Specialized turbo levo Official Thread [Parte 7]

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

loziosem

Ebiker ex novello
24 Agosto 2018
17
3
3
35
Imola
Visita Sito
Bici
Niner wfo 9
Una domanda al volo: sono alto 1,77 e pedalo a 74cm che taglia della turbo levo SL del 2020 mi consigliate tra M e L, dovrei essere a cavallo tra le 2, quindi dovrei andare bene con tutte e 2 però se qualcuno ha circa le mie misure mi può consigliare!!
Grazie
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.018
2.779
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Anche sul Trunnion come Fantic però lo puoi mettere solo da una parte.
Ma perchè usare il Trinnion quando esistono ammortizzatori normali a 2 occhielli ??? :laughing: :laughing:

Il trunnion che io sappia ha uno scopo preciso, diminuire la lunghezza complessiva dell'ammo a parità di corsa, cosa che consente di avere più margine di libertà nel disegnare una sospensione posteriore con uso del rocker, non serve solo a "farlo strano". Con uno schema di quel tipo tra l'altro è impossibile che l'ammo venga sollecitato trasversalmente grazie all'infulcro centrale del rocker sul tubo sella, a meno che il rocker ed il suo infulcro non siano fatti di pastafrolla, e quindi anche un "rimedio" tipo il FixShox diventa praticamente inutile.

(Vedi che non solo Specialized utilizza soluzioni "diverse". ;)).

Ma certo, oggi è tutto un fiorire di schemi più o meno fantasiosi, anche perché il disegno della sospensione posteriore è una delle poche cose che consente di distinguere a colpo d'occhio una bici da un'altra. D'altra parte mettiti nei panni di una casa che deve venderti una bici sopra i 10K e magari fino ai 15K, per farlo deve convincerti che quel pacco di soldi è giustificato quindi va bene il marchio sull'obliquo ma qualcosa di "particolare" al fine intenditore deve darlo se non vuole rischiare di indisporlo e spingerlo a farsi domande scomode, non può dargli una bici che somiglia tanto a quelle del Deca. o_O Preciso, non sto parlando di Specy eh, intendo proprio in generale.
 
Ultima modifica:

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.834
3.404
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Il trunnion che io sappia ha uno scopo preciso, diminuire la lunghezza complessiva dell'ammo a parità di corsa, cosa che consente di avere più margine di libertà nel disegnare una sospensione posteriore con uso del rocker, non serve solo a "farlo strano". Con uno schema di quel tipo tra l'altro è impossibile che l'ammo venga sollecitato trasversalmente grazie all'infulcro centrale del rocker sul tubo sella, a meno che il rocker ed il suo infulcro non siano fatti di pastafrolla, e quindi anche un "rimedio" tipo il FixShox diventa praticamente inutile.



Ma certo, oggi è tutto un fiorire di schemi più o meno fantasiosi, anche perché il disegno della sospensione posteriore è una delle poche cose che consente di distinguere a colpo d'occhio una bici da un'altra. D'altra parte mettiti nei panni di una casa che deve venderti una bici sopra i 10K e magari fino ai 15K, per farlo deve convincerti che quel pacco di soldi è giustificato quindi va bene il marchio sull'obliquo ma qualcosa di "particolare" al fine intenditore deve darlo se non vuole rischiare di indisporlo e spingerlo a farsi domande scomode, non può dargli una bici che somiglia tanto a quelle del Deca. o_O Preciso, non sto parlando di Specy eh, intendo proprio in generale.
Ovvio, era solo per farti notare che le soluzioni un po' diverse dal solito non le fa solo Specialized, visto che in un'altra discussione si gongola dicendo che il sistema sospensione Specialized è una cagata... :no_mouth:
 

maramouse

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.038
810
113
55
genova
Visita Sito
Bici
Canyon Strive:On CFR
sarebbe bello aver una lista di quelli potenzialmente compatibili

qui una discussione a riguardo, non so se é già stata postata
avendo scritto una mail a Rockshox, ti dico che per turbo levo 2022 esiste un superdeluxe ultimate coil rc2t 2023 specifico, con steel shaft cod. 00.4118.359.045 misura 210x55
mentre per kenevo cod.00.4118.359.046 misura 230x62.5
 
  • Like
Reactions: bracchetto scout

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.129
8.561
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Aggiornamento rotture,oggi rimasto a piedi x forruna e trè quarti del giro e abbastanza vicino a casa,fosse capitato sab scorso erano cazzi amarissimi,rotto cricchetti del mozzo i pedali giravano a vuoto nn ingaggiando nulla,nessun rumore,nessun segno da pedalare a come rotta la catena,la bella notizia é che il mecca portandogliela oggi mi ha detto che è cosa risaputa in specy e quando capita...ruota completa nuova della expert con miglior mozzo,calcolando che ha già sù 2500 km e morsicate a nn finire la cosa mi rende assai felice,xó nn l ho ancora nel sacco,quando arriva vi dico.Brakky
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.018
2.779
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
.... visto che in un'altra discussione si gongola dicendo che il sistema sospensione Specialized è una cagata... :no_mouth:

Ma non l'ha detto nessuno, ci si domandava solo se quello schema che è evidentemente molto stressante per qualsiasi ammo valesse la pena rispetto ad altri che quel problema non lo hanno e probabilmente vanno in media altrettanto bene per la stragrande maggioranza degli utenti.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.162
4.241
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Ovvio, era solo per farti notare che le soluzioni un po' diverse dal solito non le fa solo Specialized, visto che in un'altra discussione si gongola dicendo che il sistema sospensione Specialized è una cagata... :no_mouth:
Beh dopo aver visto da vicino lo schema del link della Rise ( o_O ) del mio vicino di casa ne sono un po' più convinto...
 

lagheè doc

Ebiker pedalantibus
5 Settembre 2018
214
189
43
Lecco
Visita Sito
Bici
Specialized Levo Comp 2019 29'
Aggiornamento rotture,oggi rimasto a piedi x forruna e trè quarti del giro e abbastanza vicino a casa,fosse capitato sab scorso erano cazzi amarissimi,rotto cricchetti del mozzo i pedali giravano a vuoto nn ingaggiando nulla,nessun rumore,nessun segno da pedalare a come rotta la catena,la bella notizia é che il mecca portandogliela oggi mi ha detto che è cosa risaputa in specy e quando capita...ruota completa nuova della expert con miglior mozzo,calcolando che ha già sù 2500 km e morsicate a nn finire la cosa mi rende assai felice,xó nn l ho ancora nel sacco,quando arriva vi dico.Brakky
non sono i cricchetti.....è la ghiera dentata sulla quale scorrono i martelletti che spanna il mozzo: successo a bormio a me ad agosto e......niente ruota nuova: solo mozzo e mia ruota riraggiata...in garanzia ovviamente
certo che se ti succede dove devi pedalare per rientrare sei nella merda
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Ricordiamo però che questi valori sono valori medi considerando tutta la corsa, molto probabile (anzi sicuro) che la kenevo essendo nata con molla ha un sistema molto più progressivo, da ciò la grande differenza rilevata da brakky.

1665912576240.png

Questa la comparativa delle curve del rapporto del leveraggio dei vari modelli.

Come si evince dai grafici si possono definire fortemente progressive solo quelle relative alla modifica Cascade. Tutte le altre sono moderatamente progressive, tra queste, la meno progressiva è quella della Levo '20.

Da notare come la curva della Levo '22 ricalchi esattamente la progressione di quella della Kenevo '20, solo più compressa.

Purtroppo non ho trovato la curva della vecchia Kenevo.
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.129
8.561
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
non sono i cricchetti.....è la ghiera dentata sulla quale scorrono i martelletti che spanna il mozzo: successo a bormio a me ad agosto e......niente ruota nuova: solo mozzo e mia ruota riraggiata...in garanzia ovviamente
certo che se ti succede dove devi pedalare per rientrare sei nella merda
Noooooooooooo :joy: :joy: :joy: avevo gia pagato da bere agli amici...parto subito a suonare i campanelli x farmeli restituire i soldi:D:D:D.Brakky
 
  • Haha
Reactions: MISTER HYDE

Luigi74

Ebiker grandissimus
2 Ottobre 2018
1.388
377
83
49
Varese
Visita Sito
Bici
Turbo
Vedi l'allegato 55386

Questa la comparativa delle curve del rapporto del leveraggio dei vari modelli.

Come si evince dai grafici si possono definire fortemente progressive solo quelle relative alla modifica Cascade. Tutte le altre sono moderatamente progressive, tra queste, la meno progressiva è quella della Levo '20.

Da notare come la curva della Levo '22 ricalchi esattamente la progressione di quella della Kenevo '20, solo più compressa.

Purtroppo non ho trovato la curva della vecchia Kenevo.
Ci metti anche il quindi per i poveri ignoranti come me?
 

M73

Ebiker pedalantibus
9 Gennaio 2019
193
89
28
bergamo
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED TURBO LEVO FSR COMP 2018
non sono i cricchetti.....è la ghiera dentata sulla quale scorrono i martelletti che spanna il mozzo: successo a bormio a me ad agosto e......niente ruota nuova: solo mozzo e mia ruota riraggiata...in garanzia ovviamente
certo che se ti succede dove devi pedalare per rientrare sei nella merda
Successo ad un amico prima della discesa del Forcolino, in fondo, a Valleve, abbiamo legato l'ultima corona del pacco pignoni a tutti i vari incroci dei raggi con pezzi di filo di ferro...con la scusa che il motore ha la sua ruota libera funzionava anche da ruota libera...siamo riusciti a tornare in cima a Piazzatorre...e farci 2 discese nel BP.
 

lagheè doc

Ebiker pedalantibus
5 Settembre 2018
214
189
43
Lecco
Visita Sito
Bici
Specialized Levo Comp 2019 29'
Successo ad un amico prima della discesa del Forcolino, in fondo, a Valleve, abbiamo legato l'ultima corona del pacco pignoni a tutti i vari incroci dei raggi con pezzi di filo di ferro...con la scusa che il motore ha la sua ruota libera funzionava anche da ruota libera...siamo riusciti a tornare in cima a Piazzatorre...e farci 2 discese nel BP.
azz......effettivamente si immagino funzionasse...ma che ansia OSTI!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.