Shimano STEPS 8000 - user experience

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.219
4.405
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
si però credo molto sia dovuto al fatto che eco di shimano spinge più di bosch... difatti lo confermi con la fatica percepita..

certo è che ad oggi consuma di più perchè spinge di più e non va forse bene per chi vuole avere l'assistenza minore possibile.
Ricordo che, in attesa che tirino fuori un aggiornamento per settare anche Eco a piacere, c'è sempre l'off (non fosse altro per ricordarci come si pedalava una volta) ... :D
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
concordo sulla troppa teoria!
se però l'eco shimano assiste più dell'eco bosch (cosa avvalorata dalla maggior fatica percepita con il bosch), ecco spiegata la differenza di dislivello di autonomia
Giustissimo...però ad esempio a me che lo Shimano intriga molto per via di pesi e dimensioni ma che ho un Bosch Cx mica converrebbe mai questo passaggio ...un giro con muscolari allenati si rischia di non chiuderlo con Shimano io adesso al loro passo sto sui 1400-1500 dsl con eco e tour ...e emtb a fuoco in discesa ( almeno 3) ....questo è uno dei miei utilizzi primari...:confused:
 
  • Like
Reactions: Nicotrev and Rick

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.243
1.193
113
57
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
Giustissimo...però ad esempio a me che lo Shimano intriga molto per via di pesi e dimensioni ma che ho un Bosch Cx mica converrebbe mai questo passaggio ...un giro con muscolari allenati si rischia di non chiuderlo con Shimano io adesso al loro passo sto sui 1400-1500 dsl con eco e tour ...e emtb a fuoco in discesa ( almeno 3) ....questo è uno dei miei utilizzi primari...:confused:
Ragionamento più che logico, infatti le bike andrebbero provate ed in seguito scelte in base all'utilizzo che se ne fa.
In questo caso avere minore assistenza minima ti permette un maggior dislivello, dipende anche da quanta gamba si ha e quanto fatica si vuole fare.
Come più volte ripetuto, le variabili son molte, probabilmente se perdessi 20kg troverei anch'io l'ECO shimano eccessivo, mentre adesso mi trovo bene (forse è anche una questione di abitudine, rapporti disponibili, ecc.).
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Ragionamento più che logico, infatti le bike andrebbero provate ed in seguito scelte in base all'utilizzo che se ne fa.
In questo caso avere minore assistenza minima ti permette un maggior dislivello, dipende anche da quanta gamba si ha e quanto fatica si vuole fare.
Come più volte ripetuto, le variabili son molte, probabilmente se perdessi 20kg troverei anch'io l'ECO shimano eccessivo, mentre adesso mi trovo bene (forse è anche una questione di abitudine, rapporti disponibili, ecc.).
Io sono dotato di buona gamba e fiato e non avrei problemi a fare gli stessi dislivelli con una muscolare enduro..ma oltre all' uso coi miei amici non elettrodotati ma ben gamba dotati ne faccio a anche uso solo ebike hard quindi una bici mi serve ai due scopi...
Ma meno autonomia di cosi' non ne potrei avere..ad esempio un amico con Rocky powerplay 500wh che esce con noi nel gruppo " misto" consuma un po meno del bosch con un pochino meno gamba...:blush:
Uno shimano se non aggiornano eco..non serve all' uopo..:innocent:
 

Steuzz

Ebiker pedalantibus
16 Settembre 2016
181
136
43
40
Torino
Visita Sito
concordo sulla troppa teoria!
se però l'eco shimano assiste più dell'eco bosch (cosa avvalorata dalla maggior fatica percepita con il bosch), ecco spiegata la differenza di dislivello di autonomia

Giusto, sta tutta li' la disparita' di consumi. Infatti ho faticato (parecchio) di piu' con bosch. Ma ho scelto bosch e continuo a sostenere che, per me, sia il motore piu' azzeccato perche', per quello che faccio solitamente, l'autonomia e' il parametro piu' importante. Senza contare che il TOUR di bosch consuma come l'eco shimano nonostante sia piu' potente. Non nascondo pero' che la resa in pedalata dello shimano la preferisco di gran lunga a quella del bosch, a parte l'EMTB mode che ha lo stesso principio di funzionamento dello shimano. Ma ad oggi, se shimano non abilita il settaggio dell'eco mode PER ME resta un motore da escludere a prescindere. Oltre al fatto che non e' chiara l'autonomia residua espressa in tacche sul display.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Giusto, sta tutta li' la disparita' di consumi. Infatti ho faticato (parecchio) di piu' con bosch. Ma ho scelto bosch e continuo a sostenere che, per me, sia il motore piu' azzeccato perche', per quello che faccio solitamente, l'autonomia e' il parametro piu' importante. Senza contare che il TOUR di bosch consuma come l'eco shimano nonostante sia piu' potente. Non nascondo pero' che la resa in pedalata dello shimano la preferisco di gran lunga a quella del bosch, a parte l'EMTB mode che ha lo stesso principio di funzionamento dello shimano. Ma ad oggi, se shimano non abilita il settaggio dell'eco mode PER ME resta un motore da escludere a prescindere. Oltre al fatto che non e' chiara l'autonomia residua espressa in tacche sul display.

Verrebbe spontaneo ricordare che, "solo" in fatto di autonomia, sembra lo Yamaha il più "azzeccato".........;)

Per la verità ha anche la suddivisione delle tacche in 10 segmenti e l'indicazione del consumo in percentuale, ma comunque è ormai in deadline.......:innocent:
 

micio72

Ebiker velocibus
25 Settembre 2016
369
96
28
51
esanatoglia (MC)
Visita Sito
Bici
thok-mig / almnt 8.0
Verrebbe spontaneo ricordare che, "solo" in fatto di autonomia, sembra lo Yamaha il più "azzeccato".........;)

Per la verità ha anche la suddivisione delle tacche in 10 segmenti e l'indicazione del consumo in percentuale, ma comunque è ormai in deadline.......:innocent:
io ce l'ho e me la tengo stretta 8.0 yamaha toppppppp
 

Steuzz

Ebiker pedalantibus
16 Settembre 2016
181
136
43
40
Torino
Visita Sito
Verrebbe spontaneo ricordare che, "solo" in fatto di autonomia, sembra lo Yamaha il più "azzeccato".........;)

Per la verità ha anche la suddivisione delle tacche in 10 segmenti e l'indicazione del consumo in percentuale, ma comunque è ormai in deadline.......:innocent:
Esatto, peccato che per comsumare poco bisogna usare l'assistenza al di sotto dell'eco che necessita di molta gamba alla pari di una muscolare. Ma soprattutto mura sopra un certo n di rpm. No buono. Non avesse questi "problemi" sarebbe stato mio da subito.
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Esatto, peccato che per comsumare poco bisogna usare l'assistenza al di sotto dell'eco che necessita di molta gamba alla pari di una muscolare. Ma soprattutto mura sopra un certo n di rpm. No buono. Non avesse questi "problemi" sarebbe stato mio da subito.
Ahahahah, io con la fat yamaha uso sempre STD e HIGH ( mai usato eco) e con batteria da 500wh vario dai 1600mtdsl ai 2200mtdsl, in base alla % e al fondo..
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Esatto, peccato che per comsumare poco bisogna usare l'assistenza al di sotto dell'eco che necessita di molta gamba alla pari di una muscolare. Ma soprattutto mura sopra un certo n di rpm. No buono. Non avesse questi "problemi" sarebbe stato mio da subito.

Premesso che non intendo assolutamente entrare nel merito di paragoni con altri motori e men che meno magnificare un motore rispetto ad altri, ma il minor consumo del Yamaha è costante per tutti e tre i livelli paragonabili:
+Eco 50% = Eco 50%
Eco 100% = Tour 120%
High 280% = Turbo 300%
anche perchè, come si nota, Tour e Turbo di Bosch assistono di più........;)
Ovviamente non si può confrontare Stantard 190% con eMTB 120/300%

La mancanza dell'assistenza variabile, come il limite degli rpm utilizzabili e magari altro, sono handicap risaputi: non a caso avevo accuratamente precisato che "solo" in fatto di autonomia, sembra lo Yamaha il più "azzeccato"......:innocent:
 
Ultima modifica:

CORSARO

Ebiker grandissimus
5 Gennaio 2017
1.488
988
113
STOKA
Visita Sito
Bici
STOKA
Premesso che non intendo assolutamente entrare nel merito di paragoni con altri motori e men che meno magnificare un motore rispetto ad altri, ma il minor consumo del Yamaha è costante per tutti e tre i livelli paragonabili:
+Eco 50% = Eco 50%
Eco 100% = Tour 120%
High 280% = Turbo 300%
anche perchè, come si nota, Tour e Turbo di Bosch assistono di più........;)
Ovviamente non si può confrontare Stantard 180% con eMTB 120/300%

La mancanza dell'assistenza variabile, come il limite degli rpm utilizzabili e magari altro, sono handicap risaputi: non a caso avevo accuratamente precisato che "solo" in fatto di autonomia, sembra lo Yamaha il più "azzeccato"......:innocent:
io quando ho usato il pw-x era evidente che se andavi oltre le 85rpm (motivo di esistere del pw-x SECONDO ME EHHHHHHH) il consumo era maggiore del pw...

direi chiaramente... che consuma di più... gira di più....

ma oramai non dico più nulla tanto...... come dite sono da solo a pensarla che yamaha abbia sbagliato politica... e che sia sul viale del tramonto.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
io quando ho usato il pw-x era evidente che se andavi oltre le 85rpm (motivo di esistere del pw-x SECONDO ME EHHHHHHH) il consumo era maggiore del pw...
direi chiaramente... che consuma di più... gira di più....
ma oramai non dico più nulla tanto...... come dite sono da solo a pensarla che yamaha abbia sbagliato politica... e che sia sul viale del tramonto.

Gianluca, secondo me sei stato troppo precipitoso a venderlo e non hai fatto a tempo a conoscerlo meglio.......;)

Hai ragione comunque, il PW-X in EXPW consuma di più, anche perchè l'assistenza arriva al 320%........:cool::p
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
ho comprato la ebike per limitare la fatica, e per godermi le escursioni. se per aumentare l'autonomia devo fare fatica, come leggo fatica percepita 7 su 10, dove sta il divertimento. ma non è meglio un range extender o una doppia batteria, se poi si sente la nostalgia della fatica, come dice velocipede lo shimano ha l'opzione off, la resistenza è minima, è come mettere l'eco così basso da consentire dislivelli infiniti:p...