Specialized turbo levo Official Thread [Parte 5]

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

wally73

Ebiker potentibus
3 Luglio 2017
977
598
93
50
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
Una curiosità, parlate di forcelle specifiche per ebike o forcelle comuni per muscolari?
A parte il fatto che per me, che peso 60 kg, sono abbastanza sicuro che le normal siano cmqe più che sufficienti, ma in generale sulle ebike è indispensabile secondo voi utilizzare forcelle dedicate?
No. Vanno bene quelle normali...
Ovvio visto le masse in movimento meglio 35/36 che 34.
Ho usato un breve periodo una fox34 normale tra l'altro performance e devo dire andava più che bene. Anche io sono nudo 60kg però

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.641
1.381
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Buonasera a tutti!
Ho bisogno di un aiuto/consiglio
Vorrei prendere una turbo levo 2018 ma sono indeciso sulla taglia: sono alto 184 cm circa con schiena più lunga della media e gambe di conseguenza un po’ più corte.
Quale taglia è preferibile? L o Xl? Ora uso una Yt Jeffsy in taglia L e mi trovo bene ma sulla turbo levo non so che pesci pigliare....
Grazie a chiunque possa illuminarmi!
 

Woody

Ebiker ex novello
3 Novembre 2018
27
20
3
57
Firenze
Visita Sito
Bici
Turbo Levo
Buonasera a tutti!
Ho bisogno di un aiuto/consiglio
Vorrei prendere una turbo levo 2018 ma sono indeciso sulla taglia: sono alto 184 cm circa con schiena più lunga della media e gambe di conseguenza un po’ più corte.
Quale taglia è preferibile? L o Xl? Ora uso una Yt Jeffsy in taglia L e mi trovo bene ma sulla turbo levo non so che pesci pigliare....
Grazie a chiunque possa illuminarmi!
Ciao io sono 188 e mi trovo benissimo sulla L, più maneggevole e più facilmente rivendibile. Anche altri amici della stessa altezza hanno preso la L
 
  • Like
Reactions: Mrslate

roberto manenti

Ebiker grandissimus
26 Novembre 2016
1.271
486
83
70
brescia
Visita Sito
Bici
specialized levo comp carbon 2019
Una curiosità, parlate di forcelle specifiche per ebike o forcelle comuni per muscolari?
A parte il fatto che per me, che peso 60 kg, sono abbastanza sicuro che le normal siano cmqe più che sufficienti, ma in generale sulle ebike è indispensabile secondo voi utilizzare forcelle dedicate?
già con il boost hai qualcosa di più e io non ho cercato forche dedicate quindi per me non servono
la progressività la trovi tu in base alle tue esigenze
io uso praticamente le stesse pressioni della muscolare più qualcosa tenendo presente che in generale le emtb non sono nate per i saltoni dove andresti a sollecitare tutto di brutto ( oltre alle sospensioni anche il telaio)
certamente non affermo che non si può fare ma se vuoi che la bici duri accontentarsi dei salterelli penso sia sufficiente
i vari funamboli non usano la loro bici
 

roberto manenti

Ebiker grandissimus
26 Novembre 2016
1.271
486
83
70
brescia
Visita Sito
Bici
specialized levo comp carbon 2019
Buonasera a tutti!
Ho bisogno di un aiuto/consiglio
Vorrei prendere una turbo levo 2018 ma sono indeciso sulla taglia: sono alto 184 cm circa con schiena più lunga della media e gambe di conseguenza un po’ più corte.
Quale taglia è preferibile? L o Xl? Ora uso una Yt Jeffsy in taglia L e mi trovo bene ma sulla turbo levo non so che pesci pigliare....
Grazie a chiunque possa illuminarmi!
L
la XL è un transatlantico e sei anche piuttosto in alto sulla sella (un amico 190cm ce l'ha )
 
  • Like
Reactions: Mrslate

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.218
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
già con il boost hai qualcosa di più e io non ho cercato forche dedicate quindi per me non servono
la progressività la trovi tu in base alle tue esigenze
io uso praticamente le stesse pressioni della muscolare più qualcosa tenendo presente che in generale le emtb non sono nate per i saltoni dove andresti a sollecitare tutto di brutto ( oltre alle sospensioni anche il telaio)
certamente non affermo che non si può fare ma se vuoi che la bici duri accontentarsi dei salterelli penso sia sufficiente
i vari funamboli non usano la loro bici

Grazie, i saltoni sono un qlcs che non sta nel mio vocabolario..... e neppure nelle mie possibilità del momento.
Per ora la forca originale mi basta e mi avanza anche se dovesse saltar fuori qualche affarone in RCZ non escludo la pazzia fine a se stessa!!
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.641
1.381
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Io sono 184 ed ho una L, sinceramente mi trovo benissimo, una xl la vedrei lunga personalmente


Ciao io sono 188 e mi trovo benissimo sulla L, più maneggevole e più facilmente rivendibile. Anche altri amici della stessa altezza hanno preso la L
Io sono 184 ed ho una L, sinceramente mi trovo benissimo, una xl la vedrei lunga personalmente
L
la XL è un transatlantico e sei anche piuttosto in alto sulla sella (un amico 190cm ce l'ha )

Vi ringrazio per i preziosi consigli!
Mi pare di capire che sono da L senza dubbio alcuno!
Ora mi metto alla ricerca!
 

roberto manenti

Ebiker grandissimus
26 Novembre 2016
1.271
486
83
70
brescia
Visita Sito
Bici
specialized levo comp carbon 2019
Grazie, i saltoni sono un qlcs che non sta nel mio vocabolario..... e neppure nelle mie possibilità del momento.
Per ora la forca originale mi basta e mi avanza anche se dovesse saltar fuori qualche affarone in RCZ non escludo la pazzia fine a se stessa!!
tu hai comp carbon?
se è così la 34 montata è decisamente una buona forca con la regolazione in continuo della durezza che consente modifiche rapidissime
se si vuole upgradare si compra asta 160 mm sapendo che fox su non garantisce 34 con 160 per 29 mentre ok per 27.5
 
  • Like
Reactions: Giuan

Lupo Mannaro

Ebiker novello
20 Novembre 2018
14
0
1
46
Ferrara
Visita Sito
Bici
presto Turbo Levo 2019
Ciao a tutti, sono un nuovo possessore della Levo Carbon Comp MY2019 ma volevo chiedervi un consiglio dopo le prime impressioni di guida maturate in una decina di uscite.
Premessa1 , alto 1.83 con cavallo basso ( 85 cm) e torso lungo, un ragazzone da 110 kg in ordine di marcia e sulla taglia L mi sentivo troppo "compresso" e quindi ho preso ( su forte consiglio del negoziante ) la XL .. ho precisato questo per un discorso di bilanciamento dinamico durante la guida perchè forse il problema è che carico poco l'anteriore !

Premessa2, l'altra bici che ho è una muscolare , GT Sensor da 27,5 tag L usata da 4 anni la sento come un guanto, va dove voglio e mi da sicurezza tanto che la uso anche per giri AM

Ma venendo al dunque, ho usato il configuratore on-line di specialized per partire dalla pressione ottimale di ammo, forka e gomme e al momento tengo 2,2 davanti e 2,3 -2,4 dietro ( le gomme sono però state latticizzate ).
Poi, prima di una discesa impegnativa, sgonfio un poco le 2 gomme ma ciò nonostante ho sempre l'impressione di "andare sulle uova"; nel senso che girando su fondo compatto le ruote rispondo bene ma appena incontro pietraie o molti rami, ho l'impressione di galleggiare sul fondo e fatico a tenere bene la bici, mi scoda un poco e/o l'anteriore va un poco dove vuole lui costringendomi a costanti correzioni di traiettoria e/o spostamento del peso in avanti.

Nelle curve srette ho poi poca maneggevolezza ( la bici è in effetti molto lunga in taglia XL ) e devo piegare molto per avere grip all'anteriore ; ho già rischiato un paio di volte su fondo sconnesso di perdere il controllo perchè non la governo appieno.

Gli stessi percorsi con la Gt non mi hanno mai dato questi problemi e non riesco a capire se dipenda da :
1) stile di guida da imparare ex-novo
2) carico poco anteriore
3) problema pressione gomme
4) tipo di gomme ( sulla Gt ho avuto Nobby Nic , Trail king e Mavic Quest ... tutte gomme con tasselli di transizione verso la sponda e profilo più rotondo delle butcher montate sulla Levo )
5) problema pressione ammo e forka oppure gestione rebound ( 310 psi ammo con 5 click e forka a 120 ps a 3 click )
6) altro .... ???

Accetto suggerimenti per cercare di correggere il "problema" e godere appieno di questa e-bike.
Grazie a tutti coloro che vorranno darmi i loro consigli e/o impressioni di guida; tnks
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.