SOS nastratura tubeless, prova di tenuta.

Nicolaus

Ebiker normalus
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Cube Stereo Hybrid 140 PRO 500 27,5
non è necessario/obbligatorio (secondo me) arrivare sotto il bordo di tallonatura l'aderenza del nastro è più che sufficiente. Se si utilizzano nastri diversi allora può essere importante arrivare al bordo per aiutare l'aderenza nel momento che il pneumatico tallona ma in caso di smontaggio all'atto della stallonatura si potrà rischiare di staccare anche il nastro.
Per "nastri diversi" intendo ad esempio L'Americano che già al primo detallonamento senza lattice ha accusato danni. Con nastri specifici tipo il MucOff puoi arrivare all'angolo, un mm in meno, due, tre, se è teso bene, sempre secondo me, non succede nulla.
 
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codix

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Per "nastri diversi" intendo ad esempio L'Americano che già al primo detallonamento senza lattice ha accusato danni. Con nastri specifici tipo il MucOff puoi arrivare all'angolo, un mm in meno, due, tre, se è teso bene, sempre secondo me, non succede nulla.
Per l'esperienza che ho avuto io , e con il procedimento del doppio nastro, il saratoga che ti ho indicato ha tenuto al primo colpo e non mi si e` mai danneggiato anche stallonando la gomma.
Probabilmente varia da cerchio a cerchio.
 

Nicolaus

Ebiker normalus
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Mentre una cosa che non è stata detta da nessuno di quelli che usano i nastri di plastica specifici per tubeless e mi sono scordato di sottolineare è che il nastro va steso tirando ok, ma il bello di questi nastri è che non c'è bisogno di accompagnarli in fondo alla gola del cerchio spaccandosi le dita, come facevo io all'inizio, quando li stendi con forza possono rimanere anche a sfiorare il fondo, al momento del gonfiaggio del tubeless loro si distenderanno perfettamente aderenti appiccicati sul fondo, senza bolle d'aria, come stesi in fabbrica :)
 
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Orl

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Scusate la domanda forse banale, ma come si fa a tagliare un nastro più largo alla larghezza desiderata? Va inciso direttamente sul rotolo con un trincetto?
 

Nicolaus

Ebiker normalus
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No appunto perché leggevo di gente che li taglia per avere la misura giusta.
Di solito in questo caso si parla di nastro Americano. Basta fare una piccola incisione alla misura voluta e strapparlo dal rotolo via via che si stende sul cerchio. I nastri specifici tubeless in plastica non li puoi tagliare, li devi comprare della misura giusta.
 
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Nicolaus

Ebiker normalus
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In realtà è questa la ragione per cui si consiglia di inserire una camera d'aria gonfiata a 1.5 - 2 bar per una notte.
Si, anche se non l'ho capita molto l'utilità di un'operazione simile. Il nastro quando gonfi il tubeless si stende e aderisce perfettamente. Forse è un'operazione per nastri diversi da quello che ho usato io o in caso di nastrature non stese e tirate bene
 

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Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
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Si, anche se non l'ho capita molto l'utilità di un'operazione simile. Il nastro quando gonfi il tubeless si stende e aderisce perfettamente. Forse è un'operazione per nastri diversi da quello che ho usato io o in caso di nastrature non stese e tirate bene
Ti dirò che io non lo faccio, visto che ormai non maneggio una camera d'aria da parecchi anni.
Ma, indubbiamente, la pressione sul cerchio esercitata da una camera d'aria può essere più efficace del solo "cuscino" di aria.
 

Nicolaus

Ebiker normalus
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Ora si sta a spaccare in due il capello, ma visto che siamo in un forum specializzato e parliamo di un'argomento specifico ci stanno anche le finezze.
Dopo aver steso il nastro in ambiente riscaldato, con tutte le dovute accortezze descritte sopra non ti nascondo che ieri quando ho visto il nastro aqssolutamente e perfettamente steso e aderente ho deciso di togliere quello che avevo steso faticosamente col dito e rimetterlo nuovo con l'ultima tecnica. Il cuscino d'aria probabilmente schiaccia meno rispetto alla camera d'aria ma schiaccia in modo molto uniforme in modo tale che le bolle d'aria/grinze/imperfezioni nemmeno si formano, il cerchio sembra nato col nastro attaccato.