Smontaggio e manutenzione del motore Brose (anche Levo)

Depis61

Ebiker pedalantibus
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Direi di procedere al contrario, se si vuole adottare un cuscinetto ø interno 35mm (della cui efficenza, visto il ridotto diametro delle sfere, non sono così certo...), perchè non sarà facile inserire il cuscinetto senza che si sfili dalla boccola. Se si vuole seguire questa strada, bisogna fare si la boccola con foro più piccolo (direi minimo 30mm), più lunga dello spessore del cuscinetto una ventina di millimetri, si pianta il cuscinetto e poi si prende al tornio dalla parte sporgente, si porta il foro a 34mm, una smussata di invito e si taglia a filo della pista.
Io però, come detto sopra, farei diversamente: lo spessore và piantato sull'albero (visto che @Moebius dice che lo smontaggio dei componenti successivi è comunque possibile), tornendo una boccola ad interferenza di diametro interno, con diametro esterno maggiorato rispetto ai 35mm necessari, di almeno 6/8mm. Insomma, una boccola 34x40(42)x7mm, in acciaio (un bonificato, almeno un C40). Una volta piantata sull'albero (meglio con una pressa), si mette l'albero al tornio, con contropunta, e si porta il diametro a misura 35mm.
Questa, anche per me, è la soluzione che da maggiore sicurezza è facilità di realizzazioni, sempre che si riesca successivamente a smontare l'albero per la presenza della boccola.

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Zappaterra

Ebiker velocibus
17 Settembre 2017
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Direi di procedere al contrario, se si vuole adottare un cuscinetto ø interno 35mm (della cui efficenza, visto il ridotto diametro delle sfere, non sono così certo...), perchè non sarà facile inserire il cuscinetto senza che si sfili dalla boccola. Se si vuole seguire questa strada, bisogna fare si la boccola con foro più piccolo (direi minimo 30mm), più lunga dello spessore del cuscinetto una ventina di millimetri, si pianta il cuscinetto e poi si prende al tornio dalla parte sporgente, si porta il foro a 34mm, una smussata di invito e si taglia a filo della pista.
Io però, come detto sopra, farei diversamente: lo spessore và piantato sull'albero (visto che @Moebius dice che lo smontaggio dei componenti successivi è comunque possibile), tornendo una boccola ad interferenza di diametro interno, con diametro esterno maggiorato rispetto ai 35mm necessari, di almeno 6/8mm. Insomma, una boccola 34x40(42)x7mm, in acciaio (un bonificato, almeno un C40). Una volta piantata sull'albero (meglio con una pressa), si mette l'albero al tornio, con contropunta, e si porta il diametro a misura 35mm.
Dovessi farlo io, agirei sul cuscinetto per non fare modifiche all'albero. Bisognerebbe averlo in mano e aver presente come è fatto il motore per essere sicuri che la boccola fissa non sia poi nel mezzo per montaggio o successivi smontaggi.
Facendo la boccola fissa sul cuscinetto è come avere un cuscinetto delle corrette dimensioni. E modifica sempre reversibile.
 

MAPO55

Ebiker ex novello
26 Gennaio 2018
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Ragazzi... forse... ho trovato un venditore di cuscinetti che ha il 34x47x7 [emoji3577][emoji3577][emoji634][emoji634]
Germania 1 Italia 2
[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]

Solo c'è un dettaglio che non vi piacerà.... È in Cina...
Ora mi servirebbe la foto del cuscinetto e le misure esatte (misurate bene al centesimo)... Mi raccomando.
Visto che la mia Ebike non monta Brose ma un ottimo motore Italiano [emoji56]

Fatemi sapere chi è interessato [emoji3577]
Domani rifaccio le misurazioni e te le invio. Grazie
 

Moebius

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Ecco qui. Il cuscinetto incriminato è marcato CW (la marca) 6807 ZV.
Le misure sono esattamente (secondo la precisione del mio calibro Lidl :grinning: ) 47 x 34 x 7. La fascia misura un po' di più al calibro a causa della tenuta che sborda.

upload_2018-9-24_22-50-33.png

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upload_2018-9-24_22-51-48.png

upload_2018-9-24_22-52-7.png

Qui si vedono molto bene i due differenti diametri dell'albero: 34 mm nella sede del cuscinetto, 35 mm la pista della ruota libera FE 443 M.

upload_2018-9-24_22-52-37.png

Come detto, portare la sede di 34 mm a 35 non impedirebbe lo smontaggio dell'insieme puleggia-cuscinetto 6811 ZV-ruota libera, ma si perderebbe la battuta del cuscinetto 6807 ZV.
 
Ultima modifica:

ghostrider78

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Ecco qui. Il cuscinetto incriminato è marcato CW (la marca) 6811 ZV.
Le misure sono esattamente (secondo la precisione del mio calibro Lidl :grinning: ) 47 x 34 x 7. La fascia misura un po' di più al calibro a causa della tenuta che sborda.

Vedi l'allegato 13204

Vedi l'allegato 13205

Vedi l'allegato 13206

Vedi l'allegato 13207


Vedi l'allegato 13208

Vedi l'allegato 13209

Qui si vedono molto bene i due differenti diametri dell'albero: 34 mm nella sede del cuscinetto, 35 mm la pista della ruota libera FE 443 M.

Vedi l'allegato 13210

Come detto, portare la sede di 34 mm a 35 non impedirebbe lo smontaggio dell'insieme puleggia-cuscinetto 6811 ZV-ruota libera, ma si perderebbe la battuta del cuscinetto 6807 ZV.
Ma la tenuta è da un lato in acciaio e da un lato di gomma?
 

Zappaterra

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Come detto, portare la sede di 34 mm a 35 non impedirebbe lo smontaggio dell'insieme puleggia-cuscinetto 6811 ZV-ruota libera, ma si perderebbe la battuta del cuscinetto 6807 ZV.
Adesso è chiaro com'è fatto. La perdita della battuta può essere un problema. Lo spider, quando stretto, preme sull'anello interno del cuscinetto (come nello Yamaha....) o si fissa sul cono?
 

Moebius

Ebiker potentibus
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Adesso è chiaro com'è fatto. La perdita della battuta può essere un problema. Lo spider, quando stretto, preme sull'anello interno del cuscinetto (come nello Yamaha....) o si fissa sul cono?
In realtà non è un cono; infatti lo spider esce tranquillamente a mano senza alcun bisogno di estrattori - almeno sulla Rotwild. Comunque, lo spider non preme sul cuscinetto.

@ghostrider78 : sì, è proprio così. La tenuta in gomma sta all'esterno.
 
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Depis61

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Guardando questa foto, sembra che il cuscinetto sia a contatto con la puleggia,
Probabilmente è staccato il minimo da non fare contatto, potrebbe bastare una rondella creata con spessori da 2..3 decimi da inserire tra
cuscinetto e puleggia .
Si potrebbe calcolare in maniera più precisa misurando con uno spessimetro prima di smontarlo e poi ripristinarlo tale e quale.
Naturalmente se non si riesce a recuperare cuscinetto da 34 mm e si decide di imbussolare albero perdendo la
battuta


. upload_2018-9-25_0-4-59.png
 

Depis61

Ebiker pedalantibus
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Haibike amt 26
Approfitto di questa discussione per capire a cosa può servire questo utensile, secondo quanto scrivono è obbligatorio per lo smontaggio dello spider, ma se viene giù a mano senza bisogno di utensili, a cosa serve ?

upload_2018-9-25_0-19-45.png
Inserisco la foto tradotta

upload_2018-9-25_0-21-7.png
 

Moebius

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Approfitto di questa discussione per capire a cosa può servire questo utensile, secondo quanto scrivono è obbligatorio per lo smontaggio dello spider, ma se viene giù a mano senza bisogno di utensili, a cosa serve ?

Vedi l'allegato 13220
Inserisco la foto tradotta

Vedi l'allegato 13221
Da quanto ho capito, sulla Levo serve l'estrattore. Sicuramente lo spider è diverso.
 
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ghostrider78

Ebiker pedalantibus
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In realtà non è un cono; infatti lo spider esce tranquillamente a mano senza alcun bisogno di estrattori - almeno sulla Rotwild. Comunque, lo spider non preme sul cuscinetto.

@ghostrider78 : sì, è proprio così. La tenuta in gomma sta all'esterno.
Ok perfetto Moebius, vedo se lo trovano fatto così... Vi aggiorno appena mi dicono [emoji3577]
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
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Kittata Nativa
...Come detto, portare la sede di 34 mm a 35 non impedirebbe lo smontaggio dell'insieme puleggia-cuscinetto 6811 ZV-ruota libera, ma si perderebbe la battuta del cuscinetto 6807 ZV.
Adesso è chiaro com'è fatto. La perdita della battuta può essere un problema. Lo spider, quando stretto, preme sull'anello interno del cuscinetto (come nello Yamaha....) o si fissa sul cono?
Effettivamente se il cuscinetto ha il diametro ridotto per andare in battuta e si deve adottare uno standard con anello interno da 35mm, la boccola di adattamento bisogna piantarla direttamente nel cuscinetto.
Meccanicamente parlando, la procedura corretta è quella descritta nel mio precedente post.
Lo spider è fissato sulla base esagonale conica, con battuta ricavata direttamente sull'albero, non va a pacco col cuscinetto.

Approfitto di questa discussione per capire a cosa può servire questo utensile, secondo quanto scrivono è obbligatorio per lo smontaggio dello spider, ma se viene giù a mano senza bisogno di utensili, a cosa serve ?
Questo attrezzo serve da appoggio per la vite dell’estrattore spider. La sua funzione è far si che la spinta sia scaricata sull’asse della corona (al quale è appunto calettato lo spider che la supporta) e non sull’asse della pedaliera (l’asse interno concentrico) come si farebbe su un normale movimento centrale, perché stresserebbe cuscinetti e ruota libera relativi.
È pratica comune e buona cosa utilizzarlo (o trovare l’alternativa che abbia la stessa funzione:https://www.emtb-mag.com/forum/threads/turbo-levo-carter-motore.380/) per tutti i Brose, spingere sull’asse esterno.
Il calettamento esagonale dello spider è comune a tutti i Brose, di Specy o di altri che lo utilizzano.
 

Moebius

Ebiker potentibus
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... se si vuole adottare un cuscinetto ø interno 35mm (della cui efficenza, visto il ridotto diametro delle sfere, non sono così certo...), perchè non sarà facile inserire il cuscinetto senza che si sfili dalla boccola. Se si vuole seguire questa strada, bisogna fare si la boccola con foro più piccolo (direi minimo 30mm), più lunga dello spessore del cuscinetto una ventina di millimetri, si pianta il cuscinetto e poi si prende al tornio dalla parte sporgente, si porta il foro a 34mm, una smussata di invito e si taglia a filo della pista.
Se proprio non si riescono a reperire i cuscinetti ø interno 34mm (e io ho già ricevuto due risposte negative dalla Cina), credo anch'io che questa sia la strada migliore. Si conserverebbe così la battuta per il cuscinetto e la smontabilità dello stesso; senza contare che si potrebbero produrre alcune decine di cuscinetti così fatti, pronti da montare, senza dover intervenire singolarmente sugli alberi.
Boccola in alluminio o bronzo andrebbe bene?
Chi è che potrebbe fare questo lavoro?