Shimano EP8 - Settaggi Profili

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.407
2.045
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Non so se questa discussione sia la sede giusta ma vorrei porre una questione. Col precedente motore Bosch potevo, pur entro certi limiti, modificare la circonferenza ruota per adeguarla in caso di eventuale modifica di copertura. Noto con l'EP8 che ciò non è possibile. Dove sta però il problema? La velocità che mi comunica il display (e quindi, di conseguenza, la percorrenza totale) risulta decisamente sballata. Testando velocità istantanea e km percorsi a fine giro con altri strumenti (GPS Garmin, App varie) noto almeno un 10% in più del vero. L'unico settaggio che si avvicina concettualmente è quello relativo alla "indicazione della velocità" che posso modificare da un -5% a +5%. Non mi pare che comunque risolva il problema. Anzi, avendo ridotto l'indicazione in questione del 5%, noto che il motore non mi fornisce più assistenza oltre i 25,0 Km/h. Mentre prima mi assisteva fino a 25,9 Km/h. Qualche consiglio? Grazie.
Proverei a telefonare ad un Shimano Service Center, se c'è una possibilità ce l'hanno loro.
 
  • Like
Reactions: eBikerErnest

cocos

Ebiker normalus
18 Settembre 2016
61
8
8
51
Verona
Visita Sito
Bici
Turbo levo 2018
Esiste un'anima pia che mi spiega i settaggi? Mi spiego meglio....Io ho eco a 3/42, ma se esco con amici che hanno il bosch su salite al 10% loro salgono con il tour ed in eco proprio non reggo il passo nonostante tenga la cadenza fissa al 75 e veda il cuore schizzare in alto sono per cui costretto al trail (4/70) e pure con quello non li prendo se non facendo schizzare il cuore alle stelle...Vedo che loro salgono a cadenze ridicole...Per non parlare che a parità di batteria questo mio continuo variare me la esaurisce in un attimo mentre loro ne avanzano...Da solo con il mio passo a 1600 di dislivello ci arrivo con loro a 1300 sono a fine batteria...
 

Sherco

Ebiker pedalantibus
21 Settembre 2020
232
119
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Cube stereo hybrid 160
Esiste un'anima pia che mi spiega i settaggi? Mi spiego meglio....Io ho eco a 3/42, ma se esco con amici che hanno il bosch su salite al 10% loro salgono con il tour ed in eco proprio non reggo il passo nonostante tenga la cadenza fissa al 75 e veda il cuore schizzare in alto sono per cui costretto al trail (4/70) e pure con quello non li prendo se non facendo schizzare il cuore alle stelle...Vedo che loro salgono a cadenze ridicole...Per non parlare che a parità di batteria questo mio continuo variare me la esaurisce in un attimo mentre loro ne avanzano...Da solo con il mio passo a 1600 di dislivello ci arrivo con loro a 1300 sono a fine batteria...
Non puoi farci niente, questa è la differenza tra shimano e bosch. Io dopo un anno di ep8 sono passato a bosch e sugli stessi percorsi consumo meno, vado più veloce e ho i battiti più bassi. L'ep8 è più muscolare, ha una bellissima pedalata ma consuma come una Ferrari ad alte assistenze e non allunga a differenza di bosch
 

eBikerErnest

Ebiker pedalantibus
7 Agosto 2017
122
25
28
67
Iglesias
Visita Sito
Bici
Pinarello Dust 3
Proverei a telefonare ad un Shimano Service Center, se c'è una possibilità ce l'hanno loro.
Aggiornamento: ho risolto col Shimano Center. Dicono che era impostata male la circonferenza ruota e la cosa mi pare piuttosto curiosa. Possibile che Pinarello abbia commesso un errore così grossolano? O, come per le auto, impostano volutamente il sistema per indicare una velocità più alta del reale? Ma a che scopo, nel caso?
 
  • Like
Reactions: ivo

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.863
5.095
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
... O, come per le auto, impostano volutamente il sistema per indicare una velocità più alta del reale? Ma a che scopo, nel caso?
Potrebbe essere voluto come per le auto; nelle auto non può indicare mai una velocità inferiore per non incorrere nel superamento , anche involontario, dei limiti di velocità della strada, per le e-bike per non far assistere oltre i 25 Km orari previsti dalla legge.


"Il motivo di fondo risiede nel regolamento UN/ECE n. 39 che definisce le direttive per l'Europa non solo dell'errore minimo ma anche quello massimo per non superare inavvertitamente i limiti di velocità. In caso di multa insomma, non ci sono scuse. Secondo le norme comunitarie che rimandano poi ai regolamenti del Paese membro, la velocità indicata non deve mai essere inferiore alla velocità effettiva, ma non deve essere superiore al 110% + 4 km/h. Per esempio, se la velocità effettiva è 100 km/h, la velocità indicata non deve superare i 114 km/h. C'è da dire comunque che sulle auto moderne gli scarti al tachimetro sono molto ridotti (mediamente 2-3,5%)"
 
  • Like
Reactions: kilowatt

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.959
6.254
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Potrebbe essere voluto come per le auto; nelle auto non può indicare mai una velocità inferiore per non incorrere nel superamento , anche involontario, dei limiti di velocità della strada, per le e-bike per non far assistere oltre i 25 Km orari previsti dalla legge.


"Il motivo di fondo risiede nel regolamento UN/ECE n. 39 che definisce le direttive per l'Europa non solo dell'errore minimo ma anche quello massimo per non superare inavvertitamente i limiti di velocità. In caso di multa insomma, non ci sono scuse. Secondo le norme comunitarie che rimandano poi ai regolamenti del Paese membro, la velocità indicata non deve mai essere inferiore alla velocità effettiva, ma non deve essere superiore al 110% + 4 km/h. Per esempio, se la velocità effettiva è 100 km/h, la velocità indicata non deve superare i 114 km/h. C'è da dire comunque che sulle auto moderne gli scarti al tachimetro sono molto ridotti (mediamente 2-3,5%)"
Per le auto, fermo restando quel che scrivevi sul limite inferiore, lo scarto superiore è dovuto anche a ragioni tecniche. Per es un'auto a 130kmh indicati può avere uno scarto del 3, 3,5% con gomme standard da 16 pollici e arrivare al 5% se monta quelle opzional da 18 che hanno magari uno sviluppo leggermente superiore. Altro fattore di cui non si tiene mai conto è il consumo gomma: una nuova ha uno sviluppo maggiore di una usurata e sulle ebike di certo incide
 

cocos

Ebiker normalus
18 Settembre 2016
61
8
8
51
Verona
Visita Sito
Bici
Turbo levo 2018
Non puoi farci niente, questa è la differenza tra shimano e bosch. Io dopo un anno di ep8 sono passato a bosch e sugli stessi percorsi consumo meno, vado più veloce e ho i battiti più bassi. L'ep8 è più muscolare, ha una bellissima pedalata ma consuma come una Ferrari ad alte assistenze e non allunga a differenza di bosch

Non puoi farci niente, questa è la differenza tra shimano e bosch. Io dopo un anno di ep8 sono passato a bosch e sugli stessi percorsi consumo meno, vado più veloce e ho i battiti più bassi. L'ep8 è più muscolare, ha una bellissima pedalata ma consuma come una Ferrari ad alte assistenze e non allunga a differenza di bosch
Ho deciso che farò come te, a mio modesto parere se Shimano non aggiorna il firmware e la sua filosofia perderà la "guerra" a favore di altri marchi...Insomma se compro una e bike e poi devo essere allenato come con la muscolare a sto punto a parità prendo una muscolare in carbonio e salgo uguale.....
 
  • Like
Reactions: Sherco

IlmarcheseMB

Ebiker pedalantibus
8 Settembre 2018
119
29
28
50
Monza
Visita Sito
Bici
Scor 4060 z
@pillows87
Di base hai 2 parametri: la percentuale di assistenza (rispetto a quello che ci metti tu) e la coppia massima.
es 1: 100% assistenza max 85 nm. Lui ti darà la stessa quantità che ci metti tu fino alla massima potenza del motore. Quindi tu spingi 100 watt e lui ci mette 100 w. Tu 200 idem il motore. Questo fino alla potenza massima del motore. Se tu dovessi metterci 1000w lui non spingerebbe 1000w in quanto oltre le sue capacità.

es 2: 200 % di assistenza max 30 nm. Tu ci metti 100w e lui 200w, ma attenzione che arrivato a 30 nm il motore si limita quindi potrebbe essere limitato a 180 w e non arrivare a 200.

In pratica sulle gambe: maggiore è la percentuale di assistenza e minore è lo sforzo che devi fare per ottenere l'aiuto. Tipo 350% tu metti 100 e lui 350 (totale 450) e così via fino al raggiungimento della potenza massima che può dare il motore. Tutto questo se lasci la coppia settata al massimo, cioè 85 nm.

Se invece abbassi molto la coppia max, spingendo poco sui pedali avrai subito un buon aiuto che però non aumenterà in proporzione alla tua spinta ma rimarrà costante in quanto già al massimo che hai deciso tu.
Ma a parità di assistenza se imposti 85nm anziché 50 incide parecchio sul consumo della batteria? Oppure visto che l'assistenza è sempre la stessa non cambia?
 

signodh

Ebiker pedalantibus
9 Giugno 2019
120
57
28
57
Prato
Visita Sito
Bici
YT Decoy
Buonasera a tutti,
Ho bisogno del Vs aiuto, sono appena passato da E8000, con il quale ho fatto felicemente più di12k di Km, a EP8, su 8000 usavo sia Eco che Trail in modalità Medium e mi trovavo benissimo sia come assistenza che come durata della batteria, cosa che non riesco a replicare con EP8
Qualcuno sa darmi qualche dritta per replicare tale assistenza anche con i vari parametri da impostare suEP8
Ringrazio anticipatamente
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.407
2.045
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Buonasera a tutti,
Ho bisogno del Vs aiuto, sono appena passato da E8000, con il quale ho fatto felicemente più di12k di Km, a EP8, su 8000 usavo sia Eco che Trail in modalità Medium e mi trovavo benissimo sia come assistenza che come durata della batteria, cosa che non riesco a replicare con EP8
Qualcuno sa darmi qualche dritta per replicare tale assistenza anche con i vari parametri da impostare suEP8
Ringrazio anticipatamente
Non ho EP8, sono ancora a E8000 comunque qui @Freefra ha messo le percentuali delle assistenze:
(in percentuale si parte da 20,40,70,100,142,190,240,295,350,400)
Considera che le percentuali che utilizzavi con 'EP8 sono:
...e cioè:
--------Low--Medium-High
Eco----20%---40%---60%---30Nm--500W
Trail---70%----90%--110%--70Nm--500W
Boost-150%-200%-300%---70Nm--500W
Così dovresti avere dei riferimenti sui quali orientarti.
Aspettiamo aggiornamenti sull'evoluzione.:)
 

signodh

Ebiker pedalantibus
9 Giugno 2019
120
57
28
57
Prato
Visita Sito
Bici
YT Decoy
Non ho EP8, sono ancora a E8000 comunque qui @Freefra ha messo le percentuali delle assistenze:
(in percentuale si parte da 20,40,70,100,142,190,240,295,350,400)
Considera che le percentuali che utilizzavi con 'EP8 sono:
...e cioè:
--------Low--Medium-High
Eco----20%---40%---60%---30Nm--500W
Trail---70%----90%--110%--70Nm--500W
Boost-150%-200%-300%---70Nm--500W
Così dovresti avere dei riferimenti sui quali orientarti.
Aspettiamo aggiornamenti sull'evoluzione.:)
Grazie mille
Quindi sei ho capito bene per replicare 8000 devo settare così:

ECO livello 2 e coppia la più vicina a 30nm
TRAIL livello 4 e coppia 70nm
Seguirà aggiornamento
 
  • Like
Reactions: ivo