smontaggio pneumatico nel bosco.....

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
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kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Una camera nuova, un pezzo di camera e una colla servono sempre. Alle brutte se anche squarci un tubeless usi il pezzo di camera per tappare e la camera ti porta a casa. Per tallonare basta anche l'acqua: ricordarsi di non scolarla tutta
 
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vigggi

Ebiker specialissimus
8 Maggio 2017
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Bianchi ttronic Rebel 1
Dipende da tante cose, come la gomma ed il cerchio ma anche in questo caso una buona lubrificazione (anche sapone per le mani) aiuta tantissimo a tallonare.
Le tubeless che mi sono montato (Magic Mary e Michelin Wild AM), in garage, le ho tallonate senza problemi con una pompa da due soldi. Nello zaino porto una camera d'aria.
Ci vai giù pesante quest'anno
Io davanti MM arancio al posto Delle NN blu ... forse cado qualche volta di meno....
Oggi ho iniziato a sistemare la bici... fra un po' ci si vede .... voglio fare la Enzoline.
 

Ranieri63

Ebiker specialissimus
30 Gennaio 2019
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Flyer Uproc7 6.7 Stumpjumper Fsr Expert 29 2016
Buona sera
Insomma... la domanda principe di molte discussioni e sempre quasi la stessa
"quale salsicciotto va bene per tornare a casa a gomma sgonfia"
Ci vorrebbe una discussione definitiva dove ogniuno riporti la propria esperienza con dati oggettivi come marca pressione terreno etc
Scrivo da persona interessata...
 

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
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KTM kopoho macina 2972
rispolvero il problema dello smontaggio nel bosco per forature..ho visto queste camere aria ...



non le conosco...che roba é? utile? valida? stupidata?
grazie...;)
 
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[Nuno]

Ebiker velocibus
10 Agosto 2018
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Io ho forato ieri... Per fortuna ero a 5 km da casa e me la sono fatta a piedi. Il lattice nella camera d'aria non è servito a niente, rigonfiata, fatta girare, ma niente, si risgonfiava. Domani smonto la ruota e provo a riparare la camera d'aria con una toppa. Da qui in avanti bomboletta gonfia e ripara e via, ho delle 29 plus e non ho voglia di mettermi a lavorare nel bosco. Al massimo quando torno a casa cambio la camera d'aria e via.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Io ho forato ieri... Per fortuna ero a 5 km da casa e me la sono fatta a piedi. Il lattice nella camera d'aria non è servito a niente, rigonfiata, fatta girare, ma niente, si risgonfiava. Domani smonto la ruota e provo a riparare la camera d'aria con una toppa. Da qui in avanti bomboletta gonfia e ripara e via, ho delle 29 plus e non ho voglia di mettermi a lavorare nel bosco. Al massimo quando torno a casa cambio la camera d'aria e via.

metti i tubeless...non te ne pentirai
 

vigggi

Ebiker specialissimus
8 Maggio 2017
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rispolvero il problema dello smontaggio nel bosco per forature..ho visto queste camere aria ...



non le conosco...che roba é? utile? valida? stupidata?
grazie...;)
Io le avevo provate entrambe... Michelin lassa sta... con le altre non avevo mai farato. ...
 

hawkeye

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ultima rottura si pelotas...
ma ho visto che alcuni latticizzano la camera d'aria...... che differenza c'è con latticizzare il solo pneumatico?
lo si fa per non imbrattare il copertone e rendere più pratico il cambio gomma? perchè si ha più protezione?
è una stupidata?

:(
 

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
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Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
E' una stupidata, ho provato anch'io ma ho bucato, invece con il lattice no!
Anzi si: all'Elba avevo attraversato un prato con rovi e delle piante spinose, ho visto fiorire sui copertoni dei piccoli puntini bianchi (lattice) e non si è sgonfiata contrariamente alla bici di mio figlio che ha dovuto cambiare camera.
 

hawkeye

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E' una stupidata, ho provato anch'io ma ho bucato, invece con il lattice no!
Anzi si: all'Elba avevo attraversato un prato con rovi e delle piante spinose, ho visto fiorire sui copertoni dei piccoli puntini bianchi (lattice) e non si è sgonfiata contrariamente alla bici di mio figlio che ha dovuto cambiare camera.


peccato...mi sembrava una buona idea... il lattice nella camera aria magari non sporcava in giro e quando si buca poteva essere una doppia protezione...
ma così...stupidamente parlando... non sarebbe la stessa cosa tra metterlo nella gomma o nella camera aria?
apparte che mi sa che il miglior modo per evitare di bucare e lasciarla in garage!!
non so ma io mi sto persuadendo che conviene una normale camera aria e ricambio appresso...poi sapete comè....magari si buca due volte a fila e poi passa un anno senza bucare....( a me è capitato!!) ...forse ho una cultura sbagliata nella metotologia tubless+lattice...non so perchè ma in molti me lo han sconsigliato...
mentre leggo che la maggior parte usa questo sistema......dilemma.........:joy:
ma comunque a casa...ovviamente vien più facile...non mi è sembrato un gran problema fare calzare la gomma sul cerchio...certo a casa ho il compressore... mi tolgo lo sfizio e proverò un test con la pompetta a mano per vedere come funziona...ma se tengo la camera aria, anche se lo pneumatico non è calzato perfettamente non credo sia un problema...almeno fin che non si rientra a casa..
 
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e-radio

Ebiker potentibus
21 Giugno 2018
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Focus Jam2 6.8 nine 2022
peccato...mi sembrava una buona idea... il lattice nella camera aria magari non sporcava in giro e quando si buca poteva essere una doppia protezione...
ma così...stupidamente parlando... non sarebbe la stessa cosa tra metterlo nella gomma o nella camera aria?
apparte che mi sa che il miglior modo per evitare di bucare e lasciarla in garage!!
non so ma io mi sto persuadendo che conviene una normale camera aria e ricambio appresso...poi sapete comè....magari si buca due volte a fila e poi passa un anno senza bucare....( a me è capitato!!) ...forse ho una cultura sbagliata nella metotologia tubless+lattice...non so perchè ma in molti me lo han sconsigliato...
mentre leggo che la maggior parte usa questo sistema......dilemma.........:joy:
ma comunque a casa...ovviamente vien più facile...non mi è sembrato un gran problema fare calzare la gomma sul cerchio...certo a casa ho il compressore... mi tolgo lo sfizio e proverò un test con la pompetta a mano per vedere come funziona...ma se tengo la camera aria, anche se lo pneumatico non è calzato perfettamente non credo sia un problema...almeno fin che non si rientra a casa..
Dunque, il lattice non ti piace e vorresti evitare di tublesizzare (o come cappero si dice). Sono abbastanza d'accordo con te, anche se per il breve periodo che lo ho avuto (tutta la durata di 1 gomma anteriore e 2 posteriori) non ho mai bucato, o meglio ho bucato ma il lattice faceva il suo dovere e tappava, inoltre la sensazione di guida e di aderenza la trovavo ottima.
Anche a me però l'idea di dovere eventualmente smanettare col lattice in mezzo ai boschi non piace per niente, quindi ho rimesso le camere e sono tornato indietro di almeno vent'anni, quando il tubeless non esisteva, utilizzando i nastri antiforatura. Sono dei nastri in kevlar (carucci) o plastica (economici ma pesantucci e strettini) che si inseriscono tra camera e copertone, salvano dalle spine ma ovviamente non dalle pizzicature. Poiché le zone che frequento io sono infestate dalle spine ed io pizzico davvero raramente, per me sono la soluzione non dico ideale ma quasi, se proprio vuoi rimandare la latticizzazione puoi provarli, sono della Vittoria e costano poco meno di trenta € la coppia.
 

hawkeye

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26 Gennaio 2018
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Dunque, il lattice non ti piace e vorresti evitare di tublesizzare (o come cappero si dice). Sono abbastanza d'accordo con te, anche se per il breve periodo che lo ho avuto (tutta la durata di 1 gomma anteriore e 2 posteriori) non ho mai bucato, o meglio ho bucato ma il lattice faceva il suo dovere e tappava, inoltre la sensazione di guida e di aderenza la trovavo ottima.
Anche a me però l'idea di dovere eventualmente smanettare col lattice in mezzo ai boschi non piace per niente, quindi ho rimesso le camere e sono tornato indietro di almeno vent'anni, quando il tubeless non esisteva, utilizzando i nastri antiforatura. Sono dei nastri in kevlar (carucci) o plastica (economici ma pesantucci e strettini) che si inseriscono tra camera e copertone, salvano dalle spine ma ovviamente non dalle pizzicature. Poiché le zone che frequento io sono infestate dalle spine ed io pizzico davvero raramente, per me sono la soluzione non dico ideale ma quasi, se proprio vuoi rimandare la latticizzazione puoi provarli, sono della Vittoria e costano poco meno di trenta € la coppia.

:) più che non piacermi son un pò confuso... un pò perchè sento che alcuni hanno avuto problemi con la valvola e di conseguenza eventuali correzioni di pressione fuori nei sentieri diventano complicate, poi appunto perchè magari uno smontaggio imprevisto x sentieri diventerebbe più incasinato. Inoltre ho anche dubbio che mi resti un pò di sporco che sborda dal cerchio e gomma...e io son maniaco della pulizia...:joy:
ti ringrazio anche per questa info/consiglio, sicuramente farò tesoro delle varie indicazioni che mi state dando e proverò qualche soluzione... tra l'altro penso anche di utilizzare pressioni troppo basse per una camera aria, 1.4 ant 1.5 post, considerando che finora le mie forature son in relatà pizzicate.........
però anche in questo caso l'idea di salire molto di pressione per preservare la pizzicatura (ammesso sia vero....) non mi piace molto...ecco perchè stò valutando alternative....
 

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
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KTM kopoho macina 2972
"latticizzando le camere d'aria ci portiamo dietro tutti i difetti delle camere d'aria ai quali aggiungiamo quei pochi del tubeless... direi che quindi non ha assolutamente senso.

Passa al tubeless direttamente e ti scorderai le forature, torni sempre a casa a meno di non tagliare lateralmente il copertone, in tal caso monti una camera che ti porti sempre dietro.
Una camera latticizzata aumenta il peso ruota in maniera esponenziale, non protegge mai come un tubeless, non permette basse pressioni come un tubeless, ma deve avere la stessa manutenzione del tubeless se non superiore e se per caso la devi cambiare ....

Insomma non vedo assolutamente la ragione per non passare direttamente al tubeless..."



ho incollato questo post di Sideman" ripreso da una discussione simile ai miei dubbi...

in effetti non fa una piega il ragionamento e centra in pieno i miei dubbi in merito....

sinceramente stavo pensando o le fasce in kevklar + normale camera aria.... oppure passo al tubless e stop.... credo che latticizzare la camera a sto punto sia poco utile........ tanto più che ho i cerchi e gomme per tubless e già le valvole apposite con tanto di chiavetta smonta valvola.....

manca solo il lattice....:joy:
 

kilowatt

Ebiker celestialis
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
"latticizzando le camere d'aria ci portiamo dietro tutti i difetti delle camere d'aria ai quali aggiungiamo quei pochi del tubeless... direi che quindi non ha assolutamente senso.

Passa al tubeless direttamente e ti scorderai le forature, torni sempre a casa a meno di non tagliare lateralmente il copertone, in tal caso monti una camera che ti porti sempre dietro.
Una camera latticizzata aumenta il peso ruota in maniera esponenziale, non protegge mai come un tubeless, non permette basse pressioni come un tubeless, ma deve avere la stessa manutenzione del tubeless se non superiore e se per caso la devi cambiare ....

Insomma non vedo assolutamente la ragione per non passare direttamente al tubeless..."



ho incollato questo post di Sideman" ripreso da una discussione simile ai miei dubbi...

in effetti non fa una piega il ragionamento e centra in pieno i miei dubbi in merito....

sinceramente stavo pensando o le fasce in kevklar + normale camera aria.... oppure passo al tubless e stop.... credo che latticizzare la camera a sto punto sia poco utile........ tanto più che ho i cerchi e gomme per tubless e già le valvole apposite con tanto di chiavetta smonta valvola.....

manca solo il lattice....:joy:
Falla facile. Latticizza un tubeless. E ti porti sempre una camera di emergenza. Tanto poi se non ti piace, pulisci e torni alla camera ;)