T.e.c. Pack Focus jam2 sam2 si è rotto con garanzia tedesca.

valium64

Ebiker specialissimus
18 Agosto 2017
1.576
1.206
113
46
Massa
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R Carbon 2021

tizianob

Ebiker pedalantibus
5 Novembre 2018
146
53
28
50
falconara marittima
Visita Sito
Bici
focus jam2
Prego, comunque non è conoscenza ma due articolo vecchi che mi erano capitati sotto mano e mi ero salvato i link, se interessato alla lettura completa li allego sotto.

http://www.dirittierisposte.it/Sche...venditore_e_del_produttore_id1120044_art.aspx

https://www.dday.it/redazione/5712/come-funziona-la-garanzia-ecco-la-guida-completa.html
Giusto per aggiungere del materiale che può essere di aiuto ad altri con situazioni simili alla mia .. in questo sito della commissione europea è presente un modulo da compilare per far intervenire autorità comunitarie nel caso in cui eventuali venditori stranieri ma europei facessero orecchie da mercante o si rifiutassero nel riconoscere la garanzia legale che devono prestare per le vendite intracomunitarie.

In caso di problemi lo userò come ultima spiaggia.. ritengo e spero che mhw-bike risponderà in tempi ragionevoli e proceda alla sostituzione del prodotto però è bene sapere che esiste anche questa strada.

https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/index.cfm?event=main.home2.show&lng=IT
 

tizianob

Ebiker pedalantibus
5 Novembre 2018
146
53
28
50
falconara marittima
Visita Sito
Bici
focus jam2
Questa mattina mhw-bike mi ha risposto

"Buongiorno,

Sfortunatamente, non possiamo dire nulla di tutto questo a distanza. Cioè abbiamo bisogno della batteria per poterla inoltrare al produttore per i test."

Ho pertanto richiesto di organizzare il ritiro "RMA" del materiale e di inviarmi i dettagli per la spedizione senza costi a mio carico.
Come previsto dalla legge.

Ho inoltre informato l'operatore di mhw-bike che tutta la procedura di sostituzione del tec pack verrà descritta e seguita a questo link.

Sempre in italiano e in inglese.

Qualcosa si muove.. attendiamo pazientemente
 
  • Like
Reactions: Max Power

tizianob

Ebiker pedalantibus
5 Novembre 2018
146
53
28
50
falconara marittima
Visita Sito
Bici
focus jam2
alla mia richiesta di conferma di sopportare i costi di oltre 50 euro mhw-bike non ha ancora risposto..
nel frattempo ho contatto ups e dhl per capire se ci sono implicazioni nello spedire una batteria al litio di tali dimensioni in germania

entrambe mi hanno risposto che non è possibile....

Sentito questo e considerando che non lavoro per la mhw-bike, considerando che sono loro che devono organizzare il rientro

ho inviato una nuova email informando la mhw-bike delle difficoltà e della responsabilita di organizzare il rientro del materiale difettoso.
chiedendo espressamente che entro 7 giorni solari mi inviino un corriere a casa mia per recuperare il materiale difettoso a loro esclusive spese.

In caso contrario mi vedro costretto ad aprire una controversia nei loro confronti attraverso amazon pay e utilizzando il sito sopra riportato.

Nell'attesa della loro risposta apro cmq una controversia su amazon pay.. in modo da mettergli un pò di pepe al culo.
 
  • Like
Reactions: Max Power

tizianob

Ebiker pedalantibus
5 Novembre 2018
146
53
28
50
falconara marittima
Visita Sito
Bici
focus jam2
Poi in ogni caso se i prodotti funzionassero e le aziende fossero organizzate la cno che le aziende soiva vediamo se riusciamo a dimostrare almeno che le aziende sono organizzate nel prestare assistenza ma è dura
 

tizianob

Ebiker pedalantibus
5 Novembre 2018
146
53
28
50
falconara marittima
Visita Sito
Bici
focus jam2
la cosa più logica a mio avviso sarebbe stata anche focus Italia si fosse presa a carico dell’assistenza sui prodotti in garanzia anche se acquistati all’estero... questo fanno le aziende serie ... comunque vediamo come va a finire .. ho avuto subito il sentore che la cosa forse sarebbe andata per le lunghe
 

valium64

Ebiker specialissimus
18 Agosto 2017
1.576
1.206
113
46
Massa
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R Carbon 2021
In verità a dirla tutta la stragrande maggioranza delle aziende purtroppo decentralizza con sedi nazionali indipendenti che sottostanno a una sede regionale, le prime delle quali molto spesso per non dire quasi sempre adottano la politica dell'assistenza solo per prodotti comprati nel loro circuito ed in caso contrario è il cliente che si sbatte per inviare al centro assistenza regionale, nel nostro caso europeo.
Una delle altre fregature del Europa e dell'euro, compri dove vuoi e senza dazi nella comunità del mercato unico ma poi son cavoli tuoi!
Sta quindi al consumatore informarsi preventivamente sulla politica dei resi, dell'assistenza e delle spedizioni così da valutare pro e contro di acquistare da un venditore comunitario anzi che da un altro e fatta la scelta aspettarsi solo ciò che era documentato in fase di acquisto e sul sito sotto le voci delle varie policy.