Scissionismo globale ????

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
Io quest'anno ne ho fatti di gamba il doppio che in elettrica ...... gravel e pianura !!!! ogni tanto uso anche la enduro ma se devo affrontare salite da bestemia o lunghe non posso che adorare la mia "onesta" e-bike e ringazio che le hanno inventate.......
 

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
Si decisamente questa "é" la domanda !!!
Non penso che sia importante solo la batteria. È la centralina che gestisce la potenza del motore. Quella del Bosch ha un software non conoscibile mentre il Bafang Ultra (che è comunque non legale in Italia ma rientra nelle bici omologabili nella apposita categoria che prevede casco, targa e assicurazione) ha un software programmabile compreso quello del torsiometro. Nel software si settano velocità e ampere massimi.
Voi date poca importanza alla velocità massima oltre la quale il motore non dà più assistenza, il legislatore ha invece creato una categoria di velocipedi che può arrivare a 1kw potenza ma a 25 km massimi. Se avete la bici che supera questa velocità allora siete nella categoria superiore a questa e le bici possono arrivare a 45 km orari.
Queste nuove due categorie non sono ancora ben definite e in Italia sono comunque ciclomotori.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
..........
Voi date poca importanza alla velocità massima oltre la quale il motore non dà più assistenza, il legislatore ha invece creato una categoria di velocipedi che può arrivare a 1kw potenza ma a 25 km massimi. Se avete la bici che supera questa velocità allora siete nella categoria superiore a questa e le bici possono arrivare a 45 km orari.
Queste nuove due categorie non sono ancora ben definite e in Italia sono comunque ciclomotori.

Scusa, quale legislatore?
 
Ultima modifica:

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus

CORSARO

Ebiker grandissimus
5 Gennaio 2017
1.488
988
113
STOKA
Visita Sito
Bici
STOKA
Quello europeo.
http://www.veicolielettricinews.it/bici-elettriche-nuove-norme-omologative-europee/
Pippone istruttivo sulle categorie di bici elettriche a partire da gennaio 2016.
Una bici sbloccata che supera i 25 km orari appartiene alla categoria L1eB tanto quanto una da 4 kw ma comunque non deve superare i 45 km orari.
Si vede che il legislatore teme la velocità e non la potenza. Non ha tutti i torti.
il problema è che l'italia è più lenta di un bradipo a "recepire" e attuare le leggi europee..... e molte volte lo fa solo quando ci fanno una bella procedura d'infrazione con relative sanzioni economiche....

sai i nostri politici hanno troppo da fare che legiferare per adeguarsi....
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Quello europeo.
http://www.veicolielettricinews.it/bici-elettriche-nuove-norme-omologative-europee/
Pippone istruttivo sulle categorie di bici elettriche a partire da gennaio 2016.
Una bici sbloccata che supera i 25 km orari appartiene alla categoria L1eB tanto quanto una da 4 kw ma comunque non deve superare i 45 km orari.
Si vede che il legislatore teme la velocità e non la potenza. Non ha tutti i torti.

Ok, solo che comunque sia, quei veicoli semplicemente non sono "velocipedi".
 
  • Like
Reactions: Jack e-bike

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
Ok, solo che comunque sia, quei veicoli semplicemente non sono "velocipedi".
Certo che no ma, personalmente, se la categoria L1eA che prevede un motore potente e una velocità limitata avesse regole meno stringenti di quella di S pedelec tedesca a me non dispiacerebbe. Recentemente ho provato un Bafang Max non limitato ma a me poco interessa arrivare a 40 km orari. Il noleggiatore mi ha detto di aver portato la centralina a 18 a, ma ho letto che si possono trovare centraline da 25 a. Fanno 900 w di picco su un motore classificato 250 w. Il rischio però è quello di bruciare sia centralina che motore.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Certo che no ma, personalmente, se la categoria L1eA che prevede un motore potente e una velocità limitata avesse regole meno stringenti di quella di S pedelec tedesca a me non dispiacerebbe. Recentemente ho provato un Bafang Max non limitato ma a me poco interessa arrivare a 40 km orari. Il noleggiatore mi ha detto di aver portato la centralina a 18 a, ma ho letto che si possono trovare centraline da 25 a. Fanno 900 w di picco su un motore classificato 250 w. Il rischio però è quello di bruciare sia centralina che motore.

Guarda, io la vedo malissimo una eventualità del genere: già ora con le ebike native che dispongono come sappiamo di almeno 500 w di picco, il 60% degli utilizzatori (a detta degli operatori del settore) interviene sul blocco della velocità; pensi che analogamente non farebbero anche gli acquirenti di quei mezzi?
Diventerebbe (o diventerà) una giungla ma forse il mio è solo un ragionamento da "anzianotti".........:innocent:
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
Francamente a mè di tutti ste menate sulle potenze e velocità mi turbano poco anzi sarei curioso di provare (esistesse un motore torch ) un motore con potenza max di picco di "Soli" 250W .......
Sono straconvinto che avrebbe un autonomia e un peso della madonna !!! e in fondo a mè quello che interessa è salire senza infartare !!!
PS non che in eco lo yamaha dia molto di più però se il tutto fosse dimensionato di conseguenza .............
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.857
5.092
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Guarda, io la vedo malissimo una eventualità del genere: già ora con le ebike native che dispongono come sappiamo di almeno 500 w di picco, il 60% degli utilizzatori (a detta degli operatori del settore) interviene sul blocco della velocità...
ho letto qualcuno dire che quasi tutti sbloccano, tra quelli che conosco nessuno ha invece sbloccato, è quindi interessante avere un dato da una fonte statisticamente più attendibile
io vedo malissimo anche che attualmente il 60% degli utilizzatori sblocchi la velocità, di questo potrebbero pagarne le conseguenze tutti
 
  • Like
Reactions: Nicotrev and Rick

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
ho letto qualcuno dire che quasi tutti sbloccano, tra quelli che conosco nessuno ha invece sbloccato, è quindi interessante avere un dato da una fonte statisticamente più attendibile
io vedo malissimo anche che attualmente il 60% degli utilizzatori sblocchi la velocità, di questo potrebbero pagarne le conseguenze tutti
Come in tutte le cose dipende da dove si guarda..... il grosso del mercato è ancora la mobilità urbana.... e tutti vedono il settore come un sostituto del motorino/scooter più che un mezzo per scalare montagne o per una mobilità leggera..... siamo italiani in fin dei conti.............
 
  • Like
Reactions: Auanagana

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Come in tutte le cose dipende da dove si guarda..... il grosso del mercato è ancora la mobilità urbana.... e tutti vedono il settore come un sostituto del motorino/scooter più che un mezzo per scalare montagne o per una mobilità leggera..... siamo italiani in fin dei conti.............

Infatti..il vero problema sono questi oggetti di cui purtroppo è libera la vendita:
c40064a46f503b7ffb4edab201852e30_orig.jpg


Quando li vedi sfrecciare con due persone a bordo senza casco e ovviamente senza pedalare ...capisci che a breve qualcosa deve cambiare o ne pagheremo le conseguenze anche noi che si va solo per monti...:confused:
 

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
Infatti..il vero problema sono questi oggetti di cui purtroppo è libera la vendita:
c40064a46f503b7ffb4edab201852e30_orig.jpg


Quando li vedi sfrecciare con due persone a bordo senza casco e ovviamente senza pedalare ...capisci che a breve qualcosa deve cambiare o ne pagheremo le conseguenze anche noi che si va solo per monti...:confused:
Vendere quella roba lì come bici elettrica è semplicemente una frode in commercio. Da me non esistono.. Non duri un giorno senza che ti fermino. In posti di mare ho visto qualche non pedalatore ma andava piano con bici a scavalco basso Inoltre la bici di partenza era regolare, chi toglie il pas se ne assume la responsabilità.
 
  • Like
Reactions: Auanagana