L' unica e' provare concretamente con un noleggio e vedere se le prestazioni della batteria si sposano con le tue necessita'. Io scommetterei su un esito positivo.
Bhe', sarebbe proprio il contrario ...Dipende molto anche da come è distribuito il dislivello.
Se hai 1500 m di dislivello di cui 900 nei primi 10km , consumerai molto di piu che se avessi 1500 spalmati.
Cioè secondo te la bici non consuma molto di piu se la salita è molto ripida ?Bhe', sarebbe proprio il contrario ...
A parita' di dislivello (e mantenendo comunque il motore nel suo range ottimale di rendimento) la salita piu' ripida e' quella che ti fa consumare di meno ...Cioè secondo te la bici non consuma molto di piu se la salita è molto ripida ?
Diciamo che l'ebike ti permette di decidere quanto sforzo fare. Nel tuo caso ovviamente devi regolarti per le tue problematiche. In ogni caso nulla vieta di prendere una seconda batteria da mettere nello zaino in modo da avere la botte piena e la moglie ubriaca [emoji16]personalmente la velocità non la ritengo un elemento primario. sono sempre salito con i miei tempi ma non mai rinunciato ad una salita programmata. Quello che vorrei è una assistenza fisica... salire anche sudando ma senza compromettere ancora una volta le gambe. in tali circostanze diviene fondamentale il kilometraggio. Ma capisco che è un po come avere la botte piena e la moglie ubriaca...
Anche io ero convinto che più è ripida la salita e più ti fa consumare batteria [emoji26] Nel mio piccolo (per ora ho fatto solo un centinaio di km) la mia Ebike sembra comportarsi così... Ciò consuma molto di meno se le pendenze sono inferiori e di più se la salita è ripida...A parita' di dislivello (e mantenendo comunque il motore nel suo range ottimale di rendimento) la salita piu' ripida e' quella che ti fa consumare di meno ...
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La fisica e la matematica direbbero di no ... (guarda le tabelle che ho postato sopra )Anche io ero convinto che più è ripida la salita e più ti fa consumare batteria [emoji26] Nel mio piccolo (per ora ho fatto solo un centinaio di km) la mia Ebike sembra comportarsi così... Ciò consuma molto di meno se le pendenze sono inferiori e di più se la salita è ripida...
Sicuramente hai ragione... Sarà la mia bici che è strana [emoji23]La fisica e la matematica direbbero di no ... (guarda le tabelle che ho postato sopra )
Il calcolo fatto riguarda l'energia totale che risulta superiore (di molto) nel caso di salita piu' leggera.
Potrebbe succedere pero' che su pendenze meno severe si utilizza un'assistenza inferiore, mentre sulle salite piu' ripide si tende ad utilizzare asistenze superiori. Questo potrebbe spiegare il maggiore consumo di batteria sulle salite piu' ripide ...
La sensazione è comunque giusta, su una salita ripida puoi consumare la batteria in un'ora e trenta, mentre al 5% ci pedali molto di più.Sicuramente sono d'accordo con te sul fatto che se lo dice la matematica è così... Perchè i numeri non mentono [emoji6]
e te credo , nella seconda ci hai fatto il doppio dei kmA parita' di dislivello (e mantenendo comunque il motore nel suo range ottimale di rendimento) la salita piu' ripida e' quella che ti fa consumare di meno ...
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Come si vede nel secondo caso (salita piu' "spalmata") il consumo e' superiore di circa il 20% ...