Two wheels drive

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.405
2.043
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Articolo scritto inginocchiato davanti ad una stella a tre punte.
Opportunamente omologata, con libretto, targa, assicurazione e casco può tranquillamente circolare sia in Italia come nel resto dell'Europa, solo che in Italia non può andare sulle ciclabili perchè viene equiparata ad un ciclomotore.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.163
4.241
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Come ho scritto nell'altra discussione sopra citata, mi chiedo l'utilità di una trazione integrale su una bici, visto che è stata abbandonata anche in campo motociclistico, dove le potenze in gioco sono di gran lunga maggiori.
Bisogna anche dire che con un motore termico le complicazioni per trasmettere la coppia motrice alla ruota anteriore sono ben più complesse rispetto al semplice montare un motore elettrico sul mozzo.
Senza contare la dinamica di guida.
 
  • Like
Reactions: Andrea Busso

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.043
2.950
113
Prov. MI
Visita Sito
Come ho scritto nell'altra discussione sopra citata, mi chiedo l'utilità di una trazione integrale su una bici, visto che è stata abbandonata anche in campo motociclistico, dove le potenze in gioco sono di gran lunga maggiori.
Bisogna anche dire che con un motore termico le complicazioni per trasmettere la coppia motrice alla ruota anteriore sono ben più complesse rispetto al semplice montare un motore elettrico sul mozzo.
Senza contare la dinamica di guida.
Una sola motivazione, probabilmente.
Fa figo dirlo... roba da poser, insomma
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.024
2.785
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Bisogna anche dire che con un motore termico le complicazioni per trasmettere la coppia motrice alla ruota anteriore sono ben più complesse rispetto al semplice montare un motore elettrico sul mozzo.

Appunto, erano accrocchi con tubi di mandata e ritorno olio in pressione che azionava una specie di pompa "rovesciata" montata al mozzo ... roba senza speranza anche se in qualche modo funzionava. Con l'elettrico sarebbe tutta un'altra storia.

Una sola motivazione, probabilmente.
Fa figo dirlo... roba da poser, insomma

Non sono d'accordo, un sistema bene realizzato, il che significa principalmente governato da un software dedicato in grado di riconoscere le varie situazioni sul terreno e reagire di conseguenza in tempi rapidissimi per trasferire potenza (e quindi trazione) dal motore principale (quello centrale) a quello secondario (nel mozzo anteriore) darebbe vantaggi tangibilissimi in alcune situazioni d'uso. Non andrebbe bene per tutto ovviamente, in altre situazioni la complicazione e peso aggiuntivi sarebbero più un intralcio che un aiuto.
 

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.043
2.950
113
Prov. MI
Visita Sito
Non sono d'accordo, un sistema bene realizzato, il che significa principalmente governato da un software dedicato in grado di riconoscere le varie situazioni sul terreno e reagire di conseguenza in tempi rapidissimi per trasferire potenza (e quindi trazione) dal motore principale (quello centrale) a quello secondario (nel mozzo anteriore) darebbe vantaggi tangibilissimi in alcune situazioni d'uso. Non andrebbe bene per tutto ovviamente, in altre situazioni la complicazione e peso aggiuntivi sarebbero più un intralcio che un aiuto.
Quindi implicitamente confermi che in questo caso è come dicevo io.
Grazie
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.163
4.241
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Appunto, erano accrocchi con tubi di mandata e ritorno olio in pressione che azionava una specie di pompa "rovesciata" montata al mozzo ... roba senza speranza anche se in qualche modo funzionava. Con l'elettrico sarebbe tutta un'altra storia.



Non sono d'accordo, un sistema bene realizzato, il che significa principalmente governato da un software dedicato in grado di riconoscere le varie situazioni sul terreno e reagire di conseguenza in tempi rapidissimi per trasferire potenza (e quindi trazione) dal motore principale (quello centrale) a quello secondario (nel mozzo anteriore) darebbe vantaggi tangibilissimi in alcune situazioni d'uso. Non andrebbe bene per tutto ovviamente, in altre situazioni la complicazione e peso aggiuntivi sarebbero più un intralcio che un aiuto.
Sì ricordo di alcuni prototipi Honda da cross con questa pompa al mozzo, con tubi idraulici telescopici paralleli alla forcella.
Ma mi sembra che aldilà di queste complicazioni i vantaggi non erano tanti, se non addirittura peggiorava la dinamica di guida, con l'insorgenza di sottosterzo, se così si può definire.
Una moto, soprattutto da fuoristrada, la guidi con l'acceleratore ed il sovrasterzo, poi magari come dici tu i tempi sono cambiati e l'elettronica potrebbe fare miracoli.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.024
2.785
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Una moto, soprattutto da fuoristrada, la guidi con l'acceleratore ed il sovrasterzo, poi magari come dici tu i tempi sono cambiati e l'elettronica potrebbe fare miracoli.

Si, ma qui si parlava di bici, dove l'acceleratore non c'è e anche se assistite i sovrasterzi di potenza con derapata al posteriore rimangono relegati alla notte quando mi sveglio di botto tutto bagnato e sudato ... @bracchetto scout diglielo tu!!! :)
 
  • Haha
Reactions: bracchetto scout

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.024
2.785
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Tipo quali? grazie

Il primo che mi viene in mente è la salitona tecnica scassata e ripidissima, devi spostarti il più possibile in avanti per tenere la ruota davanti a terra ma così facendo scarichi il posteriore e se dai troppa potenza perdi subito aderenza ... se potessi togliere in parte potenza dietro e darla davanti potrei magari caricare un pelo di più l'anteriore senza perdere aderenza dietro e guadagnare complessivamente in trazione e ridurre la tendenza all'impennamento. Altra situazione che mi viene in mente è la salita anche non ripida ma su fondo scivoloso a bassissima aderenza, al limite anche tratti con neve/ghiaggio. Ovunque il problema sia la trazione insomma. Del resto la "trazione integrale" in fase di rallentamento ce l'hanno quasi tutti i mezzi a due ruote e sicuramente tutte le MTB, i freni si montano sempre sia davanti che dietro, ed anche lì è principalmente un discorso di "trazione/aderenza" anche se negativa, e nessuno si sognerebbe di rinunciarvi.
 

LucaPP

Ebiker normalus
7 Novembre 2021
88
56
18
Bologna
Visita Sito
Bici
Olympia Performer 900 (dal 2021) - Atala OS 2100 (dagli anni '80)
Senza contare il monorapporto, mi chiedo quale cadenza di permetta in maniera agevole e naturale di partire da fermo e tenere i 45 orari.
Già. Anche con un motore potentissimo, il monorapporto mi pare che sia solo una rogna. L'unica cosa interessante di questa bici è il prezzo: 6000 Euro per due motori e tutto il resto, dimostra semplicemente che le altre sono tutte sovraprezzate.
 
  • Haha
Reactions: GIUIO10