Two wheels drive

Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
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Valtellazia
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Rocky Mountain
Il primo che mi viene in mente è la salitona tecnica scassata e ripidissima, devi spostarti il più possibile in avanti per tenere la ruota davanti a terra ma così facendo scarichi il posteriore e se dai troppa potenza perdi subito aderenza ... se potessi togliere in parte potenza dietro e darla davanti potrei magari caricare un pelo di più l'anteriore senza perdere aderenza dietro e guadagnare complessivamente in trazione e ridurre la tendenza all'impennamento. Altra situazione che mi viene in mente è la salita anche non ripida ma su fondo scivoloso a bassissima aderenza, al limite anche tratti con neve/ghiaggio. Ovunque il problema sia la trazione insomma. Del resto la "trazione integrale" in fase di rallentamento ce l'hanno quasi tutti i mezzi a due ruote e sicuramente tutte le MTB, i freni si montano sempre sia davanti che dietro, ed anche lì è principalmente un discorso di "trazione/aderenza" anche se negativa, e nessuno si sognerebbe di rinunciarvi.
In salita ripidissima, tanto più se scassata,, l'anteriore è sempre leggero, al limite del contatto con il terreno. Dubito possa essere di qualche utilità nell'avanzamento della bici. Su fondo scivoloso...boh, forse potrebbe portare qualche minimo beneficio. Per me è una soluzione del tutto inutile in mtb :rolleyes:
 
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vittorisk

Ebiker velocibus
9 Luglio 2019
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Tigullio
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nessuna
Occhio che sono due motori al mozzo, va quindi verificato se da pianura o da salita, inoltre se gestiti con lo standard PAS sono inadatti a sentieri sconnessi e soggetti a bruciarsi. Ad occhio è una scelta buona per farci un articolo generico da mettere in vetrina o da esibire al bar o tutt'al più in ciclabile.
 
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bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
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bergamo
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specy turbolevo comp m5 rossa
Si, ma qui si parlava di bici, dove l'acceleratore non c'è e anche se assistite i sovrasterzi di potenza con derapata al posteriore rimangono relegati alla notte quando mi sveglio di botto tutto bagnato e sudato ... @bracchetto scout diglielo tu!!! :)
Era la yamaha wr 450(una delle piu riuscite..poi le fanno in mille oggi),con sistema mi pare fatto da ohlins,ma nn ha avuto molto successo,neanche ora che va di moda l hard nell enduro,c é da dire che nn ne ho mai provata una ma in effetti un grosso divertimento erano le derapate...comemminchia si fá con un integrale :D :D :D :D .Brakky
 
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