Specialized turbo levo Official Thread [Part 3]

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

zioste

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
172
120
43
58
Genova
Visita Sito
Bici
Mustache Race 8
Ragazzi secondo voi vale la pena sostituire la forca della Expert 2018 Ohlins Rfx36 con il modello della Sworks Rfx36 però da 160 con regolazione delle basse e alte velocità?
Io pensavo fossero uguali invece per la Expert Specialized si è fatta fare una versione più economica che aftermarket non esiste!!!

La forca ohlins è forse ancora un po' troppo nuova per avere esperienze approfondite sul settaggio. Probabilmente il modello montato sulla expert è solo di primo montaggio ma... potrebbe anche essere un vantaggio avere una forcella semplificata nelle regolazioni.
Mi pare di capire che la ohlins sia un po' più difficoltosa da settare rispetto ad es. a una Pike o a una Lyric
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Certo, perchè con quei settaggi 25/35/45 hai tenuto l' assistenza piuttosto bassa. Anche molto più bassa degli Zeus che corrispondono a 30/60/90
(anche se vedi 15/30/45 ma poi c'è il bug della corrente a 20 :) che probabilmente non è un bug ma lasciato volutamente forse perchè magari pensavano che nessuno andasse a settare corrente a 20 che in effetti non avrebbe senso :eek:) .

Poi con le ruote da 29er si guadagna in scorrevolezza rispetto alle plus da 3".
Boh, secondo me il problema della poca progressività è dato dal fatto che se si imposta accelerazione a manetta e mc al massimo il motore lavora proprio male..

Secondo me mc al 20% più che un bug è un modo per rendere bassa l'accelerazione, e non la potenza max, in pratica la corrente viene modulata progressivamente evitando i picchi..

Nel primo firmware la mc era una vera e propria soglia sulla corrente e quindi sulla potenza nuda e cruda, mentre con l'ultimo firmware la mc modula solo la risposta è non mette nessun tetto sulla corrente erogabile..

Boh, magari mi sbaglio, peccato non aver la kenevo..
 

Giampi2431

Ebiker ex novello
9 Settembre 2017
18
10
3
Lugano
Visita Sito
Bici
Turbolevo expert carbon
Ragazzi secondo voi vale la pena sostituire la forca della Expert 2018 Ohlins Rfx36 con il modello della Sworks Rfx36 però da 160 con regolazione delle basse e alte velocità?
Io pensavo fossero uguali invece per la Expert Specialized si è fatta fare una versione più economica che aftermarket non esiste!!!
Se la porti in un centro Andreani te la trasformano loro cambiando cartuccia..senza dover cambiare forcella ...ho già chiesto...non costa poco ..ma sempre meno di una nuova !
 

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
Ho il modello 2018 (motore firmware 5.0. batteria non ricordo), comprata prima di scoprire questo forum e i valori bacati di Zeus, la bici come esce di fabbrica è comunque molto progressiva, la ricomprerei subito ;)

A mio parere, la "botta" è dovuta a valori troppo alti, anche in eco, combinata con all'accelerazione in modalità sport (anche in normal la spinta si sente), che anche con i parametri Zeus riesce a far slittare la ruota (stessi punti provati e riprovati, sia con parametri Specialized che Zeus) se non abbasso l'accelerazione, perdo aderenza su alcuni tratti in salita/curva e con un fitto brecciolino, oppure con molto fango fresco ...

A parte il mio tragitto di riferimento di 23km che se posso faccio quasi quotidianamente (oggi lo farò con la muscolare) alternato con paramtetri Specialized e Zeus dove in entrambe le combinazioni trovo la bici molto naturale da pedalare a patto di avere l'accelerazione ridotta al di sotto di normal, ho fatto un percorso da 39km con parametri 20/50/100 mc100 ed accelerazione al massimo la scorsa settimana e Sabato un percorso di 61Km con parametri 20/35/45 mc 20 e accelerazione al minimo (quindi entro i parametri del bug Zeus) e devo dire che in entrambe le uscite la bici è stata godibilissima, forse con un filo in più di naturalezza nella seconda uscita, ma che imputo più all'aver abbassato l'accelerazione che ad altro (ma, fatta la media, ho consumato meno in modalità Specialized che modalità Zeus)

Nella sostanza trovo che la Turbo Levo per il solo fatto di avere Mission Control che permette di variare a piacimento i parametri è la miglior bici per le mie aspettative da parte di una e-bike (e probabilmente molti altri), se vuoi smanettare non c'è nulla di meglio.

Le discussioni Zeus o non Zeus, per me che sono arrivato da pochi giorni sul forum mi sembrano allucinanti, la Specialized elettrica nasce, evidentemente, per volontà della casa madre come bici facilmente customizzabile (l'ho comprata anche per questo), non è un baco, ma una feature, che si possa cambiare a piacimento il diametro ruota solo modificando due byte e sospetto fortemente che non lo sia neanche il fatto di aver nascosto i parametri "old style" a fondo corsa della scala di Mission Control, è statisticamente molto probabile che se non li avesse scoperti Zeus ci si sarebbe imbattuta Giunone o qualcun'altra "divinità" prima o poi ... e quelli di Specialized non sono i primi arrivati (di sicuro sapevano di aver nascosto la modalità "old style" a fine corsa), anzi li definirei "deus ex machina", che col prossimo aggiornamento di mission control faranno il buono ed il cattivo tempo ;)

Comunque complimenti a Zeus e a chiunque condivida le proprie esperienze, il vantaggio di poter cambiare tanti parametri sta nel poter discuterne con gli altri e trovare quelli adatti alle proprie esigenze ed a i propri percorsi.

Pure la mia una 2018, e ti assicuro che con la modalità di default (io mi riferivo a quella) 30/60/100 cm 100 e acc normale la "botta" me la dà, con il bug e acc eco, normal o race (provate tutte) non ho avvertito la stessa sensazione. Sta di fatto che sopra normal ci si avvicina...
 

gatano

Ebiker pedalantibus
21 Settembre 2017
178
101
43
Padova
Visita Sito
Bici
Turbo Levo FSR Comp Carbon 6Fattie 2018
Pure la mia una 2018, e ti assicuro che con la modalità di default (io mi riferivo a quella) 30/60/100 cm 100 e acc normale la "botta" me la dà, con il bug e acc eco, normal o race (provate tutte) non ho avvertito la stessa sensazione. Sta di fatto che sopra normal ci si avvicina...
Appunto, Specialized te la fornisce in modalità pompata (scelta del reparto marketing immagino) cosi appena comprata ti rende un effetto di motore elettrico molto percepibile, definiamola la "botta" , ma appena capito come funziona mission control, che è una parte imprescindibile di questa bici, rendere il mostro domabile è un gioco da ragazzi, settando l'accelerazione fra normal ed eco qualunque siano gli altri parametri in gioco personalmente la botta non la sento più, c'è da dire che la uso ormai praticamente solo in eco con valori dal 20% in giù.
 
  • Like
Reactions: vigogiu

thegiampi

Ebiker velocibus
26 Settembre 2016
493
189
43
Biella
Visita Sito
(anche se vedi 15/30/45 ma poi c'è il bug della corrente a 20 :) che probabilmente non è un bug ma lasciato volutamente forse perchè magari pensavano che nessuno andasse a settare corrente a 20 che in effetti non avrebbe senso :eek:) .

.

Mi domando come facciate a sognarvi certe cose, si vede che non sapete come è fatto un firmware. Non vedo perché uno sviluppatore debba tenersi una modalità nascosta, se gli serve ha tutti i codici sorgenti. Una volta negli '80, esistano gli Easter eggs nei sw ma non ne ho più visto uno, non vanno più di moda
 

cina46

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.050
400
83
bergamo
Visita Sito
Bici
specialized turbo levo s.works
Non credo sia la stessa cosa. Quello che mi piace dello Zeus è la progressività: non so se hai provato ma più uno spinge più il motore assiste e sulla 2018 con il 15% di coppia in più è ancora più evidente, tant'è che il turbo non lo uso mai perché riesco a salire in Trail anche le rampe più ripide che con la bici normale non riuscirei proprio sia per la pendenza che per il fondo smosso dove invece la progressività del motore aiuta moltissimo e si deve comunque spingere fuori soglia aerobica quindi anche un buon allenamento.
Sono tornato a fare dei giri che avevo evitato per anni proprio per le salite troppo ripide che costringevano a spingere. [emoji16]
Ad esempio lo Chaberton che arriva a 3160 metri !
c8ba996d663839d5e8d5a28fcc346956.jpg
77bee378be1ee6306b39d34daf4ed68a.jpg

La e-bike di sinistra a le gomme di diversa sezione o è un effetto fotografico? se si come ti trovi?
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Una volta negli '80, esistano gli Easter eggs nei sw ma non ne ho più visto uno, non vanno più di moda
Hai uno smartphone Android? Vai in impostazioni, informazioni sul telefono e tappa più volte velocemente sulla versione Android.... Tanto per fare un esempio se hai Android 7 nougat (che non mi pare sia antico) ecco cosa puoi vedere
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.844
3.423
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Mi domando come facciate a sognarvi certe cose, si vede che non sapete come è fatto un firmware. Non vedo perché uno sviluppatore debba tenersi una modalità nascosta, se gli serve ha tutti i codici sorgenti. Una volta negli '80, esistano gli Easter eggs nei sw ma non ne ho più visto uno, non vanno più di moda
Non sono un programmatore, poi ho solo fatto una battuta spiritosa... [emoji6] Take it easy [emoji40]
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.844
3.423
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
La e-bike di sinistra a le gomme di diversa sezione o è un effetto fotografico? se si come ti trovi?
Si, quella di sinistra è la mia. Avevo già ruote plus con mozzi X0 e cerchi WTB, gomme Nobby Nick da 3" che uso anche su una bici normale e quindi le ho montate sulla Levo. Sono la versione Apex Snakeskin con il fianco rinforzato. Per il percorso lento e tecnico che facciamo noi mi trovo bene, mi piace il GRIP della gomma larga.
 

domenicorss

Ebiker pedalantibus
17 Settembre 2016
169
61
28
46
Torino
Visita Sito
Bici
Specialized Turbolevo Expert
Se la porti in un centro Andreani te la trasformano loro cambiando cartuccia..senza dover cambiare forcella ...ho già chiesto...non costa poco ..ma sempre meno di una nuova !
Ormai ho già fatto il danno
Venduta l’originale è comprata la 160 con 350 di differenza
Tanto facendomi due conti avrei speso uguale o poco meno con Andreani a farla modificare
 
S

Scat

Guest
Scusa ma che c'entra la tua prima frase? ti garantisco che eco al 15% è più che sufficiente per la maggior parte delle salite e con il comandino garmin (che per inciso funziona perfettamente e senza ritardi, almeno il mio) cambi tra eco, trail e turbo in un secondo.
Volevo solo sottolineare che non è necessario ricorrere a settaggi particolari per far andare la bici come si deve e per consumare il giusto: basta far aggiornare il solo motore e NON la batteria all'ultima release e la bici va che è un piacere, risponde alla potenza che metti nei pedali in maniera proporzionale e devi solo settare la % di assistenza che preferisci.
Credo che anche per i modelli 2018 sia possibile modificare il sw batteria, in quanto i concessionari hanno sicuramente anche i sw precedenti, altrimenti non mi avrebbero detto che avrei potuto rimettere il sw batteria che volevo.
Per me è anche inutile settare la MC a meno del 100%: il motore deve poter dare il massimo dell'assistenza al bisogno e mi sembra assurdo limitare la MC a 30 o a 60 in eco o trail.
Vero, non ho mai provato i settaggi Zeus (che ipotizzo sia tu) ma a volte mi chiedo se chi li usa ha mai provato a utilizzare i settaggi e i sw precedenti all'ultima e assurda release di specialized. Non a caso comunque credo che specialized abbia lasciato la scelta agli utilizzatori di aggiornare o meno la batteria. Credo siano consapevoli che il nuovo sw potrebbe non piacere a molti utenti.
Detto questo, se tu e altri vi trovate bene, siamo tutti contenti.
Buoni giri, bug o non bug... l'importante è divertirsi!

Casualmente li ho provati tutti. Questo bug ha solo delle reminiscenze dell' X.9, la fluidità è superiore. Inoltre la non comune particolarità di darti 2 bici, una progressiva e lineare ed una a potenza più o meno fissa a quanto impostata
Puoi usare turbo49 cm20, che equivale in bug a tutta la potenza del motore e consumare un buon 30% in meno del trail60 di default. Con la differenza che in bug hai tutti i watt, se ti servono e allo stesso tempo averne solo il 10% se non servono.
Differenza: avere sempre la potenza giusta al momento giusto, ne troppa nè troppo poca.
La limitazione è finta. 15/30/45 o 49 sono scalati per avere un'assistenza sempre proporzionale. Ma se uno vuole altri setting basta sposti i cursori.
Salita di 82 km costante e ripida? Zeus non va bene, si alza la cm a 100 e di setta la potenza desiderata.
Quanto costa? Gratis. Se ne è parlato per mesi, tutti i settaggi, codici, procedure sono online da tempo.
Oggi uno ha fatto un'app di sua sponte? Io lo ringrazio, più che per i soldi che eventualmente mi girerà, per il tempo che forse ora troverò anche per le mie cose. È iniziata come un gioco, è diventato un lavoro part time... 3/4 ore al giorno, non retribuito...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.