Specialized turbo levo Official Thread [Parte 7]

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

M73

Ebiker pedalantibus
9 Gennaio 2019
193
89
28
bergamo
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED TURBO LEVO FSR COMP 2018
Ciao a tutti, domenica scorsa, a Finale, ho avuto modo di provare, per bene, il rockshox superdeluxe ultimate air 2023 che ho preso, dopo aver fatto fuori il fox a molla e devo dire che funzione molto bene, sarei fortemente tentato di prendere anche una lyric 2023, con la nuova cartuccia charger 3...
...immagino quindi come potrebbe piacere il rs ultimate a molla...adessop poi esce il modello con stelo speciale compatibile con Levo...
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.209
13.395
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Buonasera a tutti, ho da poco preso una Levo Carbon sulla quale sto trasferendo i componenti migliori della precedente bike ad eccezione dell'ammo a molla DVO... dopo varie ricerche effettuate sul forum, nel thread in questione e sulla rete non sono ancora riuscito a capire se le boccole 19,0x6mm siano quelle giuste... qualcuno saprebbe aiutarmi??? Grazie
Pagina 374, post 5607 e 5610.
È tutto scritto.
 

MAX80BO

Ebiker pedalantibus
7 Maggio 2019
249
354
63
Bologna
Visita Sito
Bici
STPJ 2017
Molto strano sentire dura una Selva air rispetto ad una Fox(anche se ammetto di averle abbandonate secoli fa per diversi motivi..).
Personalmente alterno una Selva e una Lyric (entrambe air) con cartuccia rc2 e le trovo entrambe comode, ma come sensibilità inziale preferisco la Formula(montata sulla stj per sfruttare anche il blocco molto comodo).
La Selva ha bisogno di più manutenzione (facile trovare le spugnette molto sporche anche dopo solo un paio di mesi, anche se leggevo che è una conseguenza progettuale per avere sensibilità maggiore), ma come per la Lyric è un'operazione talmente semplice che in 20 minuti si fa. Oltretutto che sulla Formula è possibile cambiare anche l'olio della cartuccia in 5 minuti.
Un altro plauso a Formula è la possibilità di modificare l'escursione cambiando uno spessore interno(fornito nella scatola). Sembra uno spot pubblicitario, ma son tutte cose che dovrebbero essere scontate, ma spesso non lo sono.
 

maramouse

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.041
810
113
55
genova
Visita Sito
Bici
Canyon Strive:On CFR
Intanto grazie... non sono però riuscito a capire se ogni tipo di boccole 20,0x8 vanno bene oppure solo quelle specifiche di DVO (introvabili)?
Ciao, ogni tipo di di boccola 20x8 va bene, te ne serve solo una e puoi, serenamente, usare quella che hai adesso montata sul tuo ammortizzatore di serie, sul telaio, non serve una specifica DVO o Fox, ecc. è una misura standard.
 
Ultima modifica:

Begovic21

Ebiker velocibus
27 Gennaio 2019
348
128
43
41
Calenzano (FI)
Visita Sito
Bici
Turbo Levo
Ciao, ogni tipo di di boccola 20x8 va bene, te ne serve solo una e puoi, serenamente, usare quella che hai adesso montata sul tuo ammortizzatore di serie, sul telaio, non serve una specifica DVO o Fox, ecc. è una misura standard.
Ciaoooo, generalmente è così, recuperavo quella dell'ammo montato, ma su questo RS Deluxe non si sfila ed inoltre sull'attacco inferiore sembrano esserci montati dei riduttori (boccole) per il passaggio del solo bullone per il serraggio sulla biella della sospensione (anche questi non sono riuscito a sfilare) , e non come in altri tipologie di leveraggi dove si trovano montati bulloni a testa conica maschio/femmina che rendono solidale l'ammo con il carro... Mi districo bene con manutenzione, revisioni e lavoretti vari, ma a sto giro sono in difficoltà
 

maramouse

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.041
810
113
55
genova
Visita Sito
Bici
Canyon Strive:On CFR
Ciaoooo, generalmente è così, recuperavo quella dell'ammo montato, ma su questo RS Deluxe non si sfila ed inoltre sull'attacco inferiore sembrano esserci montati dei riduttori (boccole) per il passaggio del solo bullone per il serraggio sulla biella della sospensione (anche questi non sono riuscito a sfilare) , e non come in altri tipologie di leveraggi dove si trovano montati bulloni a testa conica maschio/femmina che rendono solidale l'ammo con il carro... Mi districo bene con manutenzione, revisioni e lavoretti vari, ma a sto giro sono in difficoltà
io sulla expert avendo fox, non ho avuto difficoltà a recuperare la boccola 20x8, mal che vada, compri boccola fox 20x8 e risolvi, per le boccole in metallo montate dietro, lato link, io ho usato la lama di un cutter per far leva e con un po' di pazienza le riesci a togliere, ti basta toglierne una e l'altra poi la spingi fuori facilmente.
 
  • Like
Reactions: Begovic21

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.440
4.607
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
io sulla expert avendo fox, non ho avuto difficoltà a recuperare la boccola 20x8, mal che vada, compri boccola fox 20x8 e risolvi, per le boccole in metallo montate dietro, lato link, io ho usato la lama di un cutter per far leva e con un po' di pazienza le riesci a togliere, ti basta toglierne una e l'altra poi la spingi fuori facilmente.
Usate il grasso. Un velo, ma mettetelo.
Se il flip chip si blocca nella sede dell'ammo non va bene. Lo stesso anche per la boccola.
 
  • Like
Reactions: maramouse

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.165
4.242
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
io sulla expert avendo fox, non ho avuto difficoltà a recuperare la boccola 20x8, mal che vada, compri boccola fox 20x8 e risolvi, per le boccole in metallo montate dietro, lato link, io ho usato la lama di un cutter per far leva e con un po' di pazienza le riesci a togliere, ti basta toglierne una e l'altra poi la spingi fuori facilmente.

Usate il grasso. Un velo, ma mettetelo.
Se il flip chip si blocca nella sede dell'ammo non va bene. Lo stesso anche per la boccola.
Ma solo a me cadono in terra non appena sfilo l'ammo dalla forchetta?
Tra l'altro mi sembra che da istruzioni non ci vada messo nessun tipo di grasso.
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.209
13.395
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Ciaoooo, generalmente è così, recuperavo quella dell'ammo montato, ma su questo RS Deluxe non si sfila ed inoltre sull'attacco inferiore sembrano esserci montati dei riduttori (boccole) per il passaggio del solo bullone per il serraggio sulla biella della sospensione (anche questi non sono riuscito a sfilare) , e non come in altri tipologie di leveraggi dove si trovano montati bulloni a testa conica maschio/femmina che rendono solidale l'ammo con il carro... Mi districo bene con manutenzione, revisioni e lavoretti vari, ma a sto giro sono in difficoltà
 
  • Like
Reactions: Begovic21

binger

Tuning maniac
2 Luglio 2022
702
165
43
mendrisio
Visita Sito
Bici
levo 19
Ma solo a me cadono in terra non appena sfilo l'ammo dalla forchetta?
Tra l'altro mi sembra che da istruzioni non ci vada messo nessun tipo di grasso.

Ci sono le istruzioni e poi ci sono le migliorie.
Il carro flette , l'ammo deve potere ruotare sul flip chip.
Le boccole è vero che sono sinterizzate ma se le lubrifichi scorrono meglio.
Io ci metto il ptfe spray.
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.846
3.423
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Sulla boccola al telaio ok, ammo deve ruotare durante il movimento, ma sul flip, sostituito da una boccola fissa sulla 2022, è meglio che non ci sia nessun movimento perché è il punto più sollecitato e dovrebbe essere bello bloccato. o_O
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

binger

Tuning maniac
2 Luglio 2022
702
165
43
mendrisio
Visita Sito
Bici
levo 19
Sulla boccola al telaio ok, ammo deve ruotare durante il movimento, ma sul flip, sostituito da una boccola fissa sulla 2022, è meglio che non ci sia nessun movimento perché è il punto più sollecitato e dovrebbe essere bello bloccato. o_O

Ho dimostrato che l'ammo può ruotare lateralmente sul flip chip anche se ben stretto, ciò gli consente di assorbire le flessioni laterali del carro e di subire meno stress. Questo almeno fino alla 2020.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.