Specialized turbo levo Official Thread [Part 3]

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Non credo sia la stessa cosa. Quello che mi piace dello Zeus è la progressività: non so se hai provato ma più uno spinge più il motore assiste e sulla 2018 con il 15% di coppia in più è ancora più evidente, tant'è che il turbo non lo uso mai perché riesco a salire in Trail anche le rampe più ripide che con la bici normale non riuscirei proprio sia per la pendenza che per il fondo smosso dove invece la progressività del motore aiuta moltissimo e si deve comunque spingere fuori soglia aerobica quindi anche un buon allenamento.
Sono tornato a fare dei giri che avevo evitato per anni proprio per le salite troppo ripide che costringevano a spingere. [emoji16]
Ad esempio lo Chaberton che arriva a 3160 metri !
c8ba996d663839d5e8d5a28fcc346956.jpg
77bee378be1ee6306b39d34daf4ed68a.jpg
Capisco, ma con i settaggi normali non hai progressività?
 

pierpa

Ebiker normalus
20 Settembre 2016
70
19
8
nord est
Visita Sito
Bici
Kenevo
Come vedi c'è ancora molta gente (me compreso) che non ha capito come funzionano e sopratutto perché, queste impostazioni Zeus, fanno lavorare il motore diversamente.
Da redattore, ti chiedo cortesemente di scrivere una guida relativa ai settaggi Zeus, dove potrai spiegare esattamente con quali firmware funzionano, quali sono esattamente i parametri da inserire, cosa cambia a livello di erogazione, potenza e autonomia, in dettaglio i pro e i contro di questi settaggi.
Son sicuro che gli utenti e i lettori del forum ne sarebbero contenti.
Puoi aprire una nuova discussione dedicata nella sezione motori, o mandarmela come messaggio privato, inserendo anche immagini, grafici, ecc. penserò io a trovargli la giusta collocazione. Grazie!

PS: Io non metto in dubbio il loro funzionamento, ma non avendo una Levo, non posso nemmeno provarli personalmente.

Ciao a tutti, sono un nuovo utente del forum.
Non sono ancóra possessore di e bike, ma spero di esserlo a breve con la kenevo (ordinata).
Visto che l'app mission control vorrò imparare ad usarla (credo che possa interessare anche ad altri), domando se non sia il caso di aprire una nuova discussione a riguardo, dove concentrare consigli e settaggi adeguati alle varie necessità. Magari con il settaggio Zeus ben spiegato visto che ho copiato 2 settaggi Zeus

Eco 15

Trail 30

Turbo 45

Corrente motore 20 ( max30)

Accelerazione minimo



Eco liberamente settabile da 5 a 35
Trail liberamente
settabile da 10 a 40
Turbo liberamente
settabile da 15 a 45
corrente motore 20 (se alzato, max fino a 30 causa la perdita delle modalità trail e/o turbo)
accelerazione liberamente settabile

Grazie
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kaitaro

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.844
3.421
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Capisco, ma con i settaggi normali non hai progressività?

No, perchè arrivato al limite del settaggio anche se tu spingi di più il motore non ti segue. Ad esempio con ECO a 15 arrivi al massimo ad avere assistenza di circa 100 watt, mentre con lo stesso 15 in Zeus si arriva a 200 watt. Se leggi QUI lo spiega bene. Io non ho verificato con strumentazione come ha fatto Zeus, ho solo provato a fare la stessa salita con diversi settaggi e la sensazione che si ha nell'utilizzo pratico basta e avanza per capire la notevole differenza. Altrettanto se metto 30 di ECO per arrivare a 200 watt non è la stessa cosa perchè il motore spinge subito a 200 e certo è una bella spinta ma consuma di più e comunque non c' è la sensazione di fluidità e progressione come se pedalassi una bici normale. In trail poi ancora peggio perchè parte subito alto e così rimane, mentre con lo Zeus la progressività è veramente notevole tanto che le prime volte mi sono stupito ed ho controllato di non essere in turbo ! Ho speso un pomeriggio a fare su e giù la stessa salita e vari settaggi, ma alla fine settaggi Zeus e basta ! ;)
 

riccardorv

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
149
116
43
57
roma
www.facebook.com
Bici
Specialized Turbo Kenevo
sono convinto che se tutti avessero seguito con attenzione storia e spiegazioni, postate tempo fa anche qui sul forum, e addirittura,udite udite, provato almeno una volta i settaggi zeus , molte delle ultime pagine di questo 3d non sarebbero mai state scritte ...
io l'app non la compro perchè ho ios , ma se dovessi incontrare zeus una cena gliela pagherei di sicuro !!
p.s.
gli stessi sviluppatori specialized lo hanno ringraziato per la scoperta e il lavoro che ha continuato a fare dopo per "affinarla"...
 

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
Ciao a tutti, sono un nuovo utente del forum.
Non sono ancóra possessore di e bike, ma spero di esserlo a breve con la kenevo (ordinata).
Visto che l'app mission control vorrò imparare ad usarla (credo che possa interessare anche ad altri), domando se non sia il caso di aprire una nuova discussione a riguardo, dove concentrare consigli e settaggi adeguati alle varie necessità. Magari con il settaggio Zeus ben spiegato visto che ho copiato 2 settaggi Zeus

Eco 15

Trail 30

Turbo 45

Corrente motore 20 ( max30)

Accelerazione minimo



Eco liberamente settabile da 5 a 35
Trail liberamente
settabile da 10 a 40
Turbo liberamente
settabile da 15 a 45
corrente motore 20 (se alzato, max fino a 30 causa la perdita delle modalità trail e/o turbo)
accelerazione liberamente settabile

Grazie
I due setting sono gli stessi, sul "secondo" leggi in quali parametri devi stare, il primo invece è quello di "base"
 

gatano

Ebiker pedalantibus
21 Settembre 2017
178
101
43
Padova
Visita Sito
Bici
Turbo Levo FSR Comp Carbon 6Fattie 2018
No, io non ho notato progressività col settaggio normale, ma la classica "botta" girando i pedali
Ho il modello 2018 (motore firmware 5.0. batteria non ricordo), comprata prima di scoprire questo forum e i valori bacati di Zeus, la bici come esce di fabbrica è comunque molto progressiva, la ricomprerei subito ;)

A mio parere, la "botta" è dovuta a valori troppo alti, anche in eco, combinata con all'accelerazione in modalità sport (anche in normal la spinta si sente), che anche con i parametri Zeus riesce a far slittare la ruota (stessi punti provati e riprovati, sia con parametri Specialized che Zeus) se non abbasso l'accelerazione, perdo aderenza su alcuni tratti in salita/curva e con un fitto brecciolino, oppure con molto fango fresco ...

A parte il mio tragitto di riferimento di 23km che se posso faccio quasi quotidianamente (oggi lo farò con la muscolare) alternato con paramtetri Specialized e Zeus dove in entrambe le combinazioni trovo la bici molto naturale da pedalare a patto di avere l'accelerazione ridotta al di sotto di normal, ho fatto un percorso da 39km con parametri 20/50/100 mc100 ed accelerazione al massimo la scorsa settimana e Sabato un percorso di 61Km con parametri 20/35/45 mc 20 e accelerazione al minimo (quindi entro i parametri del bug Zeus) e devo dire che in entrambe le uscite la bici è stata godibilissima, forse con un filo in più di naturalezza nella seconda uscita, ma che imputo più all'aver abbassato l'accelerazione che ad altro (ma, fatta la media, ho consumato meno in modalità Specialized che modalità Zeus)

Nella sostanza trovo che la Turbo Levo per il solo fatto di avere Mission Control che permette di variare a piacimento i parametri è la miglior bici per le mie aspettative da parte di una e-bike (e probabilmente molti altri), se vuoi smanettare non c'è nulla di meglio.

Le discussioni Zeus o non Zeus, per me che sono arrivato da pochi giorni sul forum mi sembrano allucinanti, la Specialized elettrica nasce, evidentemente, per volontà della casa madre come bici facilmente customizzabile (l'ho comprata anche per questo), non è un baco, ma una feature, che si possa cambiare a piacimento il diametro ruota solo modificando due byte e sospetto fortemente che non lo sia neanche il fatto di aver nascosto i parametri "old style" a fondo corsa della scala di Mission Control, è statisticamente molto probabile che se non li avesse scoperti Zeus ci si sarebbe imbattuta Giunone o qualcun'altra "divinità" prima o poi ... e quelli di Specialized non sono i primi arrivati (di sicuro sapevano di aver nascosto la modalità "old style" a fine corsa), anzi li definirei "deus ex machina", che col prossimo aggiornamento di mission control faranno il buono ed il cattivo tempo ;)

Comunque complimenti a Zeus e a chiunque condivida le proprie esperienze, il vantaggio di poter cambiare tanti parametri sta nel poter discuterne con gli altri e trovare quelli adatti alle proprie esigenze ed a i propri percorsi.
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.865
5.095
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
OT

- Non mi ricordo chi è la moglie di Zeus
- Era
- Ah, è morta?

o_O

IT

magari "era" stato già detto e mi è sfuggito, come mai il nome Zeus per questi settaggi?
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
No, perchè arrivato al limite del settaggio anche se tu spingi di più il motore non ti segue. Ad esempio con ECO a 15 arrivi al massimo ad avere assistenza di circa 100 watt, mentre con lo stesso 15 in Zeus si arriva a 200 watt. Se leggi QUI lo spiega bene. Io non ho verificato con strumentazione come ha fatto Zeus, ho solo provato a fare la stessa salita con diversi settaggi e la sensazione che si ha nell'utilizzo pratico basta e avanza per capire la notevole differenza. Altrettanto se metto 30 di ECO per arrivare a 200 watt non è la stessa cosa perchè il motore spinge subito a 200 e certo è una bella spinta ma consuma di più e comunque non c' è la sensazione di fluidità e progressione come se pedalassi una bici normale. In trail poi ancora peggio perchè parte subito alto e così rimane, mentre con lo Zeus la progressività è veramente notevole tanto che le prime volte mi sono stupito ed ho controllato di non essere in turbo ! Ho speso un pomeriggio a fare su e giù la stessa salita e vari settaggi, ma alla fine settaggi Zeus e basta ! ;)
Si, ho capito quello che intendi, ma io personalmente con settaggi non zeus il problema della botta c'è l'avevo quando impostavo accelerazione al max..

Con acc al minimo e mc al 100% ho sempre avuto progressività, la differenza grossa che ho notato fra il vecchio firmware e quello nuovo è che con valori bassi di eco e tour spingeva molto meno a parità di %..

Quindi ho alzato la soglia % ma con accelerazione rigorosamente al minimo..

A giugno ho fatto i 2k di dislivello con la 29st ed è stato molto gratificante, spinta non invadente e progressiva, se non ricordo male era 25/35/45 mc 100 e acc al minimo..

Con i parametri standard e accelerazione race non è mai stata bella da usare la Levo, sin dall'inizio..
 

zioste

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
172
120
43
58
Genova
Visita Sito
Bici
Mustache Race 8
Esatto Ale, con il sw motore dal 3.6 in su, la Levo è progressiva e assolutamente naturale nell'erogazione.
Anche io tengo l'accelerazione al minimo
 

domenicorss

Ebiker pedalantibus
17 Settembre 2016
169
61
28
46
Torino
Visita Sito
Bici
Specialized Turbolevo Expert
Ragazzi secondo voi vale la pena sostituire la forca della Expert 2018 Ohlins Rfx36 con il modello della Sworks Rfx36 però da 160 con regolazione delle basse e alte velocità?
Io pensavo fossero uguali invece per la Expert Specialized si è fatta fare una versione più economica che aftermarket non esiste!!!
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.844
3.421
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
A giugno ho fatto i 2k di dislivello con la 29st ed è stato molto gratificante, spinta non invadente e progressiva, se non ricordo male era 25/35/45 mc 100 e acc al minimo..
.

Certo, perchè con quei settaggi 25/35/45 hai tenuto l' assistenza piuttosto bassa. Anche molto più bassa degli Zeus che corrispondono a 30/60/90
(anche se vedi 15/30/45 ma poi c'è il bug della corrente a 20 :) che probabilmente non è un bug ma lasciato volutamente forse perchè magari pensavano che nessuno andasse a settare corrente a 20 che in effetti non avrebbe senso :eek:) .

Poi con le ruote da 29er si guadagna in scorrevolezza rispetto alle plus da 3".
 
  • Like
Reactions: vigogiu
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.