smontaggio pneumatico nel bosco.....

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
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valium64

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Tubeless il lattice è d'obbligo, io senza non proverei a girarci neanche con un cerchio nativo tubeless con gomma tubeless, fosse anche solo che se fori finisci a terra o sulla sola mousse mentre con lattice buona parte delle volte si auto ripara al costo di una piccola perdita di pressione.
 

hawkeye

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Tubeless il lattice è d'obbligo, io senza non proverei a girarci neanche con un cerchio nativo tubeless con gomma tubeless, fosse anche solo che se fori finisci a terra o sulla sola mousse mentre con lattice buona parte delle volte si auto ripara al costo di una piccola perdita di pressione.


grazie...
mi sa che rimarrò fedele alle mie camere d'aria....resterò io stile Bartali e Coppi nei bei tempi andati ....completino da enduro ma con camere d'aria a tracolla stile Che Guevara.......:joy::joy:...
 

enzolin

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Se si buca troppo spesso (esperienza personale) la pressione delle gomme è troppo bassa (e gli pneumatici poco adatti all'uso che se ne fa).
Più nessuna fortatura da quando ho cominciato a girare con pressione intorno alle 2 atm.
Certo su terreni duri (sassosi) la guida diventa meno confortevole ma (ad esempio) nel bosco va benissimo.
Con le Nobby Nic (e pressioni basse) ho forato 5 volte in 400 km.
Una volta fatte tubeless foravo con la stessa frequenza ma il lattice riparava sempre.
Con Smart Sam, Magic Mary ed anche Hans Dampf tenute a pressioni intorno alle 2 atm, mai più forato!
 

vigggi

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Se si buca troppo spesso (esperienza personale) la pressione delle gomme è troppo bassa (e gli pneumatici poco adatti all'uso che se ne fa).
Più nessuna fortatura da quando ho cominciato a girare con pressione intorno alle 2 atm.
Certo su terreni duri (sassosi) la guida diventa meno confortevole ma (ad esempio) nel bosco va benissimo.
Con le Nobby Nic (e pressioni basse) ho forato 5 volte in 400 km.
Una volta fatte tubeless foravo con la stessa frequenza ma il lattice riparava sempre.
Con Smart Sam, Magic Mary ed anche Hans Dampf tenute a pressioni intorno alle 2 atm, mai più forato!
Io sTo ancora pulendo il mio giardino dal tuo lattice... :joy::joy::joy::joy::joy:;);)
 
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Se si buca troppo spesso (esperienza personale) la pressione delle gomme è troppo bassa (e gli pneumatici poco adatti all'uso che se ne fa).
Più nessuna fortatura da quando ho cominciato a girare con pressione intorno alle 2 atm.
Certo su terreni duri (sassosi) la guida diventa meno confortevole ma (ad esempio) nel bosco va benissimo.
Con le Nobby Nic (e pressioni basse) ho forato 5 volte in 400 km.
Una volta fatte tubeless foravo con la stessa frequenza ma il lattice riparava sempre.
Con Smart Sam, Magic Mary ed anche Hans Dampf tenute a pressioni intorno alle 2 atm, mai più forato!
Non è che pizzicavi ?
 

enzolin

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Non è che pizzicavi ?
Macchè, pensa che si bucavano anche nei prati con le spine dei cardi ma anche sull'asfalto in retta o, come detto sopra anche da appoggiata al muro in giardino, sul prato inglese.
Nel primo caso a causa mia, di una pressione troppo bassa ma nel secondo e terzo no, avevo già cominciato a tenerle belle pompate solo che si vede che la trama dello pneumatico è semplicemente troppo delicata tant'è che mi vien da pensare che fossero difettose.
 

enzolin

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Tra gomme plus e cerchi con canale larghissimo (da 40mm nel mio caso) l'operazione di riparazione può esseere molto difficoltosa (e questo varia in funzione dello pneumatico, anche qui i Nobby Nic erano i peggiori).
C'è da dire che se si trata di una semplice puntura da spina (e non di una lacerazione dovuta a impatto su rocce taglienti o da pizzicatura della camera/gomma fra sasso e cerchione dovuta a pressione troppo bassa). la gomma tubeles con il lattice ripara la foratura da sola nel giro di pochi minuti, poi basta solo ripompare.
Cmq, con camera o tubeless, salsicciotto o meno, la riparazione si può fare anche nel bosco.
Ho scoperto (a mie spese) che per agevolarsi tanto l'operazione è fondamentale lubrificare il bordino dello pneumatico con qualsiasi cosa si abbia a disposizione . Ad esempio quelle volte che ho riparato la gomma sul campo ho usato la crema solare che avevo con me, trovando il suo utilizzo di grandissimo aiuto.
Senza lubrificazione si arriva anche a questo....
https://www.emtb-mag.com/forum/attachments/levetta_rotta-jpg.10249/
 
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mah in linea di massima con le forature da quando ho ebike, quindi gomme 27.5 plus, non sono molte....ho forato due volte...in 15 mesi.......solo che due volte di seguito e con due bici e gomme diverse...credo sia stata solo una spiacevole casualità... però mi ha fatto pensare se rimanere fedele alle camere aria o al lattice...
certo che portare le gomme vicino alle 2.0 atmosfere mi pare un pò altino...visto che si tende a usare pressioni più basse solitamente, ma se può aiutare a forare meno si può provare con vie di mezzo...
ad esempio prima, sulla mia mtb non assistita e cerchi 29, stavo sugli 1.8/2.2...dipendeva dai terreni... oggi viaggio tra 1.3/1.5...proviamo a fare a metà...
anche se con questo argomento delle pressioni si rimane molto sul personale, tipo di utilizzo e tipo di fondi normalmente usati, peso etc etc..;)
insomma in fin della fiera....mi sa che regole fisse non ci sono...se non quella di pedalare!!:joy:
 
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Io adopero minion dhr+dhf con lattice e salsicciotti assemblati dal mio sivende.., la salsiccia è parecchio grossa, e levare la gomma in bosco è problematico..(a meno che non ti porti attrezzi assurdi tipo caccia gomme da moto..) in compenso l’unica volta che ho forato “seriamente” (piccolo taglio sulla spalla) non riparabile ne dal lattice ne dai vermicelli, sono rientrato comunque a casa.., ad andatura tranquilla e senza rovinare la salsiccia..


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Il grande vantaggio secondo me’ è poter viaggiare a pressioni più basse(quindi più performanti) e comunque poter rientrare anche in caso di taglio non riparabile.


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Io adopero minion dhr+dhf con lattice e salsicciotti assemblati dal mio sivende.., la salsiccia è parecchio grossa, e levare la gomma in bosco è problematico..(a meno che non ti porti attrezzi assurdi tipo caccia gomme da moto..) in compenso l’unica volta che ho forato “seriamente” (piccolo taglio sulla spalla) non riparabile ne dal lattice ne dai vermicelli, sono rientrato comunque a casa.., ad andatura tranquilla e senza rovinare la salsiccia..


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Sai che salsiccia ha usato? Brand bici o leroy e similari?
 

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Guarda, l’ho chiesto e mi hanno detto che la fanno loro(nel senso che comprano materia prima e assemblano..) ho visto montarlo e lo tagliano a misura, lo assemblano con un tubo più piccolino con colla a caldo che unisce il tutto...
Comunque il negozio si trova a prato e si chiama freeride..[emoji6]


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Comunque dipende se hai camera aria o no... con la camera d'aria smontare e rimontare il copertone e relativamente facile ... in un giro mi è capitato due volte... con relativa sistemazione di una camera...
Con il tubeless sono dolori... oggi per tallonarè la NN dietro sono andato dal conce per usare il compressore. Per questo mi porTo dietro comunque una camera d'aria... in casi disastrosi stallonare si riesce nel bosco... tallonarè ci riesci solo con camera d'aria....
 

enzolin

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Comunque dipende se hai camera aria o no... con la camera d'aria smontare e rimontare il copertone e relativamente facile ... in un giro mi è capitato due volte... con relativa sistemazione di una camera...
Con il tubeless sono dolori... oggi per tallonarè la NN dietro sono andato dal conce per usare il compressore. Per questo mi porTo dietro comunque una camera d'aria... in casi disastrosi stallonare si riesce nel bosco... tallonarè ci riesci solo con camera d'aria....
Dipende da tante cose, come la gomma ed il cerchio ma anche in questo caso una buona lubrificazione (anche sapone per le mani) aiuta tantissimo a tallonare.
Le tubeless che mi sono montato (Magic Mary e Michelin Wild AM), in garage, le ho tallonate senza problemi con una pompa da due soldi. Nello zaino porto una camera d'aria.
 
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