Specialized turbo levo Official Thread [Parte 8]

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
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Levo e Stumpjumper
Ciao ho preso una turbo levo alluminiò 700 watt, il venditore mi propone di aggiungere anche il display… domanda rileva anche la cadenza? Chiedo perché il garmin Explorer 2 non me la fa vedere,,,
Lascia perdere. Ci monti uno smartphone con blevo e hai tutte le informazioni e anche la navigazione. E ti costa meno del display
 

zorro77

Ebiker grandiosus
6 Marzo 2017
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L'Evo
Bho...avrete i mecca piu bravi che in bergamasca,qui x il rumore fanno...diciamo resistenza,xchè finché va se possono glissano,anche xche ne cambierebbero un 50%..la mia che era imbarazzante come rumore,nel senso che la gente si girava x vedere cosa arrivava,gliela feci sentire dicendogli che (era estate)x il momento la usavo cosi e in autunno/inverno la portavo a cambiare..felicissimo si si usala mi disse...poi si grippó e dovemmo cambiarlo x forza,plauso anche x il tempo 24 h un pit stop da f1.Brakky
ma per forza, ormai quando il sivende ti vede si tocca le palle come se gli avesse attraversato la strada un gatto nero :D
 

Remongia

Ebiker normalus
19 Settembre 2019
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SPECIALIZED Turbo Levo Comp Alloy 2022
Bho...avrete i mecca piu bravi che in bergamasca,qui x il rumore fanno...diciamo resistenza,xchè finché va se possono glissano,anche xche ne cambierebbero un 50%..la mia che era imbarazzante come rumore,nel senso che la gente si girava x vedere cosa arrivava,gliela feci sentire dicendogli che (era estate)x il momento la usavo cosi e in autunno/inverno la portavo a cambiare..felicissimo si si usala mi disse...poi si grippó e dovemmo cambiarlo x forza,plauso anche x il tempo 24 h un pit stop da f1.Brakky
Ma scusate, tutti questi motori con problemi sono i 2.2? Non dovevano averli risolti?
Insomma mi state dicendo che se compro una Turbo Levo ho il 50% di probabilità di avere dei problemi al motore?
Sinceramente questo mi scoraggia l'acquisto...
 

conor

Ebiker specialissimus
6 Settembre 2022
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Brianzawood
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LP
Ma scusate, tutti questi motori con problemi sono i 2.2? Non dovevano averli risolti?
Insomma mi state dicendo che se compro una Turbo Levo ho il 50% di probabilità di avere dei problemi al motore?
Sinceramente questo mi scoraggia l'acquisto...
Quando prendi una emtb, non prendi una mtb. “E” vuol dire divertimento all’nsima potenza, ma tutto quello che hai in più si può rompere, se non c’è non si rompe. Questo per dire che comunque se leggi i vari club sul forum, di problemi al motore, qualsiasi tipo, ci sono sempre. Io fossi in te mi focalizzerei piuttosto di scegliere una bici che innanzi tutto fa al caso tuo, che non è così scontato, e poi di verificare che il venditore ti possa fornire una adeguata assistenza, meglio se vicino a casa. IMHO
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
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TORINO
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LEVO GEN3
Ma scusate, tutti questi motori con problemi sono i 2.2? Non dovevano averli risolti?
Insomma mi state dicendo che se compro una Turbo Levo ho il 50% di probabilità di avere dei problemi al motore?
Sinceramente questo mi scoraggia l'acquisto...

Può succedere, come succede per tutti i motori, ma visto tutti i numeri che hanno venduto in proporzione non mi pare proprio il 50%.

Anche a me è successo ma hanno cambiato il motore in 3 giorni e anche sulla precedente il cavo alimentazione in 2 giorni, quindi come assistenza mi pare molto valida. Conosco altri casi di altri marchi che sono stati molto più lunghi, anche oltre un mese.
 
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maramouse

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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genova
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Canyon Strive:On CFR
Ma scusate, tutti questi motori con problemi sono i 2.2? Non dovevano averli risolti?
Insomma mi state dicendo che se compro una Turbo Levo ho il 50% di probabilità di avere dei problemi al motore?
Sinceramente questo mi scoraggia l'acquisto...
Questo topic è già all'ottava parte, va bene che almeno metà delle discussioni, sono "perle" di saggezza di Bracchetto Scout, ma stiamo parlando della ebike più famosa e venduta sul pianeta, è inaffidabile? ti direi di no, ne hanno vendute tantissime e altrettante ne stanno vendendo, se fosse un "pacco" non sarebbe così, sui forum scrive una percentuale di gente, tra questi, c'è chi ha problemi col motore, generalmente di aumenti di rumorosità, Specialized, ti da la possibilità di sostituire il motore e riparte la garanzia di 2 anni ad ogni sostituzione e non è poco, io con la Expert 2022, comprata a settembre 2021, sono al terzo motore sostituito, nei miei panni altri direbbero peste e corna su Specialized, io sono contento e la ricomprerei a occhi chiusi, va proprio bene, ha un'ottima guidabilità, è divertente ed il servizio garanzia, sul motore, funziona benissimo, (discutibile invece il crash replacement sui telai carbon).
Dei 3 motori che mi sono stati sostituiti, uno in realtà, non era da sostituire funzionava benissimo, ma il meccanico non è riuscito a capire l'origine di un fastidioso rumore, causato da denti piegati nella cassetta E*13, che sfregavano nella catena e dopo aver sostituito prima la catena e poi la corona, non venendone a capo, mi ha sostituito il motore, tanto per farti capire come a volte funziona.
negli ultimi 5 anni ho avuto anche Bosch cx4 e Shimano 8000, il Bosch è sicuramente il piú affidabile, ma non è esente da problemi, in discesa fa un fastidioso clack clack come quando sbatte la catena contro il carro, qualcuno non lo sente nemmeno ad altri, come me, da fastidio e con Shimano ho sostituito un motore che ha smesso di funzionare di punto in bianco; non sono un dipendente o rivenditore Specialized, non ti devo convincere, ma ti dico di avere fiducia perché il divertimento guidandola ti ripagherà di tutto.
 

Remongia

Ebiker normalus
19 Settembre 2019
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SPECIALIZED Turbo Levo Comp Alloy 2022
Quando prendi una emtb, non prendi una mtb. “E” vuol dire divertimento all’nsima potenza, ma tutto quello che hai in più si può rompere, se non c’è non si rompe. Questo per dire che comunque se leggi i vari club sul forum, di problemi al motore, qualsiasi tipo, ci sono sempre. Io fossi in te mi focalizzerei piuttosto di scegliere una bici che innanzi tutto fa al caso tuo, che non è così scontato, e poi di verificare che il venditore ti possa fornire una adeguata assistenza, meglio se vicino a casa. IMHO
Faccio una premessa sono un motociclista endurista da 30 anni (non mettetemi in croce per questo), sono stato anche a fare un raid di 4500km nel deserto in Africa. Ho bene chiaro il concetto di divertimento e che quello che non c'è, non si può rompere.
Come prima bici ho avuto una Giant Reign e+ 1 2020, con cui in 3 anni ho fatto 5000 km con mai nessun problema (tolto il comando remoto cambiato subito in garanzia per problema noto).

Io ho già scelto la Turbo Levo, ma leggere di gente ha cambiato 3 motori, non ti fa stare troppo tranquillo.
Infatti per questo mi toccherà comprare la bici a Imola e spendere 300€ in più, invece che comprarla lontano da casa e risparmiare.
Anche se teoricamente un concessionario Specialized dovrebbe garantire l'assistenza anche se la bici non è stata comprata da lui, sbaglio?
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
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specy turbolevo comp m5 rossa
Faccio una premessa sono un motociclista endurista da 30 anni (non mettetemi in croce per questo), sono stato anche a fare un raid di 4500km nel deserto in Africa. Ho bene chiaro il concetto di divertimento e che quello che non c'è, non si può rompere.
Come prima bici ho avuto una Giant Reign e+ 1 2020, con cui in 3 anni ho fatto 5000 km con mai nessun problema (tolto il comando remoto cambiato subito in garanzia per problema noto).

Io ho già scelto la Turbo Levo, ma leggere di gente ha cambiato 3 motori, non ti fa stare troppo tranquillo.
Infatti per questo mi toccherà comprare la bici a Imola e spendere 300€ in più, invece che comprarla lontano da casa e risparmiare.
Anche se teoricamente un concessionario Specialized dovrebbe garantire l'assistenza anche se la bici non è stata comprata da lui, sbaglio?
Direi che ti han giá detto tutto..ma una "perla" o_O te la dico anche io lo stesso anche xché vengo via anche io da 25 anni di off con moto(a bg mica puoi fare canoa:D)a proposito zona imola c ê trapiantato un bergamasco da anni che ê strabravo ha un agriturismo si chiama sandro magari conosci,guida che sembra jarvis....niente con la bici ci faccio le stesse cose che facevo in moto..hard + hard alla radice quadra,mi stupisce nonostante tutte le saccagnate che prende che nn si rompa di piu:joy: xché l uso ê veramente gravoso ,faccio un anno sto mese e sono a 4450 km e son stato fermo 40 gg x una rottura,l assistenza funziona bene,anche se nel mio caso mi hanno fatto girare il cazzo nn poco xche x procurarmi il carro ci son voluti 40 gg appunto,nn ho pagato un ostia xó,la gen 3 ê quanto di piu divertente abbia mai usato,ci sminchi con le geometrie e hai bici diverse con 10 min di lavoro,rivendibilita come avere una honda o ktm .prendila e divertiti,qlc coglione che ti guarda storto lo trovo anche in bici,ma nn c é paragone dei litigi con le moto,una volta l agricolo,un altra il malgaro e un altra la forestale :joy: .Brakky
 

Remongia

Ebiker normalus
19 Settembre 2019
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Imola
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SPECIALIZED Turbo Levo Comp Alloy 2022
Direi che ti han giá detto tutto..ma una "perla" o_O te la dico anche io lo stesso anche xché vengo via anche io da 25 anni di off con moto(a bg mica puoi fare canoa:D)a proposito zona imola c ê trapiantato un bergamasco da anni che ê strabravo ha un agriturismo si chiama sandro magari conosci,guida che sembra jarvis....niente con la bici ci faccio le stesse cose che facevo in moto..hard + hard alla radice quadra,mi stupisce nonostante tutte le saccagnate che prende che nn si rompa di piu:joy: xché l uso ê veramente gravoso ,faccio un anno sto mese e sono a 4450 km e son stato fermo 40 gg x una rottura,l assistenza funziona bene,anche se nel mio caso mi hanno fatto girare il cazzo nn poco xche x procurarmi il carro ci son voluti 40 gg appunto,nn ho pagato un ostia xó,la gen 3 ê quanto di piu divertente abbia mai usato,ci sminchi con le geometrie e hai bici diverse con 10 min di lavoro,rivendibilita come avere una honda o ktm .prendila e divertiti,qlc coglione che ti guarda storto lo trovo anche in bici,ma nn c é paragone dei litigi con le moto,una volta l agricolo,un altra il malgaro e un altra la forestale :joy: .Brakky
Si lo conosco Alessandro Riva.
Io continuo a coltivare entrambe le passioni l'importante che sia OFF-ROAD
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richibari

Ebiker normalus
15 Settembre 2016
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mandello
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levo MY19
Buongiorno a tutti, chiedo se per caso qualcuno ha già cambiato la guaina del cavo cambio su Levo 2019/21, c'è bisogno di tirare giù il motore? Il manuale officina prevede questo lavoro prima di installare il motore, da ciò il mio dubbio.
Ho paura che anche tirando la guaina nuova tramite quella vecchia si possa incastrare prima di entrare nel tubo guida.
Da istruzioni si fa da dietro in avanti.
Il punto più stretto è nel carro, poi dal sotto motore infilare il buco/tubetto, sopra l'ammo svitare i fermi, poi sollevare la tcu per fare imboccare l'uscita dal tubo obliquo verso il manubrio.
lo ho fatto un paio di volte, senza filo guida. una volta senza problemi, la seconda si era spostato il tubetto che fa da guida zona motore e non coincideva col buco sotto; abbiamo dovuto smontare carterino lato dx e sotto motore.
 
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AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
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Turbo Levo Comp
Da istruzioni si fa da dietro in avanti.
Il punto più stretto è nel carro, poi dal sotto motore infilare il buco/tubetto, sopra l'ammo svitare i fermi, poi sollevare la tcu per fare imboccare l'uscita dal tubo obliquo verso il manubrio.
lo ho fatto un paio di volte, senza filo guida. una volta senza problemi, la seconda si era spostato il tubetto che fa da guida zona motore e non coincideva col buco sotto; abbiamo dovuto smontare carterino lato dx e sotto motore.
Quindi teoricamente dovrebbe entrare nel tubetto guida senza tirare giù il motore?
Lunedì che sono a casa e (forse) piove provo a fare il lavoro, dopo quasi 4 anni ci sta...
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
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Leivi
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Modraker Crafty XR
Ma scusate, tutti questi motori con problemi sono i 2.2? Non dovevano averli risolti?
Insomma mi state dicendo che se compro una Turbo Levo ho il 50% di probabilità di avere dei problemi al motore?
Sinceramente questo mi scoraggia l'acquisto...
È difficile dire quante probabilità hai di rompere il motore, il problema che affliggeva i brose riguardava la cinghia che si usurava, non è propriamente una rottura del motore ma Specy ha deciso di cambiare tutto il motore, le nuove cinghie mi ha detto il concessionario durano 15.000 km. Con gli attrezzi giusti, una volta che è fuori garanzia, non penso sia difficile cambiarsela da soli.
Altri motori non hanno cinghia per cui non si rompe, chiedi pero’ a chi ha avuto rotture negli ingranaggi Bosh o Shimano quanto costano se fuori garanzia e quanto sono stati fermi in attesa del ricambio: io ho dovuto aostituire una volta la batteria e una il motore (bastava la cinghia) tempi di attesa? Da un giorno a un giorno e mezzo.
 
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Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
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Leivi
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Modraker Crafty XR
Evabbê
...sapevano che eri un rompicogli@ni... o_O o_O o_O o_O o_O .Brakky
In realtà da loro non ho rotto, da altri quando mi accorgo me la vogliono raccontare….
Mi diceva il meccanico specy che il Brose S non ha strumenti per aprirlo, se ho ben capito ci vuole una chiave apposita, i precedenti riesce lui ma se c’è di mwzzo la garanzia Specy pretende che ci si rivolga tassativamente a rivenditore Dpecy e che questi li invii al centro assistenza, non puoi andare da un meccanico Fantic ad esempio che monta sempre Brose.