sondaggio - solo forum emtb o anche mtb-forum?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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ero già registrato su mtb_forum

  • si

    Votes: 53 85,5%
  • no

    Votes: 9 14,5%

  • Votanti
    62

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.217
13.423
113
63
Treviso
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Kittata Nativa
Certo ed è logico che sia così se no diventa semplice pubblicità ad un prodotto di serie.
La bici della settimana a mio avviso deve essere diversa , poi che sia un kit o una derivata poco importa , basta che abbia dei contenuti.
Quello che mi fà un pò spece è che pubblicata la mondraker, anziche essere contenti per il bel gesto di distensione verso i kit e le bici molto custom siamo qui a lamentarcene.
Si vede che sono proprio fuori dal mondo... hahahahaha
Siamo tutti d'accordo che deve essere una special, meccanicamente o esteticamente parlando. Ma ció che viene scritto deve corrispondere alla realtà. Nel caso specifico bastava fare una semplice moltiplicazione...
E te lo dice uno smanettone.
 
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Checo79

Ebiker grandissimus
14 Settembre 2016
1.443
779
113
luna
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Certo ed è logico che sia così se no diventa semplice pubblicità ad un prodotto di serie.
La bici della settimana a mio avviso deve essere diversa , poi che sia un kit o una derivata poco importa , basta che abbia dei contenuti.
Quello che mi fà un pò spece è che pubblicata la mondraker, anziche essere contenti per il bel gesto di distensione verso i kit e le bici molto custom siamo qui a lamentarcene.
Si vede che sono proprio fuori dal mondo... hahahahaha
nessuno si lamenta perchè è stata messa una bici custom anzi, ma qualcuno ha notato una mancanza di coerenza tra la linea "legale" del forum e una bici con un motore da 1000W
 

NicPe

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
195
146
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Lugano
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certo che non è completo e non lo sarà mai, motore a parte tutto il resto è una normale MTB ... freni, gomme, sospensioni, uscite, itinerari ecc. ecc. ..... quindi se si vogliono info su queste cose è d'obbligo andare anche di là .....
... e se ci monti un Kit è ancora più "uguale" delle altre :D perché la componentistica è proprio identica!
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
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Milano
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é facile che mi sbagli io ad interpretare la linea legale del forum ma un conto è promuovere l'illegalità un altro mostrare un prototipo da 1000w, và da se che non può circolare come E-bike a norme, ma è comunque una bici col motore elettrico.
 

NicPe

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
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Visto che siamo usciti dal tema, un sassolino me lo tolgo anch'io dalle scarpe. Un forum come questo dovrebbe avere anche il coraggio di porre e porsi qualche domanda di fondo sul concetto legale/illegale, tanto più quando risulta evidente che questo concetto è basato su criteri chiaramente inadeguati e/o superati. La potenza di picco dei marchi più blasonati, che può essere mantenuta costante per ore, che cosa diavolo è se non l'elegante tentativo (fino ad ora riuscito) di svicolare ad una regola assurda? Per favore, se parliamo di coerenza, allora siamo onesti e parliamone. Altrimenti finiamo a fare cose coerentemente ridicole tipo pubblicare il modello (peraltro bellissimo) di una MTB con un motore da 250W alimentato a 72V. E che fa sto motore, viaggia a 3 A e mezzo? Non siamo ridicoli!
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
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patresi
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Bravo, ed anche sul limite dei 25kmh, con lo sblocco generalmente si fa quello che si fa con una muscolare, cioe' si scende in discesa ad oltre 25 e si torna a casa sui 30 all' ora su asfalto...perche' quello possono la maggior parte delle mtb con ruote belle tassellate 5kmh in piu' o meno...non vedo differenze, se viaggi a 45 con una bdc o scendi a 60 con una Dh... il resto e' solo ipocrisia....
 
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Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Visto che siamo usciti dal tema, un sassolino me lo tolgo anch'io dalle scarpe. Un forum come questo dovrebbe avere anche il coraggio di porre e porsi qualche domanda di fondo sul concetto legale/illegale, tanto più quando risulta evidente che questo concetto è basato su criteri chiaramente inadeguati e/o superati. La potenza di picco dei marchi più blasonati, che può essere mantenuta costante per ore, che cosa diavolo è se non l'elegante tentativo (fino ad ora riuscito) di svicolare ad una regola assurda? Per favore, se parliamo di coerenza, allora siamo onesti e parliamone. Altrimenti finiamo a fare cose coerentemente ridicole tipo pubblicare il modello (peraltro bellissimo) di una MTB con un motore da 250W alimentato a 72V. E che fa sto motore, viaggia a 3 A e mezzo? Non siamo ridicoli!

Mi rendo conto che andiamo sempre più O.T. ma mi sembra che sia già stato chiarito il concetto di illegalità: se circoli con una preassembleata venduta (e certificata dalla casa produttrice) non puoi essere certo responsabile se la bici ha potenze di picco che invece sappiamo essere continue, ma se monti su una mtb classica un kit da oltre 1.00oW di potenza (e relativa batteria di supporto) che lo rende assimilabile ad un ciclomotore a pedali, credo ci siano pochi dubbi sul fatto che non viaggi a 3,5A ...........:)
 

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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Visto che siamo usciti dal tema, un sassolino me lo tolgo anch'io dalle scarpe. Un forum come questo dovrebbe avere anche il coraggio di porre e porsi qualche domanda di fondo sul concetto legale/illegale, tanto più quando risulta evidente che questo concetto è basato su criteri chiaramente inadeguati e/o superati. La potenza di picco dei marchi più blasonati, che può essere mantenuta costante per ore, che cosa diavolo è se non l'elegante tentativo (fino ad ora riuscito) di svicolare ad una regola assurda? Per favore, se parliamo di coerenza, allora siamo onesti e parliamone. Altrimenti finiamo a fare cose coerentemente ridicole tipo pubblicare il modello (peraltro bellissimo) di una MTB con un motore da 250W alimentato a 72V. E che fa sto motore, viaggia a 3 A e mezzo? Non siamo ridicoli!
Beh, io ho viaggiato spesso a 50 w e 5 A quando avevo l'hub. Una volta si è innescata una gara con un amico con il bosch e ho dovuto dare 10 A. E' arrivato prima lui tutto sudato mentre io sono arrivato con le gambe fredde e NON mi sono divertito per niente. La catena mi è caduta più volte nel tentativo di trovare il rapporto corretto che mi facesse faticare qualcosa. Ho dovuto rifare la salita per fare un po' di sforzo muscolare. Comunque il motore di Creatina normalmente lavora a 36 v. Il 72 v è una variante che non ho capito anche perché non so molto di hub fatti diventare centrali. Ci sono vari fattori che entrano in gioco compresi i giri a cui ruota il motore a 72 v e il fattore di demoltiplicazione.

Con riguardo al forum mancano molto la parte di itinerari dedicati e mi manca training camp. Inoltre qui si parla solo di bici da enduro e io sono poco appassionato di discesa; non penso di essere l'unico; oggi ho visto due eletttriche ed erano due mtb front. Di quelle ne vedo tante ma qui non compaiono mai.
 

marco

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Con riguardo al forum mancano molto la parte di itinerari dedicati e mi manca training camp. Inoltre qui si parla solo di bici da enduro e io sono poco appassionato di discesa; non penso di essere l'unico; oggi ho visto due eletttriche ed erano due mtb front. Di quelle ne vedo tante ma qui non compaiono mai.

La sezione itinerari per bici elettriche arriva, ci stiamo lavorando.
Per training camp, basta usarlo di là.

EDIT: bici front: basta che cominci a parlarne, dov'è il problema? Nelle news sono state presentate anche front.
 

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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La sezione itinerari per bici elettriche arriva, ci stiamo lavorando.
Per training camp, basta usarlo di là.

EDIT: bici front: basta che cominci a parlarne, dov'è il problema? Nelle news sono state presentate anche front.
Si, ma sul vecchio la distinzione fra bici da xc e bici da downhill è netta mentre qui non esiste. Una bella cosa che arrivi la sezione itinerari. Tenetevi buoni i kittari in quanto, per forza di cose, sono mediamente più preparati dei biciprontisti e apportano conoscenza al forum. Ci sono anche kittari con il bosch, 8grunf ne è un esempio ; infatti si tiene il bosch prima maniera più libero di quello sfornato più recentemente. Il forum deve essere al servizio dei ciclisti, meno dei venditori.
 
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NicPe

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
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Il forum deve essere al servizio dei ciclisti, meno dei venditori.
Mi sembra che qui ci sia spazio per tutti e che ci sia anche un bello scambio di vedute tra chi si compra la bici già completa e chi se la costruisce con un kit. Sulla preparazione dell'uno o dell'altro non entro nel merito, è troppo personale e legata a troppe variabili. La creatività c'è nell'uno e nell'altro campo e c'era, e c'è ancora, anche in chi usa la bici senza aiuti elettrici. In questo senso mi manca lo scambio con l'altra parte del mtb-forum.
 

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
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Mi sembra che qui ci sia spazio per tutti e che ci sia anche un bello scambio di vedute tra chi si compra la bici già completa e chi se la costruisce con un kit. Sulla preparazione dell'uno o dell'altro non entro nel merito, è troppo personale e legata a troppe variabili. La creatività c'è nell'uno e nell'altro campo e c'era, e c'è ancora, anche in chi usa la bici senza aiuti elettrici. In questo senso mi manca lo scambio con l'altra parte del mtb-forum.
Concordo che il forum è equilibrato e ha dato spazio a tutti. Va bene così. Altri forum , più settari , soffrono per la mancanza di confronto e hanno lasciato lo spazio libero a questo. Se è permesso, visto che ho dato una occhiata alla discussione sulla Levo, non mi dispiacerebbe che le prove delle bici fossero supportate anche da qualche misurazione strumentale con riguardo alle prestazioni e al consumo medio dei vari motori e delle batterie fermo restando che una bici è buona o meno buona soprattutto per le doti dinamiche che che non dipendono certo da questi elementi.
 

em_1958

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
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Haibike SDuro AllMtn 8.0
Credo tu non abbia afferrato il succo del concetto, si parlava di coerenza, non di altro.
In particolare dopo che nel forum precedente era stato detto questo: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=343800
Forum nuovo, direttive nuove, evidentemente... o no??!

La coerenza non va molto d'accordo con l'evoluzione, le ebike sono in grande evoluzione quindi concetti, progetti, idee ecc sono in continuo cambiamento.
Io stesso ho dovuto rivedere spesso alcune convinzioni che risultavano troppo fossilizzate, questa che io ritengo un'apertura va trattata come semplice esperimento ben fatto, il cui utilizzo va ben specificato.
Dobbiamo evitare che chiunque veda e legga la descrizione del mezzo in questione possa pensare di poterlo utilizzare normalmente come qualsiasi MTB, per il resto trovo giusto sia la separazione del forum sia che si parli di qualsiasi argomento in tema con le ebike, ma soprattutto che gli utilizzatori del forum abbiano il coraggio di cambiare anche le proprie opinioni in relazione agli sviluppi del settore, credo che Sembola abbia avuto questo coraggio.
 
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