Specialized Kenevo Official Thread - parte seconda

cesko

Ebiker velocibus
2 Luglio 2018
447
214
43
Liguria
Visita Sito
Bici
Triciclo
ho provato a montare le 2.6 mm soft ant, con banger v2 e pressione 0.85 bar ,lasciando dietro la 2.8
la sensazione è di maggiore precisione e maneggevolezza, aiuta nei ripidi tecnici in salita, nel tecnico in generale, aiuta sui salti dove la 2.8 rimbalza troppo, la sensazione è bella, non hai piu quella sensazione di grosso e goffo che dà il 2.8 , però il grip peggiora, quindi in discesa mi sento meno sicuro e anche il comfort ne risente.
È possibile che prima o poi faranno le 2.7 ?
Io giro con ruote da 29 gomme 2.5/2.4 senza salsicciotti a pressione 1.6/1.8 e mi chiedo perchè ho aspettato cosi tanto per arrivare a questo. La butto li per me il salsiccioto non è cosi indispensabile, anzi io li avevo ho pizzicato e ho dovuto mettere per forza la camera per tornare a casa :mad: Comunque detto questo non metterei più una gomma di sezione superiore a 2.5 manco per sbaglio :p Non capisco proprio la necessità di montare queste gommone che a parte il confort non ho visto alcun beneficio nella guida...
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.945
6.243
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Io giro con ruote da 29 gomme 2.5/2.4 senza salsicciotti a pressione 1.6/1.8 e mi chiedo perchè ho aspettato cosi tanto per arrivare a questo. La butto li per me il salsiccioto non è cosi indispensabile, anzi io li avevo ho pizzicato e ho dovuto mettere per forza la camera per tornare a casa :mad: Comunque detto questo non metterei più una gomma di sezione superiore a 2.5 manco per sbaglio :p Non capisco proprio la necessità di montare queste gommone che a parte il confort non ho visto alcun beneficio nella guida...
Dipende dalle gomme. Una Magic Mary soft 29x2.6 su cerchio da 29 fa 63mm. La Assegai Dh 29x2.5 fa esattamente 63 mm. Uguali (misurate al calibro) ;)
 
  • Like
Reactions: kaitaro

cesko

Ebiker velocibus
2 Luglio 2018
447
214
43
Liguria
Visita Sito
Bici
Triciclo
Dipende dalle gomme. Una Magic Mary soft 29x2.6 su cerchio da 29 fa 63mm. La Assegai Dh 29x2.5 fa esattamente 63 mm. Uguali (misurate al calibro) ;)
Sisi ovvio che da marca a marca non sono tutte uguali a parità di sezione.

Però quello che volevo dire io che in generale le gomme plus che ho avuto modo di provare non mi hanno mai dato buone impressioni di guida.

Per la cronaca monto proprio Assegai sull'anteriore
 

Danoz

Ebiker normalus
19 Febbraio 2017
86
83
18
55
Lodi
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo - Cube Reaction 26' (Front)
Io da quando ho tolto le 2.8 sento molto meno grip
Molto molto soggettivo. Dipende dai percorsi e dal passo che si tiene (ho messo alla fine un mio video di un paio di giorni fa, da dove si capisce che il mio passo non è sicuramente da campionato del mondo, e che preferisco i percorsi scorrevoli, per cui forse il gommone davanti non mi serve).
Io ho montato davanti le 2.5 (Vittoria Mota) e mi trovo superbenissimo. Dietro ho lasciato la 2.8 (Schwalbe Eddy Current). Avendo due cerchi anteriori (l'originale + un DT-Swiss) sull'originale ho lasciato la 2.8 per metterlo in caso in qualche uscita vollessi avere su il 2.8.... usato solo una volta e poi son tornato al 2.5. Non credo di tornare più indietro. L'anteriore è più agile ma dietro mi rimane una buona impronta a terra per rallentare sui ripidoni.
Inoltre con il Vittoria Mota che ho davanti (tubeless + lattice), che è più o meno una copia del Magic Mary, ci ho già fatto 300-350 Km, compresi due giorni di trail incazzati a Finale Ligure. Robustissimo, ottimo con il fango, ma si difende bene anche sull'asciutto. E toccando ferro non ho ancora forato.



Ciao
 

cesko

Ebiker velocibus
2 Luglio 2018
447
214
43
Liguria
Visita Sito
Bici
Triciclo
Arrivando dalla muscolare e quindi abituato alla gomma classica le plus sono state un trauma, difficoltà a trovare la pressione giusta, salsiccioti (per me inutili se non in gara per finire le ps) sensazione di rimbalzare per ore ad ogni ostacolo con conseguenti enormi difficoltà ad affrontare determinati passaggi in modo corretto. Il successivo passaggio a sezione da 2.6 ant post su ruote da 27.5 ha leggermente migliorato le cose, ma il test con le 29 è stato proprio il salto in avanti, per quanto mi riguarda come ho già detto non tornerei più indietro per nessuna ragione al mondo. Ora la sensazione è quasi paragonabile a quella di una muscolare e oltre ai benefici che tutti sanno di una ruota da 29 non ho riscontrato tutta questa difficoltà nel farla girare nello stretto di cui sentivo parlare prima di provarle personalmente :cool:
 

alemefi

Ebiker ex novello
28 Aprile 2018
32
9
8
62
Pietra Ligure
www.pietraligureoutdoor.com
Bici
Specialized Kenevo
Oggi mi sono accorto che il primo led del display è diventato rosso, sia con batteria in carica che a carica terminata.
Scollegata dall'alimentatore il led rimane rosso mentre tutti gli altri led sono regolarmente verdi.
Sulla app lo stato della bici è regolare non viene segnalata alcuna anomalia.
La bici funziona regolarmante
Qualche idea su cosa possa essere?
 

SLABOZ

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2018
956
203
43
44
brescia
Visita Sito
Bici
LAPIERRE AM800
Oggi mi sono accorto che il primo led del display è diventato rosso, sia con batteria in carica che a carica terminata.
Scollegata dall'alimentatore il led rimane rosso mentre tutti gli altri led sono regolarmente verdi.
Sulla app lo stato della bici è regolare non viene segnalata alcuna anomalia.
La bici funziona regolarmante
Qualche idea su cosa possa essere?
Con un coltellino stacca la placca copri led. Spuzza disossidante poi sigilla i bordi della placca con silicone e rimontala
 

roberto manenti

Ebiker grandissimus
26 Novembre 2016
1.271
486
83
70
brescia
Visita Sito
Bici
specialized levo comp carbon 2019
Io giro con ruote da 29 gomme 2.5/2.4 senza salsicciotti a pressione 1.6/1.8 e mi chiedo perchè ho aspettato cosi tanto per arrivare a questo. La butto li per me il salsiccioto non è cosi indispensabile, anzi io li avevo ho pizzicato e ho dovuto mettere per forza la camera per tornare a casa :mad: Comunque detto questo non metterei più una gomma di sezione superiore a 2.5 manco per sbaglio :p Non capisco proprio la necessità di montare queste gommone che a parte il confort non ho visto alcun beneficio nella guida...
assolutamente d'accordo
fai fare il loro lavoro a gomme e sospensioni
 

SLABOZ

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2018
956
203
43
44
brescia
Visita Sito
Bici
LAPIERRE AM800
Io giro con ruote da 29 gomme 2.5/2.4 senza salsicciotti a pressione 1.6/1.8 e mi chiedo perchè ho aspettato cosi tanto per arrivare a questo. La butto li per me il salsiccioto non è cosi indispensabile, anzi io li avevo ho pizzicato e ho dovuto mettere per forza la camera per tornare a casa :mad: Comunque detto questo non metterei più una gomma di sezione superiore a 2.5 manco per sbaglio :p Non capisco proprio la necessità di montare queste gommone che a parte il confort non ho visto alcun beneficio nella guida...
Io ho provato a passare da 2.8 a 2.6 , ne ho apprezzato la agilità e reattività , ma la perdita di grip e confort mi ha fatto tornare a 2.8, però ho capito anche che con 2.8 dovevo dare meno rebound.
Forse per me la gomma ideale sarebbe una 2.7 se esistesse.
Prossima prova 29
 
Ultima modifica:

roberto manenti

Ebiker grandissimus
26 Novembre 2016
1.271
486
83
70
brescia
Visita Sito
Bici
specialized levo comp carbon 2019
sei ipersensibile
poi come dice kilowatt le sezioni dichiarate lasciano il tempo che trovano
butcher grid 2,8 e MM 2,6 hanno max 2 mm di differenza mota 2,5 praticamente come 2,8
il 2,7 esisteva fino a una decina ( forse 15 ) di anni or sono della maxxis per dh ma a quei tempi i maxxis erano microscopici
 

SLABOZ

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2018
956
203
43
44
brescia
Visita Sito
Bici
LAPIERRE AM800
poi come dice kilowatt le sezioni dichiarate lasciano il tempo che trovano
butcher grid 2,8 e MM 2,6 hanno max 2 mm di differenza mota 2,5 praticamente come 2,8
il 2,7 esisteva fino a una decina ( forse 15 ) di anni or sono della maxxis per dh ma a quei tempi i maxxis erano microscopici
Io se avvicino le mie mm 2.8 alle 2.6 vedo una bella differenza , altro che 2mm , e soprattutto cambia il diametro totale e la curvatura del battistrada
 

roberto manenti

Ebiker grandissimus
26 Novembre 2016
1.271
486
83
70
brescia
Visita Sito
Bici
specialized levo comp carbon 2019
Io se avvicino le mie mm 2.8 alle 2.6 vedo una bella differenza , altro che 2mm , e soprattutto cambia il diametro totale e la curvatura del battistrada
naaa dai sono un antico che anni addietro guardava al grammo sulla bici
se mi dici che cambia prendi il calibro e misura a parità di cerchio compreso il diametro o la circonferenza cose veramente minime
sepassi dal 3" (purgatory o wtb ) al 2,8 allora sì che la vedi sotto al motore cambia 1 cm(cioè 2 cm diametro) ma le altre no
certo che devi valutare la stessa gomma e quello che interessa è la larghezza e la curvatura cambia perchè la distanza dei tasselli aumenta
 

SLABOZ

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2018
956
203
43
44
brescia
Visita Sito
Bici
LAPIERRE AM800
naaa dai sono un antico che anni addietro guardava al grammo sulla bici
se mi dici che cambia prendi il calibro e misura a parità di cerchio compreso il diametro o la circonferenza cose veramente minime
sepassi dal 3" (purgatory o wtb ) al 2,8 allora sì che la vedi sotto al motore cambia 1 cm(cioè 2 cm diametro) ma le altre no
certo che devi valutare la stessa gomma e quello che interessa è la larghezza e la curvatura cambia perchè la distanza dei tasselli aumenta
 

Allegati

  • 20190507_215707.jpg
    20190507_215707.jpg
    219,7 KB · Visite: 62
  • 20190507_215658.jpg
    20190507_215658.jpg
    241,8 KB · Visite: 60
  • 20190507_215639.jpg
    20190507_215639.jpg
    195,2 KB · Visite: 60
  • 15572591420746587343927185534865.jpg
    15572591420746587343927185534865.jpg
    201,2 KB · Visite: 60