THOK MIG

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
Ciao! Ieri ho fatto un giretto con la mia MIG-R. Circa 20km di single track, quasi sempre in Eco con poco Trail (in medium) e mai Boost. 630 metri di dislivello (Garmin) ed ho consumato solo la prima tacca della batteria. L'unica "attenzione" che ho fatto è quella di andare in Off tutte le volte che ero in piano o leggerissima salita. Mi viene però il dubbio che i vari aggiornamenti del sw siano anche volti a migliorare il consumo.

Voi avete notato dei miglioramenti dopo gli ultimi aggiornamenti?

Il nuovo aggiornamento è bestiale, ma devi tenere sempre spenta la batteria per non consumare nessuna tacca:p
 

dingo64

Ebiker velocibus
16 Settembre 2016
282
177
43
59
Londra
Visita Sito
Bici
THOK MIG-R
Il nuovo aggiornamento è bestiale, ma devi tenere sempre spenta la batteria per non consumare nessuna tacca:p

Se la tieni sempre spenta fai record sicuro!:p:p:p scherzi a parte, con un minimo di gamba lo Shimano si pedala talmente bene che usarlo in OFF in pianura viene naturale. Io da inizio anno ho fatto solo 500km, quindi non sono super allenato, ma sto scoprendo un modo diverso di usare la e-mtb. Eco basta per quasi tutte le salite, tranne gli strappi più tosti, dove il Trail settato in "Medium" basta e avanza, perchè se spingi sui pedali arriva darti tanto quanto il Boost.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Ciao! Ieri ho fatto un giretto con la mia MIG-R. Circa 20km di single track, quasi sempre in Eco con poco Trail (in medium) e mai Boost. 630 metri di dislivello (Garmin) ed ho consumato solo la prima tacca della batteria. L'unica "attenzione" che ho fatto è quella di andare in Off tutte le volte che ero in piano o leggerissima salita. Mi viene però il dubbio che i vari aggiornamenti del sw siano anche volti a migliorare il consumo.

Voi avete notato dei miglioramenti dopo gli ultimi aggiornamenti?

Difficile capire che relazione possa esserci tra gli eventuali aggiornamenti volti a migliorare il consumo e un riferimento ad una prova limitata (ancora riferendosi a tacche, che notoriamente possono valere 1% come 20% della batteria) per di più effettuata con una "unica attenzione" di viaggiare in Off in piano o leggerissima salita.
Superfluo far notare come siano considerazioni prive di qualsiasi affidabilità a cui si possa dare una corretta valutazione; cui prodest mi viene da dire:
usiamole pure come a ciascuno aggrada queste emtb, ma se vogliamo parlare di rendimento e/o di consumi cerchiamo di postare recensioni di utilizzo per come sono concepite, ovvero con il motore non in Off.
Così smetteremo di far vedere quanto siamo bravi a risparmiare e magari faremo un favore dando informazioni attendibili a chi vuole accostarsi al nostro "mondo".:innocent:
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
ora anche le prove con duty bi-cycle[emoji849] ci mancava anche la variabile di percentuale uso motore...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
i corrieri si son rifiutati di caricare ste cazzo di cube sui loro tir e le stanno consegnando a mano, in pratica il povero operaio cube sta pedalando da mesi dalla germania verso casa mia, e suppongo che la batteria la usi anche nei tratti piani

Sicuramente appena arrivato sostituisce il motore così la Cube ha 0 km!!
Oltre a consegnare un modello vecchio pure usato te lo danno:joy::kissing_heart:
 

dingo64

Ebiker velocibus
16 Settembre 2016
282
177
43
59
Londra
Visita Sito
Bici
THOK MIG-R
Difficile capire che relazione possa esserci tra gli eventuali aggiornamenti volti a migliorare il consumo e un riferimento ad una prova limitata (ancora riferendosi a tacche, che notoriamente possono valere 1% come 20% della batteria) per di più effettuata con una "unica attenzione" di viaggiare in Off in piano o leggerissima salita.
Superfluo far notare come siano considerazioni prive di qualsiasi affidabilità a cui si possa dare una corretta valutazione; cui prodest mi viene da dire:
usiamole pure come a ciascuno aggrada queste emtb, ma se vogliamo parlare di rendimento e/o di consumi cerchiamo di postare recensioni di utilizzo per come sono concepite, ovvero con il motore non in Off.
Così smetteremo di far vedere quanto siamo bravi a risparmiare e magari faremo un favore dando informazioni attendibili a chi vuole accostarsi al nostro "mondo".:innocent:

Perbacco che “precisino” che sei! La mia era una semplice domanda. Non sono un fanatico dei consumi. I miei giri al 90% sono al di sotto dei 1.500 metri di dislivello, quindi le batterie attuali, di qualsiasi motore, bastano e avanzano. Vado in emtb perché ma diverto. Se volevi dei dati rilevati in modo preciso e su un campione rappresentativo non so darteli... chiedevo solo se altri hanno riscontrato consumi leggermente inferiori a prima o no. Buone pedalate e stare sereni che siam qui per divertirci
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Si sono "precisino", al punto da precisare che non ho commentato la tua "semplice domanda", ma il resto del post.
Non voglio (non volevo) dei dati, sei tu che li hai forniti ed ho fatto presente la poca congruenza degli stessi pur con l'ovvio diritto di ognuno ad utilizzare l'emtb come meglio gli aggrada.
Qui però scriviamo e non avevo afferrato che probabilmente ....... fai anche questo solo per divertirti! :)
 
  • Like
Reactions: Oldale

dingo64

Ebiker velocibus
16 Settembre 2016
282
177
43
59
Londra
Visita Sito
Bici
THOK MIG-R
Si sono "precisino", al punto da precisare che non ho commentato la tua "semplice domanda", ma il resto del post.
Non voglio (non volevo) dei dati, sei tu che li hai forniti ed ho fatto presente la poca congruenza degli stessi pur con l'ovvio diritto di ognuno ad utilizzare l'emtb come meglio gli aggrada.
Qui però scriviamo e non avevo afferrato che probabilmente ....... fai anche questo solo per divertirti! :)

...scusa non mi ero accorto che tu invece scrivi solo per professione! :p
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Anche io ho un sospetto che l'ultimo aggiornamento Shimano abbia migliorato i consumi o forse la gestione del motore. Sabato un mio amico con poca gamba e circa 80kg ha fatto una salita di circa 9.4 km su strada bianca con 950mt d+ misurati con garmin barometrico, 95% eco, 5% trail utilizzando esattamente le prime 2 tacche della batteria classica da 504wh. Risultato mai nemmeno sfiorato con le mie passate esperienze con bici montate Shimano.

Chiaramente non credo che con le restanti tacche si possa ottenere altrettanta percorrenza, ma ho la netta impressione che la gestione della batteria sia cambiata.
Prossimamente verificherò di persona.