stima: durata batteria/peso del biker

Bengi

Ebiker espertibus
24 Luglio 2017
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Cheyenne
Ultima precisazione e poi chiudo perche' la cosa credo che stia diventando un po' noiosa...
Poniamoci questa domanda: per superare un certo dislivello, avendo la possibilita' di scegliere due tracciati uno piu' ripido (e quindi piu' corto) e l'altro meno pendente (e quindi piu' lungo) quale converra' scegliere se si cerca di minimizzare i consumi?
La risposta e' univoca: converra' scegliere quello piu' ripido (questo ci dicono le simulazioni che ho postato).
Certo che poi se voglio fare la salita piu' ripida a manetta stressando motore e batteria ovvio che consumero' di piu' rispetto a chi scegliera' invece il tracciato meno pendente e lo affrintera' tranquillamente senza indurre cali di rendimento nel motore e nella batteria ... ma questo e' un altro discorso ...
Il bilancio energetico e' a favore del tracciato piu' ripido, su questo non ci sono dubbi!
Quindi io mi aspetto che usando correttamente motore e batteria (non stressandoli) registrero' un consumo inferiore sul tracciato piu' pendente rispetto a quello meno ripido (sempre a parita' di tutte le condizioni gia' precedentemente citate).
Per quanto riguarda il programma esso risulta valido non solo per le bici muscolari, ma anche per le e-bike. L'unica differenza e' che nel caso delle ebike la potenza e l'energia richieste per coprire una certa distanza (e superare un dato dislivello) saranno in parte a carico del biker e in parte a carico del motore (della batteria).e questa ripartizione dipende dal livello di assistenza prescelto ...
 
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NicPe

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
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BBS 02
E da quanta gamba ci metti....perché sul ripido, specie se il terreno non è molto liscio, non è semplice tenere una pedalata che mantiene il motore nei regimi ideali....
Esatto! Più W sei in grado di generare tu come ciclista, meno batteria consumerai. Quindi se come "consumo" intendi i watt totali ciclista +batteria, allora hai senz'altro ragione, ma se intendi solo wh Batteria allora dovrai considerare prima di tutto la gamba e la tua capacità di resa su un certo tracciato e con un cancello di 20 kg sotto le chiappe. In questo caso di univoco ci sarà ben poco...
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
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Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Qualcuno ha esperienza di durata in piano?
Per spiegarmi meglio, ho una Haibike AllMtn 6.0 montata Yamaha PW di cui sono soddisfattissimo e per aumentare l'autonomia ho acquistato una batteria compatibile Yamaha da 612Wh, ma che dal peso e autonomia sembra essere più una 500Wh, con questa alla prima uscita ho fatto 68 Km totali prima che si esaurisse completamente, 85% in fuoristrada discretamente smosso anche se in falsopiano lungo il fiume Piave con e dislivello di circa +150 Mt e il restante 15% su asfalto.
In totale è durata poco più di 3 ore continue con una media di 22 Kmh con assistenza da 70% Eco con 30% in Standard, io peso circa 80 Kg bardato + 25 di bici.
Gradirei sapere se qualcuno ha esperienze simili per capire se l'autonomia è discreta o se è meglio che renda la batteria.
Ho anche io la batteria compatibile e all'inizio ho avuto la tua stessa impressione. Il fatto è che le batterie vanno 'rodate', raggiungono la loro capacità massima dopo qualche ciclo di ricarica.
Questo week end ho rifatto con la batteria da 615 gli stessi percorsi fatti a maggio con la 500 e li ho completati arrivando alla fine con più batteria.
Per una maggiore durata nel tempo della batteria ti consiglio, specialmente nei primi cicli d'uso, di non stressarla portandola alla fine, se hai dietro la seconda batteria cambiala quando arrivi a 3 tacche residue, poi se con la seconda non finisci la rimetti su, stressare un batteria scaricandolo completamente per poi arrivare con la seconda a più del 50 % non è saggio,
faticherai meno anche tu, ti sarai accorto che quando la batteria scende sotto il 20% il motore spinge molto meno.

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federicotv

Ebiker espertibus
28 Settembre 2017
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Cannondale Moterra 2 2020
Ho anche io la batteria compatibile e all'inizio ho avuto la tua stessa impressione. Il fatto è che le batterie vanno 'rodate', raggiungono la loro capacità massima dopo qualche ciclo di ricarica.
Questo week end ho rifatto con la batteria da 615 gli stessi percorsi fatti a maggio con la 500 e li ho completati arrivando alla fine con più batteria.
Per una maggiore durata nel tempo della batteria ti consiglio, specialmente nei primi cicli d'uso, di non stressarla portandola alla fine, se hai dietro la seconda batteria cambiala quando arrivi a 3 tacche residue, poi se con la seconda non finisci la rimetti su, stressare un batteria scaricandolo completamente per poi arrivare con la seconda a più del 50 % non è saggio,
faticherai meno anche tu, ti sarai accorto che quando la batteria scende sotto il 20% il motore spinge molto meno.
Grazie per la tua testimonianza che mi rincuora un po' e per il consiglio di cui sicuramente farò tesoro. Come prima uscita con la nuova batteria ero anche curioso di vedere quanta autonomia poteva dare. Sinceramente non ho notato cali di potenza quando è calata la batteria l'unica cosa è che quando è arrivata al 5% e lampeggiava l'ultima tacca sebbene mi indicasse una 10 di Km di autonomia ed essendo solo a 3 Km da casa e pensavo di poterci arrivare nel giro di 3/400 metri ha cominciato a scalare l'autonomia residua arrivando a cessare l'assistenza. Ora proverò a rodarla meglio per poi tenerla di scorta per i giri più lunghi.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
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Ho anche io la batteria compatibile e all'inizio ho avuto la tua stessa impressione. Il fatto è che le batterie vanno 'rodate', raggiungono la loro capacità massima dopo qualche ciclo di ricarica.
Questo week end ho rifatto con la batteria da 615 gli stessi percorsi fatti a maggio con la 500 e li ho completati arrivando alla fine con più batteria.
Per una maggiore durata nel tempo della batteria ti consiglio, specialmente nei primi cicli d'uso, di non stressarla portandola alla fine, se hai dietro la seconda batteria cambiala quando arrivi a 3 tacche residue, poi se con la seconda non finisci la rimetti su, stressare un batteria scaricandolo completamente per poi arrivare con la seconda a più del 50 % non è saggio,
faticherai meno anche tu, ti sarai accorto che quando la batteria scende sotto il 20% il motore spinge molto meno.

Forse vuoi dire che "queste batterie" vanno rodate; quelle originali non ne hanno certo bisogno.
Certo che fare 68 Km con solo 150 mt di dislivello, viaggiando per il 70% in Eco ...........:rolleyes:
 

em_1958

Ebiker specialissimus
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Haibike SDuro AllMtn 8.0
Ultima precisazione e poi chiudo perche' la cosa credo che stia diventando un po' noiosa…

Se sta diventando troppo noiosa inutile mettere ancora carne al fuoco con domande a risposta univoca basata su teorie.
In pratica sui sentieri (specialmente scassati) i conti da fare sono altri, se devo scegliere tra 2 percorsi mi baso senz'altro su dati che ricavo sulle mappe o palpabili sul posto, il tutto potrebbe stravolgere completamente quei dati, quel programmino che fa calcoli lo paragono alle previsioni meteo attuali, giusto per rovinarti la giornata, credo sua utile a chi fa ciclabili tirate a biliardo oppure a chi utilizza bici da strada.
 
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Nicotrev

Ebiker celestialis
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Se sta diventando troppo noiosa inutile mettere ancora carne al fuoco con domande a risposta univoca basata su teorie.
In pratica sui sentieri (specialmente scassati) i conti da fare sono altri, se devo scegliere tra 2 percorsi mi baso senz'altro su dati che ricavo sulle mappe o palpabili sul posto, il tutto potrebbe stravolgere completamente quei dati, quel programmino che fa calcoli lo paragono alle previsioni meteo attuali, giusto per rovinarti la giornata, credo sua utile a chi fa ciclabili tirate a biliardo oppure a chi utilizza bici da strada.

Emilio, quello di @Bengi è un principio di base e per la fisica indiscutibile, in risposta ad una domanda generica.
Se cominciamo ad introdurre variabili di vario genere è naturale che singoli casi particolari (tipo, se faccio una salita molto ripida su terreno friabile avrò facilmente occasione di far slittare la ruota con evidente perdita trazione) andranno a modificare il principio.
Faccio notare che la differenza tra i due casi, negli esempi portati da Bengi è minima (203,5Wh contro 196,5Wh) quindi un misero 3,6% che può restare valido solo ed esclusivamente in condizioni ottimali.
 
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federicotv

Ebiker espertibus
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Certo che fare 68 Km con solo 150 mt di dislivello, viaggiando per il 70% in Eco ...........:rolleyes:
A fare l'avvocato del diavolo c'è da dire però che son più di 3 ore continue con una media di 22 Kmh che non è male su fondo smosso spesso con grossi sassi, la mia bici ha anche eco+ che consumerebbe anche meno ma dovendo forzare per la velocità ho preferito un po' più d'aiuto per salvare un po' la gamba. Comunque spero presto rifare la stessa uscita con la batteria originale in modo da valutare se è almeno disceta o se è proprio una ciofeca!
 
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steu851

Ebiker grandiosus
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Forse vuoi dire che "queste batterie" vanno rodate; quelle originali non ne hanno certo bisogno.
Certo che fare 68 Km con solo 150 mt di dislivello, viaggiando per il 70% in Eco ...........:rolleyes:

perché le batterie 'originali' hanno forse celle diverse?
E' una caratteristica delle chimica delle celle al litio, e dirò di più, se la si lascia ferma a lungo, tipo 6 mesi (alla tensione di storage cioè intorno al 50% della capacità) le celle impigriscono e recuperano l'intera capacità dopo qualche ciclo.
I dati indicati lasciano perplesso anche me, se ricordi all'Elba il primo giorno avevo problemi di autonomia con la 500 originale, tanto che avevo rinunciato ad una variante per tagliare un po' di dislivello, domenica ho rifatto il giro seguendo la traccia registrata con la 615 ed ho finito col 50% residuo.
 
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Nicotrev

Ebiker celestialis
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perché le batterie 'originali' hanno forse celle diverse?
E' una caratteristica delle chimica delle celle al litio, e dirò di più, se la si lascia ferma a lungo, tipo 6 mesi (alla tensione di storage cioè intorno al 50% della capacità) le celle impigriscono e recuperano l'intera capacità dopo qualche ciclo.
I dati indicati lasciano perplesso anche me, se ricordi all'Elba il primo giorno avevo problemi di autonomia con la 500 originale, tanto che avevo rinunciato ad una variante per tagliare un po' di dislivello, domenica ho rifatto il giro seguendo la traccia registrata con la 615 ed ho finito col 50% residuo.

No figurati, in tema di batterie ne sai certamente di più tu, ma da parte mia posso solo dire che in tutte le bike che ho avuto (4+3) le batterie originali non hanno mai avuto bisogno di quello che chiami rodaggio.......
Aggiungo che con l'unica batteria che ho fatto ricellare (Bosch Classic da 288Wh portata a 612Wh) il massimo miglior risultato ottenuto sullo stesso percorso è stato: +25% in Km e +30% in dislivello........;)
 

em_1958

Ebiker specialissimus
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Emilio, quello di @Bengi è un principio di base e per la fisica indiscutibile, in risposta ad una domanda generica.
Se cominciamo ad introdurre variabili di vario genere è naturale che singoli casi particolari (tipo, se faccio una salita molto ripida su terreno friabile avrò facilmente occasione di far slittare la ruota con evidente perdita trazione) andranno a modificare il principio.
Faccio notare che la differenza tra i due casi, negli esempi portati da Bengi è minima (203,5Wh contro 196,5Wh) quindi un misero 3,6% che può restare valido solo ed esclusivamente in condizioni ottimali.
Principi di base inutili per il nostro target, oltretutto la risposta definita "univoca" si basa su una domanda completamente priva di dati: 2 percorsi uno ripido l'altro meno ripido… boh cosa vuol dire ? io ho fatto solo la terza media.
Credo che siamo già in possesso di dati sufficienti per stimare cosa possiamo fare con le nostre batterie e le nostre esperienze possono essere molto più utili di teorie applicabili in altri contesti… secondo me le risposte devono essere possibilmente utili altrimenti regna la noia, quel programmino postato è ridicolo nel contesto EMTB.
 
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