stima: durata batteria/peso del biker

LAPIERRE

Ebiker grandissimus
29 Giugno 2017
1.395
181
63
como
Visita Sito
Bici
Lapierre AM 450+ 2018
Dipende molto anche da come è distribuito il dislivello.
Se hai 1500 m di dislivello di cui 900 nei primi 10km , consumerai molto di piu che se avessi 1500 spalmati.
Un altro fattore rilevante è la pressione gomme
 
  • Like
Reactions: Davide P.

Bengi

Ebiker espertibus
24 Luglio 2017
527
352
63
Veneto
Visita Sito
Bici
Cheyenne
Cioè secondo te la bici non consuma molto di piu se la salita è molto ripida ?
A parita' di dislivello (e mantenendo comunque il motore nel suo range ottimale di rendimento) la salita piu' ripida e' quella che ti fa consumare di meno ...
Screenshot_2018-09-12-16-31-27-1.png Screenshot_2018-09-12-16-30-52-1.png

Come si vede nel secondo caso (salita piu' "spalmata") il consumo e' superiore di circa il 20% ...
 
Ultima modifica:

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.243
1.193
113
57
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
personalmente la velocità non la ritengo un elemento primario. sono sempre salito con i miei tempi ma non mai rinunciato ad una salita programmata. Quello che vorrei è una assistenza fisica... salire anche sudando ma senza compromettere ancora una volta le gambe. in tali circostanze diviene fondamentale il kilometraggio. Ma capisco che è un po come avere la botte piena e la moglie ubriaca...
Diciamo che l'ebike ti permette di decidere quanto sforzo fare. Nel tuo caso ovviamente devi regolarti per le tue problematiche. In ogni caso nulla vieta di prendere una seconda batteria da mettere nello zaino in modo da avere la botte piena e la moglie ubriaca [emoji16]

Sent from my Honor 9 with EMTB MAG mobile app
 

ghostrider78

Ebiker pedalantibus
13 Agosto 2018
233
75
28
Piemonte
Visita Sito
Bici
Atala b-cross
A parita' di dislivello (e mantenendo comunque il motore nel suo range ottimale di rendimento) la salita piu' ripida e' quella che ti fa consumare di meno ...
Vedi l'allegato 12832 Vedi l'allegato 12836
Anche io ero convinto che più è ripida la salita e più ti fa consumare batteria [emoji26] Nel mio piccolo (per ora ho fatto solo un centinaio di km) la mia Ebike sembra comportarsi così... Ciò consuma molto di meno se le pendenze sono inferiori e di più se la salita è ripida...
 

Bengi

Ebiker espertibus
24 Luglio 2017
527
352
63
Veneto
Visita Sito
Bici
Cheyenne
Anche io ero convinto che più è ripida la salita e più ti fa consumare batteria [emoji26] Nel mio piccolo (per ora ho fatto solo un centinaio di km) la mia Ebike sembra comportarsi così... Ciò consuma molto di meno se le pendenze sono inferiori e di più se la salita è ripida...
La fisica e la matematica direbbero di no ... (guarda le tabelle che ho postato sopra ;))

Il calcolo fatto riguarda l'energia totale che risulta superiore (di molto) nel caso di salita piu' leggera.

Potrebbe succedere pero' che su pendenze meno severe si utilizza un'assistenza inferiore, mentre sulle salite piu' ripide si tende ad utilizzare asistenze superiori. Questo potrebbe spiegare il maggiore consumo di batteria sulle salite piu' ripide ... ma a parita' di assistenza (e di dislivello), si consuma meno batteria sulle salite piu' ripide.
 
Ultima modifica:

ghostrider78

Ebiker pedalantibus
13 Agosto 2018
233
75
28
Piemonte
Visita Sito
Bici
Atala b-cross
La fisica e la matematica direbbero di no ... (guarda le tabelle che ho postato sopra ;))

Il calcolo fatto riguarda l'energia totale che risulta superiore (di molto) nel caso di salita piu' leggera.

Potrebbe succedere pero' che su pendenze meno severe si utilizza un'assistenza inferiore, mentre sulle salite piu' ripide si tende ad utilizzare asistenze superiori. Questo potrebbe spiegare il maggiore consumo di batteria sulle salite piu' ripide ...
Sicuramente hai ragione... Sarà la mia bici che è strana [emoji23]
A parte gli scherzi... Non lo avrei mai detto
 

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.243
1.193
113
57
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
Infatti, se faccio riferimento al d+, con una salita ripida ne faccio di più rispetto ad una meno ripida. Lo constato in un mio giro tipico che ha 3 varianti nella parte iniziale, meno tragitto faccio e più tardi mi si spegne la prima tacca. Diciamo che perdo un 30 d+ se la distanza si allunga. Se ci si pensa è abbastanza ovvio, più km fai più consumi, in pianura la ebike consuma.
Più la salita è ripida maggior d+ si farà.

Sent from my Honor 9 with EMTB MAG mobile app
 
  • Like
Reactions: ghostrider78

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.243
1.193
113
57
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
Sicuramente sono d'accordo con te sul fatto che se lo dice la matematica è così... Perchè i numeri non mentono [emoji6]
La sensazione è comunque giusta, su una salita ripida puoi consumare la batteria in un'ora e trenta, mentre al 5% ci pedali molto di più.
Diciamo così: col ripido ci fai più dislivello, col "morbido" ci fai più tempo e km.

Sent from my Honor 9 with EMTB MAG mobile app
 
  • Like
Reactions: ghostrider78

LAPIERRE

Ebiker grandissimus
29 Giugno 2017
1.395
181
63
como
Visita Sito
Bici
Lapierre AM 450+ 2018
A parita' di dislivello (e mantenendo comunque il motore nel suo range ottimale di rendimento) la salita piu' ripida e' quella che ti fa consumare di meno ...
Vedi l'allegato 12832 Vedi l'allegato 12836

Come si vede nel secondo caso (salita piu' "spalmata") il consumo e' superiore di circa il 20% ...
e te credo , nella seconda ci hai fatto il doppio dei km
io dicevo, se devi fare 30 km con dislivello 1000, secondo me alla fine del giro avrai consumato meno se quei 1000 sono spalmati piuttosto che 900 nei primi 10km , il tutto a parità di assistenza
 

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Per una volta concordo con Lapierre......
Quella tabella non ci dice che il motore ha consumato il 20% in più....ci dice che a parità di dislivello, ma facendo il doppio dei km, hai consumato il 20% in più......

Per avere dei dati comparabili salita ripida/salita soft, secondo me non bisogna ragionare "a parità di dislivello", ma la prova deve essere fatta a parità di km.....e a parità di terreno (se salgo su asfalto o se salgo su sentiero incazzato, i consumi cambiano).....e ovviamente a parità di assistenza.....
Cioè, per dire, 10 km e 400 metri di dislivello consumo "x".....10 km e 800 metri di dislivello consumo "y"......
Da questa prova verrà sicuramente fuori che la salita più ripida e che mi fa fare più dislivello, mi farà consumare di più.....
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: ghostrider78