Specialized turbo levo Official Thread [Parte 4]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Matrix69

Ebiker pedalantibus
25 Aprile 2017
112
38
28
55
Treviso
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Expert 2017
Expert alu 2017. Scendo e la lascio per terra pietre o non pietre. Con la carbon non lo potrei fare. Di certo alu è granitica, carbon più elestica e confortevole e perdona di più.
Ho due Trek remedy, 9 alu e 9.9 carbon e la differenza è questa. Sulla bdc ancora più evidente vista la mancanza di sospensioni: carbon molto più comoda perché assorbe le vibrazioni che l’alluminio ti rimanda completamente indietro. Però alu più rigido infatti in pista dove serve snche mezzo watt, si va di alu.
 

Magic

Ebiker specialissimus
27 Settembre 2016
1.962
1.461
113
49
Trentino
Visita Sito
Bici
Turbo levo
Chi ha avuto sia la alu che la carbon e può farci un paragone?
Io..
Expert 2017 alu
Sworks 2018 carbon

Beh.. decisamente carbon.. soprattutto per i cerchi che ti danno una maneggevolezza incredibile, ma anche il telaio perché hai zero vibrazioni e molta più precisione.. la giri più velocemente e mantiene le traiettorie con più precisione..
L'unica pecca del carbon? Io ho rotto un cerchio, per probabile difetto..
C'è da dire che la sworks monta ohlins contro la pike della expert.. un altro pianeta..

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

valium64

Ebiker specialissimus
18 Agosto 2017
1.576
1.206
113
46
Massa
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R Carbon 2021
In generale il telaio carbon di per sé su ogni bici fa la differenza, idem il manubrio, a livello di smorzamento vibrazioni, reattività e precisione una spanna sopra al alluminio.
Non ho provato i cerchi ma immagino anche quelli facciano la loro parte.

Sent from my SM-G935F using EMTB MAG mobile app
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Solo per dire che lo smorzamento delle vibrazioni e le Micro asperità è svolto in grande percentuale dalle ruote...

Ho avuto varie bdc e c'è una differenza abissale fra diversi tipi di ruote, copertoncini e conseguente pressione di gonfiaggio..
 

Matrix69

Ebiker pedalantibus
25 Aprile 2017
112
38
28
55
Treviso
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Expert 2017
Solo per dire che lo smorzamento delle vibrazioni e le Micro asperità è svolto in grande percentuale dalle ruote...

Ho avuto varie bdc e c'è una differenza abissale fra diversi tipi di ruote, copertoncini e conseguente pressione di gonfiaggio..
La bdc trae grande giovamento dal carbonio per riduzione vibrazioni e risparmio peso. Su una emtb dove il peso è compensato dall’elettrico e dove ci sono 150/180 mm di travel parliamo del nulla
 

ginogino

Ebiker espertibus
28 Aprile 2018
717
185
43
58
Sarzana
Visita Sito
Bici
ancona nessuna ebike-
Ma visto che con le ebike, il fuorisella in salita è una pratica da evitare, il telaio in carbonio, rispetto alluminio è meno rilevante, rispetto ad una muscolare, dove la rigidità del carbonio, in fuorisella aiuta.
 

valium64

Ebiker specialissimus
18 Agosto 2017
1.576
1.206
113
46
Massa
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R Carbon 2021
Perché quando scendi stai seduto?
E avere un mezzo rigido e più preciso e prevedibile serve poco?
Non che senza carbonio non si possa sopravvivere, anzi, ma le sue peculiarità vanno ben oltre peso e fuorisella.
 
  • Like
Reactions: kaitaro and Dr.Evil

ginogino

Ebiker espertibus
28 Aprile 2018
717
185
43
58
Sarzana
Visita Sito
Bici
ancona nessuna ebike-
Perché quando scendi stai seduto?
E avere un mezzo rigido e più preciso e prevedibile serve poco?
Non che senza carbonio non si possa sopravvivere, anzi, ma le sue peculiarità vanno ben oltre peso e fuorisella.

Quello che dici è giusto, ma se sei un mingherlino senti meno la differenza in fuorisella, se sei un cinghialone come me, in salita la differenza tra carbonio e alluminio, la senti molto.
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Ragazzi, ma quando si parla di carbonio si dice tutto e nulla..

Non è che il materiale definito carbonio è standard, il materiale composito può essere di elevata qualità ma anche no, e anche il processo che porta alla costruzione di un telaio riveste un ruolo principale..

Secondo me il composito offre grandi opportunità ai telaisti, per riuscire a sagomare senza problemi i telai, molto più difficile e costoso ottenere gli stessi risultati idroformando l'alluminio..

Quindi non generalizzerei sul carbonio, ci sono plasticacce cinesi che non valgono nemmeno la metà di un buon telaio in Alu..

Come per le ruote, e tutti i componenti, ci sono aziende che sviluppano prodotti in composito coi controcaxxi, mentre altre che sotto la definizione carbonio vendono mxxxa..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.