stima: durata batteria/peso del biker

Bengi

Ebiker espertibus
24 Luglio 2017
527
352
63
Veneto
Visita Sito
Bici
Cheyenne
e te credo , nella seconda ci hai fatto il doppio dei km
io dicevo, se devi fare 30 km con dislivello 1000, secondo me alla fine del giro avrai consumato meno se quei 1000 sono spalmati piuttosto che 900 nei primi 10km , il tutto a parità di assistenza
Dipende, non e' detto ... In tali situazioni diventano fondamentali le velocita' che si tengono nei falsopiani e nella salita piu' "spalmata" ...
 

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Ragionando a parità di dislivello, 1000 metri di dislivello spalmati nei primi 10 km mi costringeranno (a parità di assistenza) a dover far lavorare di più il motore.....altrimenti, a parità di sforzo del motore, dovrò spingere io maggiormente di gamba......
Se i 1000 metri sono spalmati in 15 km, il motore lavorerà per più tempo, ma ad un regime decisamente più basso.....
 

Bengi

Ebiker espertibus
24 Luglio 2017
527
352
63
Veneto
Visita Sito
Bici
Cheyenne
Per una volta concordo con Lapierre......
Quella tabella non ci dice che il motore ha consumato il 20% in più....ci dice che a parità di dislivello, ma facendo il doppio dei km, hai consumato il 20% in più......

Cioè, per dire, 10 km e 400 metri di dislivello consumo "x".....10 km e 800 metri di dislivello consumo "y"......
Da questa prova verrà sicuramente fuori che la salita più ripida e che mi fa fare più dislivello, mi farà consumare di più.....

Quelle tabelle chiarisco o il fatto che per superare un certo dislivello (1.500m) si consuma meno se il tracciato e' piu' ripido (e si consuma di piu' se il tracciato e' meno ripido). Cosa non proprio ovvia, visti anche i commenti successivi ... Ovvio poi che il tracciato meno pendente sara' piu' lungo ...

Ma non so che prova serva fare per verificare una cosa lapalissiana ... perche', qualcuno potrebbe ipotizzare che a parita' di chilometraggio ma con dislivello superiore si possa consumare di meno che con un dislivello inferiore? :eek:
 

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Si ma Bengi capisci che non puoi portare come "prova" della tua teoria, 2 giri con egual dislivello ma uno da 15 km e l'altro da 30.....
Una tale differenza chilometrica inficia qualsiasi tipo di dato tu voglia estrapolare......
 

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Appunto, salita più ripida = maggiore dislivello nella medesima distanza = consumo maggiore.....

Se si vuole fare un confronto sensato, i km percorsi non devono essere uno il doppio dell'altro.....
Altrimenti il test non so che valenza può avere.......
 

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Scusa se insisto, ma allora dimmi te quali tracciati considerare per essere significativamente confrontabili ...

Punto di partenza uguale.....
Punto di arrivo uguale.....
Una salita per dire di 8 km e una di 10......
Se faccio una salita da 8 e una da 16, la marcata differenza chilometrica falserà per forza i dati.....
 
Ultima modifica:

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Quel bike calculator è pensato per una bici normale.....
Se ho un motore, a parità di modalità di assistenza inserita, dovrò utilizzare più o meno forza nelle gambe,.....
Ora, se ho una rampa al 20% e, mantenendo la stessa modalità di assistenza, voglio fare la stessa fatica di gamba che farei se la rampa fosse al 10%, vuol dire che il motore mi dovrà fornire più watt.....

Bisogna capire, con un test reale e non con un programmino di calcolo pensato per bici senza motore, se la fornitura di maggior potenza di motore per "x" km, fa consumare di più o di meno rispetto a una minor potenza di motore, ma fornita per "x+y" km.....
 

Bengi

Ebiker espertibus
24 Luglio 2017
527
352
63
Veneto
Visita Sito
Bici
Cheyenne
Quel bike calculator è pensato per una bici normale.....
Se ho un motore, a parità di modalità di assistenza inserita, dovrò utilizzare più o meno forza nelle gambe,.....
Ora, se ho una rampa al 20% e, mantenendo la stessa modalità di assistenza, voglio fare la stessa fatica di gamba che farei se la rampa fosse al 10%, vuol dire che il motore mi dovrà fornire più watt.....

Bisogna capire, con un test reale e non con un programmino di calcolo pensato per bici senza motore, se la fornitura di maggior potenza di motore per "x" km, fa consumare di più o di meno rispetto a una minor potenza di motore, ma fornita per "x+y" km.....
L'avevo scritto prima che se non si mantiene la stessa assistenza allora tutto cambia (se mi faccio aiutare di piu' nella salita piu' ripida ovvio che la situazione si ribalta). In ogni caso il bilancio energetico TOTALE (biker+motore) rimane favorevole per la salita piu' ripida...;)
 

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.015
744
113
62
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
Volevo sapere se l'hai effettivamente fatto o se quanto dichiarato dal display perché 100Km vorrebbe dire quasi 5 ore continue in bici, da display in Eco+ mi da 200 Km di autonomia ma ho utilizzato prevalentemente Eco e Standard
Io ho utilizzato ruote 27,5 Plus Anteriore MM da 2.6, Posteriore NN da 2.8 non sono certamente Fat ma nemmeno tra le più scorrevoli.
Grazie per la testimonianza. :p
L'ho fatto.
E con 2 batterie da 400 wh ho fatto 140 km e 2400 mmt d+
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Quel bike calculator è pensato per una bici normale.....
Se ho un motore, a parità di modalità di assistenza inserita, dovrò utilizzare più o meno forza nelle gambe,.....
Ora, se ho una rampa al 20% e, mantenendo la stessa modalità di assistenza, voglio fare la stessa fatica di gamba che farei se la rampa fosse al 10%, vuol dire che il motore mi dovrà fornire più watt.....

Bisogna capire, con un test reale e non con un programmino di calcolo pensato per bici senza motore, se la fornitura di maggior potenza di motore per "x" km, fa consumare di più o di meno rispetto a una minor potenza di motore, ma fornita per "x+y" km.....

Guarda che il calcolatore in watt non è pensato per una bici normale, ma calcola semplicemente i Watt complessivi che servono per salire.

Siccome sappiamo bene che l'assistenza nelle nostre bici è proporzionale a quanto ci mettiamo muscolarmente, è evidente che se globalmente in un caso il consumo è maggiore, lo sarà anche parzialmente in misura analoga per la componente motore/batteria che per il biker.