Test Shimano Auto Shift: il cambio automatico funziona?

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
562
346
63
51
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
In ambito off-road continuo a ritenere il cambio automatico inutile per utilizzo sportivo-rece, provate a chiedere ai Tony ( Cairoli e Bou ) se utilizzerebbero un cambio che decide lui che rapporto inserire !
Se Shimano propone questa soluzione "automatica" per un certo tipo di utilizzo probabilmente è perchè per altre situazioni è ancora acerba oppure non adatta .
L'auto shift potrà essere efficace in alcune circostanze ed ambiti ( road ad esempio ) un limite è comunque l'essere legato ai motori Shimano ; già il sistema Di2 differentemente da quanto accaduto in campo dbc su mtb ed Emtb non ha riscosso molto successo rispetto ad esempio all' AXS ; c'è il rischio che rimanga una soluzione di nicchia.
Sarebbe interessante un confronto tra sistema motore+cambio tra Shimano e Pinion e-drive system , magari quando saranno ben implementati .
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.016
2.776
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)

Si, l'avevevo visto, ma intendo qualcosa di adatto al nostro uso, quindi allo stesso tempo potente ma parco nei consumi, robusto ma leggero e soprattutto molto efficiente visto che la componente di energia fornita dal ciclista va dissipata il meno possibile e la pedalata a motore spento deve rimanere una possibilità, e visto anche che grandi stravolgimenti nel rapporto Wh/peso nel campo batterie non sono previsti a breve termine.
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.183
13.349
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Si, l'avevevo visto, ma intendo qualcosa di adatto al nostro uso, quindi allo stesso tempo potente ma parco nei consumi, robusto ma leggero e soprattutto molto efficiente visto che la componente di energia fornita dal ciclista va dissipata il meno possibile e la pedalata a motore spento deve rimanere una possibilità...
... e che costi un cazzo, per completare la lista... :joy: :joy: :joy: :joy:
 
  • Haha
Reactions: muscolare and yura