T.e.c. Pack Focus jam2 sam2 si è rotto con garanzia tedesca.

Maurizio_M

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13 Giugno 2017
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Si... GLS .. ma a me hanno detto che non le accettano. Forse dipende dalla filiale o dal fatto che io sono un privato e non un azienda. Magari servono contratti particolari e in quel caso fanno trasporti su ruote...

vallo a sapere.. di fatto nessuno qua a me fà spedire sta cazzo di batteria.

Sembra incredibile.
Curiosità: quando ti è arrivata la batteria c’era il minaccioso disclaimer sulle batterie al litio?
Non so perché ma mi sa che hanno spedito un “pacco” senza specificare le caratteristiche del contenuto...
 

tizianob

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focus jam2
Curiosità: quando ti è arrivata la batteria c’era il minaccioso disclaimer sulle batterie al litio?
Non so perché ma mi sa che hanno spedito un “pacco” senza specificare le caratteristiche del contenuto...
A dirti la verità non ricordo proprio ..
in ogni caso la responsabilità di un pacco è di chi effettua la spedizione e non mi sogno davvero di spedire un pacco con dentro una batteria al litio in germania senza specificare che dentro c'è una batteria al litio sotto mia responsabilità.

Se il venditore vuole farlo.. nessun problema ma la spedizione la organizza lui..

se succede qualsiasi cosa .. ne risponde lui..
se gli scaricano la batteria a Berna ... se la va a prendere lui con il suo furgoncino.

Se spedisco io la responsabilità è mia per cui agisco secondo le norme che regolano le spedizioni
Se la spedizione la organizza lui .. la responsabilità è la sua.
 

valium64

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18 Agosto 2017
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Purtroppo sul loro sito non c'è scritto nulla riguardo a chi anticipa i costi di spedizione in garanzia ne le modalità, in compenso come ti dicevo se guardi sul sito ufficiale dell'unione europea tra i vari esempi esplicativi riguardanti la normativa sulla garanzia che trovi al link sotto il quinto punto nella seconda parte dice come ti avevo anticipato che il commerciante ha il diritto di chiedere che il prodotto venga spedito a carico del cliente per effettuare prima una ispezione e poi nel caso venga riconosciuta la garanzia procedere a comunicare al cliente l'accettazione e il metodo di trasmissione delle spese sostenute per poi effettuarne il rimborso.
https://europa.eu/youreurope/citizens/consumers/shopping/guarantees-returns/faq/index_it.htm

upload_2018-11-16_11-28-48.png

In alternativa sempre sul sito dell'unione europea c'è una pagina dedicata alla risoluzione delle controversie, dove puoi aprire un reclamo e chiedere a loro di risolvere la stessa, ovviamente dotandoti di molta pazienza dato che i tempi non sono definiti.
https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/index.cfm?event=main.home2.show&lng=IT

Però ti consiglio prima di leggere bene i diritti del consumatore che trovi disponibili da scaricare nella pagina al link sotto.
https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/index.cfm?event=main.consumer.rights

O in alternativa rivolgerti a un associazione di tutela del consumatore, che comunque ti costerà qualcosa seppur molto meno del valore della batteria difettosa.

P.S.
Forse mi è sfuggito, ma hai già provato a contattare direttamente e non tramite negoziante locale o originario sia Focus Italia che Focus Group e chiedere ai primi se possono far qualcosa (un favore nel caso) e ai secondi come procedere dato che il venditore non collabora e tu hai difficoltà a inviare il pacco a causa delle restrizioni della IATA riguardo il trasporto di batterie che sono definite merci pericolose?

Focus Italia ha una email diretta
[email protected]

Focus-Bikes invece una pagina dove poter inviare loro un messaggio
https://www.focus-bikes.com/it_it/contact/
 
Ultima modifica:

tizianob

Ebiker pedalantibus
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Purtroppo sul loro sito non c'è scritto nulla riguardo a chi anticipa i costi di spedizione in garanzia ne le modalità, in compenso come ti dicevo se guardi sul sito ufficiale dell'unine europea tra i vari esempi esplicativi riguardanti la normativa sulla garanzia che trovi al link sotto il quinto punto nella seconda parte dice come ti avevo anticipato che il commerciante ha il diritto di chiedere che il prodotto venga spedito a carico del cliente per effettuare prima una ispezione e poi nel caso venga riconosciuta la garanzia procedere a comunicare al cliente l'accettazione e il metodo di trasmissione delle spese sostenute per poi effettuare il rimborso.
https://europa.eu/youreurope/citizens/consumers/shopping/guarantees-returns/faq/index_it.htm

Vedi l'allegato 14672

In alternativa sempre sul sito dell'unione europea c'è una pagina dedicata alla risoluzione delle controversie, dove puoi aprire un reclamo e chiedere a loro di risolvere la stessa, ovviamente dotandoti di molta pazienza dato che i tempi non sono definiti.
https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/index.cfm?event=main.home2.show&lng=IT

Ti consiglio prima di leggere bene i diritti del consumatore che trovi disponibili da scaricare nella pagina al link sotto.
https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/index.cfm?event=main.consumer.rights

O in alternativa rivolgerti a un associazione di tutela del consumatore, che comunque ti costerà qualcosa seppur molto meno del valore della batteria difettosa.

P.S.
Forse mi è sfuggito, ma hai già provato a contattare direttamente e non tramite negoziante locale o originario sia Focus Italia che Focus Group e chiedere ai primi se possono far qualcosa (un favore nel caso) e ai secondi come procedere dato che il venditore non collabora e tu hai difficoltà a inviare il pacco a causa delle restrizioni della IATA riguardo il trasporto di batterie che sono definite merci pericolose?

Focus Italia ha una email diretta
[email protected]

Focus-Bikes invece una pagina dove poter inviare loro un messaggio
https://www.focus-bikes.com/it_it/contact/

Grazie,
si ho letto quando mi dici

a Focus ho già scritto in prima battuta e mi hanno detto di passare per il venditore.

aspetto le risposte del venditore .. poi vediamo

Per il momento ho aperto una controversia con amazon pay che dice di garantirmi dalla A alla Z in questo caso perchè l'acquisto è passato attraverso di loro.

Poi si .. si potrebbe anche chiedere a focus italia un "favore" anche perchè questa vicenda se fermenta non è cosi benefica neanche per loro.

Poi controversia sul sito eu.

Come ultima spiaggia .. le associazioni avvocati e chi piu ne ha piu ne metta.
 

tizianob

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Ho contattato Focus Germany con la seguente email

"Vi stò contattando per un problema che stò avendo con un vostro rivenditore tedesco relativamente alla sostituzione di un pacco batterie "Tec pack" acquistato online dal'italia su un sito tedesco https://www.mhw-bike.com/.
Vi spiego la situazione. Ho acquistato il teck pack in data 5/9/2018 e dopo neanche 2 mesi in data 10/11/2018 il pacco batteria ha smesso di funzionare. In particolare non fornisce elettricitä alla bici e premendo il pulsante presente sul pacco batteria si accende la luce "80". Provando a caricare , il carica batteria va in errore con la luce rossa lampeggiante.
Il pacco batteria non ha ricevuto urti ed è integro in tutte le sue parti.
Ho provato a rivolgermi all'assistenza italiana focus italia group srl https://www.focusitaliagroup.it/it/
ma mi hanno detto che per la garanzia legale devo rivolgermi al rivenditore tedesco.
Ho inviato tutti i dettagli alla MHW Bike-House GmbH
e mi hanno detto di spedire loro a mio carico il pacco batteria, e poi mi avrebbero rimborsato le spese di spedizione.
Il problema è che come privato cittadino non riesco a trovare un corriere che riesca ad effettuare la spedizione di una batteria al litio dall'italia alla germania perchè considerata merce pericolosa.
Ho già contattato 4 diversi corrieri internazionali ma nessuno di loro mi permette di spedire il tec pack.
Ho pertanto richiesto alla MHW Bike-House GmbH
di prenotare il ritiro del tec pack presso il mio domicilio utilizzando il suo corriere considerando che questo è stato spedito dalla germania all'italia ma non mi stanno rispondendo in tempi accettabili.
Potete in qualche modo intervenire ?
Vi informo che stò fedelmente riportando questa esperienza nel forum italia dedicato alle ebike che potete vedere all'indirizzo web
https://www.emtb-mag.com/forum/thre...pia-80-accesa-motore-shimano-steps-8000.4596/
Resto in attesa di un vostro riscontro "

tradotta in inglese

"I am contacting you about a problem I am having with one your German dealer regarding the replacement of a "Tec pack" battery pack purchased online from Italy on a German website https://www.mhw-bike.com/. I'll explain the situation. I purchased the teck pack on 5/9/2018 and after not even 2 months on 10/11/2018 the battery pack has stopped working. In details, it does not supply electricity to the bike and the "80" light comes on when the button on the battery pack is pressed. Trying to charge it , the battery charger goes into error with a flashing red light. The battery pack has not received shocks and is intact in all its parts. I tried to contact the Italian assistance focus italia group srl https://www.focusitaliagroup.it/it/ but they told me that for the legal guarantee I have to contact the German retailer. I sent all the details to MHW Bike-House GmbH and they told me to send the battery pack to them, and then they would reimburse the shipping costs. The problem is that as a private citizen I 'm not able to find a courier who can ship a lithium battery from Italy to Germany because it is considered dangerous goods. I have already contacted 4 different international couriers but none of them allows me to ship the tec pack. DHL UPS GLS and Bartolini I therefore requested the MHW Bike-House GmbH to organize the shipping keeping the tec pack at my home using its courier considering that this was sent from Germany to Italy without problems but they are not responding to me in acceptable time. Can you help to solve the situations involving for example the focus italia group srl ? I also inform you that I am faithfully reporting this experience in the Italy forum dedicated to e-bikes that you and anyone can see at the web https://www.emtb-mag.com/forum/thre...pia-80-accesa-motore-shimano-steps-8000.4596/ Wait for "your feedback"


vediamo se riescono a smontare la problematica.. mi sembra che mhw-bike stà sottovalutando la cosa ... probabilmente non mi conosce ancora :)
 
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Ho contattato Focus Germany con la seguente email

"Vi stò contattando per un problema che stò avendo con un vostro rivenditore tedesco relativamente alla sostituzione di un pacco batterie "Tec pack" acquistato online dal'italia su un sito tedesco https://www.mhw-bike.com/.
Vi spiego la situazione. Ho acquistato il teck pack in data 5/9/2018 e dopo neanche 2 mesi in data 10/11/2018 il pacco batteria ha smesso di funzionare. In particolare non fornisce elettricitä alla bici e premendo il pulsante presente sul pacco batteria si accende la luce "80". Provando a caricare , il carica batteria va in errore con la luce rossa lampeggiante.
Il pacco batteria non ha ricevuto urti ed è integro in tutte le sue parti.
Ho provato a rivolgermi all'assistenza italiana focus italia group srl https://www.focusitaliagroup.it/it/
ma mi hanno detto che per la garanzia legale devo rivolgermi al rivenditore tedesco.
Ho inviato tutti i dettagli alla MHW Bike-House GmbH
e mi hanno detto di spedire loro a mio carico il pacco batteria, e poi mi avrebbero rimborsato le spese di spedizione.
Il problema è che come privato cittadino non riesco a trovare un corriere che riesca ad effettuare la spedizione di una batteria al litio dall'italia alla germania perchè considerata merce pericolosa.
Ho già contattato 4 diversi corrieri internazionali ma nessuno di loro mi permette di spedire il tec pack.
Ho pertanto richiesto alla MHW Bike-House GmbH
di prenotare il ritiro del tec pack presso il mio domicilio utilizzando il suo corriere considerando che questo è stato spedito dalla germania all'italia ma non mi stanno rispondendo in tempi accettabili.
Potete in qualche modo intervenire ?
Vi informo che stò fedelmente riportando questa esperienza nel forum italia dedicato alle ebike che potete vedere all'indirizzo web
https://www.emtb-mag.com/forum/thre...pia-80-accesa-motore-shimano-steps-8000.4596/
Resto in attesa di un vostro riscontro "

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"I am contacting you about a problem I am having with one your German dealer regarding the replacement of a "Tec pack" battery pack purchased online from Italy on a German website https://www.mhw-bike.com/. I'll explain the situation. I purchased the teck pack on 5/9/2018 and after not even 2 months on 10/11/2018 the battery pack has stopped working. In details, it does not supply electricity to the bike and the "80" light comes on when the button on the battery pack is pressed. Trying to charge it , the battery charger goes into error with a flashing red light. The battery pack has not received shocks and is intact in all its parts. I tried to contact the Italian assistance focus italia group srl https://www.focusitaliagroup.it/it/ but they told me that for the legal guarantee I have to contact the German retailer. I sent all the details to MHW Bike-House GmbH and they told me to send the battery pack to them, and then they would reimburse the shipping costs. The problem is that as a private citizen I 'm not able to find a courier who can ship a lithium battery from Italy to Germany because it is considered dangerous goods. I have already contacted 4 different international couriers but none of them allows me to ship the tec pack. DHL UPS GLS and Bartolini I therefore requested the MHW Bike-House GmbH to organize the shipping keeping the tec pack at my home using its courier considering that this was sent from Germany to Italy without problems but they are not responding to me in acceptable time. Can you help to solve the situations involving for example the focus italia group srl ? I also inform you that I am faithfully reporting this experience in the Italy forum dedicated to e-bikes that you and anyone can see at the web https://www.emtb-mag.com/forum/thre...pia-80-accesa-motore-shimano-steps-8000.4596/ Wait for "your feedback"


vediamo se riescono a smontare la problematica.. mi sembra che mhw-bike stà sottovalutando la cosa ... probabilmente non mi conosce ancora :)
Tiziano, vedo che sei molto apprensivo e non sei tranquillo, stai cominciando a mangiarti il fegato ( sono anche io cosi) mi domando come hai potuto fidarti a prendere una batteria fuori dall'italia, lo sanno anche i sassi che in caso di problemi so caxxi..

Spero per te che risolvi, ma per esperienza personale non giudicare la bontà di un offerta solo dal prezzo, ci sono altri 1000 parametri da valutare..;)
 
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Tiziano, vedo che sei molto apprensivo e non sei tranquillo, stai cominciando a mangiarti il fegato ( sono anche io cosi) mi domando come hai potuto fidarti a prendere una batteria fuori dall'italia, lo sanno anche i sassi che in caso di problemi so caxxi..

Spero per te che risolvi, ma per esperienza personale non giudicare la bontà di un offerta solo dal prezzo, ci sono altri 1000 parametri da valutare..;)
Sul fegato e sulla tranquillità ti sbagli.. semplicemente stò avvertendo la sensazione che mhw bike non ha la capacità di risolvere la questione da sola.

come ho già scritto .. siamo in europa per cui per un comune cittadino acquistare in europa DEVE essere equivalente ad acquistare in italia.

Mi piace combattere per i miei diritti.. non sono uno che si arrende di fronte alle questioni anche perchè l'esperienza può essere utile per tutti.

L'inefficienza di alcune aziende non può essere sempre ribaltata sulle persone .. anche perchè oggi le batterie al litio stanno dappertutto per cui può venire fuori acquistando anche uno stupido spazzolino da denti elettronico o un cellulare.

Se un azienda non può o non riesce a risolvere una questione di questo tipo allora non deve stare sul mercato europea ma deve vendere solo nel suo orticello. I diritti dei consumatori non possono essere sempre messi all'ultimo piano.

Vedrai che ne verrò fuori a testa alta in un modo o nell'altro..
 

Ale 81

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Sul fegato e sulla tranquillità ti sbagli.. semplicemente stò avvertendo la sensazione che mhw bike non ha la capacità di risolvere la questione da sola.

come ho già scritto .. siamo in europa per cui per un comune cittadino acquistare in europa DEVE essere equivalente ad acquistare in italia.

Mi piace combattere per i miei diritti.. non sono uno che si arrende di fronte alle questioni anche perchè l'esperienza può essere utile per tutti.

L'inefficienza di alcune aziende non può essere sempre ribaltata sulle persone .. anche perchè oggi le batterie al litio stanno dappertutto per cui può venire fuori acquistando anche uno stupido spazzolino da denti elettronico o un cellulare.

Se un azienda non può o non riesce a risolvere una questione di questo tipo allora non deve stare sul mercato europea ma deve vendere solo nel suo orticello. I diritti dei consumatori non possono essere sempre messi all'ultimo piano.

Vedrai che ne verrò fuori a testa alta in un modo o nell'altro..
Quindi la prossima batteria la comprerai ancora in Germania? o_O
 
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Sul fegato e sulla tranquillità ti sbagli.. semplicemente stò avvertendo la sensazione che mhw bike non ha la capacità di risolvere la questione da sola.

come ho già scritto .. siamo in europa per cui per un comune cittadino acquistare in europa DEVE essere equivalente ad acquistare in italia.

Mi piace combattere per i miei diritti.. non sono uno che si arrende di fronte alle questioni anche perchè l'esperienza può essere utile per tutti.

L'inefficienza di alcune aziende non può essere sempre ribaltata sulle persone .. anche perchè oggi le batterie al litio stanno dappertutto per cui può venire fuori acquistando anche uno stupido spazzolino da denti elettronico o un cellulare.

Se un azienda non può o non riesce a risolvere una questione di questo tipo allora non deve stare sul mercato europea ma deve vendere solo nel suo orticello. I diritti dei consumatori non possono essere sempre messi all'ultimo piano.

Vedrai che ne verrò fuori a testa alta in un modo o nell'altro..

Nella parte evidenziata però hai commesso un errore di generalizzazione, per le batterie di piccole dimensioni, che contengono un numero limitato di celle e/o capacità, e ancora per quelle che possono essere spedite all'interno del apparecchio di utilizzo ed entro certi ingombri e pesi la normativa le tratta in modo totalmente differente e le problematiche sono quasi del tutto inesistenti.

P.S.
Detto tra i denti questo problema che tu stai riscontrando è stato uno dei motivi per cui ho limitato la mia scelta dei marchi di eMTB a quelle che potevo comprare ragionevolmente vicino a casa o al lavoro e di cui avevo sufficiente fiducia nel esercente, ovvero per avere un rapporto di acquisto ed assistenza diretta che su prodotti simili secondo me è imprescindibile e giustifica pure una spesa maggiore, anche del 20/30% a mio parere, avrei forse potuto ragionare su un online italiano se e solo se nelle loro condizioni di vendita fosse stato dichiarato esplicitamente o di avere una rete di assistenza distribuita sul territorio e gratuita o fare loro carico sempre e comunque dei trasporti, cosa che comunque implica tempi più lunghi per ogni minima necessità con buona pace dell'anima e dell'ansia,
...
Alla faccia dell'euro e del mercato comunitario ma soprattutto a conferma che spesso chi più spende meno spende... e dorme sogni sereni.
 
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Tiziano, vedo che sei molto apprensivo e non sei tranquillo, stai cominciando a mangiarti il fegato ( sono anche io cosi) mi domando come hai potuto fidarti a prendere una batteria fuori dall'italia, lo sanno anche i sassi che in caso di problemi so caxxi..

Spero per te che risolvi, ma per esperienza personale non giudicare la bontà di un offerta solo dal prezzo, ci sono altri 1000 parametri da valutare..;)
@Ale 81 @valium64
secondo me ha fatto bene. cioè non ha fatto una cosa così "sconsiderata", sopratutto visto l'enorme risparmio, cioè il 30%, 150 euro non son proprio pochi.
poi si sta parlando di una batteria, non di una bici intera (da 3000 euro in su).
e comunque l'ha fatto con tutte le tutele del caso, amazon pay, probabilmente pagando con una carta di credito o debito (con cui spesso hai garanzia fino a 5000 euro), e in EUROPA, non in burundi.
quì la colpa è solo e unicamente del negozio online che è un'attimo spiazzato su questa problematica perchè probabilmente è la prima volta che gli capita..

quel che penso io è che puoi star tranquillo sul fatto che riavrai o i tuoi soldi o la batteria aggiustata, l'unico dubbio purtroppo per questioni di logistica sono i tempi.
 
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Sconsiderata direi proprio di no', trovo molto più sconsiderato fare strani accrocchi col rischio di danneggiare irrimediabilmente il comparto elettronico che non acquistare fuori paese senza prima informarsi bene in caso di assistenza sulle varie procedure come spesso si legge, oltretutto acquistare all'interno della comunità è del tutto lecito e le ristrette tutele legali sono e devo essere le solite ovunque all'interno di tale territorio, pero' purtroppo nonostante ciò resta il fatto che salvo documentazioni o accordi scritti per ottenere che tali diritti vengano rispettati acquistare a distanza e fuori dal proprio territorio spesso significa dover passare per le tribolazioni che ora Tiziano deve affrontare, basta esserne consci e disposti a sopportarle, io per carattere e tempo non lo sono e se tanto tanto posso faccio anzi un sacrificio in più prima per viver sereno dopo, ma sono punti di vista e priorità del tutto soggettive.
Quello che invece c'è di oggettivo è che il venditore secondo la legge ha il diritto fino ad avvenuta ispezione del prodotto di non riconoscere la garanzia e rifiutare quindi di organizzare e/o pagare il trasporto e preferire invece riceverlo dal cliente e poi una volta riconosciuto il difetto procedere al rimborso, nessuno può costringerlo altrimenti, e di fatto essendo dovere del cliente in tale caso far pervenire il prodotto al commerciante per potersi avvalere della garanzia legale si entrerebbe in una situazione di stallo dove Tiziano ha diritto di richiedere l'ispezione ed eventuale intervento in garanzia senza costi aggiuntivi e con tutti i rimborsi del caso, ma solo dopo aver lui provveduto ad inviare il prodotto secondo i tempi e metodi previsti... un loop da cui potrebbe far molta fatica ad uscire.

P.S.
Guarda che il negozio seppur in modo poco simpatico e collaborativo non sta negando nulla a Tiziano di ciò che gli spetta di diritto, si sta solo avvalendo di un suo diritto di ispezione prima di esporsi economicamente come normato dal codice.
 

tizianob

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Sconsiderata direi proprio di no', trovo molto più sconsiderato fare strani accrocchi col rischio di danneggiare irrimediabilmente il comparto elettronico che non acquistare fuori paese senza prima informarsi bene in caso di assistenza sulle varie procedure come spesso si legge, oltretutto acquistare all'interno della comunità è del tutto lecito e le ristrette tutele legali sono e devo essere le solite ovunque all'interno di tale territorio, pero' purtroppo nonostante ciò resta il fatto che salvo documentazioni o accordi scritti per ottenere che tali diritti vengano rispettati acquistare a distanza e fuori dal proprio territorio spesso significa dover passare per le tribolazioni che ora Tiziano deve affrontare, basta esserne consci e disposti a sopportarle, io per carattere e tempo non lo sono e se tanto tanto posso faccio anzi un sacrificio in più prima per viver sereno dopo, ma sono punti di vista e priorità del tutto soggettive.
Quello che invece c'è di oggettivo è che il venditore secondo la legge ha il diritto fino ad avvenuta ispezione del prodotto di non riconoscere la garanzia e rifiutare quindi di organizzare e/o pagare il trasporto e preferire invece riceverlo dal cliente e poi una volta riconosciuto il difetto procedere al rimborso, nessuno può costringerlo altrimenti, e di fatto essendo dovere del cliente in tale caso far pervenire il prodotto al commerciante per potersi avvalere della garanzia legale si entrerebbe in una situazione di stallo dove Tiziano ha diritto di richiedere l'ispezione ed eventuale intervento in garanzia senza costi aggiuntivi e con tutti i rimborsi del caso, ma solo dopo aver lui provveduto ad inviare il prodotto secondo i tempi e metodi previsti... un loop da cui potrebbe far molta fatica ad uscire.

P.S.
Guarda che il negozio seppur in modo poco simpatico e collaborativo non sta negando nulla a Tiziano di ciò che gli spetta di diritto, si sta solo avvalendo di un suo diritto di ispezione prima di esporsi economicamente come normato dal codice.

Ma infatti io non gli nego assolutamente il diritto di ispezione, è giusto e sacrosanto... ma devono darmi modo di far arrivare loro la merce anche perchè leggendo qua e là mi sembra di aver capito che entro i primi 6 mesi di vita del prodotto la garanzia ha ancora più tutele per il consumatore... e la responsabilità cade maggiormente sul venditore e su tutta la filiera di produzione.

Se non riesce a organizzare il rientro ci sarebbe molto da ridire su come organizza le spedizioni della merce che invia.. le ebike che vende sono spedite a norma ? e le batterie che vende ?

Possiamo giocarci sopra per un bel pò... e basterebbe fare qualche indagine sul tracking number GLS che ho in mano e con il quale mhw-bike mi ha spedito il tec pack per capire se è stato spedito come merce pericolosa e se no.. cosa ha dichiarato... e fargli piombare addosso qualche pesante denuncia..

Come acquirente dentro al periodo di garanzia legale io ho il coltello dalla parte del manico e forse facendo qualche ragionamento sul livello di sputtanamento e complicazioni che potrei generare a loro conviene risolvere la questione nel migliore dei modi e più pacificamente possibile.