Shimano STEPS 8000 - user experience

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vic.thor

Ebiker pedalantibus
21 Novembre 2017
186
78
28
Bologna
Visita Sito
Bici
Mondraker e-crafty RR
Buona esperienza, ma un gruppo eterogeneo di biker con pesi, mezzi, stile di guida differente non fa testo.

Io vi posso dire serenamente e senza timore di smentita che i giri e le altimetrie che abitualmente affronto con Bosch e batteria da 500Wh, con Shimano non riesco a farli, o se ci riesco, sono costretto ad assistenze e medie inferiori.
Questa è una informazione interessante.
 

sachs

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
101
69
28
Padova
Visita Sito
Lo shimano se usato in eco ha consumi paragonabili agli altri motori. ( se volete fare una prova fate shimano in boost e bosch in turbo poi facci sapere i risultati. )
Da quando sono passato alle assistite ho avuto la fortuna di avere più bici come una delle prime Levo, una Moterra una Kenevo e ora da Natale una Merida. Non amando l'uso del boost/turbo e per come intendo io l'e-bike non ne sento proprio la necessità di usarle, se non per affrontare qualche strappone..... pertanto non so proprio dirti come siano i consumi in queste condizioni.
P.S. io peso 82 kg in costume adamitico:):)
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Finora ho fatto pochi test, ma non mi sembra che il consumo sia inaccettabile. L'ultima 30 km e 450m di dislivello consumo una tacca in trail...per me va più che bene il motore è ottimo, spinge sempre il giusto.
Se avrò bisogno di più autonomia, comprerò un'alta batteria...o un range extender.
 
  • Like
Reactions: dingo64

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Finora ho fatto pochi test, ma non mi sembra che il consumo sia inaccettabile. L'ultima 30 km e 450m di dislivello consumo una tacca in trail...per me va più che bene il motore è ottimo, spinge sempre il giusto.
Se avrò bisogno di più autonomia, comprerò un'alta batteria...o un range extender.

Fare riferimento alle "tacche" ed in particolare alla prima con la batteria a piena carica, non è significativo e tanto meno proporzionale.
In questo Forum più volte è stato spiegato che per avere una dato affidabile sull'autonomia della batteria conviene testarla fino alla fine o comunque più a lungo.
A piena carica la batteria arriva a 42 Volt verso la fine a 32 Volt.........:cool:
 
Ultima modifica:

zanna63

Ebiker pedalantibus
7 Maggio 2017
115
65
28
61
trivero
Visita Sito
Bici
scott e genius 720
Vi illustro giro di ieri 2 bici identiche con shimano Io con yamaha i rider con shimano uno sui 70kg altro quasi 100 io con yamaha 78kg
stesso sentiero che faccio sempre. gli shimano sempre in eco io in standard abbiamo percorso in totale 29 km la prima a spegnersi quella con il rider più pesante poi l'altra con il più leggero e io finito il giro allo spegnersi della seconda per cui avevo ancora un 10%. Se avessi fatto il giro in eco avrei avanzato sicuramente più del 20%. a voi le conclusioni.
Ciao,io posseggo una scott con motore shimano da 2 mesi,giro più lungo 38,5 1265 m.dislivello,usato 3 tacche,sono pienamente soddisfatto del motore e bici. uno deve vedere i giri che fa,se ci sta dentro vanno bene tutti i motori ,anche shimano !!!
 

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.243
1.193
113
57
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
È molto difficile fare paragoni, le variabili in campo sono davvero tante.
La modalità ECO esiste su deiverse motorizzazioni ma in comune hanno solo la denominazione.
Da più parti si dice che l'ECO shimano sia piuttosto brioso rispetto ad altri ECO e questo porta ad un consumo maggiore.
L'unico sistema sicuro sarebbe misurare la resa effettiva dei motori (potenza assorbita-potenza erogata alla ruota).
Io non credo che ci siano differenza di rese molto marcate, tipo con 500w faccio 1000 d+ con un motore e con l'altro 1400 d+.
Mi sono fatto l'idea (magari sbaglio), che per pedalatori scarsi (come nel mio caso) con 500w si fanno tra i 1200 e i 1400 d+ su salite impegnative medie (8-12 %), all'aumentare della pendenza alcuni continuano in ECO, altri alzano l'assistenza e il dislivello varia molto da biker a biker.
C'è anche chi fa 2000 d+ con 500w (magari pedalando anche parecchio in off) ma sono più che altro eccezioni, la norma credo sia sui 1200/1400.
Poi, se si vogliono fare 2000 d+ la soluzione è, sempre imho, la seconda batteria. Se mi devo massacrare per fare giri del genere rimanevo con la mia fedele mtb :D
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.229
4.440
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Buona esperienza, ma un gruppo eterogeneo di biker con pesi, mezzi, stile di guida differente non fa testo.

Io vi posso dire serenamente e senza timore di smentita che i giri e le altimetrie che abitualmente affronto con Bosch e batteria da 500Wh, con Shimano non riesco a farli, o se ci riesco, sono costretto ad assistenze e medie inferiori.
Peccato solo che non sei riuscito a metter mano ai settaggi ... forse qualcosa poteva migliorare (o anche peggiorare)
 

wollace

Ebiker espertibus
17 Gennaio 2017
607
237
43
55
Pistoia
Visita Sito
Bici
Mondrake crafty r 2020 (prima haibike Sduro sl bosch 2018, e haibike sduro Yamaha 2016)(
c'è tacca e tacca ..
primo: bisogna vedere la capienza delle batterie (spesso io e il mio compagno di uscite ci confrontiamo, ma io ho una 400 w e lui una 500 w)
secondo: sul displey la tacca va interpretata....esempio la mia terza tacca (di 10 tacche visualizzabili) del mio yamaha da 400 w resta accesa nel range da 30% fino al 21%, poi dal 20% fino al 11% resta accesa la seconda....
quindi tornare con tre tacche è poco indicativo (potrei avere il 30% ma anche il 21%) sopratutto quando queste non indicano per ogni tacca il 10% di batteria ma il 20% come su i motori Bosch, Shimano,,........
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Peccato solo che non sei riuscito a metter mano ai settaggi ... forse qualcosa poteva migliorare (o anche peggiorare)

Non credo si possa migliorare questo aspetto con i settaggi. ECO è fisso e Trail nelle impostazioni di base è al minimo, se avessi potuto lo avrei alzato, Boost non lo uso praticamente mai!
Anche la Thok si comportava allo stesso modo.
Farò altre prove appena ne avrò l'occasione, ma per adesso sono certo di quello che dico.
 

zanna63

Ebiker pedalantibus
7 Maggio 2017
115
65
28
61
trivero
Visita Sito
Bici
scott e genius 720
Non credo si possa migliorare questo aspetto con i settaggi. ECO è fisso e Trail nelle impostazioni di base è al minimo, se avessi potuto lo avrei alzato, Boost non lo uso praticamente mai!
Anche la Thok si comportava allo stesso modo.
Farò altre prove appena ne avrò l'occasione, ma per adesso sono certo di quello che dico.

Io ho sensazioni completamente differenti,la mia bici consegnata il 1 dicembre 2017 ,ha eco che mi trovo benissimo,il passaggio a trail che da una bella differenza ,è boost poco differente da trail.saranno settaggi di fabbrica differenti a secondo del periodo che viene venduto ?
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Io ho sensazioni completamente differenti,la mia bici consegnata il 1 dicembre 2017 ,ha eco che mi trovo benissimo,il passaggio a trail che da una bella differenza ,è boost poco differente da trail.saranno settaggi di fabbrica differenti a secondo del periodo che viene venduto ?

Può essere, difatto eco è fisso e non si può cambiare.
La Pivot che ho ricevuto per il test probabilmente era una di quelle usate per la presentazione ad Eurobike, e non ho idea se e quali aggiornamenti avesse ricevuto. Difatto andava esattamente come altre bici con motore shimano che mi è capitato di provare.
 

wollace

Ebiker espertibus
17 Gennaio 2017
607
237
43
55
Pistoia
Visita Sito
Bici
Mondrake crafty r 2020 (prima haibike Sduro sl bosch 2018, e haibike sduro Yamaha 2016)(
Può essere, difatto eco è fisso e non si può cambiare.
La Pivot che ho ricevuto per il test probabilmente era una di quelle usate per la presentazione ad Eurobike, e non ho idea se e quali aggiornamenti avesse ricevuto. Difatto andava esattamente come altre bici con motore shimano che mi è capitato di provare.
può essere che benchè motore e batteria sia uguali nei vari sistemi questi siano costumizzati dalle marche di e-bike? questo spiegherebbe la diversità che alcuni trovano, nonostante si tratti di solito motore e batteria
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
può essere che benchè motore e batteria sia uguali nei vari sistemi questi siano costumizzati dalle marche di e-bike? questo spiegherebbe la diversità che alcuni trovano, nonostante si tratti di solito motore e batteria

Non credo, quando escono aggiornamenti sulla app, sono per tutti i motori, indistintamente dal produttore della bici.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Non credo, quando escono aggiornamenti sulla app, sono per tutti i motori, indistintamente dal produttore della bici.

Può essere che in partenza i singoli produttori utilizzino settaggi diversi, ma gli aggiornamenti poi li uniformano per tutti.
Devo dire che i motori montati sulle BMC che ho provato io avevano Eco e Trail molto bassi e vicini tra loro, mentre Boost nettamente più staccato e potente.;)
 
  • Like
Reactions: cina46 and ducams4r

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Può essere che in partenza i singoli produttori utilizzino settaggi diversi, ma gli aggiornamenti poi li uniformano per tutti.
Devo dire che i motori montati sulle BMC che ho provato io avevano Eco e Trail molto bassi e vicini tra loro e mentre Boost nettamente più staccato e potente.;)

Come da classiche impostazioni di base.
 
  • Like
Reactions: cina46 and Nicotrev