Shimano Steps + app alternative (NO app originale Shimano)

valium64

Ebiker specialissimus
18 Agosto 2017
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Ho la sensazione che il problema possa nascere dall'abbassare i Nm al di sotto di quanto previsto da Shimano con il nuovo eco settabile...
Se W010 indica realmente surriscaldamento non mi spiego tecnicamente come possa surriscaldarsi il motore erogando meno coppia, poi magari verrò smentito dal tempo e da dei riscontri tecnici, ma semmai dovrebbe essere il contrario, più coppia e potenza eroga il sistema a più dovrebbe lavorare sotto sforzo e scaldarsi, salvo poi tener conto di eventuali delta di velocità e forti variazioni di flussi d'aria a raffreddare.

Del resto anche il W011 di mancata rilevazione della velocità dovrebbe essere legato esclusivamente alla rilevazione del sensore di velocità e il W013 per l'inizializzazione del sensore di coppia davo che viene eseguita solo all'accensione e riguarda il controllo di un suo valore di stato congruo alla condizione di pedali liberi.

Scusate ma ripeto, o Shimano ha una diagnostica vergognosa ma la cosa dovrebbe esser stata rilevata già da tanto tempo, altrimenti tecnicamente parlando questi warning non possono aver a che fare con nessun tipo di personalizzazione, perché i parametri di assistenza e erogazione non possono nel firmware andare a alterare le routine di diagnostica.
Sarebbe come dire che in uno smartphone siccome ho cambiato la dimensione dei caratteri e la luminosità dello schermo smette di funzionare il WiFi.
 
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Maurizio_M

Ebiker specialissimus
13 Giugno 2017
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KTM exc-e 250 - C'dale
Se W010 indica realmente surriscaldamento non mi spiego tecnicamente come possa surriscaldarsi il motore erogando meno coppia, poi magari verrò smentito dal tempo e da dei riscontri tecnici, ma semmai dovrebbe essere il contrario, più coppia e potenza eroga il sistema a più dovrebbe lavorare sotto sforzo e scaldarsi, salvo poi tener conto di eventuali delta di velocità e forti variazioni di flussi d'aria a raffreddare.
Beh, far girare "sottocoppia" un motore elettrico bene non fa. Resta da capire se il controller dello Shimano è in grado di gestire il flusso di corrente anche sotto i parametri per cui è progettato.
Banalmente è accaduto di bruciare motori da modellismo per una diminuita corrente causata dal cedimento di una cella del pacco batterie, nonostante esc molto efficienti. Risultato: Motore surriscaldato, indotto smagnetizzato, puff...
 

valium64

Ebiker specialissimus
18 Agosto 2017
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Mondraker Crafty R Carbon 2021
Verissimo, però lato firmware quando hai un controller che gestisce un brushless a magneti permanenti dovresti gestire internamente i limiti massimi e minimi ed i picchi di coppia e potenza, e mi sembra strano che il sistema non lo faccia, anche perché il funzionamento di tali motori è molto più evoluto nella gestione rispetto ad un qualsiasi motore passo passo o asicrono, anche perché col parametro di coppia e potenza massime impostabile attraverso le app terze vai a dire al drive dove arrivare rispettivamente con la massima coppia erogabile e il picco di potenza raggiungibile, ma quelle realmente erogate variano in base alla percentuale di assistenza richiesta in funzione dell'input del ciclista, quindi anche lasciando l'originale ECO di 60% 30Nm 500Wh un ciclista che passeggia per ore su un lungo fiume o lago in realtà avrebbe potuto fal lavorare il motore per lungo tempo ben sotto i 30Nm e 250Wh già da progetto.
Quindi ri siamo daccapo, o il sistema ha delle grosse falle interne, o più verosimilmemte nei due casi che sono insorti warning e errori in realtà il problema va ricercato altrove, anche perché in realtà ok che ora con le app che funzionano senza interfaccia il timing è accessibile a tutti, ma in realtà già da molto tempo tramite interfaccia migliaia di persone nel mondo lo facevano e se ci fossero stati simili problemi la cosa sarebbe venuta fuori ben prima.
 
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Pa77

Ebiker pedalantibus
26 Maggio 2018
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Thok Mig
Verissimo, però lato firmware quando hai un controller che gestisce un brushless a magneti permanenti dovresti gestire internamente i limiti massimi e minimi ed i picchi di coppia e potenza, e mi sembra strano che il sistema non lo faccia, anche perché il funzionamento di tali motori è molto più evoluto nella gestione rispetto ad un qualsiasi motore passo passo o asicrono, anche perché col parametro di coppia e potenza massime impostabile attraverso le app terze vai a dire al drive dove arrivare rispettivamente con la massima coppia erogabile e il picco di potenza raggiungibile, ma quelle realmente erogate variano in base alla percentuale di assistenza richiesta in funzione dell'input del ciclista, quindi anche lasciando l'originale ECO di 60% 30Nm 500Wh un ciclista che passeggia per ore su un lungo fiume o lago in realtà avrebbe potuto fal lavorare il motore per lungo tempo ben sotto i 30Nm e 250Wh già da progetto.
Quindi ri siamo daccapo, o il sistema ha delle grosse falle interne, o più verosimilmemte nei due casi che sono insorti warning e errori in realtà il problema va ricercato altrove, anche perché in realtà ok che ora con le app che funzionano senza interfaccia il timing è accessibile a tutti, ma in realtà già da molto tempo tramite interfaccia migliaia di persone nel mondo lo facevano e se ci fossero stati simili problemi la cosa sarebbe venuta fuori ben prima.

In effetti il tuo discorso non fa una piega. Anche se il dubbio che ci sia qualche falla grossa rimane...
 

Ilmere

Ebiker normalus
25 Dicembre 2017
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Haibike nduro sduro rx
I preset personali vengono generati con i parametri in quel momento attivi nel motore e così rimangono, se è un setting che non vuoi più semplicemente fai lunga pressione su di esso e scegli di eliminare, se invece ne vuoi fare uno simile lo trasferisci, modifichi quello che devi, trasferisci le modifiche e poi crei il nuovo preset.
Comunque sia una volta creato un preset non puoi più variare i valori di esso ma puoi eliminarlo.
Grazie mille, poi provvedo a cancellare il superfluo e a paciugare un po'. [emoji16]

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Grissino68

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Per @vallium64
Scusa la mia ignoranza ma i settaggi nell’app tipo circonferenza ruota etc...vanno fatti collegandosi alla ebike o si possono fare anche senza collegarsi?se devo settare l’eco (abbassare percentuale 30/40%)la coppia mi è parso di capire che bisogna alzarla altrimenti va in errore se troppo bassa...scusa ancora per la mia ignoranza e Grazie
 

valium64

Ebiker specialissimus
18 Agosto 2017
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Mondraker Crafty R Carbon 2021
Primo, che la coppia vada alzata perché sennò il sistema va in errore è una teoria ad oggi senza alcun fondamento, io giro già da 8 mesi alternando i 30 Nm canonici a 20 e 25 Nm senza alcun problema, e come me molti altri, quindi i due casi riportati qui sul forum salvo un riscontro tecnico ben preciso rapportato ai molti ma molti di più senza problemi hanno ben poco valore per non dire nullo.

Venendo al resto ogni azione di regolazione e setting può essere fatta solo ed esclusivamente con la bici collegata.
 
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Nicotrev

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15 Settembre 2016
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in progress
..........
Quindi ri siamo daccapo, o il sistema ha delle grosse falle interne, o più verosimilmemte nei due casi che sono insorti warning e errori in realtà il problema va ricercato altrove, anche perché in realtà ok che ora con le app che funzionano senza interfaccia il timing è accessibile a tutti, ma in realtà già da molto tempo tramite interfaccia migliaia di persone nel mondo lo facevano e se ci fossero stati simili problemi la cosa sarebbe venuta fuori ben prima.

Questa è un semplice domanda, ingenua forse: non potrebbero essere (più che grosse falle interne) dei bugs generati da "protezioni" del sistema proprietario?
A nessun produttore (di qualsiasi prodotto) piace particolarmente che altri modifichino o si "approprino" delle proprie realizzazioni: non so Shimano, ma Bosch nel suo sistema, nel quale da almeno 5 anni molti hanno cercato inutilmente di "entrare" , situazioni anomale del genere sono frequenti, come ben sanno quelli hanno realizzato gli unici add on disponibili per quel motore, ovvero gli sblocchi di velocità.
 

Donough

Ebiker pedalantibus
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Thok / Levo
mi aggiungo come caso di malfunzionamento dopo variazione di 1 parametro: se abbasso eco a 40 (il resto immutato), il sistema si resetta ogni tanto durante il giro. Mentre pedalo il display riparte, mostrando il logo Shimano e poi riprende. E' apparso anche un W011 una volta, ma e' scomparso subito e non mi ha tolto assistenza. Tornato indietro tutto a posto.
L' unica variabile rimasta e' la batteria: ho testato una sola delle due (tutte due nuove di pacca). nel WE provo con la seconda.
 

Ilmere

Ebiker normalus
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Haibike nduro sduro rx
Io l'unico problema riscontrato con Steps unlocker è che ogni tanto mentre sto programmando le assistenze o altro si scollega il Bluetooth..per il resto tutto perfetto, anche abbassando coppia e assistenza o alzandola oltre i 300

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Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
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Thok Mig + 1 a gamba
Secondo me adesso inizieranno ad uscire malfunzionamenti
Speriamo di non aver compromesso nulla

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Certo che anche shimano... La versione per smartphone con regolazione dell'eco latita, poterlo fare solo tramite interfaccia è un invito a chi non l'ha ad utilizzare app di terze parti...

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valium64

Ebiker specialissimus
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Questa è un semplice domanda, ingenua forse: non potrebbero essere (più che grosse falle interne) dei bugs generati da "protezioni" del sistema proprietario?
A nessun produttore (di qualsiasi prodotto) piace particolarmente che altri modifichino o si "approprino" delle proprie realizzazioni: non so Shimano, ma Bosch nel suo sistema, nel quale da almeno 5 anni molti hanno cercato inutilmente di "entrare" , situazioni anomale del genere sono frequenti, come ben sanno quelli hanno realizzato gli unici add on disponibili per quel motore, ovvero gli sblocchi di velocità.
Sai che legalmente se tu lasci aperta una porta di comunicazione e poi il sistema genera errori "volontariamente" o meno quando altri ci si collegano sei tu produttore a dover dimostrare che il problema è dato di terzi e non è invece tua responsabilità a causa di un sistema poco solido se non addirittura un voluto comportamento illecito nel tuo software?
Nel informatica e nel eletrronica è lo sviluppatore ad essere responsabile della sicurezza del software o del firmware che gestisce gli hardware, anche perché se tu lasci un canale aperto dimostrare il dolo da parte del utilizzatore anzi che un hackeraggio da una fonte terza per colpa di un sistema debole è quasi impossibile.

Tanto per fare un esempio, io non sono una smanettone e uso la bici così come è uscita dalla fabbrica senza neanche avere app, salgo a un rifugio, vado dentro a mangiare, uno per farmi uno scherzo o perché gli sto sulle scatole si collega alla bici, mette il pin di default, mi cambia la potenza di picco, io riparto e brucio il motore, sai di chi è la colpa? Di chi ha sviluppato il sistema e non ha messo una protezione perché quel parametro non potesse andare oltre la soglia di sicurezza, perché davanti a un giudice se non può essere dimostrata una manomissione dei sistemi di sicurezza, del programma o firmware o del hardware lui è responsabile del prodotto che ha commercializzato.
In più per legge non puoi neanche obbligarmi a scaricare aggiornamenti firmware salvo fare dei richiami ufficiali con tanto di raccomandata per andare appunto a correggere eventuali bachi di sicurezza.
 
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Gorilla127

Ebiker specialissimus
23 Febbraio 2018
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San miniato
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Giant stance e+1 pro 29
Certo che anche shimano... La versione per smartphone con regolazione dell'eco latita, poterlo fare solo tramite interfaccia è un invito a chi non l'ha ad utilizzare app di terze parti...

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Si è vero,se shimano avesse rilasciato l'app in tempo giusti non avrei mai pensato di aggeggiare con questa roba

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