Il trunnion che io sappia ha uno scopo preciso, diminuire la lunghezza complessiva dell'ammo a parità di corsa, cosa che consente di avere più margine di libertà nel disegnare una sospensione posteriore con uso del rocker, non serve solo a "farlo strano". Con uno schema di quel tipo tra l'altro è impossibile che l'ammo venga sollecitato trasversalmente grazie all'infulcro centrale del rocker sul tubo sella, a meno che il rocker ed il suo infulcro non siano fatti di pastafrolla, e quindi anche un "rimedio" tipo il FixShox diventa praticamente inutile.
Ma certo, oggi è tutto un fiorire di schemi più o meno fantasiosi, anche perché il disegno della sospensione posteriore è una delle poche cose che consente di distinguere a colpo d'occhio una bici da un'altra. D'altra parte mettiti nei panni di una casa che deve venderti una bici sopra i 10K e magari fino ai 15K, per farlo deve convincerti che quel pacco di soldi è giustificato quindi va bene il marchio sull'obliquo ma qualcosa di "particolare" al fine intenditore deve darlo se non vuole rischiare di indisporlo e spingerlo a farsi domande scomode, non può dargli una bici che somiglia tanto a quelle del Deca.
Preciso, non sto parlando di Specy eh, intendo proprio in generale.