Smontaggio e manutenzione del motore Brose (anche Levo)

MAPO55

Ebiker ex novello
26 Gennaio 2018
33
19
8
69
Padova
Visita Sito
Bici
Rotwild
Faccio ovviamente il tifo per tutti coloro che ci stanno provando ma, secondo me, la strada della boccola con annesso alesaggio dell’anello interno è troppo complicata e di esito incerto visto lo sforzo richiesto per bloccare l’asse. Secondo me se non troviamo una soluzione DIY dovremmo ripiegare nella soluzione di farcelo fare su misura da qualcuno...io 4 o 5 potrei anche prenderli.....
 

Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
888
1.047
93
62
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Rotwild E1+
Faccio ovviamente il tifo per tutti coloro che ci stanno provando ma, secondo me, la strada della boccola con annesso alesaggio dell’anello interno è troppo complicata e di esito incerto visto lo sforzo richiesto per bloccare l’asse. Secondo me se non troviamo una soluzione DIY dovremmo ripiegare nella soluzione di farcelo fare su misura da qualcuno...io 4 o 5 potrei anche prenderli.....
Io anche 10, ma temo che la quantità minima per mettere in produzione un cuscinetto sia nell'ordine delle migliaia. Spero di sbagliarmi.
 

tutankamon

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
212
191
43
63
Chiavari
Visita Sito
Ho letto da qualche parte che Brose ha avviato un porgramma di revisione dei suoi motori: 420 euro per revisione completa.

Se cosi fosse, su un motore usato intensivamente magari con una o tutte e due le ruote libere da cambiare (mi pare costino una novantina di euro cad.), cambio cinghia e cuscinetti di banco, forse può convenire... a parte la soddisfazione del fai da te... ;-)
 
  • Like
Reactions: MAPO55

Elmerendero

Ebiker pedalantibus
10 Aprile 2017
224
146
43
75
Torino
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO AllMtn RX 2016

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
817
559
93
lecco
Visita Sito
Bici
tante
Sembrerebbe che questo sito australiano abbia 11 34x47x7 a stock, bisognerebbe inviare una email per accertarsi che non sia un errore di stampa.
Anche noi con i motori Bosch abbiamo il problema della reperibilità dei cuscinetti che volutamente vengono inseriti fuori standard.
https://www.bearingstocks.com.au/221113314-429g/?Search-Bearing;Cat;;12;4800;=
Se cerchi “bearing 34x47x7” trovi diversi link, ma poi quando li apri salta fuori che è il solito 6807 foro 35
Ps: farsi fare dei cuscinetti a sfere su misura...mettete via l’idea...conviene buttare il motore
 

MAPO55

Ebiker ex novello
26 Gennaio 2018
33
19
8
69
Padova
Visita Sito
Bici
Rotwild
3A80459D-B8CD-474E-B70C-E20047DA9701.png
Sicuro? Mi sembrava avesse costi sensibilmente più importanti (<800€). Comunque tieni conto che se vuoi sostituire cuscinetti, ruote libere e cinghia, non credo spenderesti meno di 250 euro. A parte la difficoltà a reperire i ricambi
Non lo so, mi pareva di averlo visto da qualche parte a 600. Il punto è un altro. Qui la cinghia la vendono ma quello vicino assomiglia moltissimo al nostro cuscinetto...
 

Zappaterra

Ebiker velocibus
17 Settembre 2017
467
293
63
Ravenna
Visita Sito
Bici
Camber, Stambek, Haibike fullseven.
Buttare un motore per un cuscinetto e per errori loro di progettazione è una cosa che mi fa ribollire il sangue nelle vene.
Mica sono errori di progettazione. Fanno apposta.
Valvole di regolazione per sollevatore di macchine agricole, prodotte (guardacaso) dalla bosch. Con 5 euro di O.R. e due ore di lavoro le "ripasseresti". Peccato che gli o-ring siano fuori standard.
Allora vai in tasca, tiri fuori un migliaio di euro, li stramaledici e lo prendi nuovo.
 

Zappaterra

Ebiker velocibus
17 Settembre 2017
467
293
63
Ravenna
Visita Sito
Bici
Camber, Stambek, Haibike fullseven.
Volendoci perdere un po' di tempo, secondo me l'adattatore 34-35 di fa.
Prepari sol tornio una boccola 33-35, che vada dentro al cuscinetto senza forzare.
Con loctite bloccacuscinetti la fissi permanentemente al cuscinetto.
Con pazienza e un alesatore regolabile porti il diametro a 34.
Come materiale vedrei bene alluminio o ancor meglio bronzo, che con l'alesatore si lavora bene.

Sempre che con un po' di pazienza non si riesca a fare direttamente 34-35 senza dover alesare.... Lavorando un mm per volta, prima interno, poi esterno.
 

ghostrider78

Ebiker pedalantibus
13 Agosto 2018
233
75
28
Piemonte
Visita Sito
Bici
Atala b-cross
Ragazzi... forse... ho trovato un venditore di cuscinetti che ha il 34x47x7 [emoji3577][emoji3577][emoji634][emoji634]
Germania 1 Italia 2
[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]

Solo c'è un dettaglio che non vi piacerà.... È in Cina...
Ora mi servirebbe la foto del cuscinetto e le misure esatte (misurate bene al centesimo)... Mi raccomando.
Visto che la mia Ebike non monta Brose ma un ottimo motore Italiano [emoji56]

Fatemi sapere chi è interessato [emoji3577]
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: MAPO55

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.183
13.350
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Volendoci perdere un po' di tempo, secondo me l'adattatore 34-35 di fa.
Prepari sol tornio una boccola 33-35, che vada dentro al cuscinetto senza forzare.
Con loctite bloccacuscinetti la fissi permanentemente al cuscinetto.
Con pazienza e un alesatore regolabile porti il diametro a 34.
Come materiale vedrei bene alluminio o ancor meglio bronzo, che con l'alesatore si lavora bene.

Sempre che con un po' di pazienza non si riesca a fare direttamente 34-35 senza dover alesare.... Lavorando un mm per volta, prima interno, poi esterno.
Direi di procedere al contrario, se si vuole adottare un cuscinetto ø interno 35mm (della cui efficenza, visto il ridotto diametro delle sfere, non sono così certo...), perchè non sarà facile inserire il cuscinetto senza che si sfili dalla boccola. Se si vuole seguire questa strada, bisogna fare si la boccola con foro più piccolo (direi minimo 30mm), più lunga dello spessore del cuscinetto una ventina di millimetri, si pianta il cuscinetto e poi si prende al tornio dalla parte sporgente, si porta il foro a 34mm, una smussata di invito e si taglia a filo della pista.
Io però, come detto sopra, farei diversamente: lo spessore và piantato sull'albero (visto che @Moebius dice che lo smontaggio dei componenti successivi è comunque possibile), tornendo una boccola ad interferenza di diametro interno, con diametro esterno maggiorato rispetto ai 35mm necessari, di almeno 6/8mm. Insomma, una boccola 34x40(42)x7mm, in acciaio (un bonificato, almeno un C40). Una volta piantata sull'albero (meglio con una pressa), si mette l'albero al tornio, con contropunta, e si porta il diametro a misura 35mm.