Shimano e8000 con "mancamenti" Alte cadenze

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.931
2.326
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Ieri mi è capitata una cosa strana sulla mia thok con motore Shimano 8000.
Stavo facendo una salita abbastanza impegnativa tenendo assistenza eco e il pignone da 46 e tenendo un alta cadenza di pedalata quando affrontarvo tratti molto ripidi.
A un certo punto il motore aveva una specie di sussulto, come se mancasse di spinta per una frazione di secondo.
Se però scalato su rapporti più lunghi e alzavo l'assistenza in modo da "frullare" Meno coi pedali non lo faceva più.
Qualcuno ha, avuto problemi simili?
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.408
2.045
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Simili ma diversi nel senso che a me i mancamenti (molto brevi accompagnati da beep-beep) avvenivano su strappi molto ripidi sia in Trail che in Boost ma con cadenza normale. In piano o su salite medie il problema era assente. Per fortuna la bici aveva un anno di vita quindi in garanzia, ho informato Canyon che in una settimana mi ha sostituito il motore.
 

zanna63

Ebiker pedalantibus
7 Maggio 2017
115
65
28
61
trivero
Visita Sito
Bici
scott e genius 720
Ciao,visto che il display Shimano ha la cadenza di pedalata prova a vedere a quante pedalate ti capita questo problema,io ne ho avuti 2 step 8000,e so' che tra le 110-115 pedalate il motore cala di potenza,lo fanno tutti i motori ognuno con un suo range di utilizzo.
 

Babi

Ebiker pedalantibus
21 Agosto 2019
210
145
43
54
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Thok Mig, RR XC100
A me succedeva abbastanza spesso, la spinta calava fino a spegnersi del tutto, soprattutto nelle salite costanti e dure. Su salite tecniche per quanto ripide mai. Inizialmente mi fermavo 5 min, poi casualmente ho capito che dando un colpo forte sui pedali il motore si ripigliava e ora in effetti faccio così e nn da problemi.
 

e-radio

Ebiker potentibus
21 Giugno 2018
917
553
93
65
Val Sangone - Torino
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8 nine 2022
Per un certo periodo è successo anche a me ma con modalità diffferenti, a me dava delle microinterruzioni di assistenza percorrendo salite leggere ( in genere su asfalto a velocità comprese tra i 13 e i 18 km/h con assistenza in Eco e con frequenza di pedalata sui 70/75 rpm). Durante queste microinterruzioni non si spegneva nulla, duravano una frazione di secondo ma si percepivano nettamente e si verificava questo stacca/attacca continuando a pedalare con regolarità.
Avevo Eco settato su high, poi ho provato a metterlo su medium e da allora non è più successo, magari è un caso ma ormai sono passati mesi.
Ovviamente la prossima volta che vado ricapita...:sob:
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.931
2.326
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Per un certo periodo è successo anche a me ma con modalità diffferenti, a me dava delle microinterruzioni di assistenza percorrendo salite leggere ( in genere su asfalto a velocità comprese tra i 13 e i 18 km/h con assistenza in Eco e con frequenza di pedalata sui 70/75 rpm). Durante queste microinterruzioni non si spegneva nulla, duravano una frazione di secondo ma si percepivano nettamente e si verificava questo stacca/attacca continuando a pedalare con regolarità.
Avevo Eco settato su high, poi ho provato a metterlo su medium e da allora non è più successo, magari è un caso ma ormai sono passati mesi.
Ovviamente la prossima volta che vado ricapita...:sob:
Si, pure con me sono tipo micro interruzioni, un po simile a quando si fa una cambiata e il deregliatore non ingrana subito e si fa mezza pedalata a vuoto.
Solitamente io uso eco settata al minimo, per questo ho cadenze di pedalata alta su tratti molto ripidi
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.931
2.326
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Ciao,visto che il display Shimano ha la cadenza di pedalata prova a vedere a quante pedalate ti capita questo problema,io ne ho avuti 2 step 8000,e so' che tra le 110-115 pedalate il motore cala di potenza,lo fanno tutti i motori ognuno con un suo range di utilizzo.
Ottimo Consiglio, non mi ricordavo nemmeno che aveva quella funzione perché tengo sempre sulla schermata con l'orario
 
  • Like
Reactions: zanna63

tango

Ebiker espertibus
15 Settembre 2016
749
421
63
65
Reggio emilia
Visita Sito
Bici
pivot shuttle am
Ieri mi è capitata una cosa strana sulla mia thok con motore Shimano 8000.
Stavo facendo una salita abbastanza impegnativa tenendo assistenza eco e il pignone da 46 e tenendo un alta cadenza di pedalata quando affrontarvo tratti molto ripidi.
A un certo punto il motore aveva una specie di sussulto, come se mancasse di spinta per una frazione di secondo.
Se però scalato su rapporti più lunghi e alzavo l'assistenza in modo da "frullare" Meno coi pedali non lo faceva più.
Qualcuno ha, avuto problemi simili?
è un problema noto , ed è dovuto a cadenza di pedalata elevata, in sostanza il motore mura, cala di potenza , ovviamente cambiando rapporto allungandolo, riprende la spinta, perché riduci la frequenza
 

e-radio

Ebiker potentibus
21 Giugno 2018
917
553
93
65
Val Sangone - Torino
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8 nine 2022
è un problema noto , ed è dovuto a cadenza di pedalata elevata, in sostanza il motore mura, cala di potenza , ovviamente cambiando rapporto allungandolo, riprende la spinta, perché riduci la frequenza
Però il motore che mura non mi sembra il problema segnalato da @torakiki.gt, il suo problema sono le microinterruzioni, ovvero uno stacca/attacca che dura una frazione di secondo, un tac-tac simile o uguale a quando si viaggia a cavallo dei 25 km/h e il motore smette di assistere per riattaccare subito. Almeno così ho capito io.
 
  • Like
Reactions: Maubart

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.931
2.326
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Però il motore che mura non mi sembra il problema segnalato da @torakiki.gt, il suo problema sono le microinterruzioni, ovvero uno stacca/attacca che dura una frazione di secondo, un tac-tac simile o uguale a quando si viaggia a cavallo dei 25 km/h e il motore smette di assistere per riattaccare subito. Almeno così ho capito io.
Si, l'effetto è quello, ma potrebbe essere dovuto appunto al fatto che "frullando" Coi rapporti corti , il motore mura, cioè non riesce più a erogare la potenza richiesta, infatti passando ad assistenza superiore (trail) riduco la frequenza di pedalata e smette di dare mancamenti
 

e-radio

Ebiker potentibus
21 Giugno 2018
917
553
93
65
Val Sangone - Torino
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8 nine 2022
Si, l'effetto è quello, ma potrebbe essere dovuto appunto al fatto che "frullando" Coi rapporti corti , il motore mura, cioè non riesce più a erogare la potenza richiesta, infatti passando ad assistenza superiore (trail) riduco la frequenza di pedalata e smette di dare mancamenti
Non saprei, nel mio caso, come ho scritto sopra, il tutto avveniva a basse velocità, basse cadenze e basso sforzo del motore, nulla a che vedere con la "murata". Prova a sentire il venditore...
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.931
2.326
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Ieri o usato la, e-bike sullo stesso tratto in cui mi aveva dato i problemi di mancamenti, e puntuale l'ha rifatto in modo identico...!!
Che ci sia un misterioso campo magnetico che disturba un motore Shimano..??? :D
Comunque stavolta ho fatto caso alla cadenza, stando tra i 70 e 80 il problema si presentava, mentre se scendevo al di sotto dei 70 non lo faceva più...
Chiedo ai più esperti se a queste cadenze potrebbe trattarsi del famoso problema del motore e8000 che va a "murare"
 

zanna63

Ebiker pedalantibus
7 Maggio 2017
115
65
28
61
trivero
Visita Sito
Bici
scott e genius 720
Ieri o usato la, e-bike sullo stesso tratto in cui mi aveva dato i problemi di mancamenti, e puntuale l'ha rifatto in modo identico...!!
Che ci sia un misterioso campo magnetico che disturba un motore Shimano..??? :D
Comunque stavolta ho fatto caso alla cadenza, stando tra i 70 e 80 il problema si presentava, mentre se scendevo al di sotto dei 70 non lo faceva più...
Chiedo ai più esperti se a queste cadenze potrebbe trattarsi del famoso problema del motore e8000 che va a "murare"
No no,se mura è oltre 110 pedalate, prova a guardare il magnete se passa davanti al sensore in maniera corretta.