Specialized turbo levo Official Thread [Parte 7]

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lagheè doc

Ebiker pedalantibus
5 Settembre 2018
214
189
43
Lecco
Visita Sito
Bici
Specialized Levo Comp 2019 29'
Oggi terza uscita con la nuova TL 22 comp alloy che ha sostituto dopo 3 anni e tre mesi la vecchia 19 comp.
Pensavo di sentire la mancanza degli upgrade fatti sulla vecchia levo (forcella 36 kashima in primis) invece devo dire che mi è piaciuta: più facile e più intuitiva. Nonostante freni e pastiglie ancora di serie, la cosa che veramente mi è mancata è la leva a un dito degli MT7 pro. Forse un pelo più bassa col carro settato in low nonostante le pedivelle più corte: l'impressione è che si "zappi" di più nel tecnico in salita. Taglia s4 (1.81) necessaria considerato che col reggi da 175 ho fuori il piantone del reggi di oltre 12 cm. In ogni caso come per tutte le altre specy avute appena salito il feeling è stato immediato quindi ben felice dell'acquisto. Spero solo che le roval siano migliorate rispetto a quella ciofeca che erano sulla prima serie 2019.
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.642
1.382
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Oggi terza uscita con la nuova TL 22 comp alloy che ha sostituto dopo 3 anni e tre mesi la vecchia 19 comp.
Pensavo di sentire la mancanza degli upgrade fatti sulla vecchia levo (forcella 36 kashima in primis) invece devo dire che mi è piaciuta: più facile e più intuitiva. Nonostante freni e pastiglie ancora di serie, la cosa che veramente mi è mancata è la leva a un dito degli MT7 pro. Forse un pelo più bassa col carro settato in low nonostante le pedivelle più corte: l'impressione è che si "zappi" di più nel tecnico in salita. Taglia s4 (1.81) necessaria considerato che col reggi da 175 ho fuori il piantone del reggi di oltre 12 cm. In ogni caso come per tutte le altre specy avute appena salito il feeling è stato immediato quindi ben felice dell'acquisto. Spero solo che le roval siano migliorate rispetto a quella ciofeca che erano sulla prima serie 2019.
Come ti trovi nelle varie situazioni (salita discesa e trail in sali e scendi) con la nuova? Il fatto che tu non rimpianga gli upgrade fatti é già significativo, rimpiangi la ruota da 29 al posteriore o no?
 

lagheè doc

Ebiker pedalantibus
5 Settembre 2018
214
189
43
Lecco
Visita Sito
Bici
Specialized Levo Comp 2019 29'
Come ti trovi nelle varie situazioni (salita discesa e trail in sali e scendi) con la nuova? Il fatto che tu non rimpianga gli upgrade fatti é già significativo, rimpiangi la ruota da 29 al posteriore o no?
hai centrato il punto: non rimpiangere un mezzo con cui hai sviluppato un feeling di oltre tre anni di pedalate e di metri di dislivello è assolutamente positivo. Quindi la risposta alla tua domanda è no, non ho avuto motivo di rimpiangerla.
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.849
3.431
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Concordo con @lagheè doc, la Levo 2022 (Comp anche la mia) è davvero una bella evoluzione che ha solo vantaggi: ottima trazione in salita, nonostante la ruota da 27mezzo, grazie a una sospensione con una curva ben diversa e antisquat quanto serve e lo dico anche qui: nessun problema di pedal kickback ! ;)

In discesa interasse lungo la rende stabile da paura ma rimane maneggevole e reattiva in curva grazie al carro corto e il formato Mullet che ha senso eccome ! La forcella Rhythm 36 non ha un'idraulica con doppia regolazione alte/basse velocità ma nell'insieme non è male. Freni Code sono migliorati rispetto alle vecchie versioni e davanti il disco da 220 ha una buona potenza, per il momento non mi hanno dato problemi.

Anche io ho una S4 (180 la mia altezza) e il telaio effettivamente è più basso nella zona tubo sella, rispetto alla L del modello precedente, ma la maggior rigidità dell'insieme è evidente.
Avevo provato le prime volte con la posizione High del carro, ma oggi mi sono trovato meglio con la posizione Low. Serie sterzo Neutra (senza eccentrico) che da 64°. Quindi anche per me promossa la GEN3 che non fa affatto rimpiangere il modello precedente, anzi ... :p
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.453
4.617
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Concordo con @lagheè doc, la Levo 2022 (Comp anche la mia) è davvero una bella evoluzione che ha solo vantaggi: ottima trazione in salita, nonostante la ruota da 27mezzo, grazie a una sospensione con una curva ben diversa e antisquat quanto serve e lo dico anche qui: nessun problema di pedal kickback ! ;)

In discesa interasse lungo la rende stabile da paura ma rimane maneggevole e reattiva in curva grazie al carro corto e il formato Mullet che ha senso eccome ! La forcella Rhythm 36 non ha un'idraulica con doppia regolazione alte/basse velocità ma nell'insieme non è male. Freni Code sono migliorati rispetto alle vecchie versioni e davanti il disco da 220 ha una buona potenza, per il momento non mi hanno dato problemi.

Anche io ho una S4 (180 la mia altezza) e il telaio effettivamente è più basso nella zona tubo sella, rispetto alla L del modello precedente, ma la maggior rigidità dell'insieme è evidente.
Avevo provato le prime volte con la posizione High del carro, ma oggi mi sono trovato meglio con la posizione Low. Serie sterzo Neutra (senza eccentrico) che da 64°. Quindi anche per me promossa la GEN3 che non fa affatto rimpiangere il modello precedente, anzi ... :p
su questa 2022 hai 2 o 4 anni di garanzia?
 

lagheè doc

Ebiker pedalantibus
5 Settembre 2018
214
189
43
Lecco
Visita Sito
Bici
Specialized Levo Comp 2019 29'
Avevo provato le prime volte con la posizione High del carro, ma oggi mi sono trovato meglio con la posizione Low. Serie sterzo Neutra (senza eccentrico) che da 64°. Quindi anche per me promossa la GEN3 che non fa affatto rimpiangere il modello precedente, anzi ... :p
Bene: a questo punto mi togli il dubbio di provare la posizione high. Invece una cosa che magari anche tu hai notato: dopo la prima ricarica nell'utilizzo il consumo della batteria è stato a mia percezione maggiore rispetto alla precedente (sempre da 700); può essere che nei primi utilizzi le celle (o quello che è) si debbano allineare o qualcosa del genere?
Grazie.
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.849
3.431
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Bene: a questo punto mi togli il dubbio di provare la posizione high. Invece una cosa che magari anche tu hai notato: dopo la prima ricarica nell'utilizzo il consumo della batteria è stato a mia percezione maggiore rispetto alla precedente (sempre da 700); può essere che nei primi utilizzi le celle (o quello che è) si debbano allineare o qualcosa del genere?
Grazie.
Sul consumo batteria mi pare rimasto invariato, ma voglio verificare bene sullo stesso identico percorso.
 

RickyRicky

Ebiker normalus
10 Giugno 2021
72
14
8
40
pg
Visita Sito
Bici
nessuna
Buongiorno a tutti, sabato ho usato per la prima volta la mia nuova levo 2021, con questa configurazione:
-eco: 25/25
-trail: 50/50
-boost: 100/100
-accelerazione: 40 (default)
-shuttle: 0 (default)
ho percorso circa 35 km con 1200d+, utilizzando solo la modalità eco al 25/25, batteria residua al ritorno 57%.

Avrei una domanda, in alcuni tratti in salita ho avuto come la sensazione di avere un "limitatore",
cioè era come se io spingessi più dell'erogazione che mi poteva dare il motore.
Potrebbe essere dato dal valore di picco troppo basso ?

Secondo voi, risolvo aumentando il relativo valore di picco oppure nel caso (per risparmiare batteria) potrei lasciare il 25% ma pedalare a cadenze più basse (cioè con rapporti meno agili) ?

Grazie
R.
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.453
4.617
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Buongiorno a tutti, sabato ho usato per la prima volta la mia nuova levo 2021, con questa configurazione:
-eco: 25/25
-trail: 50/50
-boost: 100/100
-accelerazione: 40 (default)
-shuttle: 0 (default)
ho percorso circa 35 km con 1200d+, utilizzando solo la modalità eco al 25/25, batteria residua al ritorno 57%.

Avrei una domanda, in alcuni tratti in salita ho avuto come la sensazione di avere un "limitatore",
cioè era come se io spingessi più dell'erogazione che mi poteva dare il motore.
Potrebbe essere dato dal valore di picco troppo basso ?

Secondo voi, risolvo aumentando il relativo valore di picco oppure nel caso (per risparmiare batteria) potrei lasciare il 25% ma pedalare a cadenze più basse (cioè con rapporti meno agili) ?

Grazie
R.
Con il picco così basso in eco è normale che oltre una certa potenza la bici smette di aumentare l'erogazione e ti trovi a spingere solo tu. Hai 2 alternative, o alzi la PP oppure in quei tratti passi a trail.
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.849
3.431
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Quoto, alzare PP (anche a 100 non cambia molto in termini di consumo.
PP a 25 il motore è limitato a 1/4 della potenza ;) !!!
 
Ultima modifica:

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.172
4.247
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Buongiorno a tutti, sabato ho usato per la prima volta la mia nuova levo 2021, con questa configurazione:
-eco: 25/25
-trail: 50/50
-boost: 100/100
-accelerazione: 40 (default)
-shuttle: 0 (default)
ho percorso circa 35 km con 1200d+, utilizzando solo la modalità eco al 25/25, batteria residua al ritorno 57%.

Avrei una domanda, in alcuni tratti in salita ho avuto come la sensazione di avere un "limitatore",
cioè era come se io spingessi più dell'erogazione che mi poteva dare il motore.
Potrebbe essere dato dal valore di picco troppo basso ?

Secondo voi, risolvo aumentando il relativo valore di picco oppure nel caso (per risparmiare batteria) potrei lasciare il 25% ma pedalare a cadenze più basse (cioè con rapporti meno agili) ?

Grazie
R.
Assolutamente sì, prova ad alzare il picco tipo a 50 e se senti l'eco troppo invadente lo abbassi a 20%, così da avere una spinta più lineare rispetto a quanto tu spingi.
Se pedali con rapporti meno agili invece peggiori i consumi, perché il motore interpreta che tu stai facendo più fatica e quindi ti darà più assistenza.
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.849
3.431
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
beh, col pp a 100 i consumi aumentano eccome se fai salite impegnative (diciamo oltre il 10%).
io metterei un limite al 50% visto che poi ha trail impostato al 50%.
Ok ma se mette PP a 100 visto che usa quasi esclusivamente ECO avrà un'ottima progressione motore. Certo occorre aumentare anche il TRAIL. Non credo ci siano problemi di risparmio batteria visto che ha avanzato il 57% ! :)
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.453
4.617
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Ok ma se mette PP a 100 visto che usa quasi esclusivamente ECO avrà un'ottima progressione motore. Certo occorre aumentare anche il TRAIL. Non credo ci siano problemi di risparmio batteria visto che ha avanzato il 57% ! :)
ha avanzato il 57% proprio perchè aveva "castrato" il motore con la PP a 25%.
Io mi trovo bene con un PP che non supera la percentuale di assistenza impostata per il livello successivo.
Per dire io uso
eco 15/35
trail 35/60
turbo 60/85
Il turbo a 100 è impossibile da usare. Almeno io col turbo a 100 in salita non riesco proprio ad usarlo. A meno che non sia in asfaltro.
Ma sui sentieri nel bosco l'assistenza al 100% è veramente pericolosa.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.