Io non mi pronuncio sul 12 in mancanza di statistica sull'affidabilità ma l'11v lo trovo un bene necessario per come pedalo io e per il costo che ha una trasmissione da barboni ma affidabile come l'NX non vedo perchè rinunciare alla comodità di avere sempre il pignone giusto........Questo è poco ma sicuro, però senza scomodare i professionisti, conosco molta gente ben allenata che in salita fa paura e fa un mucchio di km e dislivello annui, e non hanno particolari problemi con le trasmissioni 11/12V..
Come detto prima dipende sempre dall'utilizzo, credo che la maggior parte di utilizzatori di ebike siano persone che grazie all'aiuto elettrico riescano a permettersi dislivelli degni di nota che solo i ciclisti ben allenati ( per tempo libero e capacita) riescono a fare..
Quindi se quelli ben allenati non prendono in considerazione l'ex1 non vedo perché chi usa una ebike con criterio debba spendere i suoi soldi per una trasmissione 8V che solo il pacco pignoni costa un rene..
Le test bike o bike a noleggio sono usate da porco, ovviamente quelle elettriche sono usate ancor peggio visto che molto spesso vengono usate da persone senza esperienza..
Ripeto, su una ebike come la levo trovo molto discutibile che vengano montati gruppi 11V vista anche l'uscita del nuovo gx 12v..
A mio avviso l'8V è utile a chi non ha mai usato le bici in maniera impegnativa..........