Test Shimano Auto Shift: il cambio automatico funziona?

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marco

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Qualche mese fa Shimano ha presentato il cambio automatico Di2 XT Auto Shift. Come dice il nome, l'idea è quella di semplificare la vita al rider che non deve più pensare a cambiare né ad imbroccare il rapporto giusto in discesa. Come dovreste sapere, amo i prodotti che mi semplificano...
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Lollo72

Ebiker espertibus
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C'è un display che indica il rapporto inserito oppure bisogna andare a sensazione buttando un'occhiata al pacco pignoni?
In conclusione meglio Shimano XT Di2 Free shift oppure nuovo Sram Eagle AXS ?
Funziona solo con motori Shimano o sarà disponibile anche per altre marche ?
Customizzazione cromatica della Rise bella e di tendenza, fin che la tendenza dura !
 
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Niculasch

Ebiker velocibus
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Alla domanda posta nel titolo del video, la riposta mi sembra quantomai laconinca ed è: NO!

Personalmente sono sempre stato un "fan" di shimano, in particolar modo sulla bdc (dove SRAM propone delle rapportature a mio avviso assurde) su cui ho montato con gran soddisfazione ultegra di2 per anni.

Questo giro sinceramente fatico a comprendere la "ratio" che sta dietro ad un prodotto (il quale, a più di un anno dalla presentazione, ancora latita nei negozi e del quale non si conosce il prezzo) che all'atto pratico non solo non presenta vantaggi rispetto alla versione "analogica" ma è addirittura peggiore.

Personalmente ritengo più sensata la versione "automatica" presente però solo per cambi 10/11v (se proprio vogliamo introdurre una novità vera e mai vista prima). l'hyperglide, per come funziona adesso, mi pare una boiata (ma magari necessita di un fine-tuning non ancora raggiunto sulla versione che verrà offerta al pubblico).

La cosa migliore che avrebbero potuto fare era quella di proporre un cambio in stile SRAM (che mi spiace dirlo, ma in tema di cambi elettronici mtb è avanti anni luce), wireless e che soprattutto in caso di bici scarica o spenta ti permetta di cambiare!!!!

Assurdo poi che funzioni solo su E-bike, che pergiunta devono montare motore shimano.

Su mtb ho provato il "semplice" SRAM gx eagle axs, e in effetti la cambiata è super precisa ed immediata, tanto da farmi quasi pensare ad up-grade dall'attuale shimano xt che monta la mia bici. Dopo aver però piegato prima delle vacanze il deragliatore e averlo sostituito con meno di 100€, ho capito che l'attuale xt va più che bene, è comunque molto preciso e, soprattutto, in caso di rotture (più facili mtb che in bdc) i pezzi di ricambio costano il giusto.

Per quanto riguarda l'effetto "frullino" che si rischia nel rilancio dopo una discesa, a me personalmente capita raramente perchè a) se conosco l'itinerario preparo il cambio sul giusto rapporto in anticipo b) se per sbaglio non sono sul rapporto giusto, la cambiata è comunque talmente rapida sulla versione "classica" che in un paio di giri di pedale sono già sul rapporto giusto.

Per quanto mi riguarda prodotto attualmente bocciato (nemmeno Marco mi sembrava convinto più di tanto, né in questo video, né nei reels/shorts che ho visto su Insta/yt)...
 

marco

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Alla domanda posta nel titolo del video, la riposta mi sembra quantomai laconinca ed è: NO!

Personalmente sono sempre stato un "fan" di shimano, in particolar modo sulla bdc (dove SRAM propone delle rapportature a mio avviso assurde) su cui ho montato con gran soddisfazione ultegra di2 per anni.

Questo giro sinceramente fatico a comprendere la "ratio" che sta dietro ad un prodotto (il quale, a più di un anno dalla presentazione, ancora latita nei negozi e del quale non si conosce il prezzo) che all'atto pratico non solo non presenta vantaggi rispetto alla versione "analogica" ma è addirittura peggiore.

Personalmente ritengo più sensata la versione "automatica" presente però solo per cambi 10/11v (se proprio vogliamo introdurre una novità vera e mai vista prima). l'hyperglide, per come funziona adesso, mi pare una boiata (ma magari necessita di un fine-tuning non ancora raggiunto sulla versione che verrà offerta al pubblico).

La cosa migliore che avrebbero potuto fare era quella di proporre un cambio in stile SRAM (che mi spiace dirlo, ma in tema di cambi elettronici mtb è avanti anni luce), wireless e che soprattutto in caso di bici scarica o spenta ti permetta di cambiare!!!!

Assurdo poi che funzioni solo su E-bike, che pergiunta devono montare motore shimano.

Su mtb ho provato il "semplice" SRAM gx eagle axs, e in effetti la cambiata è super precisa ed immediata, tanto da farmi quasi pensare ad up-grade dall'attuale shimano xt che monta la mia bici. Dopo aver però piegato prima delle vacanze il deragliatore e averlo sostituito con meno di 100€, ho capito che l'attuale xt va più che bene, è comunque molto preciso e, soprattutto, in caso di rotture (più facili mtb che in bdc) i pezzi di ricambio costano il giusto.

Per quanto riguarda l'effetto "frullino" che si rischia nel rilancio dopo una discesa, a me personalmente capita raramente perchè a) se conosco l'itinerario preparo il cambio sul giusto rapporto in anticipo b) se per sbaglio non sono sul rapporto giusto, la cambiata è comunque talmente rapida sulla versione "classica" che in un paio di giri di pedale sono già sul rapporto giusto.

Per quanto mi riguarda prodotto attualmente bocciato (nemmeno Marco mi sembrava convinto più di tanto, né in questo video, né nei reels/shorts che ho visto su Insta/yt)...

In effetti nella versione 12v non trovo che abbia molto senso. Ma la cosa che non ha senso del tutto è non proporre l'ultima trovata tecnologica nel proprio gruppo di punta, il 12v. Veramente un mistero per me.
 

Niculasch

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Boh… oh che non sono riusciti ad ingegnerizzarlo su un cambio più “complesso” dei vecchi 11/10v (anche se il 12V gira da anni), oppure preferiscono evitare di tirarsi la zappa sui piedi sapendo che in situazioni gravose (dove la velocità della cambiata è essenziale) il software va in tilt (già l’ hyper glide non mi sembra un fulmine di guerra nell’azzeccare il rapporto giusto in discesa).

strano comunque, perché se è vero che di norma shimano attende ad uscire con i propri prodotti, arrivando anche in ritardo rispetto alla concorrenza pur di aver la certezza di presentare sistemi perfetti, sto giro si sono un po’ persi.
 

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Credo che entrambe le funzioni siano pensate per un pubblico poco specializzato, che affronta percorsi dalle pendenze più regolari .
Volendo potrebbero farlo anche più reattivo, ma non più di quanto lo sia il sensore di velocità. Non ho mai verificato sul mio Shimano ma in generale i computer con sensore alla ruota non derivano la velocità dall'ultimo giro di ruota ma fanno la media su più giri. Ne bastano due o tre che sei già a metà rampa prima che lui possa accorgersene e dare l'impulso. Ma anche rendessero disponibile la velocità calcolata su un giro di ruota nei violenti cambi di pendenza sarebbe sempre in ritardo rispetto alla cambiata preventiva umana.
 
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Credo che entrambe le funzioni siano pensate per un pubblico poco specializzato, che affronta percorsi dalle pendenze più regolari .
Volendo potrebbero farlo anche più reattivo, ma non più di quanto lo sia il sensore di velocità. Non ho mai verificato sul mio Shimano ma in generale i computer con sensore alla ruota non derivano la velocità dall'ultimo giro di ruota ma fanno la media su più giri. Ne bastano due o tre che sei già a metà rampa prima che lui possa accorgersene e dare l'impulso. Ma anche rendessero disponibile la velocità calcolata su un giro di ruota nei violenti cambi di pendenza sarebbe sempre in ritardo rispetto alla cambiata preventiva umana.

anche io pensavo fosse per i principianti, però poi ho visto come lo promuove shimano e mi aspettavo che fosse il loro prodotto di punta: https://bike.shimano.com/content/da...s/steps/auto-shift/img/auto_shift_movie02.mp4
 

velocipede

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Per il motivo che il cambio deve sapere a che velocità sto andando e che frequenza voglio tenere, è impossibile che il cavetto vada dal manettino al cambio senza interfacciarsi col sistema EP8 ... per me o deragliatore e manettino si collegano al motore o deragliatore al motore e manettino al display

 

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Si vabbè, credere alle promozioni é come credere agli asini che volano... :D
In ambito sportivo, si è mai vista vincere una gara un’auto o una moto col cambio automatico?

Eppure altri media lo trovano "mind blowing". Mi chiedo come si faccia a dare un titolo così, a parte per ragioni economiche.

 

Lollo72

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Quindi :
1- funziona solo con motore Shimano
2- con batteria della ebike scarica e a motore spento non funziona
3- non sai su che rapporto sei ( a meno che sia indicato sul display? )
4- sul 12v c'è solo "l'inutile" scalata automatica se vai in discesa

Vedo già orde di disperati che non hanno motori Shimano a tentare di vendere il loro mezzo per comprarne uno nuovo con l'Auto Shift !
 
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Si vabbè, credere alle promozioni é come credere agli asini che volano... :D
In ambito sportivo, si è mai vista vincere una gara un’auto o una moto col cambio automatico?
C'è il campionato malossi con i t-max :joy:

A parte gli scherzi, ben venga l'evoluzione anche nel mondo bici ma a condizione che ciò comporti un reale vantaggio per l'utente finale, altrimenti è puro consumismo e marketing (mal riuscito).

Se trasliamo la cosa al mondo moto, in realtà il cambio negli ultimi anni ha subito notevoli evoluzioni, basti pensare al "blipper" in scalata, poi diventato "quickshifter" he ti permette di non chiudere il gas in accelerazione tra una cambiata e l'altra o di tirare la frizione.
 

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C'è il campionato malossi con i t-max :joy:

A parte gli scherzi, ben venga l'evoluzione anche nel mondo bici ma a condizione che ciò comporti un reale vantaggio per l'utente finale, altrimenti è puro consumismo e marketing (mal riuscito).

Se trasliamo la cosa al mondo moto, in realtà il cambio negli ultimi anni ha subito notevoli evoluzioni, basti pensare al "blipper" in scalata, poi diventato "quickshifter" he ti permette di non chiudere il gas in accelerazione tra una cambiata e l'altra o di tirare la frizione.
Il T-Max non ha cambio automatico ma a variazione continua.

Il sistema di Shimano può avere un suo perchè in certi ambiti di uso della pedelec (non certo per uso mtb sportivo...), quindi da questo punto di vista può rappresentare un benefit per un certo tipo di utenza.

Sono sempre cambi manuali (o a pedale) solo che sono servo assistiti. Non si può parlare di automatismo della cambiata.
 
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Eppure altri media lo trovano "mind blowing". Mi chiedo come si faccia a dare un titolo così, a parte per ragioni economiche.

lui pero' ha provato il sistema completo che consente la cambiata automatica in salita, tu solamente il free shift che lavora a piedi fermi in discesa.

guardando i video di shimano ho inteso che nella risalita improvvisa del tuo video non avevi effettivamente alcun aiuto tecnologico attivo. nel senso che quando i pedali girano entra in gioco l'autoshift (non disponibile sulla 12v usata nella tua prova).
questo , aggiungendo l'utilizzo di ulteriori sensori alla velocita' ruota, potrebbe fare scelte decisamente piu' interessanti, soddisfacenti per embn .

sopra commentavo che ci mette troppo perche' deve aspettare l'aggiornamento velocita' della ruota. ripensandoci e considerando solo le situazioni a ruota libera ( non anche la risalita come avevo erroneamente fatto), non credo piu' sia un gran problema. anche il discorso delle 11v e' un limite ma non cosi' grave per le e-mtb . linkglade viene dato per durare il triplo dell'hyperglade , una manna dal cielo. soprattutto considerando che il gruppo robusto di sram per ebike e' ancora a 8v.

nel video di embn sembra di vedere normali cambi e manettini di2, immagino abbiano solo installato una cassetta linkgklade 11v. fosse cosi' 100 euro per aggiungere questa tecnologia disinseribile ad una bici di alta gamma non e' molto.
 
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