattare (stem cortissimo e sella tutta avanti).
Eppure tutti mi dicevano che per me la taglia giusta era la M....naturalmente senza rendersi conto che avevo il busto corto...
Considera che la All mountain della Haibike è già più corta della mia che in pratica è una XC.
 

vecchialenza

Ebiker espertibus
19 Settembre 2016
542
263
63
60
varese
Visita Sito
Non deve essere tesa la gamba altrimenti ti sfasci i tendini..
il tesa l'avevo messa tra virgolette , certo che Erica non fosse una neofita alle prime armi

sempre per quel che vale , quando presi a mia moglie la sua prima haibike hardlife tra il telaio della m e quello della s ci sarà stato forse 1 cm di differenza , se i telai allmnt seguono la medesima "politica" forse resterà delusa quando proverà una taglia s
 
Ultima modifica:

Erica

Ebiker ex novello
24 Marzo 2018
17
5
3
trento
Visita Sito
Bici
haibike allmtn 5.0 - 2017
a me quello che preoccupa di più non è tanto la lunghezza... ma proprio l'altezza.
stando in piedi (per intenderci tra la sella e il manubrio) io mi sento il tubo della bici troppo alto. io vedo dei telai piccoli e selle alzate al massimo. io sarei con telaio grande e sella, non dico al minimo, però più bassa...
 

vecchialenza

Ebiker espertibus
19 Settembre 2016
542
263
63
60
varese
Visita Sito
quando feci scegliere a mia moglie , per convincerla mettemmo nel piazzale del conce le due hardlife taglia s e m affiancate , togliemmo le due selle e relativi canotti , la differenza di meno di 1 cm in altezza era misurata sui collarini , questo intendevo
 

Erica

Ebiker ex novello
24 Marzo 2018
17
5
3
trento
Visita Sito
Bici
haibike allmtn 5.0 - 2017
forse è l'escursione 150, la forcella grande la rende com alta.. e il manubrio rimane alto... cambierà anche quell'altezza su una s?
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Mia moglie è alta 1,63, le ho preso la AllMtn 7.0 tg 41 che è la più piccola esistente. Chiaramente tra sospensioni lunghe e ruotone plus in posizione di pedalata non ci arriva proprio a terra, d'altra parte pure io, 1,79 su una L in posizione ottimale di pedalata mancano 5 cm buoni alle punte per toccare terra.
Se come mi pare di capire la sella non è tutta bassa la soluzione al tuo problema potrebbe essere il reggisella telescopico, quando ti devi fermare abbassi la sella per mettere il piede a terra comodamente, nei tratti 'tecnici' la abbassi un pochino per avere più confidenza, in discesa tutta giù.
Una AllMtn deve avere il telescopico.

Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
 

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
  • Like
Reactions: vicma56

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
questi sono i link alle pagine dei due modelli:
https://www.haibike.com/it/IT/bikes/602/2018-xduro-all-mtn-7-0#geometry
https://www.haibike.com/it/IT/bikes/263/2017-sduro-all-mtn-5-0#geometry

occhio che è tutta la geometria ad essere leggermente diversa. la xduro 2018 è più race rispetto alla allmountain 2017
la sduro taglia più stretta, ma la miglior prova la puoi avere solo sulla base delle tue sensazioni

La allmtn 5 è corta e alta, anche con la S non risolverebbe la situazione, essendo 1.5 cm più corta di TT rispetto alla M, avrebbe una posizione molto seduta, anche perché il tubo sterzo e lo stack sono identici per entrambe le misure :no_mouth:.

Quindi @Erica, prima di tutto procedi con la giusta altezza sella per avere una pedalata corretta, poi vediamo come ti risulta l'altezza e distanza manubrio. Se sei alta 170cm,senza tacchi:p, io credo che la M possa andare bene, temo che la S ti diventi troppo corta, questa serie di telai ha misure ridicole di reach e TT, che difficilmente riuscirai a compensare.
Se pensi che la XL di quel telaio ha un reach di 416mm e un tubo sella di 520mm, le attuali M di altre marche, normalmente hanno reach sopra ai 420mm e tubo sella sotto ai 440mm.;)

Procediamo così :
  1. Fornisci la misura corretta del cavallo
  2. Impostiamo l'altezza sella corretta
  3. Foto in vista laterale in posizione di pedalata
  4. Sag ammortizzatori
  5. Regolazioni fini sella e manubrio
  6. Valutazione finale
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
questi sono i link alle pagine dei due modelli:
https://www.haibike.com/it/IT/bikes/602/2018-xduro-all-mtn-7-0#geometry
https://www.haibike.com/it/IT/bikes/263/2017-sduro-all-mtn-5-0#geometry

occhio che è tutta la geometria ad essere leggermente diversa. la xduro 2018 è più race rispetto alla allmountain 2017
la sduro taglia più stretta, ma la miglior prova la puoi avere solo sulla base delle tue sensazioni

se stai rispondendo a me, ho dimenticato di specificare che era la sduro allmtn 7.0 2017, che dovrebbe corrispondere alla attuale xduro allmtn 8.0 2018. le geometrie sono effettivamente diverse al punto che si è trovata meglio sulla 7.0 tg 41 che sulla 5.0 tg 40, dove un telescopico sarebbe stato troppo lungo.
Rimane il fatto che @Erica sta indicando sensazioni che poco hanno a che vedere con il corretto dimensionamento del telaio e posizione in sella, cioè la difficoltà a toccare terra col piede e l'altezza del tubo orizzontale quando si mette a calvalcioni coi piedi a terra, il primo è fisiologico specie su una full a lunga escursione, il secondo è una caratteristica di quel telaio.
Secondo me una volta rimossi i blocchi psicologici con piccoli aggiustamenti ed il montaggio del reggisella telescopico non dovrebbe essere necessario cambiare bici
 
  • Like
Reactions: Nicotrev