Shimano STEPS 8000 - user experience

LucaS

Ebiker pedalantibus
22 Luglio 2017
182
78
28
59
Torino
Visita Sito
Bici
THOK MIG
Ciao a tutti! Lo scorso weekend ho fatto una uscita con la mia Thok MIG con salita di 12,7 km e dislivello di circa 700 metri (Garmin), tutto su asfalto e tutto in Eco.

La prima tacca si è spenta a poco più di 400 metri di dislivello e la seconda in cima. Mi aspettavo che essendo tutta la salita su asfalto (che noia fra l'altro...) consumasse sensibilmente meno rispetto a quando faccio gli stessi dislivelli in fuoristrada...

Peso, vestito e con zaino e sacca idrica, circa 80kg, avevo le gomme a 1.5 davanti e 1.8 dietro.

Mi dite le vostre esperienze con lo Shimano? Grazie!

PS La discesa è stata molto divertente ed ha ripagato la noia della salita su asfalto!
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
...mi riferivo al consumo su asfalto o sterrato. Seguo abbastanza questo topic ma non mi pare se ne sia parlato. Nel caso chiedo venia e mi tengo il mio dubbio... 2.300 messaggi sono troppi...
Esiste anche il tasto cerca

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: Ale 81

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
778
584
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
Ciao a tutti! Lo scorso weekend ho fatto una uscita con la mia Thok MIG con salita di 12,7 km e dislivello di circa 700 metri (Garmin), tutto su asfalto e tutto in Eco.

La prima tacca si è spenta a poco più di 400 metri di dislivello e la seconda in cima. Mi aspettavo che essendo tutta la salita su asfalto (che noia fra l'altro...) consumasse sensibilmente meno rispetto a quando faccio gli stessi dislivelli in fuoristrada...

Peso, vestito e con zaino e sacca idrica, circa 80kg, avevo le gomme a 1.5 davanti e 1.8 dietro.

Mi dite le vostre esperienze con lo Shimano? Grazie!

PS La discesa è stata molto divertente ed ha ripagato la noia della salita su asfalto!


premesso che non tengo le parti di nessuno...che neanche a me non piacciono le risposte monche......ma, detto questo, però la tua richiesta è pur sempre troppo generica e, su un argomento così in questo thread si trova un pò di tutto...chiaro che oltre 150 pagine son tante...ma con un pò di pazienza......;) io a volte ci passo la pre-mattina a sfogliare i post.......:joy:

dal basso della mia piccola esperienza ho notato che su asfalto si allunga un pò la durata batteria,(poco) ma in salita non ho mai notato variazioni importanti.....penso che valga sempre il modo come approcci la pedalata e il grado di aiuto....il peso e tutto il resto elencato..... a me capita in genere di aver in salita con eco più o meno 8/10 km con una tacca......sia asfalto che sterrato...poi da come ho capito ognuno di noi si crea la propria 'anagrafica' dei consumi col tempo e ci si regola...:blush:

buone pedalate!!
 
  • Like
Reactions: LucaS

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.246
13.478
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
... Nel caso chiedo venia e mi tengo il mio dubbio... 2.300 messaggi sono troppi...
Ti consiglio di leggere solo quelli di @Ale 81, da quando ha la bici con lo Shimano questo motore è passato dal più assetato di corrente tra i contendenti, al campione di risparmio, con effetto domino su tutti gli utenti.:cool:
... però se la tua bici non è una Sam2, togli comunque il 10/15% di percorrenza e dislivello... :joy::joy::joy:
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Ti consiglio di leggere solo quelli di @Ale 81, da quando ha la bici con lo Shimano questo motore è passato dal più assetato di corrente tra i contendenti, al campione di risparmio, con effetto domino su tutti gli utenti.:cool:
... però se la tua bici non è una Sam2, togli comunque il 10/15% di percorrenza e dislivello... :joy::joy::joy:

Che campione di risparmio? :confused:

Consuma esattamente come bosch cx e qualcosa più di Yamaha.. ;)
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
A parità di impegno con la ffsix facevo 1600mtdsl ora ne faccio 2200mtdsl..

In proporzione un contando la diversità di batteria c'è un 10%..

Shimano consuma sui livelli di bosch e un 10% in più di Yamaha..

L'eco non settabile non è paragonabile ad un eco di bosch ma ad un tour..

Quindi al minimo consuma di più ma perché aiuta tanto di più..
 

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.243
1.193
113
57
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
A parità di impegno con la ffsix facevo 1600mtdsl ora ne faccio 2200mtdsl..

In proporzione un contando la diversità di batteria c'è un 10%..

Shimano consuma sui livelli di bosch e un 10% in più di Yamaha..

L'eco non settabile non è paragonabile ad un eco di bosch ma ad un tour..

Quindi al minimo consuma di più ma perché aiuta tanto di più..
Ma intendi a parità di batteria? Perché i tuoi consumi mi sembrano abbastanza in linea con i miei, mediamente max 1450d+ su 40 km.
Avendo tu 750 wh di batteria totale, con i miei consumi dovresti fare circa 2100/2200 su un 60 km.
La differenza è nell'assistenza usata (io con molto eco e il resto trail medium) ma penso che 10/15 kg di differenza di peso possono giustificare la differenza (poi magari gomme o altro).
Più che altro, avendo bosch un eco meno spinto, permette di fare quei 3-400 d+ rispetto a Shimano, sbaglio?

Sent from my Honor 9 with EMTB MAG mobile app