SOS nastratura tubeless, prova di tenuta.

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.055
2.969
113
Prov. MI
Visita Sito
Facci sapere come e` andata!
P.S. a prescindere dal tipo di nastro, mi permetto di consigliarti di utilizzare un phon da capelli per scaldarlo mentre lo stendi..o_O
Potrebbe aiutare, ma per come lavoro io (senza fermarsi ogni 5 cm) vorrebbe dire disporre di un altro braccio, per scaldare in contemporanea all'operazione di nastratura.
 

Nicolaus

Ebiker normalus
10 Settembre 2020
82
12
8
Prato
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 140 PRO 500 27,5
ieri sera non ho avuto tempo sufficiente ho tolto solo il vecchio e ripulito.
Però ho fatto una prova veloce: cerchio in casa al caldo, nastro Muc. Se tiro forte e stendo come consigliate, quello si attacca ai lati ma non ci pensa nemmeno ad aderire nella gola del cerchio.......boh, ora provo a rivedere qualche tutorial, ma c'è qualcosa nell'operazione che sbaglio, proverò anche col phon
 

mikebike

Ebiker normalus
1 Gennaio 2021
76
64
18
Contea principesca di Gorizia e Gradisca
Visita Sito
Bici
Giant Trance X E+
ieri sera non ho avuto tempo sufficiente ho tolto solo il vecchio e ripulito.
Però ho fatto una prova veloce: cerchio in casa al caldo, nastro Muc. Se tiro forte e stendo come consigliate, quello si attacca ai lati ma non ci pensa nemmeno ad aderire nella gola del cerchio.......boh, ora provo a rivedere qualche tutorial, ma c'è qualcosa nell'operazione che sbaglio, proverò anche col phon
Se schiacci con un dito il nastro nel punto iniziale in cui lo attacchi al cerchio, facendolo aderire bene al canale di questo, il nastro dovrebbe già arcuarsi anche nella parte libera ma vicina a quella già incollate, e pertanto man mano che procedi lungo la circonferenza aderire bene anche al centro. A meno che tu non abbia cerchi molto larghi e con canale stretto al centro, ma non so se esistano nemmeno.
 

Nicolaus

Ebiker normalus
10 Settembre 2020
82
12
8
Prato
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 140 PRO 500 27,5
:confused:Secondo me io ho il dito di burro, se tiro forte mi è difficile schiacciarlo nella gola anche se ha l'invito iniziale a prendere la curvatura ma se non lo tiro abbestia quello fa le grinze :mad:. Ma non mi arrendo :skull::bomb:
 

Nicolaus

Ebiker normalus
10 Settembre 2020
82
12
8
Prato
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 140 PRO 500 27,5
Mal che vada sarai ben pettinato :)
:joy::joy::joy:

Ho iniziato col cerchio che col MucOff perdeva dalla valvola.
Per fare il precisino ho messo l'Attack sulla giunzione del cerchio.
Ho utilizzato il Saratoga Americano tagliato esattamente a coprire tutta la larghezza del cerchio fino all'angolo del bordo di stallonatura. Steso tutto senza bolle facilmente................perde leggermente dalla valvola : unamused:: unamused:: unamused:.
:mad:
Dopo cena non ho molto tempo da dedicarci, riprovo stasera e cambio valvola, e/o provo a mettere una toppa di camera d'aria alla base della valvola.
L'unica nota positiva in tutto questo rompimento di cogl...ni è che smonto/rimonto/tallono/stallono il NobbyNic da 2,60 tutto a mano senza attrezzi :)
 
  • Like
Reactions: Hot

Nicolaus

Ebiker normalus
10 Settembre 2020
82
12
8
Prato
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 140 PRO 500 27,5
Concludo ringraziandovi tutti per la collaborazione e per darvi la mia soluzione con le mie esperienze.
Il nastro Saratoga Americano NON funziona.
Quando si vede che perde dalla valvola perde aria dal nastro che poi esce dal posto più libero (la valvola) se isoli la valvola perderà dai nippli. Puoi mettere il lattice per risolvere ma non lo considero un lavoro a regola d'arte.
Le giunzioni dei cerchi DEVONO essere sigillate con l'Attack perchè non sempre sono a tenuta, nel mio caso, uno si uno no.
Partendo da un cerchio con giunzione a tenuta nel momento che si utilizza un nastro apposito tirato bene (io ho usato il MucOff) è sufficiente andare a coprire i nippli senza creare grinze per ottenere la tenuta, non è necessario/obbligatorio (secondo me) arrivare sotto il bordo di tallonatura l'aderenza del nastro è più che sufficiente. Se si utilizzano nastri diversi allora può essere importante arrivare al bordo per aiutare l'aderenza nel momento che il pneumatico tallona ma in caso di smontaggio all'atto della stallonatura si potrà rischiare di staccare anche il nastro.
Che dire, ancora grazie a tutti, le due ruote sono belle gonfie da ieri, stasera lattice e poi saltiamo in sella!
 

codix

Ebiker velocibus
9 Ottobre 2018
486
156
43
34
milano
Visita Sito
Bici
Giant Reign e0
Concludo ringraziandovi tutti per la collaborazione e per darvi la mia soluzione con le mie esperienze.
Il nastro Saratoga Americano NON funziona.
Quando si vede che perde dalla valvola perde aria dal nastro che poi esce dal posto più libero (la valvola) se isoli la valvola perderà dai nippli. Puoi mettere il lattice per risolvere ma non lo considero un lavoro a regola d'arte.
Le giunzioni dei cerchi DEVONO essere sigillate con l'Attack perchè non sempre sono a tenuta, nel mio caso, uno si uno no.
Partendo da un cerchio con giunzione a tenuta nel momento che si utilizza un nastro apposito tirato bene (io ho usato il MucOff) è sufficiente andare a coprire i nippli senza creare grinze per ottenere la tenuta, non è necessario/obbligatorio (secondo me) arrivare sotto il bordo di tallonatura l'aderenza del nastro è più che sufficiente. Se si utilizzano nastri diversi allora può essere importante arrivare al bordo per aiutare l'aderenza nel momento che il pneumatico tallona ma in caso di smontaggio all'atto della stallonatura si potrà rischiare di staccare anche il nastro.
Che dire, ancora grazie a tutti, le due ruote sono belle gonfie da ieri, stasera lattice e poi saltiamo in sella!
Bene! Alla fine sei riuscito, e questo è l' importante!
Ognuno trova le soluzioni che meglio gli si confanno nel momento in cui "tocca con mano" il lavoro, studia e ci si rompe la testa ma alla fine quello che conta è il risultato!
Per curiosità, che nastro hai usato?
 

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.055
2.969
113
Prov. MI
Visita Sito
non è necessario/obbligatorio (secondo me) arrivare sotto il bordo di tallonatura
Hai fatto bene a scrivere che è una tua opinione.
E che ti sei creato alla prima nastratura.

Poi chi ha nastrato decine di ruote magari preferisce che il nastro termini sotto il tallone, arrivando a filo della parete verticale.
E magari non ha mai avuto nessun problema di stacco del nastro allo smontaggio delle ruote.
Che dire? Ognuno ha la sua esperienza, ma più aumenta la manualità e più ci si rende conto come mai qualcuno lavoro in un modo diverso. E magari si segue l'esempio.