Shimano STEPS 8000 - user experience

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Il problema del disallineamento delle tacche fra display e batteria è cosa nota... importante è che la scarica non lineare sia stata risolta

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
2 volte mi ha fatto uno scherzo, in pratica la seconda tacca dura il doppio del solito e poi la terza si spegne quasi subito..
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.265
4.507
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Ueh ueh, sono uomo, brutto e cattivo ...

s-l500.jpg


... quindi niente trippa per gatti qui!
 
  • Like
Reactions: eagerly and Ale 81

Ste77

Ebiker normalus
28 Maggio 2018
93
91
18
46
Como
Visita Sito
Bici
Thok Mig Anniversary 9/10
Ho fatto un paio di uscite, l’altra sera 32km con 950 metri di dislivello tutto in ECO, consumate 3 tacche, la terza si è spenta nel momento in cui ho concluso il giro. Vedremo nei prossimi giri piu lunghi e impegnatici come si comporta.
Prime impressioni rispetto a 4 anni di Bosch non posso che confermare quanto già letto:
Motore molto più rumoroso
Attacco e stacco sia in partenza che a 25 km/h molto più bruschi
Consumi di primo acchito molto più elevati.
Attendo con ansia la possibilità di aggiornare l’eco in modo ufficiale, da veramente troppa assistenza rispetto all’Eco Bosch

Non me ne vogliate ma In sostanza mi sembra un prodotto ancora un po’ acerbo, sicuramente più indietro e ancora da sviluppare.
Per contro esteticamente non ci sono paragoni e il comparto display comandi molto più bello e funzionale sicuramente, senza contare la perfetta integrazione e fluidità di cambiata in accoppiata con il cambio elettronico

Se avessero fatto un Thok con motore Bosch non avrei avuto dubbi sulla scelta... ma tantē che la bici ciclisticamente è talmente valida che chiudo un occhio sul comparto Shimano.

Che voi sappiate si possono invertire i comandi al manubrio del motore per cambiare modalità?
 

onosendai

Ebiker espertibus
21 Settembre 2016
523
314
63
Prov. Alessandria
www.videoaviation.com
Bici
Cube 140TM, SpectralON & Orbea Oiz
Ho fatto un paio di uscite

Comprendo perfettamente il tuo commento, di mio posso solo dirti che da newbie totale, mai salito su una e-mtb, ho trovato nessun problema con il ronzio del motore e l'eco non lo abbasserei nemmeno se mi pagano, mi sembra adeguato già così, è proprio un questione di sensibilità e esperienze personali, io mi sono trovato a mio agio immediatamente sulla SpectralOn con lo Steps e questo è quello che conta, ho cambiato molte bike in passato e le impressioni da prima "monta" sono fondamentali, passate le prime ore se non trovo rogne ci faccio subito il "sedere" sopra.
 
  • Like
Reactions: Matyu and eagerly

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
oggi ho notato una cosa strana. pasticciando con freemax ho impostato eco su 110% e Trail su 110%(quindi in HIGH).
Dai grafici (ipotizzati):

upload_2018-7-7_17-54-40.png


ECO come si vede dovrebbe stare sempre sopra a Trail a livello di assistenza, perchè Trail non è lineare.
Nella pratica, però, ho notato questo.
Osservando il display, in ECO il grafico non diventava quasi mai "pieno", cioè corrispondente alla massima assistenza, mentre in TRAIL lo era più spesso...in pratica con trail in high avevo l'impressione di fare meno fatica che con eco impostato a 110%.
Boh, sarà un'ìimpressione oppure il grafico di cui sopra è sbagliato?
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.265
4.507
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
oggi ho notato una cosa strana. pasticciando con freemax ho impostato eco su 110% e Trail su 110%(quindi in HIGH).
Dai grafici (ipotizzati):

Vedi l'allegato 11549


ECO come si vede dovrebbe stare sempre sopra a Trail a livello di assistenza, perchè Trail non è lineare.
Nella pratica, però, ho notato questo.
Osservando il display, in ECO il grafico non diventava quasi mai "pieno", cioè corrispondente alla massima assistenza, mentre in TRAIL lo era più spesso...in pratica con trail in high avevo l'impressione di fare meno fatica che con eco impostato a 110%.
Boh, sarà un'ìimpressione oppure il grafico di cui sopra è sbagliato?
Come può Eco settato a 110% raggiungere 70 Nm se di base è settato a 30 Nm? Per me il grafico è sballato ... e la barra che vedi sul display dovrebbe segnarti quanta coppia ti sta dando lo Steps ... non quanta assistenza in%
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Come può Eco settato a 110% raggiungere 70 Nm se di base è settato a 30 Nm? Per me il grafico è sballato ... e la barra che vedi sul display dovrebbe segnarti quanta coppia ti sta dando lo Steps ... non quanta assistenza in%
chiedo venia ho dimenticato di dire che l'ho settato a 110%-70Nm...sorry
 

Pa77

Ebiker pedalantibus
26 Maggio 2018
194
65
28
Ancona
Visita Sito
Bici
Thok Mig
oggi ho notato una cosa strana. pasticciando con freemax ho impostato eco su 110% e Trail su 110%(quindi in HIGH).
Dai grafici (ipotizzati):

Vedi l'allegato 11549


ECO come si vede dovrebbe stare sempre sopra a Trail a livello di assistenza, perchè Trail non è lineare.
Nella pratica, però, ho notato questo.
Osservando il display, in ECO il grafico non diventava quasi mai "pieno", cioè corrispondente alla massima assistenza, mentre in TRAIL lo era più spesso...in pratica con trail in high avevo l'impressione di fare meno fatica che con eco impostato a 110%.
Boh, sarà un'ìimpressione oppure il grafico di cui sopra è sbagliato?

Teoricamente qualcosa non porta, forse freemax non dice il vero?