Shimano STEPS 8000 - user experience

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.243
1.193
113
57
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
visto che il cavo non lo compro (non ho un pc in casa e nemmeno lo voglio comprare) e sembra che shimano non ci dia sta benedetta possibilità con l'app di modificare eco, sto pensando di cambiare la cassetta dietro. domanda : chi ha cambiato cassetta cosa ha montato e come si è trovato ?
grazie
Io ho messo una 11-46 e mi trovo decisamente meglio che col 42, in tratti ostici per fondo e pendenza riesco a tenere una cadenza e velocità più gestibile. Avrei messo pure il 50 ma col deragliatore nx si arriva max al 46.
Però il vantaggio in termini di consumo non sono grandissimi, risparmi qualcosa nei pezzi ostici dove puoi salire in eco senza dover mettere in trail.

Sent from my Honor 9 with EMTB MAG mobile app
 

Sberla

Ebiker ex novello
12 Agosto 2017
33
12
8
Rimini
Visita Sito
Bici
Ghost Kato fs4
grazie teo.
Il mio intento è proprio quello. Nei pezzi più duri non dover mettere su trail e secondo la mia gamba e il mio peso dovrei risparmiare un pochino.
Hai dovuto allungare la catena o fare altri accorgimenti ?
 

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.243
1.193
113
57
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
grazie teo.
Il mio intento è proprio quello. Nei pezzi più duri non dover mettere su trail e secondo la mia gamba e il mio peso dovrei risparmiare un pochino.
Hai dovuto allungare la catena o fare altri accorgimenti ?
Dunque, ho approfittato per cambiare catena e ho lasciato 2 maglie in più pensando che fosse necessario. In realtà sull'11 mi trovavo col deragliatore talmente chiuso che rischiava di sfregare la catena. Ho tolto le 2 maglie ed è giusto. Anche la vite di regolazione del deragliatore l'ho ritoccata di pochissimo, altrimenti saliva bene sul 46 ma scendeva a fatica o viceversa.
Tutto questo col deragliatore nx.
Se hai la possibilità metti un 50, io ho preferito evitare goat link altrimenti rischi veramente di arare il terreno quando sei sul 50.
A mio avviso l'ideale sarebbe mettere la corona da 32, sto seguendo chi fa esperimenti per capire se esiste una compatibile che si possa montare senza troppe difficoltà.

Sent from my Honor 9 with EMTB MAG mobile app
 
  • Like
Reactions: Sberla and Ale 81

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Dunque, ho approfittato per cambiare catena e ho lasciato 2 maglie in più pensando che fosse necessario. In realtà sull'11 mi trovavo col deragliatore talmente chiuso che rischiava di sfregare la catena. Ho tolto le 2 maglie ed è giusto. Anche la vite di regolazione del deragliatore l'ho ritoccata di pochissimo, altrimenti saliva bene sul 46 ma scendeva a fatica o viceversa.
Tutto questo col deragliatore nx.
Se hai la possibilità metti un 50, io ho preferito evitare goat link altrimenti rischi veramente di arare il terreno quando sei sul 50.
A mio avviso l'ideale sarebbe mettere la corona da 32, sto seguendo chi fa esperimenti per capire se esiste una compatibile che si possa montare senza troppe difficoltà.

Sent from my Honor 9 with EMTB MAG mobile app
Si, infatti il top è 32-11/46..

Altrimenti sto pensando ad un altra cosa..

Fra corona e cassetta mi partirebbe un centino...

Ora sta uscendo l'NX 12V che mi permetterebbe di tenere la corona da 34 ed avere una cambiata perfetta su 11/50..

Penso che si potrà trovare sui 200€..

Quindi credo che aspetto ed intanto la uso così, ho già visto che in turbo si va su delle rampe assurde cmq..
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.247
4.473
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Curioso di sapere che tratti fate per desiderare un 50 ... perché con un 46 e trail in medium (e sporadicamente boost in high) arrampico anche su muri ..
Tralascio poi le capacità necessarie a tenere equilibrio e cadenze a velocità così basse :rolleyes:
 
  • Like
Reactions: Ale 81

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Curioso di sapere che tratti fate per desiderare un 50 ... perché con un 46 e trail in medium (e sporadicamente boost in high) arrampico anche su muri ..
Tralascio poi le capacità necessarie a tenere equilibrio e cadenze a velocità così basse :rolleyes:
Vieni con me fra 15 giorni e non ti basterà nemmeno il 50..:innocent:
 
  • Like
Reactions: velocipede

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.243
1.193
113
57
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
Tralascio poi le capacità necessarie a tenere equilibrio e cadenze a velocità così basse :rolleyes:
Fai male a tralasciarle, qualcuno evidentemente queste capacità non le ha (io ad es.).
Quello che più mi manca è la velocità decisionale, spesso ci metto troppo a individuare il passaggio migliore, a bassa velocità ci riesco meglio.
E ogni tanto fa comodo salire un attimo più rilassato...
 
  • Like
Reactions: cina46

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.222
13.431
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa