THOK MIG

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
In realtà (da quanto ho capito nei discorsi precedenti) il passare a low non ti farà consumare meno ... consumerai lo stesso perché da low-medium-high non varia la massima potenza disponibile ma solo la curva d'assistenza (cioè come ti viene servita potenza)
Guarda che anche su bosch fra tour, sport e turbo non cambia la potenza max, ma il consumo cambia parecchio..

Un conto è la potenza massima erogabile da un motore, un altro conto è come viene erogata % in base alla spinta sui pedali, quindi più chiedi aiuto al motore meno farai fatica ma consumerà i più batteria..
 
  • Like
Reactions: cina46 and Nicotrev

Alfo40

Ebiker normalus
2 Settembre 2017
76
62
18
52
Torino
Visita Sito
Bici
Haibike Full FatSix, Thok Mig-R
Ah...allora solo Eco sigh...[emoji23][emoji23] Se voglio risparmiare...panza non mi avrai!!! Comunque sto lavorando sulla zavorra in eccesso[emoji41]

C'è ancora qualcuno che dice che con l'ebike non si fatica, che son buoni tutti... A Luglio ho iniziato a pedalare, il 14 di Agosto ho iniziato ad abbinare un regime alimentare decente (taglio netto a dolci, biscotti, le 7 brioches al bar durante la giornata) mangiando pasta o riso tutti i giorni (solo 1 volta al giorno) e carne o pesce, o uova o insaccati nell'altro pasto principale. Più frutta e verdura sempre.

fullsizeoutput_395b.jpeg fullsizeoutput_395b.jpeg
 

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.243
1.193
113
57
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
Ah...allora solo Eco sigh...[emoji23][emoji23] Se voglio risparmiare...panza non mi avrai!!! Comunque sto lavorando sulla zavorra in eccesso[emoji41]
Non proprio, se metti trail in low,sarà sempre in grado di darti l'assistenza massima ma ti toccherà spingere di più sui pedali.
In pratica, a parità di sforzo tuo l'assistenza sarà minore, la velocità ridotta e i tempi più alti.
Mantenendo le stesse velocità invece dovrai spingere di più tu perchè l'assistenza sarà minore.
In ogni caso il consumo calorico aumenta.
 
  • Like
Reactions: RadamanZero

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.218
4.389
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Non proprio, se metti trail in low,sarà sempre in grado di darti l'assistenza massima ma ti toccherà spingere di più sui pedali.
In pratica, a parità di sforzo tuo l'assistenza sarà minore, la velocità ridotta e i tempi più alti.
Mantenendo le stesse velocità invece dovrai spingere di più tu perchè l'assistenza sarà minore.
In ogni caso il consumo calorico aumenta.
Considerando una spinta di gamba costante, se devo farmi un 1000 D+ ...
- con trail in low, meno assistenza, velocità ridotta e tempi più altri (alla cima in circa 1h) ... tutto questo per un consumo di 150W (numeri presi a caso)
- con trail in high, più assistenza, velocità maggire e tempi più bassi (alla cima in circa 1/2h) ... tutto questo in Wh si traduce in 150W (numeri presi a caso)
Fin qui ci prendo?
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.218
4.389
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Quindi il senso di avere trail in low?? Mettiamolo High vado su in 6 minuti sempre 150W e sto a posto? Mi pare troppo bello...
Se quel che ho capito leggendo qui (e scritto sopra) è esatto, è proprio così con le assistenze adattive ... quindi è ora che si inizi a parlare di consumi differenziando tra istantanei e di tratta.
Alla luce di questo, trail in low e trail in high hanno gli stessi consumi se parli considerando un determinato tragitto ... consumi di più con trail in high (rispetto a trail in low) se consideri un determinato laso di tempo
 
  • Like
Reactions: RadamanZero

RadamanZero

Ebiker pedalantibus
10 Luglio 2017
102
44
28
50
Pontedera
Visita Sito
Bici
Focus Bold2 PRO 29"
Se quel che ho capito leggendo qui (e scritto sopra) è esatto, è proprio così con le assistenze adattive ... quindi è ora che si inizi a parlare di consumi differenziando tra istantanei e di tratta.
Alla luce di questo, trail in low e trail in high hanno gli stessi consumi se parli considerando un determinato tragitto ... consumi di più con trail in high (rispetto a trail in low) se consideri un determinato laso di tempo
Allora i muscolari ( passatemi il termineeee) non hanno più speranze [emoji41][emoji41]
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Se quel che ho capito leggendo qui (e scritto sopra) è esatto, è proprio così con le assistenze adattive ... quindi è ora che si inizi a parlare di consumi differenziando tra istantanei e di tratta.
Alla luce di questo, trail in low e trail in high hanno gli stessi consumi se parli considerando un determinato tragitto ... consumi di più con trail in high (rispetto a trail in low) se consideri un determinato laso di tempo

Non ci siamo........:rolleyes:

Se Low e High hanno un livello di assistenza diverso (come credo sia logico), con High consumerai sempre di più rispetto a Low, sia considerando il tragitto che il lasso di tempo.......:cool:
 
  • Like
Reactions: Ale 81

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.243
1.193
113
57
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
Considerando una spinta di gamba costante, se devo farmi un 1000 D+ ...
- con trail in low, meno assistenza, velocità ridotta e tempi più altri (alla cima in circa 1h) ... tutto questo per un consumo di 150W (numeri presi a caso)
- con trail in high, più assistenza, velocità maggire e tempi più bassi (alla cima in circa 1/2h) ... tutto questo in Wh si traduce in 150W (numeri presi a caso)
Fin qui ci prendo?
Nein nein nein (cit. Altrimenti ci arrabbiamo) :D
Quando ho un attimo di tempo faccio uno schemino di come suppongo funzionino le assistenze, magari è più chiaro:)
 

dingo64

Ebiker velocibus
16 Settembre 2016
282
177
43
59
Londra
Visita Sito
Bici
THOK MIG-R
Ciao a tutti! Essendo la mia prima e-bike, non sono molto pratico per regolare le sospensioni.

Voi avete messo i "token" (mi pare si chiamino così) nella Yari della MIG?

A cosa servono esattamente?

Inoltre, che % di SAG usate davanti e dietro?

Grazie!

Ciao! Anche a me interesserebbe sapere come regolate le sospensioni delle vostre MIG.

Io ho una MIG-R e tengo SAG sia anteriore che posteriore a circa 25%, ma più di quello non so fare...

Non sarebbe più interessante scambiarsi impressioni di "settaggi" piuttosto che parlare di come funzionano i livelli di assistenza? A me basta che funzionino :joy::joy::joy:
 
  • Like
Reactions: Teo66

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.243
1.193
113
57
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
Va beh... mi arrendo :pensive:

No dai, magari non ho capito io o mi sono spiegato male.
Brevemente:
poniamo che per andare da A a B (in cima alla montagna) serva un tot di energia, diciamo 500Wh.
Questi 500 Wh possono essere 500W x 1 ora o 250W x 2 ore.
Mettiamo Trail in low, io spingo 150W e il motore 100W (totale 250W) ed impiegherò 2 ore.
Il motore avrà fornito (quindi consumato di batteria) 100W x 2 ore, quindi 200Wh.

Ora metto trail su high, in questa configurazione io spingo sempre 150W ma il motore 350W (totale 500w) ed impiegherò un'ora.
Il motore avrà fornito (e consumato) 350W x 1 ora, quindi 350Wh.
Spero che fino a questo punto sia tutto chiaro (naturalmente i numeri sono fittizi tanto per capire).

Ora un'altro aspetto, Trail è dinamico, non lineare. Ne consegue che se io spingo (sempre numeri a caso) 100W lui ne da 100W ma se io spingo 150W lui ne da 180W (e non 150), se spingo 200W lui me ne da 300W.
Come vedi il rapporto energia data/energia ricevuta cambia e non è statico.
Nel caso sopra a 100W lui fornisce il 100%, a 150 il 120%, a 200 il 150%.
Se pensi all'esempio iniziale (e cioè che per raggiungere una vetta occorre un tot di energia) e che l'assistenza (in percentuale) varia, ne consegue che il pure rapporto energia data/energia fornita varia.
Riassumendo: tu spingi 100W e il motore 100W e sali a 10 km/h. Poi aumenti l'andatura, spingi 150W e il motore 180W, il rapporto tra le due energie fornite cambia a scapito del motore che si trova a "dare di più" con conseguente aumento di consumo.

Sono stato spiegato?:grinning:
 

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.243
1.193
113
57
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
Ciao! Anche a me interesserebbe sapere come regolate le sospensioni delle vostre MIG.

Io ho una MIG-R e tengo SAG sia anteriore che posteriore a circa 25%, ma più di quello non so fare...

Non sarebbe più interessante scambiarsi impressioni di "settaggi" piuttosto che parlare di come funzionano i livelli di assistenza? A me basta che funzionino :joy::joy::joy:

In effetti anche a me piacerebbe capirne un po' di più, sono anch'io nella condizione "sag 25%" e basta (mi trovo comunque bene).
 
  • Like
Reactions: dingo64