Specialized turbo levo Official Thread [Parte 8]

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


eRAD77

Ebiker normalus
10 Dicembre 2016
76
234
33
>lake
Visita Sito
Bici
DEFT+Levo
Gent.mi Turbolevisti,
avrei bisogno di un consiglio.

Per qualche inspiegabile motivo, con mio grandissimo e continuato stupore, gli SRAM Guide R della TL 2017 della mia compagna di vita hanno funzionato bene decentemente fino ad oggi, giorno in cui, dopo dieci minuti di sole diretto mentre facevo qualche opera di manutenzione alla bici in giardino sul cavalletto, il freno posteriore ha deciso di autopinzarsi da fermo, inchiodando la ruota.
Sono certo che dieci minuti prima funzionasse, con il solito imbarazzante feeling di pinzata, ma la ruota girava libera, il freno frenava ed il mio disprezzo verbale sembrava ancora una volta fuori luogo...

A fatica ho estratto la ruota e, tolte le pastiglie, inutilmente ho passato un paio d'ore (all'ombra) a cercare di far rientrare i pistoncini, pulendo, lubrificando, sacramentando, etc, ma non c'è stato verso. Per rimettere la ruota ho dovuto togliere definitivamente le pastiglie.

Ora, fin dai tempi che furono ero a conoscenza del problema "freni SRAM" in generale e quello specifico dei pistoncini "autogrippanti" dei Guide ed ero pronto a dover ricorrere alla garanzia (?) o a cambiare impianto di lì a poco, ma come detto, incredibilmente questi Guide R hanno continuato a funzionare decentemente nel tempo, senza mai un mio intervento che non fosse la sostituzione delle pastiglie, quindi avevo pensato ad un miracolo o ad una partita di freni fallata...
Invece...

Non avendo più seguito gli sviluppi su eventuali rimedi al problema, non riesco a pensare ad altro che alla sostituzione completa dell'impianto, ma mi resta il dubbio che ci sia qualcosa da poter fare per riutilizzare la bici in meno tempo (e sbattimenti) di quanto me ne servirebbe per l'ordine, la consegna, la sostituzione dell'impianto fai-da-me, sostituzione adattatori e dischi, il trovare una soluzione per il matchmaking del manettino del cambio (SRAM GX 11v) e del comando del telescopico, entrambi agganciati al collarino dei freni, spurghi vari, etc.

Ad esempio, pur tenendo conto che al momento non sono attrezzato per gestire il DOT (sulle altre bici ho Saint, XT, SLX e MT5) può aver senso pensare ad un kit di pistoncini e guarnizioni (tipo QUESTO) e fare una revisione dell'attuale impianto, piuttosto che acquistare una pinza freno nuova (Code R?) o qualsiasi altra manovra per non dover cambiare tutto?

Grazie in anticipo per qualsiasi suggerimento.
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.224
13.434
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Gent.mi Turbolevisti,
avrei bisogno di un consiglio.

Per qualche inspiegabile motivo, con mio grandissimo e continuato stupore, gli SRAM Guide R della TL 2017 della mia compagna di vita hanno funzionato bene decentemente fino ad oggi, giorno in cui, dopo dieci minuti di sole diretto mentre facevo qualche opera di manutenzione alla bici in giardino sul cavalletto, il freno posteriore ha deciso di autopinzarsi da fermo, inchiodando la ruota.
Sono certo che dieci minuti prima funzionasse, con il solito imbarazzante feeling di pinzata, ma la ruota girava libera, il freno frenava ed il mio disprezzo verbale sembrava ancora una volta fuori luogo...

A fatica ho estratto la ruota e, tolte le pastiglie, inutilmente ho passato un paio d'ore (all'ombra) a cercare di far rientrare i pistoncini, pulendo, lubrificando, sacramentando, etc, ma non c'è stato verso. Per rimettere la ruota ho dovuto togliere definitivamente le pastiglie.

Ora, fin dai tempi che furono ero a conoscenza del problema "freni SRAM" in generale e quello specifico dei pistoncini "autogrippanti" dei Guide ed ero pronto a dover ricorrere alla garanzia (?) o a cambiare impianto di lì a poco, ma come detto, incredibilmente questi Guide R hanno continuato a funzionare decentemente nel tempo, senza mai un mio intervento che non fosse la sostituzione delle pastiglie, quindi avevo pensato ad un miracolo o ad una partita di freni fallata...
Invece...

Non avendo più seguito gli sviluppi su eventuali rimedi al problema, non riesco a pensare ad altro che alla sostituzione completa dell'impianto, ma mi resta il dubbio che ci sia qualcosa da poter fare per riutilizzare la bici in meno tempo (e sbattimenti) di quanto me ne servirebbe per l'ordine, la consegna, la sostituzione dell'impianto fai-da-me, sostituzione adattatori e dischi, il trovare una soluzione per il matchmaking del manettino del cambio (SRAM GX 11v) e del comando del telescopico, entrambi agganciati al collarino dei freni, spurghi vari, etc.

Ad esempio, pur tenendo conto che al momento non sono attrezzato per gestire il DOT (sulle altre bici ho Saint, XT, SLX e MT5) può aver senso pensare ad un kit di pistoncini e guarnizioni (tipo QUESTO) e fare una revisione dell'attuale impianto, piuttosto che acquistare una pinza freno nuova (Code R?) o qualsiasi altra manovra per non dover cambiare tutto?

Grazie in anticipo per qualsiasi suggerimento.
Hai provato a divaricare i pistoncini aprendo il nipplo di spurgo presente sulla pinza?
Potrebbero essersi “inchiodati” i pistoncini della pinza come dici, ma nella maggior parte degli impianti SRAM di quella epoca il problema principale, come ti ha ben scritto @Pietro.68, riguarda il pompante della leva.
Realizzati in un polimero che si è rivelato degradadarsi (leggi “gonfiarsi”) col contatto del fluido e a temperature elevate, sono stati successivamente sostituiti realizzandoli in materiale idoneo.
Se non hai mai riscontrato alcun problema fino ad ora, l’incriminato potrebbe essere proprio il pompante.
Leggiti l’articolo del buon Naftali: https://www.mtb-mag.com/sram-guide-problemi-e-soluzioni/
 
Ultima modifica:

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.344
1.269
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
A me degli Sram Guide si erano inchiodati i pompanti, due su due, quando scendo voglio potermi concentrare sulla guida e divertirmi, quindi un impianto adeguato non Sram diventa il primo e fondamentale miglioramento che vale la pena di fare su una ebike nuova.
 
  • Like
Reactions: gil46 and eRAD77

eRAD77

Ebiker normalus
10 Dicembre 2016
76
234
33
>lake
Visita Sito
Bici
DEFT+Levo
Grazie @Pietro.68 e @GIUIO10 , mi ero fatta un'idea sbagliata sulla base di qualche ricordo random...
E no, non ho provato alcuna manovra che comportasse la manipolazione del DOT.
Intanto che vado a porre rimedio a 6 anni di ignoranza sul topic indicato, pensate che possa bastare/convenire la sostituzione della/e leva/e (al volo ho trovato QUESTA)?
Sennò cambio tutto e amen, sperando di trovare tutto il necessario per il matchmaking dei manettini e di non entrare in una valle di lacrime...
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.459
4.625
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Grazie @Pietro.68 e @GIUIO10 , mi ero fatta un'idea sbagliata sulla base di qualche ricordo random...
E no, non ho provato alcuna manovra che comportasse la manipolazione del DOT.
Intanto che vado a porre rimedio a 6 anni di ignoranza sul topic indicato, pensate che possa bastare/convenire la sostituzione della/e leva/e (al volo ho trovato QUESTA)?
Sennò cambio tutto e amen, sperando di trovare tutto il necessario per il matchmaking dei manettini e di non entrare in una valle di lacrime...
se hai un po' di manualità puoi cambiare il solo pistoncino interno con uno in alluminio. altrimenti cambia tutta la pompa e sei a cavallo
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: eRAD77
23 Gennaio 2020
1.489
1.050
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
A proposito di manipolazione del DOT
@eRAD77 in questi anni l'hai mai sostituito?

A riguardo invece della pompa Guide R di Bike-Discount non è detto che risolvi
per il semplice fatto che potrebbe avere, anche questa, il pistoncino in plastica

e poi ci sarebbe la questione economica, due pompe e relative spese di sped
la spesa va oltre € 100,-
a questo punto meglio un nuovo impianto completo sempre con pinze x4, per es.:


per gli adattatori, ce ne sono di vari tipi, ecco sempre per es.:

 
  • Like
Reactions: eRAD77

eRAD77

Ebiker normalus
10 Dicembre 2016
76
234
33
>lake
Visita Sito
Bici
DEFT+Levo
se hai un po' di manualità puoi combiare il solo pistoncino interno con uno in alluminio. altrimenti cambia tutta la pompa e sei a cavallo
Sì, la manualità non manca e in box ho anche un calendario che mi può aiutare ad essere creativo nei momenti difficili... :innocent:
Ho visto i pistoncini in alluminio, ora cerco un minimo di guida per la sostituzione e valuto, ma credo di poterlo fare, almeno come primo tentativo. Se poi non dovesse funzionare, passo oltre.
Grazie.
 
  • Haha
Reactions: Pietro.68