Shimano e8000 con "mancamenti" Alte cadenze

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.408
2.045
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Ieri o usato la, e-bike sullo stesso tratto in cui mi aveva dato i problemi di mancamenti, e puntuale l'ha rifatto in modo identico...!!
Che ci sia un misterioso campo magnetico che disturba un motore Shimano..??? :D
Comunque stavolta ho fatto caso alla cadenza, stando tra i 70 e 80 il problema si presentava, mentre se scendevo al di sotto dei 70 non lo faceva più...
Chiedo ai più esperti se a queste cadenze potrebbe trattarsi del famoso problema del motore e8000 che va a "murare"
Il "murare ad alte cadenze" non si presenta con piccoli mancamenti ma con un calo di assistenza con curva lineare
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.931
2.326
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Lo fa solo in eco o in tutte le assistenze? Lo fa anche a motore freddo? Il sistema è aggiornato?
Fino ora me l'ha fatto sia in eco che in trail, boost non lo uso mai quindi non so.
Aggiornamenti non ne ho fatti, però ho installato la app di Shimano e tube con la quale dovrei avere come setting la modalità Eco (quindi con assistenze ridotte) , magari è per quello..
Alla prossima uscita provo a riportare i settaggi originali per vedere se potrebbe essere causato da quello
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.408
2.045
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Fino ora me l'ha fatto sia in eco che in trail, boost non lo uso mai quindi non so.
Aggiornamenti non ne ho fatti, però ho installato la app di Shimano e tube con la quale dovrei avere come setting la modalità Eco (quindi con assistenze ridotte) , magari è per quello..
Alla prossima uscita provo a riportare i settaggi originali per vedere se potrebbe essere causato da quello
con la app e-tube puoi solo impostare settaggi ufficiali quindi direi che il problema non è quello, io proverei ad aggiornare il sistema, lo puoi fare con lo smartphone.
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.931
2.326
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Ho riportato i settaggi originali e riprovato le stesse salite ripide.
Il problema si è ripresentato sempre oltre oltre gli 80 di cadenze, però sta volta ho fatto caso che la linea azzurra (o verde in trail) raggiungeva il culmine, e li iniziavano i mancamenti.
Quindi significa che quello è il limite di potenza disponibile e oltre inizia a tagliare..??
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.408
2.045
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
La massima potenza è data dalle impostazioni e dalla spinta forte sui pedali, quando ci si arriva anche se si spinge più forte la spinta del motore resta uguale e non deve subire tagli, lì mi viene da pensare che il sensore di coppia abbia dei problemi.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Maubart

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.243
1.193
113
57
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
Mi sembra anche strano che la linea azzurra (eco) arrivi al massimo. Eco è tagliato a 30nm e a me la linea azzurra arriva al massimo "alla curva" sul display, sulla parte verticale non ci va anche se mi alzo sui pedali e spingo al massimo.
 
  • Like
Reactions: ivo

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.931
2.326
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Mi sembra anche strano che la linea azzurra (eco) arrivi al massimo. Eco è tagliato a 30nm e a me la linea azzurra arriva al massimo "alla curva" sul display, sulla parte verticale non ci va anche se mi alzo sui pedali e spingo al massimo.
Mi succede solo su tratti molto ripidi, non saprei la pendenza ma diciamo quasi al limite del "ribaltamento", cioè dove si fa fatica a tenere la ruota davanti a terra , ho provato sia con settaggi eco che usavo di solito, che con settaggi originali, ma il problema lo fa lo stesso, anzi col setting originale sembra quasi farlo più spesso
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.180
8.638
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Mi succede solo su tratti molto ripidi, non saprei la pendenza ma diciamo quasi al limite del "ribaltamento", cioè dove si fa fatica a tenere la ruota davanti a terra , ho provato sia con settaggi eco che usavo di solito, che con settaggi originali, ma il problema lo fa lo stesso, anzi col setting originale sembra quasi farlo più spesso
Bhò...ho esitato a scrivere xchè capitato a un mio amico e nn vorrei sembri la storia del...me lo ha detto mio cugino,questo è un carissimo socio da 30 anni...mi fido dei suoi giudizi come dei miei...xchè testati sul campo prima con moto eora ebike,fà quello che faccio io e và come mè,avuto 2specy,una levo e una kenevo e a noi piace salire come avessimo un trial....nn x niente abbiamo la catena a 700 km fuori norma,cmq va à brescia e prova da conce ufficiale la tua tock ducati...nn la tua,la 2021 con ep8,lasciata un ora da usare e da volerla comperare...tornato con nn comperarla piu,mi dice,cazzo restavo dentro negli strappi forti da fare frullando all inizio,oppure mi diceva entra come il limitatore sulla moto,se frullo troppo stacca attacca,magarida abituarsi aguidarla xche a tutti e due fà strano che i jap che nn ne sbagliano una...facciano una minchiata cosi,ma tant,è...ripreso una turbolevo 2021,dispiaciuto xchè voleva altro.Brakky
 
  • Like
Reactions: Fabrizio68

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.969
6.267
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Bhò...ho esitato a scrivere xchè capitato a un mio amico e nn vorrei sembri la storia del...me lo ha detto mio cugino,questo è un carissimo socio da 30 anni...mi fido dei suoi giudizi come dei miei...xchè testati sul campo prima con moto eora ebike,fà quello che faccio io e và come mè,avuto 2specy,una levo e una kenevo e a noi piace salire come avessimo un trial....nn x niente abbiamo la catena a 700 km fuori norma,cmq va à brescia e prova da conce ufficiale la tua tock ducati...nn la tua,la 2021 con ep8,lasciata un ora da usare e da volerla comperare...tornato con nn comperarla piu,mi dice,cazzo restavo dentro negli strappi forti da fare frullando all inizio,oppure mi diceva entra come il limitatore sulla moto,se frullo troppo stacca attacca,magarida abituarsi aguidarla xche a tutti e due fà strano che i jap che nn ne sbagliano una...facciano una minchiata cosi,ma tant,è...ripreso una turbolevo 2021,dispiaciuto xchè voleva altro.Brakky
Questo confermerebbe il mio sospetto e cioè che l'Ep8 l'han fatto bello leggero (300 gr meno degli altri) e per quello è potente uguale ma solo sulla carta. Altro che 85nm... Peccato ancora non ci siano prove al banco
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.408
2.045
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Questo confermerebbe il mio sospetto e cioè che l'Ep8 l'han fatto bello leggero (300 gr meno degli altri) e per quello è potente uguale ma solo sulla carta. Altro che 85nm... Peccato ancora non ci siano prove al banco
Credo che quella bici abbia un problema e che non si possa dare una valutazione all'EP8 da questa esperienza. Non risulta da nessun test un funzionamento come quello descritto.
 

Maubart

Ebiker novello
26 Giugno 2021
2
0
1
45
bologna
Visita Sito
Bici
Husqvarna
A me succede a bassa velocità con cadenze medio basse,si attacca e stacca come quando sei sul filo dei 25 km/h e non da l'assistenza in boost ,però non dandomi nessun codice d'errore non mi cambiano il motore.....