Specialized turbo levo Official Thread [Parte 7]

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

maci68

Ebiker pedalantibus
17 Marzo 2021
197
65
28
55
treviso
Visita Sito
Bici
troppe
Stai sereno pure tu che nessuno si sente offeso. Il mio appunto non era riferito a te, ma ad alcuni utenti che ogni tanto intervengono solo per dire che questo non si cambia, le gomme ci sono quelle 4 stagioni, Specialized assolutamente non va bene con il molla, il Bosh race è troppo potente ,ecc. ecc. e chi fa delle modifiche è solo un esaltato. Ognuno faccia come preferisce, ma anche io so bene quello che faccio e sono appassionato della bici anche per farne modifiche e settaggi personalizzati. Altrimenti parliamo solo dei colori della vernice e sono tutti contenti ??? ;)
Bravo mi piace il tuo discorso, ognuno fa quello che vuole e poi riporta le impressioni sul forum, se ne ha voglia. Personalemento leggo tutto con voracità e poi traggo le mie conclusioni. Anzi se ne avessi le capacità mi divertirei un mondo a fare alcune modifiche, purtroppo non le ho. Proverei molto volentieri un ammo a molla, che ho usavo molto sulle dh ed ha l'unica pecca che devi mettere la molla giusta per il tuo peso, che nel mio caso difficilmente è quella di serie. Ho un amico che ha l'ohnlins a molla sulla Levo e si trova molto bene solo che mi pare venga sui 900 neuri e sinceramente mi pare troppo, ho ancora due figli che mangiano dal babbo......
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.162
4.240
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Sulla Levo escursione 150 : 52.50 corsa ammo = 2,86
Kenevo escursione 180 : 62.50 corsa ammo = 2,88

Il rapporto compressione è praticamente uguale, poi ovvio che dove hai maggior escursione come sulla Kenevo una molla funziona ancora meglio. Poi va bene, sulla Levo 2021 c'è una sospensione con un linkage che tende a sedersi molto e per montare un molla bisogna prendere alcuni accorgimenti, quindi va bene che un aria sia più semplice da settare, ma uno non esclude l'altro, tutto quì. ;)
Ricordiamo però che questi valori sono valori medi considerando tutta la corsa, molto probabile (anzi sicuro) che la kenevo essendo nata con molla ha un sistema molto più progressivo, da ciò la grande differenza rilevata da brakky.
 

potter

Ebiker normalus
16 Luglio 2017
94
34
18
GENOVA
Visita Sito
Bici
LEVO 2022
Kenevo 2020.... un bel po di km... però ammo ridotto così... come altri amici il punto di rottura è sempre lo stesso!!
 

Allegati

  • 20220414_153530.jpg
    20220414_153530.jpg
    133,5 KB · Visite: 32
  • 20220414_153538.jpg
    20220414_153538.jpg
    141,7 KB · Visite: 32

lagoz

Ebiker espertibus
7 Gennaio 2017
504
231
43
63
recco
Visita Sito
Bici
lapierre froggy
Sulla mia TL 2019 ho montato da quasi due anni un CC DB Coil al quale Rulezman ha installato lo stelo pieno (costo 20 euro) consigliato dalla casa.
L'unico inconveniente è stato, diverso tempo fa, lo svitarsi del piattello inferiore (problema di cui non ho mai avuto notizia...) risolto con piattello nuovo e montaggio con Loctite...
Sono molto leggero ma giro sempre sulle pietre liguri...
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.834
3.404
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Ricordiamo però che questi valori sono valori medi considerando tutta la corsa, molto probabile (anzi sicuro) che la kenevo essendo nata con molla ha un sistema molto più progressivo, da ciò la grande differenza rilevata da brakky.
Certo, bisognerebbe fare un confronto con il grafico linkage. Quello che volevo evidenziare però è che il sistema Specialized non è progettato solo per ammo ad aria, ma va bene anche per il molla, infatti la montano loro stessi su alcuni modelli come ad esempio la Stumpjumper (da cui è derivato il telaio Levo).
 

Palax

Ebiker normalus
19 Ottobre 2019
94
48
18
Toscana
Visita Sito
Bici
KENEVO 2020
Un unibal fa sempre bene, a prescindere dal sistema di leve.
Mi pare tu avessi montato un X2 Air, però.
O ti riferisci ad un ammortizzatore a molla?
Si, nel mio gruppo comunque siamo in 5 con la kenevo e loro hanno originale a molla, dopo unprade uniball per ora nessuna rottura.
Si ma non lo puoi dimostrare , eppoi a quanto pare è la flessione verticale la piu potente
La flessione verticale è l'escursione dell'ammo, non posso dimostrarlo ma ti assicuro che in un anno abbiamo rotto 6 ammo(fra tutti) e con Uniball per ora nessuno (toccoferro)
che poi sulla Kenevo si rompeva l'idraulica dell'amo facendo uscire l'olio non si spezzava(ma a mio avviso si rompeva anche perché lo si usava con una molla sbagliata e lo si usava sempre a tampone)
Assolutamente, si rompeva lo stelo alla base dell'ammo, ci sono molte foto oltre la mia che lo dimostrano.

Comunque il mio vuol essere solo un consiglio, fate quello che ritenete più opportuno.
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.834
3.404
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Riusciresti a mettere una foto del particolare (uniball) e di come è stato installato? Mi piacerebbe capire come lavora l'ammo in quel caso.
Esiste questo che era già stato indicato nei post precedenti:



Anche sul Trunnion come Fantic però lo puoi mettere solo da una parte.
Ma perchè usare il Trinnion quando esistono ammortizzatori normali a 2 occhielli ??? :laughing: :laughing:
(Vedi che non solo Specialized utilizza soluzioni "diverse". ;)).
 

fede

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
113
126
43
Torino/Genova
Visita Sito
Bici
Haibike eQ FS RX "rohloff evo"
Esiste questo che era già stato indicato nei post precedenti:



Anche sul Trunnion come Fantic però lo puoi mettere solo da una parte.
Ma perchè usare il Trinnion quando esistono ammortizzatori normali a 2 occhielli ??? :laughing: :laughing:
(Vedi che non solo Specialized utilizza soluzioni "diverse". ;)).
Ma sulla TL 2019 si può installare solo da una parte? E sapete la misura da scegliere? Scusate ma ho l'ammo (ad aria) in manutenzione e mi piacerebbe inserire i pluriball...
 

maramouse

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.038
810
113
55
genova
Visita Sito
Bici
Canyon Strive:On CFR
Ma sulla TL 2019 si può installare solo da una parte? E sapete la misura da scegliere? Scusate ma ho l'ammo (ad aria) in manutenzione e mi piacerebbe inserire i pluriball...
si, solo sulla parte anteriore, sulla 2022 è 20x8 mm credo che sia uguale sulla 2019, ma per sicurezza, puoi chiedere a quelli di dhsign, di solito, rispondono velocemente alle mail
 
  • Like
Reactions: MISTER HYDE

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.620
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Secondo me sarebbe importante capire sulla casistica knevo a molla di serie
1) quanto possano essere le rotture in % sul venduto ma penso sia difficile;
2) tra quelli cui è stato sostituito ammo marzocchi con uno nuovo se hanno avuto o meno ulteriori rotture.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.