Shimano STEPS 8000 - user experience

Pa77

Ebiker pedalantibus
26 Maggio 2018
194
65
28
Ancona
Visita Sito
Bici
Thok Mig
Ho fatto un paio di uscite, l’altra sera 32km con 950 metri di dislivello tutto in ECO, consumate 3 tacche, la terza si è spenta nel momento in cui ho concluso il giro. Vedremo nei prossimi giri piu lunghi e impegnatici come si comporta.
Prime impressioni rispetto a 4 anni di Bosch non posso che confermare quanto già letto:
Motore molto più rumoroso
Attacco e stacco sia in partenza che a 25 km/h molto più bruschi
Consumi di primo acchito molto più elevati.
Attendo con ansia la possibilità di aggiornare l’eco in modo ufficiale, da veramente troppa assistenza rispetto all’Eco Bosch

Non me ne vogliate ma In sostanza mi sembra un prodotto ancora un po’ acerbo, sicuramente più indietro e ancora da sviluppare.
Per contro esteticamente non ci sono paragoni e il comparto display comandi molto più bello e funzionale sicuramente, senza contare la perfetta integrazione e fluidità di cambiata in accoppiata con il cambio elettronico

Se avessero fatto un Thok con motore Bosch non avrei avuto dubbi sulla scelta... ma tantē che la bici ciclisticamente è talmente valida che chiudo un occhio sul comparto Shimano.

Che voi sappiate si possono invertire i comandi al manubrio del motore per cambiare modalità?

Sul discorso eco spero Shimano ci metta davvero una pezza.
Quanto ci vuole a fare un setting custom tipo freemax?
Passi il rumore (ricordo sempre che Shimano sul suo sito elogia la silenziosità).
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Oggi altro test batteria con la BMC/Shimano.

Dati preliminari:
  • Batteria da 500wh
  • Aggiornamento firmware 4.4.5.
  • Peso Rider 75kg circa in assetto pedalata
  • Temperatura tra 20°e 32°al mattino e tra 18° e 25° alla sera.
  • Ruote da 29"x 2.35" gommate Maxxis Forecaster gonfiate 1.8 post e 1.6 ant.
  • Dati misurati con Garmin Edge 520 con sensore di cadenza, sensore di movimento e fascia cardio.

Il test si è svolto con il motore sempre in ECO, sia in salita che in discesa, ed è stato suddiviso in 5 fasi a seconda del percorso:
  1. Salita scorrevole continua senza pause
  2. Discesa con rilanci
  3. Salita con forti variazioni di pendenza
  4. Saliscendi con finale in salita
  5. Salita scorrevole continua senza pause sino allo spegnimento.
1. Ho affrontato la prima salita mantenendo una pedalata costante cercando di rimanere tra 65 e 80 rpm, con un impegno fisico medio rimanendo tra le 140 e 150 bpm. La prima tacca si è spenta dopo 5.34km e 499mt d+(su questo dato ho un dubbio perché sono partito da quota 200 mt e al check a quota 716mt, indicava 499mtd+, quindi mancherebbero all'appello 17 mtd+: unamused:)dopo circa 30 minuti di pedalata, frequenza cardiaca media 142bpm.

CollageMaker_20180708_011202134.jpg

Al termine della salita rimanevano accese ancora 4 tacche (la quarta si sarebbe spenta dopo pochi minuti e alcuni rilanci in discesa). Per arrivare in cima alla salita ho percorso 9.52km in circa 59 minuti, con un guadagno di quota indicato di 886 mt d+( scarto 40mt d+) frequenza cardiaca media 143bpm.

CollageMaker_20180708_011842748.jpg

2. A questo punto è iniziata la discesa con rilanci, alcune pause e ripartenze, non ho potuto più controllare il consumo ne controllare cadenza e battiti, comunque ho spinto parecchio e usato molto il motore.:D

3. Anche in questo frangente non ho potuto controllare il consumo, ne cadenza ne battiti, la salita era molto ripida e guidata, ma abbastanza breve, affrontarla in ECO è stato impegnativo ma fattibile, con un bosch in eco non ce l'avrei fatta, ultima parte in discesa, circa 350 mt d- con rilanci.

4. Prima e ultima parte in asfalto e in mezzo strada bianca e single track con variazioni di pendenza non impegnative che mi hanno portato a fine giro dopo aver percorso un totale di 27.81 km in 4 ore, 1343 mt d+ e 1349 d-. Il giro è finito esattamente dove era iniziato. Frequenza media totale 137bpm

CollageMaker_20180708_012850707.jpg

5. Verso sera ho pensato di ripetere la prima salita del mattino (punto1) per terminare la batteria fino allo spegnimento.
Sono partito da quota 155 mt con la batteria rimanente del giro del mattino con 2 tacche visualizzate. Ho affrontato la salita con cadenza tra 65 e 80 rpm cercando di non superare i 150bpm. Dopo 1.16km e 86 mt d+ a quota 257 mt slm sono rimasto con ľultima tacca, prendiamo questo punto per analizzare la scarica dell'ultima tacca.

CollageMaker_20180708_012708406.jpg

Dopo 9 minuti, dopo 1.78km e 163mt d+ la scritta eco è diventata rossa, una sorta di riserva (non mi ricordavo questa indicazione) ma il motore ha continuato a fornire energia.

CollageMaker_20180708_012443951.jpg

Al km 4.38 il motore si è spento, ma il display è rimasto acceso, quindi "in riserva" ho percorso 1.44km e 147mt d+. Se calcoliamo da quando sono rimasto con ľultima tacca lampeggiante ho percorso 3.22km e 310mt d+.

CollageMaker_20180708_012148422.jpg

Sommando il giro mattutino e la salita pomeridiana ho percorso 32.19 km totali e 1730 mt d+ indicati, evidentemente sottostimati, questo dato impreciso mi ha sorpreso e non capisco come possa esserlo.
Soddisfatto invece dei totali, calcolando che ho utilizzato molto anche il motore in discesa.

Per ultimo inserisco i grafici dell'altimetria dei 2 giri.

Giro mattutino
Screenshot_20180708-024105_Connect.jpg

Salita pomeridiana
Screenshot_20180708-024203_Connect.jpg
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.266
4.507
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
... Sommando il giro mattutino e la salita pomeridiana ho percorso 32.19 km totali e 1730 mt d+ indicati, evidentemente sottostimati, questo dato impreciso mi ha sorpreso e non capisco come possa esserlo ...
Quindi anche il Garmin Edge 520 fa cilecca (riferimento quel tread che ho aperto sui Garmin)? :joy:

Per il d+ ottenuto complimenti, tanta roba ... ero in ballo anche io col tentare di capire quanto riesco a spremere dallo Steps ma la questione d+ ancora da chiarire (e quale guazzo di aggeggio ti permette di ottenere dati precisi ...) mi sta tenendo appeso : unamused:

Nuovamente, bel risultato
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Ieri tutto in trail 110% e qualche pezzo molto ostico in boost ho fatto 30 km e 1400 mtdsl, e mi son rimaste 2 tacche piene di entrambe le batterie..:innocent:

Quindi altri 600mtdsl più riserva, sempre gli stessi risultati ottengo..:cool:

Anche se ieri siamo saliti allegri..:D

Sam2 spaziale.. :eek:

Prevedo di schiantarmi prossimamente.. ;)
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Quindi anche il Garmin Edge 520 fa cilecca (riferimento quel tread che ho aperto sui Garmin)? :joy:

Non me ne ero mai accorto perché raramente affronto salite così lunghe e continue. Garmin segnava l'altitudine in maniera quasi corretta, con pochi metri di scarto, quello che non torna è il calcolo del d+ indicato, in pratica sottraendo i mt slm della partenza a quelli della cima della salita, il risultato non coincide con il dato indicato nel campo "ascesa totale".
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.266
4.507
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Non me ne ero mai accorto perché raramente affronto salite così lunghe e continue. Garmin segnava l'altitudine in maniera quasi corretta, con pochi metri di scarto, quello che non torna è il calcolo del d+ indicato, in pratica sottraendo i mt slm della partenza a quelli della cima della salita, il risultato non coincide con il dato indicato nel campo "ascesa totale".
Stessa cosa venerdì scorso: partito da 66 mt s.l.m. e toccato i 1216 mt s.l.m. ... con naturalmente salite e discese, il Garmin mi ha dato 899 d+
2JhYX.gif
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.266
4.507
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Ieri tutto in trail 110% e qualche pezzo molto ostico in boost ho fatto 30 km e 1400 mtdsl, e mi son rimaste 2 tacche piene di entrambe le batterie..:innocent:

Quindi altri 600mtdsl più riserva, sempre gli stessi risultati ottengo..:cool:

Anche se ieri siamo saliti allegri..:D

Sam2 spaziale.. :eek:

Prevedo di schiantarmi prossimamente.. ;)
Ueh ueh ... varda che ad oggi il d+ è un'entità astratta non misurabile e te non ne sei immune coi tuoi
icon_megaball.gif


icon_e_wink.gif
 
  • Like
Reactions: Ale 81

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Ueh ueh ... varda che ad oggi il d+ è un'entità astratta non misurabile e te non ne sei immune coi tuoi
icon_megaball.gif


icon_e_wink.gif

Questa volta non l'ho misurato io..:innocent:

Cmq siam partiti a 700 e arrivati a 2060, e in mezzo abbiamo perso quota in alcune occasioni..;)

Cmq il tuo dato è sconcertante capisco sballare di qualcosa, ma 300mt no.. :laughing:
 
  • Like
Reactions: velocipede

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.243
1.193
113
57
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
Mia esperienza personale: i d+ indicati dal garmin (edge 705 nel mio caso, anche barometrico) sono solitamente leggermente sottostimati. Quando ho provato a verificare (in modo approssimativo tramite cartine) mi risultava un 5-7 %). Naturalmente non ho verificato tutte le uscite, solo qualcuna che, per caratteristiche, risultava facile (salita "secca" 800-1000 d+). Nel sito garmin connect, nella singola attività in basso potete attivare la correzione dei dati del dispositivo. In teoria questa correzione utilizza i dati delle cartine per le quote e quindi essere molto più preciso.
In teoria, ma nella pratica mica tanto secondo me visto che poi mi ritrovo con dei d+ decisamente abbondanti secondo me.
Quindi guardo quelli che misura il garmin e tengo quello come riferimento.
Ad es. il giro più lungo che ho fatto segnava 1460 d+, quindi stimo 1500 d+ come max con la mia batteria (80% eco e 20 % trail), ma se attivo la correzione i d+ diventano 1850 [emoji33] credo davvero non reali. Screenshot_20180708-085108.jpeg

Sent from my Honor 9 with EMTB MAG mobile app
 

Ste77

Ebiker normalus
28 Maggio 2018
93
91
18
46
Como
Visita Sito
Bici
Thok Mig Anniversary 9/10
Oggi altro test batteria con la BMC/Shimano.

Dati preliminari:
  • Batteria da 500wh
  • Aggiornamento firmware 4.4.5.
  • Peso Rider 75kg circa in assetto pedalata
  • Temperatura tra 20°e 32°al mattino e tra 18° e 25° alla sera.
  • Ruote da 29"x 2.35" gommate Maxxis Forecaster gonfiate 1.8 post e 1.6 ant.
  • Dati misurati con Garmin Edge 520 con sensore di cadenza, sensore di movimento e fascia cardio.
Il test si è svolto con il motore sempre in ECO, sia in salita che in discesa, ed è stato suddiviso in 5 fasi a seconda del percorso:
  1. Salita scorrevole continua senza pause
  2. Discesa con rilanci
  3. Salita con forti variazioni di pendenza
  4. Saliscendi con finale in salita
  5. Salita scorrevole continua senza pause sino allo spegnimento.
1. Ho affrontato la prima salita mantenendo una pedalata costante cercando di rimanere tra 65 e 80 rpm, con un impegno fisico medio rimanendo tra le 140 e 150 bpm. La prima tacca si è spenta dopo 5.34km e 499mt d+(su questo dato ho un dubbio perché sono partito da quota 200 mt e al check a quota 716mt, indicava 499mtd+, quindi mancherebbero all'appello 17 mtd+: unamused:)dopo circa 30 minuti di pedalata, frequenza cardiaca media 142bpm.

Vedi l'allegato 11569

Al termine della salita rimanevano accese ancora 4 tacche (la quarta si sarebbe spenta dopo pochi minuti e alcuni rilanci in discesa). Per arrivare in cima alla salita ho percorso 9.52km in circa 59 minuti, con un guadagno di quota indicato di 886 mt d+( scarto 40mt d+) frequenza cardiaca media 143bpm.

Vedi l'allegato 11570

2. A questo punto è iniziata la discesa con rilanci, alcune pause e ripartenze, non ho potuto più controllare il consumo ne controllare cadenza e battiti, comunque ho spinto parecchio e usato molto il motore.:D

3. Anche in questo frangente non ho potuto controllare il consumo, ne cadenza ne battiti, la salita era molto ripida e guidata, ma abbastanza breve, affrontarla in ECO è stato impegnativo ma fattibile, con un bosch in eco non ce l'avrei fatta, ultima parte in discesa, circa 350 mt d- con rilanci.

4. Prima e ultima parte in asfalto e in mezzo strada bianca e single track con variazioni di pendenza non impegnative che mi hanno portato a fine giro dopo aver percorso un totale di 27.81 km in 4 ore, 1343 mt d+ e 1349 d-. Il giro è finito esattamente dove era iniziato. Frequenza media totale 137bpm

Vedi l'allegato 11571

5. Verso sera ho pensato di ripetere la prima salita del mattino (punto1) per terminare la batteria fino allo spegnimento.
Sono partito da quota 155 mt con la batteria rimanente del giro del mattino con 2 tacche visualizzate. Ho affrontato la salita con cadenza tra 65 e 80 rpm cercando di non superare i 150bpm. Dopo 1.16km e 86 mt d+ a quota 257 mt slm sono rimasto con ľultima tacca, prendiamo questo punto per analizzare la scarica dell'ultima tacca.

Vedi l'allegato 11574

Dopo 9 minuti, dopo 1.78km e 163mt d+ la scritta eco è diventata rossa, una sorta di riserva (non mi ricordavo questa indicazione) ma il motore ha continuato a fornire energia.

Vedi l'allegato 11573

Al km 4.38 il motore si è spento, ma il display è rimasto acceso, quindi "in riserva" ho percorso 1.44km e 147mt d+. Se calcoliamo da quando sono rimasto con ľultima tacca lampeggiante ho percorso 3.22km e 310mt d+.

Vedi l'allegato 11572

Sommando il giro mattutino e la salita pomeridiana ho percorso 32.19 km totali e 1730 mt d+ indicati, evidentemente sottostimati, questo dato impreciso mi ha sorpreso e non capisco come possa esserlo.
Soddisfatto invece dei totali, calcolando che ho utilizzato molto anche il motore in discesa.

Per ultimo inserisco i grafici dell'altimetria dei 2 giri.

Giro mattutino
Vedi l'allegato 11575

Salita pomeridiana
Vedi l'allegato 11576


Con un giro del genere Bosch ci facevo almeno 2100-2200 mt in ECO e almeno 55-60 km, davvero un abisso.... bo attendo con ansia di fare qualche uscita più seria le prossime settimane per vedere se con i miei 64 kg riesco a fare meglio dei tuoi 1700 mt..... Settimana prossima Giustenice lo facciamo assieme! ;-)
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.266
4.507
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Con un giro del genere Bosch ci facevo almeno 2100-2200 mt in ECO e almeno 55-60 km, davvero un abisso.... bo attendo con ansia di fare qualche uscita più seria le prossime settimane per vedere se con i miei 64 kg riesco a fare meglio dei tuoi 1700 mt..... Settimana prossima Giustenice lo facciamo assieme! ;-)
Ancora con questa storia del paragone tra l'Eco di Shimano e l'Eco di Bosch ... : unamused:
 

Max Power

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.077
845
113
67
Valdobbiadene
Visita Sito
Bici
Trek Farley Bafang
Allora, nel tentativo di addomesticare e di abbassare i consumi di questo Shimano, è stata comperata l'interfaccia PCE1 e abbassato l'Eco al 40%, senza toccare altri parametri.
Così settato l'eco risulta si meno invasivo ma vuoto, non spinge, e nei cambi di pendenza si deve intervenire col trail molto spesso, cosa non necessaria col Brose/Zeus settato a 10.
Ieri l'amico ha ripetuto uno dei soliti nostri giri per verificare se migliorava il consumo, e, come con setting normale, a 1650m+si è accesa l'ultima tacca rossa, circa 100m+ di riserva, costringendolo a girare la bici e a tornare indietro, delusione assoluta, solo più fatica senza niente in cambio.:(:(:(
Sugli stessi percorsi, sia con TLevo che con Kenevo si arrivava a 2200m+ con ancora 3 tacche su 10.
Da quanto sentito ieri non credo che l'amico abbia voglia di fare altre prove, era deciso a mettere in vendita la bike.
Ah, la ciclistica è una via di mezzo tra Levo e Kenevo, con un reparto sospensioni, specialmente la forcella, Super!
 

Allegati

  • IMG_2605.JPG
    IMG_2605.JPG
    570,3 KB · Visite: 50