Scelta taglia Haibike allmtn

Erica

Ebiker ex novello
24 Marzo 2018
17
5
3
trento
Visita Sito
Bici
haibike allmtn 5.0 - 2017
mi è appena stata consegnata haibike sduro allmtn 5.0 modello 2017.
ho ordinato una M, facendomi consigliare in base all'altezza anche dal negoziante.

l'ho appena sballata e mi sembra grande (per non dire enorme) il canotto va accorciato perchè non riesco nemmeno a salirci. sono alta 1,70, secondo voi ho sbagliato? qualcuno ha questo modello?
penso che con una taglia in meno sarei in grado di maneggiarla di più in discesa....

help!!!
per essere precisi precisi ho acquistato la 44, che credo corrisponda ad una M. so che c'è anche la 45, non so se ci sono più fasce per M.
grazie
 

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
si è una M. 44 sono i cm di altezza del telaio
per te ci va una S
anche il mio rivenditore, pure lui 170 di altezza, usa una allmountain ed ha la S
cambiala subito. anche se con magheggi potresti trovare la posizione in sella, resterebbe una bici dal comportamento strano e poco agile
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Mah, è una ebike che misura 575mm di orizzontale, molto poco per una M..

Quindi secondo me va bene per un altezza di 1.70..

Il reggisella va accorciato o risolto il problema noto con l'alesatore..
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
per essere precisi precisi ho acquistato la 44, che credo corrisponda ad una M. so che c'è anche la 45, non so se ci sono più fasce per M.
grazie

Devi provare:

L'altezza da sola non è tutto nella scelta della misura, bisogna vedere il rapporto busto/gambe: se hai il busto più lungo rispetto alle gambe la 44 dovrebbe andarti bene, se viceversa sono le gambe (più lunghe), sarebbe meglio la taglia 40.
Posso darti un riferimento riguardante mia moglie (alta 1,65) che ha usato efficacemente la AllMtn RC 2016 taglia 44 (telaio uguale alla 5.0), ma ora usa la AllMtn 7.0 2017 (telaio nuovo) taglia 41 e si trova un pò meglio.:innocent:
 
  • Like
Reactions: vicma56

Erica

Ebiker ex novello
24 Marzo 2018
17
5
3
trento
Visita Sito
Bici
haibike allmtn 5.0 - 2017
mettendo a confronto le misure delle geometrie della s e m non ci sono differenze esorbitanti.
Quella più importante è nell'altezza del telaio. poi come lunghezza non cambia moltissimo.
ma secondo voi tenendola in misura regolare (non abassata per la discesa). se la sella è più bassa rispetto il manubrio è scorretto???
perchè è quello che succederebbe a me. ora sono circa in linea ma io così non tocco a terra
 

vecchialenza

Ebiker espertibus
19 Settembre 2016
542
263
63
60
varese
Visita Sito
per quel che vale io ho sia la sduro allmnt rc 2016 taglia 44 che la sduro allmnt 7.0 (che dovrebbe avere il medesimo telaio della 5.0)sempre taglia 44 e sono alto 169 cm , busto più lungo delle gambe , mi trovo bene con entrambe anche se la 7.0 mi dà l'impressione di essere un pelo più corta di orizzontale (stessi stem e manubri )
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
mettendo a confronto le misure delle geometrie della s e m non ci sono differenze esorbitanti.
Quella più importante è nell'altezza del telaio. poi come lunghezza non cambia moltissimo.
ma secondo voi tenendola in misura regolare (non abassata per la discesa). se la sella è più bassa rispetto il manubrio è scorretto???
perchè è quello che succederebbe a me. ora sono circa in linea ma io così non tocco a terra
Ma la misura corretta di pedalata non la devi calcolare a terra..

Devi misurare il tuo cavallo e poi con una semplice formula ricavare la distanza corretta fra piano sella e centro movimento centrale..
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
senza offesa (son 3 anni che cerco di farlo capire a mia moglie ) stando in sella NON devi toccare terra , l'altezza della sella è giusta quando con il pedale al punto morto inferiore la gamba è "tesa" , quindi normale che stando in sella manchino un tot di centimetri per toccare terra con i piedi
Non deve essere tesa la gamba altrimenti ti sfasci i tendini..
 

Erica

Ebiker ex novello
24 Marzo 2018
17
5
3
trento
Visita Sito
Bici
haibike allmtn 5.0 - 2017
ok, non sono di quelle che va pedalando con le ginocchia sotto il mento...
anche con la mia bici non tocco terra, sfioro leggermente con le punte. ma questa proprio 0. non ci arrivo.
Stando in piedi il telaio arriva quasi al cavallo.
potrei arrivarci accorciando il canotto, ma a questo punto mi chiedo se poi la sella non riulti troppo sotto il manubrio in linea d'aria..
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
mettendo a confronto le misure delle geometrie della s e m non ci sono differenze esorbitanti.
Quella più importante è nell'altezza del telaio. poi come lunghezza non cambia moltissimo.
ma secondo voi tenendola in misura regolare (non abassata per la discesa). se la sella è più bassa rispetto il manubrio è scorretto???
perchè è quello che succederebbe a me. ora sono circa in linea ma io così non tocco a terra

Come hanno già detto sia @vecchialenza che @Ale 81 , non è importante l'altezza della sella da terra (che puoi compensare per tua tranquillità e/o sicurezza con un reggisella telescopico, sia per l'offroad che quando ti fermi) ma la distanza dalla sella ai pedali. Questa distanza deve consentirti di avere la gamba, appoggiata con il centro piede sul pedale, leggermente flessa quando sei seduta in sella.
 

Erica

Ebiker ex novello
24 Marzo 2018
17
5
3
trento
Visita Sito
Bici
haibike allmtn 5.0 - 2017
ma quello è facilmente risolvibile accorciando il canotto, una volta accorciato quello ovvio che la distanza dal pedale diminuisce, ma poi non vorrei passare al modello triciclo shining ;):joy::sob:
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
ma quello è facilmente risolvibile accorciando il canotto, una volta accorciato quello ovvio che la distanza dal pedale diminuisce, ma poi non vorrei passare al modello triciclo shining ;):joy::sob:

Non hai la possibilità di provare una taglia S dal venditore ...o da un amico che ce l'ha? ...cosi ti togli il dubbio:(