Shimano STEPS 8000 - user experience

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
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Upirox

Guest
io che la panza l'ho persa da mo' (non andando in bici), penso che considerare l'echo come un livello di assistenza da curare poco (come fanno tutti i costruttori che ho provato fin'ora, bosch, yamaha e shimano) sia un errore, anche perche' e' solo una questione di software.
 
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Reactions: pedalerosso

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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Discorso interessante....
A mio parere probabilmente esiste anche una componente di rendimento del motore che si trascura spesso, non ho esperienza di shimano ma a me è successo (yamaha) facendo la stessa salita in eco e poi standard di consumare meno in standard a pari sforzo ma salire sensibilmente più veloce.
Sembra che il motore abbia un regime di rotazione abbastanza preciso e più si và olre o sotto il rendimento peggiora ...... sullo Yamaha il display ti visualizza l'assorbimento in tempo reale quindi è facile rendersene conto, sullo Shimano non sò però è facile che il problema evidenziato da @Upirox sia riconducibile al fatto che ha sfruttato troppo il "fuorigiri"........
 

RadamanZero

Ebiker pedalantibus
10 Luglio 2017
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Pontedera
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Focus Bold2 PRO 29"
Questo è sicuramente vero...solo che i parametri sono davvero troppi per fare valutazioni a tavolino...famo prima ad andare in giro con 2 batterie e festa iniziata.
..difatti...[emoji23]
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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io che la panza l'ho persa da mo' (non andando in bici), penso che considerare l'echo come un livello di assistenza da curare poco (come fanno tutti i costruttori che ho provato fin'ora, bosch, yamaha e shimano) sia un errore, anche perche' e' solo una questione di software.
Non è purtroppo solo software , questi motori sono comunque ottimizzati (come tutti gli altri, anche a scoppio, del resto) per rendere in maniera ottimale a determinati giri
e la rincorsa all'allungo non và daccordo con il rendimento, non credo sia un caso che il nuovo pwx allunghi solo nella max modalità.......
Poi sono daccordo che poter limitare la eco sia cosa utile anche se penso che a questo punto dovrebbe intervenire anche sulla cadenza......
 

Gatto02

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Scusate lo spamming...ma gli RPM ideali per Shimano sarebbero? Grazie

Ecco qui sotto la solita foto, dove per ogni motore puoi vedere i regimi di rotazione ottimale.
69e3a881e2f84ae41fb8f36c76f88213.jpg
 

steu851

Ebiker grandiosus
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Brugherio
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Secondo me, il grafico va interpretato in modo diverso.
Prendo come esempio il motore yamaha, non solo perché è quello della mia bici, ma perché ha la curva più appuntita.
A 70 rpm raggiunge la potenza massima di 500 W, che corrispondono anche ad un assorbimento massimo, a 55 rpm ha una potenza massima di 400 W, che corrisponde anche ad un assorbimento inferiore, e quindi ad un consumo inferiore.
In questo caso non ci troviamo nella situazione che si ha coi motori al mozzo, in cui si pompa tanta corrente nel motore ma questo non riesce a prendere i giri e quindi l'energia non convertita in moto diventa calore, ma a giri più bassi corrisponde assorbimento più basso e quindi consumo inferiore. Questa volta secondo me è la spiegazione al fenomeno riscontrato da più utenti, me compreso, al minor consumo ottenuto usando un livello di assistenza più alta.
Alla fine la pedalata, usando pedali flat, è per forza di cose sinusoidale, con una conseguente erogazione pulsante dal motore, che a rpm più bassi da impulsi meno potenti.
 

Maurizio_M

Ebiker specialissimus
13 Giugno 2017
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È uscito un aggiornamento per la app etube su ios. Nelle note non cita però lo step 8000. Chissà se è quello buono??Io sono all'estero... chi lo prova e ci fa sapere?
La versione della app è la 3.3.0, quella che dovrebbe supportare il firmware che dovrebbe gestire le personalizzazioni dei livelli di assistenza.
Non ho ancora verificato se il firmware sia disponibile.
Per intanto ti dico che la versione per tablet (iOS) si pianta all'avvio, mentre quella per smartphone funziona.
 
Ultima modifica:

Maurizio_M

Ebiker specialissimus
13 Giugno 2017
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KTM exc-e 250 - C'dale
La versione della app è la 3.3.0, quella che dovrebbe supportare il firmware che dovrebbe gestire le personalizzazioni dei livelli di assistenza.
Non ho ancora verificato se il firmware sia disponibile.
Per intanto ti dico che la versione per tablet (iOS) si pianta all'avvio, mentre quella per smartphone funziona.
Eggià:
IMG_3010.PNG

E come previsto eco non si tocca...
;)
 

Sberla

Ebiker ex novello
12 Agosto 2017
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Ghost Kato fs4
io che la panza l'ho persa da mo' (non andando in bici), penso che considerare l'echo come un livello di assistenza da curare poco (come fanno tutti i costruttori che ho provato fin'ora, bosch, yamaha e shimano) sia un errore, anche perche' e' solo una questione di software.

Per ritornare alle tue esperienze anche io ho notato che in eco puoi variare potenza delle tue gambe o cadenza di pedalata ma quello che cambia è solo la velocità in salita e quindi la durata del tuo giro (non la durata batteria).
Secondo me risolvere la questione è davvero semplice perchè basterebbe o customizzare l'eco (scelta migliore) oppure fare come gli altri motori hanno fatto aggiungendo un livello eco+.
A quel punto le cose sarebbero davvero interessanti e magari pure lo shimano si avvicinerebbe alla durata del bosh.